FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Bordi blu, viola, magenta nei cont
Aberrazioni Cromatiche o Purple Fringing?
Rispondi Nuova Discussione
meialex1
Messaggio: #26
QUOTE(Lucabeer @ Jul 10 2007, 08:47 PM) *

Certo! ..........



grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(@ssembl@tore @ Jul 10 2007, 04:20 PM) *

Io sulla D2x sto usando l'ottica che tutti buttano ( il 18-70 per intederci )
e ti assicuro che oltre ad un po di vignettatura ( controllabile FACILMENTE con camera Raw ) di questi scherzi non me ne fa', ma se propio te lo vuoi cercare il purple fringing, lo si puo vedere, ma e' molto contenuto e facilmente eliminabile con qualsiasi programma fatto apposta.


OT
Assemblatore, potresti intervenire in questa discussione?
c'è quelcuno che non crede nelle capacità dell'obiettivo in questione!
mikele
Messaggio: #28
Salve a tutti ho acquistato una d200 da poco.
Non ho ancora avuto occasione di testarla ben bene ma una foto di 2 giorni fa mi ha terrorizzato (in allegato un dettagio)
Sapreste dirmi se è un difetto conosciuto, se è solo un aberrazione che capita con il 50 1.8 oppure è la mia macchina da mandare in dietro in garanzia ?

Il file è un crop di una foto scattata in raw con il nikkor 50 1.8 d



Immagine Allegata
Lucabeer
Messaggio: #29
Cerca purple fringing, e scoprirai tutto quello che c'è da sapere.

In breve:

1) non hai nulla di difettoso

2) capita anche con altri corpi macchina e altri obiettivi, specie ad aperture elevate.


Chiudo questa discussione, visto che si tratta di argomento già trattato approfonditamente più volte.
kefren
Messaggio: #30
Luca,
non ho ancora avuto modo di studiare a fondo il purple fringing su digitale (in quanto non dotato di corpo digitale!), ma posso garantire che lo stesso difetto lo avevo con il bighiera 80-200, su pellicoa, in particolari condizioni. Era visibile solo se ingrandivo a dismisura i particolari in scansione.
Avevo allora fatto un po' di studio, ed ero giunto alla conclusione che si trattasse di aberrazione cromatica assiale (occhio, non laterale), nelle lunghezza d'onda degli ultravioletti (che normalmente non venivano corretti in sede di progetto obiettivo). In effetti, i casi tipici che lo producono sono vestiti bianchi, che di solito sono trattati con sbiancanti che li rendono molto riflettenti agli UV, o il cielo (=molti UV). In effetti l'effetto era molto più visibile con alcune pellicole (Velvia) e meno con altre (Astia). Inoltre, anteponendo un buon filtro UV il problema si riduceva di molto.
Potrebbe essere un problema simile anche in digitale, supponendo una maggiore sensibilità agli UV nei sensori rispetto alla pellicola? In tal caso, sarebbe anche spiegato perchè ottiche più vecchie rendono peggio (nel caso specifico) di altre più nuove.

Un'altro problema che da simili effetti in pellicola è se non è del tutto corretta l'aberrazione sferica, che in effetti è il caso del 50 1.4, e che potrebbe starci col fatto che diaframmando si riduce.
Dal momento che lo possiedi, se hai del tempo da buttare, potresti fare delle prove col 105DC, provando a sotto o sovra correggere l'aberrazione sferica, e vedendo che succede alle frange viola.

Ciao, Andre
nano70
Messaggio: #31
QUOTE(Lucabeer @ Jul 10 2007, 07:16 PM) *
Mmmm... non sono convinto che questa funzionalità riesca ad eliminare il purple fringing "vero" (da non confondere con l'aberrazione cromatica magenta/rossa...). Anzi, direi proprio che sono sicuro che non lo faccia... Attenzione a non confondere, come è già stato fatto, i doppi contorni magenta/ciano (praticamente immagini fantasma fuori registro di 1-2 pixel), con il purple fringing visto in questa discussione, che è in realtà un alone dovuto a diffusione/riflesso di luce.

Edit: Ho verificato su un'immagine affetta da Purple Fringing... come prevedevo, il controllo aberrazioni non può farci proprio nulla. Vorrei fare anche presente che il Purple Fringing si manifesta anche nel bel mezzo dell'immagine, mentre le aberrazioni ottiche prevalentemente verso i bordi: questa è un'ulteriore conferma del fatto che sono due fenomeni ben diversi...

Ho la D200 e me ne sono capitati diversi casi di purple fringing con il Nikkor 18-200 e 12-24. Sono d'accordo con te sul fatto che non c'entra con le aberrazzioni cromatiche classiche, infatti neanche con camera-raw di cs2 sono riuscito (almeno io) a eliminare il problema con il controllo aberrazioni dry.gif . Saluti smile.gif
Lucabeer
Messaggio: #32
QUOTE(kefren @ Sep 11 2007, 06:25 PM) *
non ho ancora avuto modo di studiare a fondo il purple fringing su digitale (in quanto non dotato di corpo digitale!), ma posso garantire che lo stesso difetto lo avevo con il bighiera 80-200, su pellicoa, in particolari condizioni. Era visibile solo se ingrandivo a dismisura i particolari in scansione.


E qui mi sorge il dubbio... ovvero che fosse, ancora, un artefatto digitale introdotto proprio dalla scansione! Ho visto spesso scanner anche di classe decisamente alta (compreso il Coolscan 5000) tirare fuori esattamente questi aloni su transizioni ad alto contrasto, mentre la diapo proiettata a un metro e mezzo di larghezza e osservata da pochi centimetri non aveva alcun difetto.



QUOTE(kefren @ Sep 11 2007, 06:25 PM) *
Dal momento che lo possiedi, se hai del tempo da buttare, potresti fare delle prove col 105DC, provando a sotto o sovra correggere l'aberrazione sferica, e vedendo che succede alle frange viola.


Quando ho un po' di tempo (e la luce adatta) ci provo. Ma finora, in scatti su D200 con il 105 DC anche in condizioni piuttosto "cattive" non ho mai notato effetti simili (e, tengo a precisarlo, nelle stesse condizioni a pochi secondi di distanza sono invece saltati fuori impietosamente con il 28-70/2.8). Giusto forse un impressione quasi impercettibile di verde nelle alte luci sfocate con il defocus...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Per rimuoverli:
Fai una selezione in Photoshop sulle aree afflitte dal fenomeno
Campiona il colore del fringing in Photoshop mediante il comando "Replace Color", lavorando sulla tolleranza isolerai il colore del fringing (ad es. il blu sulle fogli è facile, più difficile sarà il purple sulle spade), dopodichè lo desaturi o gli cambi tonalità cromatica per attenuare lo stacco.

Capture aiuta, ma solo su ottiche Nikkor.

Infine, l'obiettivo non è che non c'entra, c'entra eccome (certe ottiche ottimizzate per il digitale non fanno artefatti così marcati), ma bisogna capire quali sono i diaframmi in cui soffre di più.
_Led_
Messaggio: #34
QUOTE(kefren @ Sep 11 2007, 06:25 PM) *
...Potrebbe essere un problema simile anche in digitale, supponendo una maggiore sensibilità agli UV nei sensori rispetto alla pellicola? In tal caso, sarebbe anche spiegato perchè ottiche più vecchie rendono peggio (nel caso specifico) di altre più nuove.
...


Ma i sensori sono meno sensibili delle pellicole nell'UV.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2