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Emulazione Pittura
quando il filtro non basta
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nippur
Messaggio: #1
Prendendo spunto dalle illustrazioni di alcuni fotografi ritrattisti professionisti (per lo più americani) contenute in un libro di recente pubblicazione della collana "Biblioteca del Fotografo", sono rimasto incuriosito dalle tecniche di elaborazione utilizzate per rendere i ritratti simili a dipinti artistici (acquerello, olio...).

Molti di voi avranno notato che applicando semplicemente i filtri artistici previsti per questo tipo di effetto, i risultati non sono molto soddisfacenti. Quello che manca in questi casi è l'intensità della pennellata e l'imperfezione intrinseca della stessa. Inoltre risulta difficile con il semplice filtro intensificare o diminuire l'azione dell'effetto solo in determinate aree del "dipinto" (e non parlo delle Layer Mask).

Molte delle illustrazioni che ho visto nel libro erano rielaborazioni eseguite con il sw Painter che probabilmente è il più adatto per questo tipo di intervento, ma è anche così specifico che probabilmente può risultare sovradimensionato per chi effettua questo tipo di elaborazione occasionalmente.

Volendo invece utilizzare PS, dopo un pò di ricerche e vari tutorials letti in giro per il web, sono giunto alla conclusione che uno dei metodi migliori consiste nell'uso dello strumento "Pennello Artistico Storia" (History Art Brush).

Utilizzando questo strumento in simbiosi con l'effetto emboss si possono ottenere risultati sorprendenti.

L'immagine che allego l'ho rielaborata (con conversione finale in BN) seguendo il tutorial di questo link :http://www.artworld.si/e_painting_with_the_art_history_brush-tutorial-223.art






Mi piacerebbe avere vostri pareri, esperienze e suggerimenti al riguardo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
dave9000
Messaggio: #2
Francamente il risultato non sembra "pittorico". Intanto la texture residua è molto improbabile per un olio (e sarebbe impossibile per un acquarello). Quel tipo di resa il pittore cerca di renderlo con pennellate e picchiettature varie usando 2 o 3 colori al massimo, ma soprattutto difficilmente otterrà tanto dettaglio. Il discorso toni vale in generale per tutta la tela, perchè è difficile che ce ne siano tanti (sfumature e transizioni a parte). Il monocromo, che in teoria dovrebbe aiutarti, in realtà non lo fa smile.gif perchè è proprio una delle prove più difficili per il pittore, dove si nota più facilmente il limite della tavolozza; sarebbe più realistico se comparissero anche aree con bianchi e neri puri. Poi ci sono i bordi, che dovrebbero rendere l'imprecisione della pennellata ma non devono sembrare mossi o sfuocati! Probabilmente la parte destra rende l'effetto che hai in mente, la sinistra certamente no.
Spero non ti dispiaccia se sono stato un po' "diretto" nella critica wink.gif

Messaggio modificato da dave9000 il Jun 7 2007, 11:30 AM
nippur
Messaggio: #3
QUOTE(dave9000 @ Jun 7 2007, 12:25 PM) *

.......Spero non ti dispiaccia se sono stato un po' "diretto" nella critica wink.gif




Figurati, è proprio il tipo di critica che apprezzo maggiormente. smile.gif
Grazie per i preziosi consigli.

Tornando al dipinto mi rendo conto adesso che ho fatto un paio di passaggi alla fine, dopo aver applicato il pennello e l'embossment, che probabilmente avrei fatto meglio ad evitare.

L'effetto "olio" che avevo inizialmente previsto (e forse in parte ottenuto) è così scemato unsure.gif man mano che procedevo giocherellando con levigature, bruciature e conversioni monocromatiche.

Tutto questo mi fa capire che gli aggiustamenti "fotografici" dovrebbero essere effettuati prima del trattamento "artistico" rolleyes.gif .

dave9000
Messaggio: #4
QUOTE(nippur @ Jun 7 2007, 12:46 PM) *
Tutto questo mi fa capire che gli aggiustamenti "fotografici" dovrebbero essere effettuati prima del trattamento "artistico"
Sembrerebbe proprio di sì, soprattutto per quanto riguarda colori e contrasto. Avevo visto degli esempi interessanti di sostituzione della tavolozza colori, prelevandola da quadri di vari artisti per sostituirla a quella della foto (con l'apposita funzione di PS). I risultati sono buoni, a meno di utilizzare un Mondrian wink.gif
skyler
Messaggio: #5
Dovresti usare il programma deep paint 3D e dalla foto puoi emulare la pittura in tutte le sue forme, dall'acquarello alla spatola ecc..
Ti passo l'indirizzo:
http://www.righthemisphere.com/products/dp...D_UV/index.html

Uso spesso questa tecnica per fare quadri digitali. oltre a Painter e relativa tavoletta grafica per la pittura classica in tutte le sue forme, sempre digitale.
Se li trovo ti metto alcuni esempi.

Ecco alcuni esempi di cose che ho fatto diverso tempo fa.

Dovresti usare il programma deep paint 3D e dalla foto puoi emulare la pittura in tutte le sue forme, dall'acquarello alla spatola ecc..
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Ecco alcuni esempi:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79863

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79864

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79865

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79866
nippur
Messaggio: #6
QUOTE(skyler @ Jun 7 2007, 09:38 PM) *

Dovresti usare il programma deep paint 3D e dalla foto puoi emulare la pittura in tutte le sue forme, dall'acquarello alla spatola ecc..
Ti passo l'indirizzo:
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Se li trovo ti metto alcuni esempi.

Ecco alcuni esempi di cose che ho fatto diverso tempo fa.

Dovresti usare il programma deep paint 3D e dalla foto puoi emulare la pittura in tutte le sue forme, dall'acquarello alla spatola ecc..
Ti passo l'indirizzo:
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Uso spesso questa tecnica per fare quadri digitali. oltre a Painter e relativa tavoletta grafica per la pittura classica in tutte le sue forme, sempre digitale.
Ecco alcuni esempi:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79863

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79864

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79865

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=79866




Bella la tua galleria! Complimenti.
Il sw che hai indicato è notevole, ma forse un pò sovradimensionato per le mie esigenze come dire "occasionali".


Tempo fa mi era piacuto ArtRage 2, un bel programmino free, che nella versione commerciale (che costa poco) permette anche l'utilizzo dei Layers. L'unica (grossa) pecca è che la foto, che si può mettere sotto in semitrasparenza, non interagisce con i Layers del programma ma serve solo come guida al disegno. Peccato veramente, perchè il programma ha un'interfaccia semplice e funzionale.


 
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