FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trovato Portfolio Interessante
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Beccatevi sto tipo, a me piace un casino.
Dire che ha una visione acida (anzi "lisergica") è poco. Che uso dei colori e della luce...
Moooolto deutsch!

http://www.photo.net/photodb/member-photos...&user_id=568409

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
sad.gif Che ti devo dire Antò! A me le sue foto sembrano solo un esercizio di tecnica. E se devo essere sincero neanche troppo riuscita. unsure.gif

Ma al di là di questo, a parte due ritratti in primissimo piano, per tutte le altre ho cercato un'interpretazione che io non sono riuscito a trovare. Sono certo che dipenderà da cosa io cerchi e veda in una foto... ma in queste sinceramente non trovo nulla che mi faccia soffermare a guardarle se non il pensiero di "come" le abbia fatte e per come la vedo io è un po' troppo poco. smile.gif
Fedro
Messaggio: #3
QUOTE (Antonio C. @ Jun 18 2004, 12:04 PM)
Dire che ha una visione acida (anzi "lisergica") è poco. Che uso dei colori e della luce...
Moooolto deutsch!

..pure troppo laugh.gif ..... portfolio molto interessante, ma troppo acido per me...
forse dopo qualche Paulaner......
domiad
Messaggio: #4
a me "me" piace questa:


user posted image


wub.gif wub.gif wub.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
A parte il commento profondo di Domiad ( wink.gif su cui sono anche d'accordo, ma okkio agli ormoni), non mi sono neanche posto il problema del significato o dell'impatto emotivo, per il semplice fatto che in immagini così violentemente fini a se stesse la goduria sta tutta nel gioco di colori e composizioni quasi grottesche.
Non so se qualcuno ha avuto trascorsi di amante del trash germanico (stile ispettore derrick, ricordate com'erano arredate quelle case?), ma la sensazione che mi dà è proprio quella.
ok, fine dello sproloquio, scusate laugh.gif
domiad
Messaggio: #6
antonio ma cosa hai capito? bel taglio, bel vestito, bello tutto insomma!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
VINICIUS
Messaggio: #7
Non mi piace. Non mi piacciono questi interventi massicci in post-scatto; l'uso del fotoritocco digitale è usato in maniera massiccia per ottenere un risultato che ormai photoshop esegue quasi in automatico. Non c'è bravura in questo. Guardate la foto dei cani che defecano... Il tizio prende un cane nella classica posizione da sforzo, lo clona, lo riflette orizzontalmente e lo posizione dal lato opposto del fotogramma... Bah...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Quella dei cani manco l'avevo vista, e fa pena, effettivamente.
Ma è l'unica.
Non sono affatto d'accordo sulle considerazioni su photoshop, manovrare così i colori e la luce è un'arte. Opinione mia, of course.
Certo, non è la solita minestra riscaldata come usa da noi
domiad
Messaggio: #9
cmq vinicius a parte la nota ironica che ho buttato avanti, a me lo stile piace, anche perchè io sono per la novità, per la ricerca di nuovi stili e inquadrature, stili che si pongono oltre a quelli canonici di cui ormai ne abbiamo di cotte e di crude..... è bello osare sempre e comunque e rompere gli schemi, questo mi sono prefissato anche io e un giorno, spero non molto lontano, posterò anche io qualche foto che segue questa mia linea di pensiero..... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (VINICIUS @ Jun 18 2004, 12:54 PM)
Non mi piacciono questi interventi massicci in post-scatto; l'uso del fotoritocco digitale è usato in maniera massiccia per ottenere un risultato che ormai photoshop esegue quasi in automatico.

Mah... l'uso della manipolazione quando è ben fatto è innanzitutto invisibile e di sicuro divertente da eseguire... determinati lavori richiedono conoscenza del software, pazienza e manico... altro che automatico! Quello dei cani è un fotomontaggio mal fatto... nulla più!

Per il resto, questo portfolio mi fa l'impressione che mi fanno tutte le cose tedesche: privo di originalità, privo di stile, privo di gusto... praticamente inutile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (matteoganora @ Jun 18 2004, 02:44 PM)
Per il resto, questo portfolio mi fa l'impressione che mi fanno tutte le cose tedesche: privo di originalità, privo di stile, privo di gusto... praticamente inutile!

Abbiamo una visione decisamente diversa,

figurati che io lo trovo abbastanza originale (nè più nè meno della pubblicità della Diesel), molto stiloso e pieno di gusto... tedesco (che a me piace).
Ma che noi due fossimo agli antipodi fotograficamente, lo sapevamo, nè Matteo?!
Ciao!
gio
Messaggio: #12

Citando Derrick mi ricordo cosa pensavo di quelle ambientazioni: tristi, industriali, acide.
Più o meno la stessa sensazione che mi danno le foto... che a mio gusto non mi piacciono affatto.
Con ciò non escludo di averle viste con l'interesse di chi vede qualcosa di diverso.

Ciao
Gio'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ok,

mi arrendo wink.gif , è stata una Caporetto!
Ciao!
VINICIUS
Messaggio: #14
Prendiamo ad esempio la foto denominata T4 e quella alla sua sinistra T-seven4, quelle con la modella con la cresta di gallo, tanto per capirci. Stessi vestiti, stessa situazione, stesso albero (o analogo) e colori agli antipodi. Intervento massiccio di photoshop. Non dico che quella arancione sia brutta. E' sicuramente più gradevole, sia come taglio che come colori, anche se la definirei più furba, perchè usa una combinazione cromatica più suadente, più accattivante anche se ben distante dalla realtà.
Gradevoli alcuni ritratti su fondo bianco, sembrano seguire le tendenze delle riviste di moda femminili tipo "D" di Repubblica.
Mi piace invece la numero due, il ritratto con scenario agreste e bici sullo sfondo, anche se il trucco sugli occhi della modella non è il massimo (IMHO).
Pessima la foto denominata "Pump" in cui una ragazza al frigorifero (che c'entra?) con gli occhi pesti e il viso massacrato da fard e fondotinta a voler simulare un pestaggio/stupro con tanto di finti vestiti strappati.
Che senso hanno poi le foto di Anne (quelle 3 in basso) io non lo riesco a capire.
Bello invece il riflesso dell'uomo nel ritratto.
Non capisco ancora quella della ragazza che si pulisce i denti, o quella dei due zombie insanguinati.
Ragazzi, qualcuna bella c'è, ma in mezzo a tante che non riesco a farmi piacere.
Questione di gusti. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ottimo Vinicius!

La discussione impostata così (=concreta) mi piace parecchio.
T4: personalmente a me non entusiasma, proprio perchè troppo terra terra rispetto al soggetto. La versione seven, al contrario, è un pugno nell'occhio, quasi mi disturba dal punto di vista estetico, ma apprezzo la furbizia (come hai sottolineato) di sposare la palette acida all'aspetto punk della modella. Per me funziona, poi che sia gradevole o meno dal punto di vista estetico è cosa interamente soggettiva, su cui non ha quasi senso discutere.
I ritratti a sfondo bianco sono una mia passione, ergo non sarei obiettivo, ma noto l'uso esasperato della maschera di contrasto (che a me piace) associato a diversi gradi di contrasto, anche basso. Anche qui, per me funziona, ma forse è solo una mia deviazione per il look trash.
Il ritratto agreste piace anche a me, ma per tutt'altro motivo: la composizione sbilanciata e l'aspetto quasi espressionistico dato al tutto dal trucco pesante sugli occhi. Completamente slegato dalla bici, altro punto di contrasto nell'immagine.
La foto Pump non la trovo pessima, affatto, anche se la slego abbastanza dalla rappresentazione di un post-stupro. E' grottescamente caricata in qs aspetto, ed è qui la cifra secondo me di tutto il personaggio.
Le ultime foto non le incluso nel discorso, semplicemente perchè deve aver fatto qualche foto alla propria ragazza...
Restringo il discorso alle foto da te citate, ma l'impressione è comunque a (quasi) tutte.
Ciao!
VINICIUS
Messaggio: #16
Ad ogni modo preferisco questo di portfolio:

http://www.photo.net/photodb/member-photos...&user_id=278126

wink.gif wink.gif

Ciao anche a te!

Raffaele.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Antonio C. @ Jun 18 2004, 02:18 PM)
Ok,

mi arrendo wink.gif , è stata una Caporetto!
Ciao!

No Antonio,

io non la prenderei affato come una Caporetto, anzi...è di queste cose che si dovrebbe parlare di più wink.gif

Mi ricordo di una stupenda discussione nata un po' di tempo fa, non mi chiedere di essere preciso perchè pretenderesti troppo dai miei stanchi neuroni, in cui si discuteva appunto su "quale tipo di fotografia piaceva di più ad ognuno di noi e perchè" (il titolo non era questo ma il succo sì). Ricordo perfettamente però che ne uscì un campionario variegato, in cui a te (per es.) piaceva la ricerca del colore, dell'immagine dirompente, dello stile che spezza gli schemi, mentre a me piaceva la foto intesa come documento di fatti, persone, situazioni.

Ora credo che proprio in base all'interesse che ognuno ha, coltivi, persegua e quindi educhi anche involontariamente il proprio gusto al suo modo di vedere.

Non ci sono nè vincitori nè vinti...mai! Almeno qui per fortuna, c'è solo un diverso modo di sentire, nè meglio nè peggio...solo diverso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Claudio,

effettivamente, esprimendo dei giudizi strutturati, la cosa magari può tornare utile, vorrei che andasse proprio così.

Vinicius, troppo gentile, grazie. wink.gif
Fedro
Messaggio: #19
QUOTE (Antonio C. @ Jun 18 2004, 07:41 PM)
Claudio,

effettivamente, esprimendo dei giudizi strutturati, la cosa magari può tornare utile, vorrei che andasse proprio così.

Vinicius, troppo gentile, grazie. wink.gif

La cosa mi fa riflettere, una foto mi piace o non mi piace...ma quante volte so precisamente il perchè?...non dico che dovrei mettermi a fare un analisi freudiana della cosa...ma provare a descrivere con qualche parola cosa muove le mie sensazioni sicuramente mi farà crescere...

ok perchè aspettare...io ci provo!!!!

quella che mi piace di più: evil ferret
Perchè? innanzitutto i colori acidi, nordici, freddi ma...attraenti nella loro durezza...si sposano benissimo con l'espressione della modella....che a mio avviso..con una scelta che dovrebbe portare completamente da un'altra parte, riesce ad esprimere sensualità....sarò matto...

quella che non c'entra nulla...secondo me: SHAFT !
Un ritratto molto bello espressivo,intenso, Caldo...lo sento stridere con le altre foto, urla per un suo spazio a parte.

Cosa non mi piace nelle altre? ecco ora lo ho capito...non mi piace il trash che non è trash vissuto, ma marcatamente tecnico e "costruito"...una sorta di trash da studio...

Ragazzi....ho iniziato ad esprimermi a parole!!!!!

laugh.gif tongue.gif cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
mmmm,

bravo!
Critica interessante, ***specie quella sul trash costruito***.

Anche se credo che per i nostri amici cruc... ehm, tedeschi, questo faccia effettivamente parte della vita quotidiana (come non citare gli occhialoni di Derrick, con la montatura sempre più orrenda col passare degli anni?)
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio