FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Jpeg Agli Sgoccioli?
quale formato in alternativa?
Rispondi Nuova Discussione
Daniele R.
Messaggio: #1
riporto questa notizia pervenutami da fonte autorevole:


Guai in vista per le aziende che utilizzano il formato JPEG
La società americana Compression Labs, filiale di Forgent Networks, afferma di detenere un brevetto sul formato di compressione di immagini Jpeg. Per questo motivo ha citato in giudizio, davanti a un tribunale federale del Texas, ben 31 società

Quest’azienda ritiene che le principali aziende del mercato, società del calibro di Apple, Dell, Hewlett-Packard, IBM, Canon, Xerox, JVC, Creative Labs, Adobe Systems e Macromedia, abbiano violato i suoi diritti sul brevetto n° 4.698.672, riguardante il formato di compressione Jpeg. Tale brevetto sarebbe stato registrato da Compression Labs nel 1987, da parte del Patent Trademark Office.

Secondo quanto riferisce un rappresentante di Forgent Networks, l’azione giudiziale si è resa necessaria, in quanto le società citate si sono rifiutate di raggiungere un accordo sull’entità dei diritti da corrispondere per l’utilizzo della tecnologia coperta da brevetto.

E’, infatti, da circa due anni che la società americana cerca di far valere il proprio diritto di percepire royalties sull'utilizzo della tecnologia di cui è proprietaria. Diritto rivendicato per tutti i tipi di strumenti o di software che utilizzano la compressione Jpeg per archiviare, trattare, stampare o trasferire immagini digitali.

La popolarità e la notevole diffusione del formato di compressione Jpeg è tale da rendere questa controversia di pubblico interesse. Un’azione legale di questo genere coinvolge, infatti, l'intera industria del settore.

Alcune delle società chiamate in causa hanno accettato di pagare una licenza a Compression Labs, dell’importo di circa 16 milioni di dollari. È, ad esempio, il caso della Sony. Con Microsoft, invece, sono in corso trattative.

Nel frattempo, le società del settore iniziano a interessarsi al formato PNG (Portable Networks Graphics), basato su una licenza d'utilizzo GPL.
DAF
Messaggio: #2
letto letto, speriamo nella lentezza della giustizia, magari quando risolveranno, le comprimiamo a livello cerebrale.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gabriele_olei
Messaggio: #3
Effettivamente la notizia gira già da un bel pò.... qualcuno ipotizza anche un "boom" accanto al PNG, anche del cosiddetto JPEG 2000 (che dovrebbe non essere coperto da tale brevetto..... ma chissà ??!!? blink.gif )
Io intanto continuo a fotografare tranquillo wink.gif
EmanueleRM
Messaggio: #4
Vabbè ma che può succedere?
Che vengono a casa e mi bloccano la funzione JPG sulla D100 e sul PC?!?!? biggrin.gif
Nel mondo dell'informatica e dell'elettronica ci sono continue battaglie legali per i brevetti, sono solo dei movimenti delle grandi aziende per acquisire abbondanti entroiti.
Devono solo mettersi d'accordo sul prezzo!! ph34r.gif
domenico marciano
Messaggio: #5
Non e' che magari poi usano il JPG 2000 wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio