FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Fare
d70
Rispondi Nuova Discussione
fdinatale
Messaggio: #1
salve ragazzi potete x favore aiutarmi?
su una rivista specializzata in foto digitali, ho letto che la nikon d70 permette l'individuazione dei pixel del ccd oscurati da particelle di polvere x inibire l'interpolazione.

cosa significa tutto questo e come si sfrutta tutto cio sulla d70.sarei grato a tutti quelli che mi sapessero rispondere.

2) secondo voi posso utilizzare un obietivo sigma apo70-210mmche prima montava sulla reflex analogica CONTAX 167m?

se no,come posso adattarlo x montarlo sulla d70.
premetto che non so che attacco ha.
grazie x tuuto

fdinatale
u171173
Messaggio: #2
QUOTE (fdinatale @ Jun 21 2004, 07:54 PM)
salve ragazzi potete x favore aiutarmi?
su una rivista specializzata in foto digitali, ho letto che la nikon d70 permette l'individuazione dei pixel del ccd oscurati da particelle di polvere x inibire l'interpolazione.


Sarò ignorante ma non ho capito nulla blink.gif
MarcoPagin
Messaggio: #3
Ciao fdinatale,

Credo che la tua domanda faccia riferimento alla possibilità di eliminare con un "artificio" la polvere che rimane calamitata nel ccd. Le informazioni che ti servono sono a pag.166 e ss. del manuale della D70. Comunque, a grandi linee, si tratta della possibilità di scattare un fotogramma di riferimento su un soggetto omogeneo (..un foglio bianco); questa informazione resta memorizzata nella fotocamera. Con il programma Nikon Capture riesci a confrontare le tue foto scattate nelle varie situazioni con il foglio di riferimento in cui compariranno (qualora ne fosse affetto) le impurità sul ccd. Tramite un algoritmo il programma cercherà di eliminare, dove possibile, le macchie di polvere dalla foto, proprio grazie al raffronto con il foglio bianco...dove troverà i medesimi pixel per estensione e tonalità, il software provvederà a considerarli come "noise", rumore e di conseguenza alla loro eliminazione.
Quanto ti sto dicendo è una mia deduzione perciò prendila con le molle; speriamo che intervenga qualcuno ad illuminarci entrambi.

Per quanto riguarda l'obiettivo, invece temo non sia possibile adattarlo direttamente al tua nikon (direi che ne sono sicuro). Un anello adattatore mi pare un'ipotesi altrettanto improbabile.

Ciao

Marco
Alessandro Catalano
Messaggio: #4
Caro FDINATALE,

Ritengo che il suggerimento di Marco sia quello corretto; altrimenti se Ti riferisci alla pulizia vera e propria del sensore puoi trovare su questo Forum una approfondita discussione in merito "PULIZIA SENSORE".
Per quanto riguarda lo Zoom purtroppo non pui fare nulla.

Alessandro Catalano
fdinatale
Messaggio: #5
saluti a tutti ragazzi,e grazie x le risposte.
penso proprio di non poterlo usare!

grazie ancora x la Vostra partecipazione.

alla prima risposta direi che abbia scritto abbastanza bene in italiano!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio