FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto A Teatro -
Rispondi Nuova Discussione
emidiocinelli@thermasrl.it
Iscritto
Messaggio: #1
Torno a chiedere consigli tecnici sul miglior settaggio della D100 (sperando di avere maggior successo rispetto al post precedente " foto calcio in notturna,
per una serie di scatti che dcrò fare a teatro ( c'è mio figlio quindi non posso sbagliare
70/200 VR 2.8
20 MM 2.8
35/70 2.8

grazie

emidio cinelli
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #2
Salve Emidio.
Non posso fornirti indicazioni specifiche relative ai settaggi della D100 (io lavoro con la pellicola), ma posso darti qualche dritta più generica sulla fotografia in teatro.
Anzi tutto ti ricordo che il digitale ha l’enorme vantaggio di permetterti di rivedere subito lo scatto ed entro certi limiti di apportare le correzioni del caso in tempo reale. Quindi sfrutta questa possibilità per giungere sul campo al impostazione migliore che riesci a trovare.
Detto questo, cerca di sfruttare l’ottica stabilizzata trovando un compromesso tempi-diaframmi-sensibilità che ti permetta i lavorane NON a tutta apertura, ovvero con diaframmi attorno al 5,6. Così aumenti un po’ la profondità di campo, cosa che non guasta. Nelle normali scene i prosa 1/90s o 1/125s sono sufficienti a fermare l’attore, anche se un mosso su certi gesti è molto efficace per raccontare il momento. Se invece si tratta di danza avrai bisogno di tempi più rapidi, anche 1/250s o più.
Se avrai la possibilità si avvicinarti al palco potrai sfruttare bene anche le focali corte, altrimenti il 70-200 ti permetterà di affrontare al meglio la maggior parte delle situazioni.
Oltre a scatti frontali, ti suggerisco di prenderne alcuni anche dai lati della sala: spesso i tre quarti laterali sono molto più suggestivi di primo piani frontali “schiacciati”.
Ti ricordo che in teatro (in quello professionale di certo) l’uso del flash non è ammesso poiché distrae gli artisti e disturba il pubblico.
Se hai domande specifiche chiedi e se sarò in grado risponderò. Altrimenti vi saranno di certo altri interventi utili.
Saluti,
Daniele.
emidiocinelli@thermasrl.it
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie Daniele per i consigli approfitto per chiederti?

Sensibilità Iso 400;
Autofocus continuo o manuale non trattandosi di Danza.

Grazie

Emidio
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #4
Io di solito uso 800 o 1600 Iso, ma spesso con impianti luci potenti sarebbero sufficienti 400 Iso o addirittura meno. Come ti dicevo nel post precedente fai qualche prova. Parti da 400 e sali o scendi sino a trovare la sensibilità più adatta.
Io userei l’AF singolo, in continuo rischi per un movimento inaspettato del soggetto venga perso il fuoco.
Saluti,
Daniele.
marcofranceschini
Messaggio: #5
Ciao Emidio ,ti consiglio di considerare anche l'utilizzo della funzione ISO Auto ,ma soprattutto se hai la possibilità di fare un sopralluogo verifica l'illuminazione del palcoscenico, così ti toglierai tutti i dubbi prima e non durante lo spettacolo e peggio ...dopo!!!

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio