FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
55mm 1.2 Nikkor
help me
Rispondi Nuova Discussione
frapriori
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, volevo chiedervi un'info: voglio acquistare un obiettivo 55mm 1.2 AI nikkor (perche' e' quello che ho trovato, il 50 mm 1.2 e' difficile troavrlo), qualcuno sa dirmi le caratteristiche e la differenza con il 50mm 1.2 AI? Un amico (non se se e' esperto) mi dice che e' un obiettivo particolare e che se devo fare foto "normali" e' meglio un 50 mm 1.2 (l' obiettivo che inizialmente avevo in mente). Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilita'. CIAO
Galeno
Messaggio: #2
Ciao, frapriori

Intanto, benvenuto sul forum.

Io ho un Nikkor 55 - f/ 1:1,2 (per intenderci,della serie con la "forcella", utilizzabile sui corpi tipo F con Photomic).

Non so se è come quello che hai trovato, ma, per quanto a mia conoscenza, all' epoca (circa trent' anni fa !) non esisteva un 50 - f/ 1:1,2, ma 50 - f/ 1:1,4 e 50 - f/ 1:2 (quest' ultimo molto buono per incisività, anche nelle macro con anello di inversione, tubi di prolunga, soffietti e quant' altro).

Per contro, il 50 - f/1:1,4 non mi ha mai convinto particolarmente, ma questo è un mio parere.

Che significa "particolare" ? Per cosa ? Certo, non è autofocus; ma questo si sa e su corpi tipo F80, F100 e oltre, nonchè sugli attuali DSRL, va utilizzato in manuale (con un eventuale esposimetro esterno). Ma anche questo si sa.
Lo sto utilizzando anche sulla mia nuova D 100 e continua a non deludermi.

Se è come il mio, ritengo si tratti di un' ottica eccezionale per luminosità e qualità, a mio parere da annoverarsi tra i vetri professionali (visto anche il costo rispetto agli altri due).
Ad esempio, a tutta apertura sono possibili ritratti molto dettagliati ma con fondo morbidamente "flou". Oltre, ovviamente, a consentirti scatti in situazioni di luce impossibili per altre ottiche.

Secondo me, decisamente consigliabile.

Ciao. Galeno.

frapriori
Iscritto
Messaggio: #3
grazie 1000, sei stato davvero chiaro! Sono andato a vedere l'obiettivo solo che avevi graffi sulla lente frontale e non l'ho preso.
Galeno
Messaggio: #4
Mi spiace che il 55/f 1:1,2 era danneggiato.

Se riesci a trovarlo in buone condizioni, non fartelo sfuggire!

Ciao. Galeno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio