FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Notebook
consigli
Rispondi Nuova Discussione
robcitt
Messaggio: #1
Ho intenzione di acquistare un nuovo notebook, possibilmente senza svenarmi troppo... Quale configurazione mi consigliereste per l'elaborazione dei file fotografici? La digitale in mio possesso è una D50.

Grazie,
Roberto
alfredoqu
Messaggio: #2
Anche io ho aperto un post su questo..
se vuoi dai un'occhiata al computer che ho trovato io..
Federix
Messaggio: #3
Senza svenarmi troppo cosa significa?
Il mio consiglio è di prendere una Centrino Duo, con almeno 1Gb di RAM, un hard-disk da almeno 100Gb e una scheda video da almeno 128Mb, ma qui siamo nell'ordine dei 900-1000 euro. Altrimenti puoi andare sui classici AMD Sempron o Turion, con 512Mb di Ram e hard-disk da 60Gb con una scheda video normale rimanendo sui 600-700 euro di budget.
Per le marche il mio consiglio è di rimanere sulle affidabili Acer, Asus, e HP, buoni sono anche i Toshiba, Packard-Bell e Fujitsu meno buoni i Benq.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Mac Book,13,5' Intel 2 duo, 1gb ram
walter
studioraffaello
Messaggio: #5
sei un fortunato possessore di una d50
fortunato perche' puoi usare i portatili....
laugh.gif
DoF
Messaggio: #6
ti consiglio un dell. sono abbastanza buoni e costano molto poco. l'unica cosa è che fanno un sistema di sconti in cui il picco massimo è notevole (300 € + seconda batteria + spedizione gratis ) che si ripete ogni 3 mesi circa. li vendono solo da internet e te li configuri come vuoi. io l'anno scorso prei un inspiron 9300 da 17" top gamma a mille euro biggrin.gif

ps walter... ma un 13 pollici per le foto :(

Messaggio modificato da DoF il Nov 22 2006, 11:45 PM
robcitt
Messaggio: #7
OK, grazie per i suggerimenti.

A questo punto vorrei domandare se secondo voi, per le applicazioni grafiche sia meglio scegliere una configurazione con processore Intel Centrino Duo T5500 + memoria da 1Gb, oppure una con processore AMD Turion 64 X2 TL50 + memoria da 2Gb. In entrambi i casi avrei una scheda video HyperMemory da 256 MB.

Grazie,
Roberto
PicNik
Messaggio: #8

La lotta tra i due è serrata... (io sceglierei AMD)...

...a mio avviso, però, un Portatile non si può scegliere solo in base alla CPU+Mem... Ci sono tante altre variabili da considerare.

Eccone alcune:

1) Dimensione Monitor

2) Qualità Monitor (numero colori, trattamento UltraBright, lampada usata etc...)

3) Processore grafico (256Mb HM significa tutto e niente... è importante sapere di che Gpu si tratta, se è integrata o meno e quanta memoria ha effettivamente on-board - non succhiata dalla Ram)

4) Numero porte USB e connettività esterna

5) RUMOROSITA' !!!
A mio avviso una delle più importanti !!! Cerca di vedere "dal vivo" il tuo portatile acceso e di capire se scalda, quanto fà rumore e se tale soglia sia per te sopportabile o meno...

6) Autonomia

7) Serietà del Brand che stai per acquistare (attento alle marche poco conosciute) e quindi modalità/durata della garanzia

Questo per non scendere nelle minuzie e nei gusti personali...

Dai un occhio a tutto questo e dopo fai dei confronti (ed a limite postali per un consiglio wink.gif )

Buon acquisto !!!
edate7
Messaggio: #9
Quoto tutto quanto detto sopra. Io ti consiglierei un Pentium Core Duo, con Centrino Duo, 2 Giga di RAM, scheda video con chip Nvidia o ATI senza RAM condivisa con quella di sistema (le cosiddette TurboCache, che sembrano chissà quali razzi e poi sono adatte solo alle applicazioni office), all'autonomia della batteria e al marchio, che significa poi qualità dell'assistenza pre e post-vendita. E ricorda che un notebook non è aggiornabile... per cui compra bene, già sapendo che fra due-tre anni devi cambiare tutto. Altrimenti, se non ti serve un portatile, adotta tutto quanto detto, da me e da altri, su un buon fisso con un bel monitor da 19" (o, meglio da 21", ma costa ancora un pò), oppure orientati su un ottimo IMac con schermo da 20 o 24 pollici. Che goduria...
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio