FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pannelli Diffusori Riflettenti
How to.....????
Rispondi Nuova Discussione
Claudio Pia
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

mi è appena arrivato un pannello riflettente a 5 facce (intercambiabili) che vorrei usare nella macrofotografia,

non ho veramente idea però di quando, come e perchè usarlo.....

Mi dareste qlc dritta per iniziare a capirci qlc??????

Grazie a tutti

Cloude
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Cloude @ Oct 2 2006, 04:25 PM) *

Ciao ragazzi,

mi è appena arrivato un pannello riflettente a 5 facce (intercambiabili) che vorrei usare nella macrofotografia,

non ho veramente idea però di quando, come e perchè usarlo.....

Mi dareste qlc dritta per iniziare a capirci qlc??????

Grazie a tutti

Cloude


I pannelli riflettenti li uso in macro, mi auguro sia piccolo (io ho un bianco/argento da 30cm), di norma, li uso messi sotto il soggetto, per compensare la luce naturale riflettendo (dalla parte argento) oppure per schermare la luce tenendo il soggetto nell'ombra creata dal pannello, diffondendo così la luce per non avere ombre marcate.

Se usi i flash, provalo sia come sfondo bianco, sia posizionato in alto per annullare eventuali luci naturali e diffondere un po la luce flash, un po come avere un bank dall'alto.

considera che spesso è scomodo, sia perchè muovendolo l'aria generata muove il soggetto, sia perchè bisognerebbe avere dieci mani per tenere tutto in macro! biggrin.gif

Alcuni scatti a delle rose, fatti qualche mese fa, li ho fatti proprio usando il pannellino:
Trilogia... rose sotto la pioggia...

Messaggio modificato da matteoganora il Oct 2 2006, 04:12 PM
peppe72
Messaggio: #3
Davvero belle Matteo, la seconda è stupenda!


wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #4
I pannelli servono in pratica per ammorbidire le ombre. Se hai una luce dura come il sole o il flash puoi ammorbidirla interponendo un pannello che lascia passare la luce diffondendola. Oppure puoi mettere sul lato opposto un pannello riflettente per schiarire le ombre. Estistono bianchi, argentati per avere una luce più forte ma meno morbida, dorati per simulare una abbronzatura, ecc.

In macro la funzione è analoga a quella del ritratto. Ma se vuoi puoi anche usarlo come piano di appoggio di oggetti molto leggeri con un flash sotto, e non hai ombre. Se vuoi evitare di avere uno sfondo nero quando chiudi molto il diaframma puoi usarlo come sfondo.

Se fa molto caldo e non è molto grande puoi utilizzarlo come ventaglio. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Se invece fa vento come paravento.

Ma vedo che Matteo ti ha risposto un attimo prima di me.

Messaggio modificato da F.Giuffra il Oct 2 2006, 04:26 PM
Claudio Pia
Messaggio: #5
Ciao Matteo e Fabrizio e grazie.

Allora, il miopannello a 5 facce sarà ca 60 cm ripiegabile x il trasporto.

Con le rose o similari po puoimettere sotto ma con la maggior parte dei miei soggetti è impossibile, magari sono sul filo d'era a 10 cm da terra...quindi...
La parte bianca la posso usare sia come filtro con dietro il flash (????) che come pannello riflettente cioè sparandogli addosso l'SB800 e facendogli diffondere riflessa la luce sul soggetto??

Quali sono le condizioni tipiche in macro c l'uso di questi dischi e come si coniugano con l'uso di due SB-R200 + SB800???

Grazie ancora e scusate il ritardo.. biggrin.gif

Cloude
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se hai problemi di spazio e il pannello che hai acquistato è troppo grande e difficilmente posizionabile, potresti provare ad utilizzare "strumenti" che sicuramente avrai in casa: lo scopo è quello di diffondere o ribattere la luce su piccoli oggetti, giusto?
Un cartoncino bianco o piccoli pannellini di polistirolo bianco che potrai tagliare e sagomare nelle misure e nelle forme più svariate ed utili. Puoi costruirti una piccola struttura con carta da lucido da utilizzare x difforndere il flash; ancora: se vuoi una schiarita più "aggressiva" rispetto al polistirolo, ricopri un pannellino con l'alluminio che si usa in cucina.... Tutti oggetti molto economici, facili da reperire e che hanno il vantaggio di essere più trasportabili e modulabili rispetto al pannello da 60 cm!!!
Moltissime volte, con un po' di manualità, si riescono ad ottenere gli stessi risultati che si avrebbero ricorrendo ad accessori prof.... ma con meno spese!!!
Un saluto Fabry smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio