FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200: Kit O Non Kit?
questo è il dilemma..
Rispondi Nuova Discussione
automazzi
Messaggio: #1
Salute a tutti gli amici fotofili,
apro questa discussione per chiedere un parere a chi ha più esperienza di me cioè, da come si evince dal titolo, vorrei sapere se secondo voi conviene comprare il Kit o meno.
Ma andiamo con ordine: tempo fa andai in un negozio di fotografia per comprare una "macchinetta raccoglimmagini", pensavo ad una compattina da battaglia ma uscii con un Kit D50 blink.gif , e confesso che al tempo di reflex non sapevo nulla.. ohmy.gif
Cominciando a spippolare in Auto, poi sempre più manualmente mi sono appassionato tantissimo, soprattutto alla macrofotografia che, come ben capirete, con il 18-55 miseria non veniva proprio bene... Così arrivò il 105 VR (orgasmi a non finire..) ed il Manfrotto (ovvio) tongue.gif .
Sentendomi addosso dei buchi nelle focali mi sono comprato l'eccezionale 12-24 (sempre Nikkor). che proprio macro non è ma vi assicuro che è una boccata di vita dopo che ti abitui a guardare nel 105 (quasi sempre 1:1 s'intende!) laugh.gif
Ora soffro perchè non faccio altro che cambiare le due ottiche (il 18-55 poverino è pensionato..) ed anche la piccola D50 inizia a mostrare le sue mancanze (es.: appena appresi dell'esistenza del tasto di PdC ho cominciato a sentirne profondamente la mancanza..) e quindi volevo prendermi una D200 come "primo" corpo a cui la D50 farebbe da degna valletta..

Giungo alla questione chiedendovi (finalmente e stringatamente): le 250 banane che fanno pagare per il 18-70 sono ben spese per voi nel mio caso?

Così su due piedi penso che sarebbero meglio spese per esempio in un signor polarizzatore Nikon per il 12-24 (con qualche banana avanzata..)
Visto che per adesso non ho intenzione di prendere altre ottiche (quelle che ho ora le devo mettere alla frusta..) non è che mi ritroverei con un compagno d'ozio per il caro 18-55?
Tra l'altro gli zoom non è che mi piacciano tanto, sono sì tuttofare, ma non lo sono io... Io penso alle bestie (da ingrandire) ed alla natura (da panoramicare), quindi per ora sono a posto..

Scusate per la lunghezza del mio (primo) post e per la confusione (credo di essermi risposto da solo.. hmmm.gif ) ma capite che per una spesa del genere uno sia un po' confuso...

Non mi resta che ringraziarvi per l'attenzione e mandarvi una raffica di saluti a 8 fps!
daniele.flammini
Messaggio: #2
la cosa più importante è capire cosa vuoi fare.
con che focali scatti maggiormente?
Maicolaro
Messaggio: #3
Innanzitutto ben venuto sul forum. messicano.gif
Il 18-70 è un vetro più che dignitoso e comprato in kit vale molto di più di quello che costa.
Detto questo se non sei interessato agli zoom per le focali intermedie penserei ad affiancare al polarizzatore a cui sei interessato un 50 1.8.
In assoluto nel listino Nikon l'ottica con il miglior rapporto qualità prezzo.
Chissàmai che ti venga voglia di fare qualche ritratto tra un panorama ed una bestiolina. wink.gif
Skylight
Messaggio: #4
Ciao, da quello che scrivi ti posso consigliare di (s)vendere il 18-55 e prendere la D200 Kit con 18-70 che useresti sia con la nuova macchina che con la D50.

Nel tuo caso metterei il 18-70 sulla D50 ed alternarei il 12-24 al 105 sulla D200.
alex69
Messaggio: #5
Ti do un altro consiglio: il 18-70 e' un ottimo obiettivo, un ottimo medio obiettivo. Vale si di piu' di quello che costa, ma vale poco di piu' di quello che costa. Con la D70 e' molto buono, ma ho visto che obiettivi piu' definiti (ma altrettanto economici) fanno la differenza. Con la D200\D80 (10 mpx) non lo consiglierei. Mi sembra giusto con la D70 ed ho l'impressione che di piu' non possa dare.
Ti consiglierei, visto che hai gia' un grandangolo, il 28-105, un ottimo obiettivo ben definito. Oppure vai di fissi: 35 f2, 50 1,8 o 1,4, 85 1,.........4 eheheh.
ps: e 180 2,8 !!!
E magari 20 2,8, prima o poi serve sempre.

Messaggio modificato da alex69 il Jul 10 2007, 07:42 PM
Franco_
Messaggio: #6
Concordo con Skylight, il cambio tra 18-55 e 18-70 ti costerebbe poco più di un centinaio di... banane (ma quanto costano le banane wink.gif dalle tue parti ? laugh.gif )
automazzi
Messaggio: #7
Grazie di cuore a tutti per le rapide risposte e per i consigli, rispondo per ordine:

@ daniele: principalmente col 105, e tendenzialmente 1:1 (perché non posso andare oltre..)

@ maicolaro: grazie dell'ospitalità intanto! Non metto in dubbio che sia un buon vetro, e mi piace l'idea del 50 (e del 60 micro che mi dici? smile.gif )

@ skylight und franco: dite che il 18-55 trovo da venderlo? mi immaginavo già scaffali pieni di questo simpatico ma "superdistribuito" obbiettivo..

quoto skylight: Nel tuo caso metterei il 18-70 sulla D50 ed alternarei il 12-24 al 105 sulla D200. ma così non risolvo il problema del togli-metti tra 105 e 12-24.. laugh.gif

@ alex: quanto hai ragione.. che bellezza i fissi, ma prima di quelli elencati farei digiuno e penitenza per mesi e mi "accatterei" un bel 200 micro... guru.gif

Bene, ora non solo non ho ancora chiaro cosa fare, ma ho altre voglie... questo forum andrebbe chiuso per pubblicità subliminale! laugh.gif

PS per franco: abbiamo un cambio alla pari banane-euri (e si ritorna sull'1:1...) hmmm.gif
alex69
Messaggio: #8
Allora, visto che se ne parla un gran bene, D200+18-200 VR.
Skylight
Messaggio: #9
QUOTE(AutoCazzi @ Jul 10 2007, 10:33 PM) *

quoto skylight: Nel tuo caso metterei il 18-70 sulla D50 ed alternarei il 12-24 al 105 sulla D200. ma così non risolvo il problema del togli-metti tra 105 e 12-24.. laugh.gif


Già ma visto che la D200 è una reflex con obiettivo intercambiabile .... non eliminerai mai il problema biggrin.gif


giovanni scaburri
Messaggio: #10
Considerato che devi fare la macro io andrei per ottiche fisse usate non CPU montate al contrario. Costano pochissimo e sono formidabili.
ciao
gianni
daniele.flammini
Messaggio: #11
QUOTE(alex69 @ Jul 10 2007, 08:40 PM) *

Mi sembra giusto con la D70 ed ho l'impressione che di piu' non possa dare.

impressione sbabliata.. va una bomba.
Maicolaro
Messaggio: #12
QUOTE(AutoCazzi @ Jul 10 2007, 10:33 PM) *

@ maicolaro: grazie dell'ospitalità intanto! Non metto in dubbio che sia un buon vetro, e mi piace l'idea del 50 (e del 60 micro che mi dici? smile.gif )


Avendo tu già il 105 il 60 micro sarebbe inutile, suggerivo il 50 perchè parecchio più luminoso, molto economico e di ottima qualità.
Insomma un modo di avvicinarsi alle ottiche fisse ultraluminose e di qualità con una spesa relativamente irrisoria.

QUOTE(AutoCazzi @ Jul 10 2007, 10:33 PM) *

@ daniele: principalmente col 105, e tendenzialmente 1:1 (perché non posso andare oltre..)


il 105 vr è duplicabile con i Tc wink.gif

Maurizio1966
Messaggio: #13
Io direi di prenderla in kit. Io l'avevo e l'ho dato via con la mia D70, perchè avevo il 17-35 f2.8 ed il 28-70 f2.8 ma ne sento la mancanza. Primo perchè se poi decidi di comprarlo in seguito, ti costa il doppio. In secondo copri praticametne la stessa gamma focale. Ora io sonio costretto a portare almeno due obiettivi al seguito, e non ultimo se non vuoi appesantirti con obiettivi, è un'ottima alternativa. Non eccelle come i suoi due fratelloni, ma resta sempre un'ottica di tutto rispetto. Al posto tuo darei via il 18-55 piuttosto, visto che l'hai messo in pensione.
automazzi
Messaggio: #14
Rieccomi!
Scusate ma impegni di lavoro mi tengono spesso a giro (e lontano da internet..)

Rispondo:

@ skylight: "la D200 è una reflex con obiettivo intercambiabile" d'accordissimo, ma se la prendo il 105 ce lo saldo.. laugh.gif

@ giovanni: "io andrei per ottiche fisse usate non CPU montate al contrario" anch'io c'andrei, la lettura di Mr Shaw m'ha messo in testa questa ed altre pazzie.. verrà il tempo... ph34r.gif

@ daniele: parlo con te ma mi rivolgo un po' a tutti: non scaldatevi sulla qualità dell'ottica (o delle ottiche), ricordiamoci che "le opinioni sono come le pal le, ognuno ha le sue"... (non censuratemi anche questa, please!)

@ maicolaro: "..il 60 micro sarebbe inutile..; ..il 50 perchè[..]un modo di avvicinarsi alle ottiche fisse..; ..il 105 vr è duplicabile con i Tc.." guru.gif Sante parole.. questo è quello che volevo sentirmi dire (e dare, nel senso di consigli!) Grazie!

@ maurizio: "..se poi decidi di comprarlo[..]ti costa il doppio.." no problemo, non è il mio tipo biggrin.gif "..se non vuoi appesantirti con obiettivi.." lo so, ma toccherà farlo, considera che sono già appesantito dal 105 (che una piuma non è..), dal 12-24 e dal cavalletto.. ma è il peso delle soddisfazioni..

Grazie di nuovo a tutti per la collaborazione e per le dritte, resto sempre pronto a ghermire consigli da chi più "esperenziato" di me!

PS Penso che questa discussione debba andare al Sushi bar, scusate ma della macchina in se non mi sembra si parli.. (errore mio!)

PPS OT Scusate il fuori tema ma volevo chiedervi se ritenete il mio nick offensivo o volgare, dato che m'è stato "chiesto" Police.gif di cambiarlo pena la cancellazione.. Che ne pensate? Grazie e scusate nuovamente l'OT
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio