Ciao a tutti,
scrivo in questa stanza un nuovo topic in quanto non sono riuscito a trovare un argomento pertinente alla mia questione nel forum.. confido nella vostra disponibilità per qualche consiglio!
Attualmente mi occupo di fotografia di eventi (feste in locali, eventi giovanili, feste in discoteca) Effettuo le mie riprese al 90% di notte. Mi sono dotato quindi dell'SB-600, grandissimo flash che mi ha già fatto fare numerosi passi avanti (corpo camera D50 con obiettivo 18-55mm).
Noto però che avendo l'esigenza di fotografare molto spesso persone e inchiodare in un istante sorrisi ed espressioni la qualità della mia inquadratura è pressochè "standard", nulla di originale.
Mi trovo quindi in difficoltà: quali concetti sono alla base per una buona riuscita di un'inquadratura con un tempo a disposizione minimo volendo fotografare persone?
Inoltre, altra domanda quali sono le tecniche più efficaci per fare risalto alla struttura e all'ambientazione entro la quale l'evento si svolge? (discoteca, vele, striscioni, etc).
Vi ringrazio molto, e scusatemi per la lunghezza del post.
Alessandro
scrivo in questa stanza un nuovo topic in quanto non sono riuscito a trovare un argomento pertinente alla mia questione nel forum.. confido nella vostra disponibilità per qualche consiglio!
Attualmente mi occupo di fotografia di eventi (feste in locali, eventi giovanili, feste in discoteca) Effettuo le mie riprese al 90% di notte. Mi sono dotato quindi dell'SB-600, grandissimo flash che mi ha già fatto fare numerosi passi avanti (corpo camera D50 con obiettivo 18-55mm).
Noto però che avendo l'esigenza di fotografare molto spesso persone e inchiodare in un istante sorrisi ed espressioni la qualità della mia inquadratura è pressochè "standard", nulla di originale.
Mi trovo quindi in difficoltà: quali concetti sono alla base per una buona riuscita di un'inquadratura con un tempo a disposizione minimo volendo fotografare persone?
Inoltre, altra domanda quali sono le tecniche più efficaci per fare risalto alla struttura e all'ambientazione entro la quale l'evento si svolge? (discoteca, vele, striscioni, etc).
Vi ringrazio molto, e scusatemi per la lunghezza del post.
Alessandro
Bloccare una persona in una espressione particolare è un colpo d'occhio.
Gli strumenti sono quelli di sempre: fotocamera e flash.
L'unico suggerimento che mi sento di dare è quello di inquadrare sempre di più della porzione che ti serve. A togliere ci siamo ma se per casio tagli la testa a qualcuno che è significativo per la scena, non puoi rimettercela.
Automatismi al massimo della loro efficienza dato che non puoi perdere tempo a ragionare sull'eposizione. Trova un giusto compromesso con il flash per non bruciare le facce troppo vicine, e magari usa il diffusore.
Per dare risalto alla stuttura ambiente, dato che di solito le foto con il flash lasciano lo sfondo nerissimo (quindi non si capisce mai dove sono state farre) la soluzione sarebbe quella di impostare una sensibilità elevata e scattare con tempi di non troppo rapidi. Esiste il rischio del mosso, anzi della doppia esposizione con immagine ferma e scia luminosa, per cui il valore va cercato sperimentalmente a secondo della rapidità dei movimenti dei soggetti.
Però con questo sistema le luci di sfondo verranno registrate nell'immagine.
Gli strumenti sono quelli di sempre: fotocamera e flash.
L'unico suggerimento che mi sento di dare è quello di inquadrare sempre di più della porzione che ti serve. A togliere ci siamo ma se per casio tagli la testa a qualcuno che è significativo per la scena, non puoi rimettercela.
Automatismi al massimo della loro efficienza dato che non puoi perdere tempo a ragionare sull'eposizione. Trova un giusto compromesso con il flash per non bruciare le facce troppo vicine, e magari usa il diffusore.
Per dare risalto alla stuttura ambiente, dato che di solito le foto con il flash lasciano lo sfondo nerissimo (quindi non si capisce mai dove sono state farre) la soluzione sarebbe quella di impostare una sensibilità elevata e scattare con tempi di non troppo rapidi. Esiste il rischio del mosso, anzi della doppia esposizione con immagine ferma e scia luminosa, per cui il valore va cercato sperimentalmente a secondo della rapidità dei movimenti dei soggetti.
Però con questo sistema le luci di sfondo verranno registrate nell'immagine.
Ti ringrazio della velocissima risposta e dei preziosi consigli.
Li terrò a mente!
Alessandro
Li terrò a mente!
Alessandro
Scatta senza farti tanti problemi, lavora a massima apertura di diaframma e magari con iso un po più alti. a 400 la D50 si comporta benissimo, anch'io a volte faccio foto in discoteche, mi lascio prendere solo dall'imporvvisazione
Tutte con D50 e 18-55, nessuna PP
Tutte con D50 e 18-55, nessuna PP
La cosa che a me piacerebbe davvero è avere dei concetti base da utilizzare sempre per evitare di scattare a raffica e concentrarmi di più, anche solo un decimo, nell'inquadratura.
Desiderio forse utopico
Grazie per le tue foto! Allora non sono l'unico
Alessandro
Desiderio forse utopico
Grazie per le tue foto! Allora non sono l'unico
Alessandro
Cerca inquadrature inusuali, dal basso con in primo piano un oggetto, ecc. (gli esempi sono un po' banali in effetti ma spero che tu abbia capito ) insomma cerca di metterti dove "non ti verrebbe mai in mente di metterti".
Ciao.
Ciao.
Segui i consigli di Buzz sono quelli giusti, poi il resto sta alla tua sensibilità: quando devi fotografare non distrarti dagli eventi ( anche se in giro ci sono delle belle ragazze....) e scatta al volo, quando sta per succedere qualcosa, se uno ha focalizzato il soggetto, ci sono sempre piccoli segnali che aiutano a preparasi allo scatto, non lesinare in fotografie, al limite poi le butti via, oggi per fortuna non sono una spesa, non contare su scatti a raffica tanto se sei partito nel momento sbagliato con il primo scatto probabilmente verranno tutti o anticipati o in ritardo. muoviti attorno al soggetto (senza dare troppo disturbo agli altri) e cerca inquadrature inusuali, guarda foto fatte da altri fotografi ( bravi), e usale come fonte di ispirazione , all'inizio hanno fatto tutti così, quelli che dicono il contrario di contano delle ....... ( sai cosa intendo) oppure si chiamavano Giacomelli, Fontana, Gardin, Mari, Gastel.....
Ciao Buon Lavoro e divertiti.
Stefano
Ciao Buon Lavoro e divertiti.
Stefano