FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50 1,4 Non Ho Capito Bene Bene Bene Bene
Closed Topic Nuova Discussione
vanda
Messaggio: #1
ho il 50 mm 1,4 D e in una precedente discussione avevo chiesto per la ghiera perche nelle istruzioni c'è scritto di non smuovere quella levetta che c'è a destra tra 2 e 2.8
perchè ?
qualcuno me lo può far capire?
posso spostare la levetta quando sono in manuale oppure fa sempre tutto la macchina
grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
La levetta cosa è: il blocco della ghiera dei diaframmi?

La devi tenere bloccata se usi una macchina digitale o una che permetta di sceglere il diaframma attraverso la ghiera rotante che si trova sul corpo macchina.

Però se usi, per esempio, una FM2 o una F90 ecc. l'apertura di diaframma va impostata girando la ghiera diaframmi e quindi dovrai sbloccarla muovendo la levetta.

Spero di aver capito la domanda e di essermi spiegato bene

Ciao! Alfredo



Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 9 2006, 07:18 PM
vanda
Messaggio: #3
ragazzi!
sto usando una tastiera nuova e ho grosse difficoltà (ogni tanto mi partono le maiuscole oppure si chiede la pagina per vari sfioramenti casuali)
sì: ho dimenticato di specificare che ho una digitale (D50 e che mi riferivo alla ghiera dei diaframmi)

allora quello che capisco è che senza sbloccare la ghiera decido attraverso la macchina
ma se la sblocco che cosa succede?
Simone Cesana
Messaggio: #4
se la sbocchi e la tieni su 2.8 non succede niente, ma appena ruoterai la ghiera diaframmi, sul display ti uscirà la scritta fee e non ti sarà possibile scattare!

ciao
simone cesana
vanda
Messaggio: #5
grazie.gif
Erpie
Messaggio: #6
La ghiera del diaframma va sempre bloccata sull'apertura minima per poter utilizzare il comando via camera, quindi se osservi bene la tua lente, ma anche un'altra qualsiasi che abbia la ghiera diaframma, ti accorgerai che il blocco può essere impostato solo sul valore f piu alto che indica appunto l'apertura minima.

Quindi , nel caso del 50 1.4 la ghiera va ruotata fino a far coincidere il numero 16, in rosso, con il pallino bianco che è il riferimento per il diaframma.

Perchè si blocca sull'apertura minore? perchè se ipoteticamente bloccassimo la ghiera su f 4 la macchina non potrebbe chiudere a 5.6 8 etc.. da 4 in poi ci sarebbe un blocco meccanico imposto dalla posizione della ghiera che limiterebbe la chiusura da 1.4 a 4.

IPB Immagine
vanda
Messaggio: #7
QUOTE(Erpie @ Dec 10 2006, 02:17 PM) *


IPB Immagine

il mio sembra avere la levetta di blocco fissata a un diaframma più alto?

ecco la foto
spero che si veda bene dov'è la levetta

Messaggio modificato da vanda il Dec 11 2006, 01:34 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #8
E' la mia volta? smile.gif
segui i consigli di cui sopra, ma se vuoi provar e avedree cosa succede.. fallo! è una situazione nella quale ogni tanto ci si trova e le prime volte scoppia il panico! si ha l'impressione che la macchina sia bloccata e non riesci subito a spiegartene il motivo.
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(vanda @ Dec 11 2006, 01:43 AM) *

il mio sembra avere la levetta di blocco fissata a un diaframma più alto?

ecco la foto
spero che si veda bene dov'è la levetta


scusami, ma la levetta di blocco del tuo 50 è nella stessa posizione ti tutti i 50 prodotti da nikon.
allora, questa levetta ha la sola ed unica e semplice funzione di bloccare la ghiera dei diaframmi al valore più chiuso (nel caso del 50 il valore è 16) tutto questo perchè quando l'obiettivo viene usato da reflex che permettono la regolazione dei diaframmi tramite il corpo macchina, quest'ultimo deve essere impostato con il diaframma più chiuso e la levetta bloccando appunto la ghiera su questo valore scongiura da eventuali spostamenti accidentali. se invece usi reflex (di solito le manuali e le più datate) dove non vi è la possibilità di variere il diaframma tramite il corpo macchina, allora sblocchi la levetta e imposti l'apertura che vuoi tramite la ghiera.

per concludere: se utilizzi determinati obiettivi sempre con reflex moderne, basta che imposti il diaframma al valore più chiuso (di solito evidenziato in aarancione) e blocchi con la levetta in questione, così avrai sempre l'obiettivo pronto a funzionare, diciamo che diventa quasi un tipo G, obiettivi senza la ghiera dei diaframmi.

spero di essere stato chiaro......

ciao
giulio
Giallo
Messaggio: #10
Vanda, una cosa è il punto di fede (il pallino bianco) che ti indica a che apertura è regolato il diaframma, un'altra cosa è la levetta, che serve solo a bloccarlo meccanicamente sulla chiusura minima, onde agevolarne l'uso con fotocamere che controllano il diaframma dal corpo macchina anzichè dall'obiettivo.
Tutto qui, nessun mistero, nessun giallo che non trovi soluzione nel libretto di istruzioni della fotocamera.
Comunque, se hai una D50, fidati: impsta F16 sulla ghiera del tuo obiettivo, blocca con la levetta, innestalo sulla fotocamera e regola il diaframma con quest'ultima.
Buona luce
Chiudo, anzi "blocco" qui la discussione.
smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio