FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Notturno - La Specola - Padova
Rispondi Nuova Discussione
maxtroiano
Messaggio: #1
Vi presento questo scatto e vi allego un pò di storia.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La Specola è uno dei monumenti più significativi della città di Padova e della sua storia: l'alta torre ricorda la tirannia di Ezzelino III da Romano che nel 1242 aveva edificato un castello con due torri di cui la maggiore – narrano le cronache del tempo - era luogo di tortura e di orrida prigione; Francesco da Carrara, nell'edificare il nuovo castello-fortificazione nel 1374, ne fece estremo baluardo difensivo e splendido edificio decorato all'interno e all'esterno.
Nel 1767, per volere della Repubblica di Venezia, la torre maggiore di quello che veniva allora chiamato Castel Vecchio, fu trasformata in osservatorio astronomico, "specula astronomica" secondo la dicitura latina. L'interno della torre fu ristrutturato per l'uso delle osservazioni astronomiche; al lato est della torre, a circa 16 metri dal suolo, fu costruita la sala meridiana per le osservazioni al meridiano celeste, mentre al livello delle merlature fu edificata un'alta sala con alte finestre per osservare il cielo in ogni direzione con cannocchiali di vario tipo. La nuova specola, una delle più belle nell'Europa del Settecento, fu visitata da illustri personaggi, come il poeta e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang Goethe, che nel 1786 descrisse nel suo diario di viaggio lo splendido panorama che poté ammirare dall'alto della torre dell'Osservatorio.
L'Osservatorio astronomico, nato nel Settecento come "stabilimento scientifico" dell'Università di Padova e come luogo di addestramento dei futuri astronomi, divenne una struttura giuridicamente autonoma dall'Università in seguito al Regio decreto del 31 dicembre 1923. Rimase, e tuttora rimane, uno stretto legame con l'Università sia per quanto riguarda la ricerca astronomica che la formazione dei nuovi astronomi. Dal 1994 la torre, luogo delle osservazioni celesti nel Settecento e nell'Ottocento, è diventata museo.

Andrea Moro
Messaggio: #2
Ciao, la foto mi mi sembra ben composta. Ottimo il riflesso della torre. Toglierei solo un po' della patina rossiccia. Complimenti per il dettagliato resoconto storico Pollice.gif
dario-
Messaggio: #3
Bella foto Pollice.gif molto sugestiva, soprattutto con il bel riflesso della torre. E grazie anche per la comleta descrizione storica, complimenti wink.gif
Mario76
Messaggio: #4
Bella, mi piace Pollice.gif
Complienti

Saluti

Mario
geppoman
Messaggio: #5
bella composizione.. la specola di notte ha un fascino tutto suo.
l'hai scattata dal ponticello di fronte.. smile.gif
peccato però il rossiccio/giallastro dominante.. non li ricordo come i colori originali della scena.
maxtroiano
Messaggio: #6
La foto è stata scattata dal ponticello di fronte.... biggrin.gif

Per la dominante, sinceramente a me piace.....

Ma proverò cmq a virarla un pochino per vedere come viene.

Forse sarò un pò fissato, ma i notturni adoro vederli caldi..... tongue.gif

Cmq grazie per gli interventi ragazzi! grazie.gif

Max
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio