FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Sull'utilizzo Del Formato Nef
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Cari Amici,
spero mi scuserete per la domanda da principiante ma, devo proprio farla!
Il laboratorio che stampa le mie foto, peraltro ottimamente, non accetta i file in formato raw e mi chiede di trasformarli in tiff. E' questa una procedura diffusa?
Cordiali saluti
Ciro
Fabio Blanco
Messaggio: #2
Ciao Ciro,
si la richiesta del tuo laboratorio è legittima. Il formato Nef è sicuramente un valido aiuto al fotografo che vuole avere il massimo dai suoi scatti.
Ma se lo usi i suoi vantaggi li conoscerai sicuramente quindi non starò ad elencarteli.
La trasformazione in file Tif o anche Jpg è necessaria ai laboratori, che necessitano di uno standard comune, per poter stampare senza troppe perdite di tempo le foto di tutti i loro clienti.
Per trasformare i tuoi file nef in tif ti basterà prelevare (se non lo hai già fatto) il file di installazione di Nikon Capture 4.0 e installarlo in versione trial per 30gg.
Nikon Capture ti darà la possibilità di trasformare i tuoi file Nef in tif anche a 16bit colore (la qualità colore è garantita!!!).
Vedrai che il laboratorio ti potrà fare delle stampe superlative.
Nikon Capture permette inoltre molte altre possibilità di intervento sui file nef: come la tool Digital DE che ti permette di avere risultati eccellenti anche da foto sottoesposte. Se come sono sicuro, ti troverai bene allora potrai acquistare la versione definitiva che viene fornita anche con manuale in Italiano.

Tienici al corrente delle tue nuove stampe
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(ciro.faraldo@tin.it @ Dec 15 2003, 12:26 PM)
...Il laboratorio che stampa le mie foto, peraltro ottimamente, non accetta i file in formato raw e mi chiede di trasformarli in tiff...

Ricordo,

che la conversione in Tif o jpg la si può fare anche con il plug-in per Photoshop in dotazione con Nikon View. Possibile anche l'impiego di Nikon Editor a corredo.

Ancora più semplice la possibilità di selezionare in Nikon Browser l'intera cartella per richiederne una copia jpg applicando le impostazioni di contrasto, bilanciamento del bianco, spazio colore e maschera di contrasto prescelte all'atto della ripresa.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=311

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=274

Giuseppe Maio
www.nital.it
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Grazie Fabio e Grazie Giuseppe,
Quindi il formato raw, a meno che non si stampi direttamente in proprio, è solo un formato di passaggio perchè, comunque, per poterla trasferire ad un laboratorio professionale, si dovrà salvare in tiff ovvero in Jpeg.
Bene, nessun problema perchè la qualità di stampa ad occhio di amatore (ho verificato su A4 - 20*30) non differisce tra tiff e Jpeg fine.
A proposito di Capture 4, ho scaricato il programma di prova dal sito ed è effettivamente interessante, sia per la funzione "DEE" che per quella fish eye (ho ricevuto da poco il 12- 24 dx dopo aver atteso oltre 8 mesi!!!!!).
Ma quando scadrà il periodo di prova dove potrò acquistare il programma ed a quale prezzo ?
Grazie per le risposte
Ciro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
QUOTE (ciro.faraldo@tin.it @ Dec 17 2003, 02:09 PM)
...Quindi il formato raw, a meno che non si stampi direttamente in proprio, è solo un formato di passaggio perchè, comunque, per poterla trasferire ad un laboratorio professionale, si dovrà salvare in tiff ovvero in Jpeg...

Il RAW-NEF,

è rappresentato a 16 bit per canale contro gli 8 del file jpg o tif da stampare.
La compressione da 16 ad 8 non è dunque "inutile" perchè nella compressione di gamma si potranno applicare interventi qualitativi gestiti soggettivamente come il contrasto, bilanciamento del bianco ecc. ecc
...senza perdita qualitativa disponendo di gamma preziosissima.

Il prezzo della versione 4 di Nikon Capture è pari a 120 Euro ivati, comprensivo di manualistica stampata in lingua localizzata e distribuito in confezione retail.

Per l'acquisto potrà rivolgersi ad un punto vendita Nikon Digital Center.
Il completo elenco dal link:

http://www.nital.it/Nital/MappaConc.nsf/Ne...oncess?openform

Quanto sopra richiesto è stato comunque già oggetto di utili "discussioni" presenti su questo forum e raggiungibili dai link già sopra allegati, che riporto nuovamente:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=311

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=3&t=274

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie nuovamente per le preziose informazioni!
Ciro Faraldo
EmanueleRM
Messaggio: #7
Scusate.
Se, a quanto ho capito nessun laboratorio stampa da file raw, che senso ha scattare con tale formato?
Ho capito il discorso delle eventuali correzioni da poter fare come bilanciamento del bianco ed esposizione, ma ipotizzando di scattare una foto perfettamente bilanciata ed esposta, e di non dover apportare modifiche,ha ancora senso scattare in raw?!? unsure.gif
Vorrei sapere notizie.
Grazie.
Ciao!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #8
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Dec 18 2003, 01:22 AM)
...ma ipotizzando di scattare una foto perfettamente bilanciata ed esposta, e di non dover apportare modifiche, ha ancora senso scattare in raw ?

Se in ripresa,

si applicano le ideali impostazioni oltre all'ottimale contrasto, allora la differenza qualitativa visibile in stampa sarà nulla rispetto ad un RAW "trattato".

Dunque la scelta è nelle mani del fotografo.

Personalmente, conoscendo le straordinarie potenzialità RAW-NEF, continuo a pensare di utilizzare sempre il RAW tanto da PC si potranno ottenere in un tempo ragionevolissimo anche i jpg da Nikon Browser come sopra descritto.

All'interno di uno stesso servizio si potrà inoltre decidere di scattare "certe foto" in jpg ed altre in RAW magari perchè da quello specifico scatto si ipotizza un trattamento particolare, un fotoritocco, una soggettiva interpretazione di contrasto per schiarire molto le ombre causate dalla particolare scena ad alto contrasto...

Dunque sia l'uno, sia l'altro.

In jpg "solo" se la quantità di foto da fare risulta impossibile da contenere nei supporti card a disposizione o se le necessità di raffica lo impone. Ricordo che la velocità di scrittura cambia sostanzialmente in base alla tipologia della card. Inoltre il RAW non compresso è più veloce in scrittura.

Una cosa è comunque certa, in ripresa JPG o RAW in base alle specifiche esigenze ma certamente non un TIF pesante e privo della duttilità di un RAW-NEF. Per il laboratorio, dopo il passaggio a PC per l'archiviazione e/o fotoritocco nel pieno rispetto della gestione colore, salvataggio in jpg o tif in base alle personali volontà o in base agli accordi presi con il laboratorio di stampa.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Emanuele A. Fotografo @ Dec 18 2003, 01:22 AM)
ipotizzando di scattare una foto perfettamente bilanciata ed esposta..........

Hai detto bene: ipotizzando, anche perché settare la macchina esattamente come desideri, per ottenere quel preciso e voluto effetto finale, necessita spesso di più tempo di quanto, in certe condizioni, tu ne possa avere.
morgan
Messaggio: #10
Anche settando la fotocamera per ottenere l'effetto desiderato, a volte si può andare in contro a brutte sorprese. Allora perchè rischiare? Saluti ciao.gif

My photo.net page
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio