FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Varie Idiozie Del Forum
La varie idiozie del forum
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Mi sono iscritto a questo forum perché lo ritengo un utile strumento per scambiare opinioni ed imparare cose sempre nuove. Ultimamente peró le discussioni del forum hanno iniziato a degenerare sempre piú in argomenti futili ed inutitili, specialmente denigratori nei confronti della D100. Arrivo dalla Coolpix 5000 che ho usato moltissimo e che continuo ad usare e a febbraio mi sono comperato la D100, al momento sul forum, la miglior macchina del mondo. All’uscita della D70 sembrava quasi essere degli eretici a chiedere qualcosa sulla D100, tanti erano i commenti positivi sulla sorellina minore. Leggendo i vari interventi, inevitabilemente la D100 passava dalla miglior machina al mondo alla peggiore nell’ arco di due giorni.
Pian piano peró sono iniziati a sorgere i primi interrogativi anche sulla D70 e a continuare poi gli inteventi denigratori sulla D100
Dai vari interventi che leggo mi rendo conto che la paggior parte degli iscritti sono degli “amatori” e non dei veri professionisti della fotografia(non mi riengo assolutamente tale). Vedo che si instaurano discussioni interminabili su argomenti che basterebbe leggersi il manuale con un pó di attenzione e non verrebbero nemmeno posti. Rimango dell’ opinione che per ottenere risultati da un qualunque atrezzo é fondamentale capirne attentamente il funzionamento e per questo leggersi le istruzioni. Quelle della 5000 me le sará letto per intero almeno 10 volte, D100 uguale e ritengo che ho ancora molto da imparare. Credo che il grande entusiasmo della D70 derivi dal fatto che in generale l’utente tipo sia un fotoamatore che per la prima volta si avvicina ad una reflex digitale, magari arrivando da una compatta. Non credo che alla Nikon siano degli stupidi e pertanto abbiano sviluppato una machina per quel segmento di mercato che con un semplice click deve ottenere il massimo. Credo che la D100 non sia nata per questo e conseguentemente risulta piú complicata da usare. Questo implica fare moltissime prove ma forse é appunto nata per un altro utilizzo. All’inizio pure io ho avuto i miei problemi e continuo ad averne ma piano piano sto imparando ad usare la machina ed ottenerre quello che cerco. Mi sono preso la briga di fare anche 300 scatti tutti uguali con diverse configurazioni per capirne il funzionamento. Quanti lo hanno fatto?
Credo alquanto poco intelligenti certe affermazioni apparse ultimamente in cui sputtana tale machina in quanto spesso fatte da persone che di foto ne capiscono molto poco e questo si intuisce dalle domande che formulano. Per esempio é inutile avere una corpo machina da 2000 Euro e spenderne 300 per un obiettivo, é come avere una scarpa ed uno zoccolo. A questo punto é meglio una macchina mediocre con un obiettivo mediocre. Con quest'ultima opzione si ottengo risultati migliori che con una scarpa ed uno zoccolo. Mi rendo conto che c’é gente che vede i colori osceni perché magari ha un monitor del 15/18 (lo stesso problema lo avevo pure io) o che magari dopo aver speso migliaia di Euro in attrezzatura scrive che la macchina fa schifo perché le stampe non sono attraenti in quanto fatte con una stampante da 80 Euro e magari con carta normalissma. Ossia, tutte argomentazioni ridicole. Purtroppo l’uomo in genere non é propenso a farsi un vero autoesame sulle cause di certe cose che molto spesso sono imputabili a se stessi. Altre alla fotografia ho anche atre passioni ed anche li interminabili e sterili discusióni teoriche dal negoziante e poi alla prova dei fatti......meglio non parlarne.
Per concludere mi sta alquanto sulle p......e questa campagna denigratoria nei confronti della D100 in quanto non fondata e chi scrive certe cose dovrebbe sforzarsi di usare un pochino di piú la materia grigia prima di mettersi alla tastiera. Non per ultimo, non dimentichiamo che sputtanare sul forum la machina ne va anche a discapito delle nostre tasche al momento della rivendita. Occhio che questo non é un invito alla censura ma a scrivere quesiti seri e non caz....e campate in aria.
Se poi quel fotografo di Cortina che ha fotografato la gara polo usata per la campagna dell’ Audi ha utilizzato una D100, non credo sia propio uno sprovveduto e dal suo curriculum (come quello di tanti altri) credo che abbiamo solo da imparare.
Quindi cerchiamo di far riprendere al forum la sua ragione di essere: un mezzo di confronto per imparere e non per sparlare e sopratutto, facciamoci prima un esame di coscenza.
Ed ora via al vespaio che so d'aver scatenato.
Ciao Enzo



sergiobutta
Messaggio: #2
Ciao, Enzo. il tuo post è quello di persona molto attenta ed impegnata in questo forum. Quello che si è verificato è in sostaanza quanto tu dici, ma con una particolarità : non avrai mai sentito un vecchio e convinto possessore D100 denigrare la propria apparecchiatura, ma solo pareri espressi in risposta a chi continuava a chiedere quale comprare tra due modell, di cui uno vecchio di due anni, che oggi costano la medesima cifra. A questo punto, la risposta diventa veramente difficile, anche se, io, ho sempre segnalato i tanti lati positivi della D100 nei confronti della sorella minore, concludendo che, poi, comunque si scegliesse, si indovinava. Del, resto, nel mondo dell'elettronica due anni sono un'epoca, e ciò non va sottaciuto. Se poi, ti riferisci a certi post, un pò provocatori, un pò disarmanti, non so cosa dirti. Anch'io sono restato perplesso, al punto da chiedere a qualcuno chiarimenti sulla sua attività pregressa, per capirne il livello di preparazione e le reali competenze fotografiche. Poi che altro dirti. Oggi, a Roma, in un incontro con altri partecipanti al forum, ho scattato 150 foto con la D100. Ti garantisco : più la conosco, più ne sono entusiasta. Ho voluto risponderti stasera stessa, e, credimi sono un pò stanco, proprio per testimoniarti che la penso come te, salvo il fatto di non voler definire come voltafaccia, certi pareri, che anch'io ho dovuto dare per onestà intellettuale.
emboss
Messaggio: #3
Salve islandmedano,

Anche io come Te, ho vissuto inizialmente la difficoltà di capire alcuni post, e addirittura di preoccuparmi per quello che scrivevano......

Ho acquistato da poco la D70, non mi reputo un fotografo professionale, ma amatoriale...... e come Te, ho letto e riletto il Manuale, e scatto dopo scatto ho imparato a regolare la mia macchina in modo di ottenere sempre di più ottimi scatti e tanta soddisfazione...( e ancora ne deve passare per capirla completamente).....

Quindi il risultato finale!!!!!!!!

Leggo solo chi posta con spirito di un Forum informativo....e lascio leggere a chi si vuol far influenzare... o vivere di "s..ghe mentali " i post dove la disinformazione la fa chi oltre ad essere incompetente, non sa vivere con entusiasmo i propi acquisti....

Io sono felice della mia macchina e delle mie foto...... wink.gif

Ciao emboss....................
AstEniA
Messaggio: #4
rolleyes.gif e pensare che la stavo prendendo la d100 usata... mi è skappata x un pelo....aiaiaiaiai beh fa niente troverò altri problemi su una futura d70 ohmy.gif
Pollice.gif
ah , visto che ci sono ,e ultimamente nessuno chiede informazioni tecniche....
che filtri si usano x avere foto con verdi (esempio erba) quasi fluorescienti e blu accesi (cielo o occhi) come ad esempio il classico sfondo di winzozz XP?
doc
Messaggio: #5
QUOTE
Non per ultimo, non dimentichiamo che sputtanare sul forum la machina ne va anche a discapito delle nostre tasche al momento della rivendita. Occhio che questo non é un invito alla censura ma a scrivere quesiti seri e non caz....e campate in aria.

Non sono molto d'accordo su questo punto del tuo post. Fosse anche un fotografo professionista famoso a scrivere che la d100 è di qualità scarsa o un catorcio (cosa che mi lascerebbe a bocca aperta fino a dubitare dell'identità dell'autore del post) sarebbe comunque un parere personale. A favore della d100 ci sta prima di tutto il marchio Nikon, poi il fatto che è li sulle vetrine dei negozi da 2 anni (e nel campo dell'elettronica 2 anni è molto tempo) . Molti fotografi professionali usano la d100. Sono tutti Nikonisti sfegatati che a discapito della qualità del loro lavoro si comprano un catorcio solo per la fede nel marchio?
Questi post cosiddetti denigratori lasciano il tempo che trovano e molti sono scritti da persone che la d100 non l'hanno mai tenuta in mano. Sono, a mio avviso, pareri legittimi che possono essere scritti tranquillamente ma che, proprio perchè non qualificati, non possono intaccare minimamente la qualità della macchina e men che meno il suo valore in euro.
L'unica cosa che ha fatto abbassare il prezzo della d100 è stata l'uscita della d70 (a cui sono molto grato visto che ho potuto risparmiare circa 600 euro per prendermi la d100), una macchina nuova, più evoluta, ma secondo me un pochino sopravvalutata. Altra cosa che ridurrà il valore della d100 sarà la nuova d200 o d100x. Tutto il resto sono scritti messi li un pò per provocare, un pò per stimolare la discussione, un pò per attirare l'attenzione. Ma un forum "libero" non è bello anche per questo?
doc.
everest
Messaggio: #6
QUOTE (sergiobutta @ May 9 2004, 10:48 PM)
...Oggi, a Roma, in un incontro con altri partecipanti al forum, ho scattato 150 foto con la D100. Ti garantisco : più la conosco, più ne sono entusiasta...

Ciao ragazzi, perché non pubblicate le foto di questi incontri tongue.gif ?
f100
Validating
Messaggio: #7
Caro Enzo,
pienamente concordo con quello che hai scritto.
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ho avuto la D100 per un anno (ottima macchina) e sono passato alla D70 perchè ho valutato i vantaggi di quest'ultima in relazione alle foto che faccio.
Mi riferisco in particolare alla veloicità di scatto in NEF e alle potenzialità flash.
Confermo però che la D100, ancora oggi, è una macchina molto valida e di qualità.
girubik
Messaggio: #9
Certo, l'ottusità e la mancanza di elasticità mentale ci fanno capire perché, in questo paese, governa il Re dell'immagine pubblicitaria e dell'apparenza.
Qui, chi si sta rompendo le palle sono proprio io! Non è possibile dare degli stupidi a chi osa criticare il marchio Nikon, a chi chiede informazioni (intelligenti) nel forum, a chi trova sproporzionato il costo di una macchina che prorpio eccezionale non è.
"vatti a leggere le istruzioni..." "impara ad usare i programmi come photoshop..." " la post-edizione è essenziale...". Ma stiamo scherzando???
Per lavoro scatto un centinaio di foto al giorno e me le devo curare una per una per renderle all'altezza delle aspettative?
Perché non si può dire che la D100 è un ibrido poco riuscito? (sicuramente nel rapporto qualità prezzo). E' macchi-nosa, questo si, poco intuitiva, con un display poco leggibile, fa delle buone foto, ma niente di eccezionale che ne giustifichi il prezzo. (per inciso, lo zoom che possiedo costa 800 euri..). ha uno specchietto rumoroso, che dà una sberla verso l'alto con vibrazioni che non ti dico, è pesante, ha un autofocus poco preciso, non ha un display mobile che permetterebbe riprese in posizioni particolari (kamasutra)... Insomma, basta con la partigianeria da stadio, un minimo di "obiettività" non guasterebbe. Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (sergiobutta @ May 9 2004, 09:48 PM)
Ciao, Enzo. il tuo post è quello di persona molto attenta ed impegnata in questo forum. Quello che si è verificato è in sostaanza quanto tu dici, ma con una particolarità : non avrai mai sentito un vecchio e convinto possessore D100 denigrare la propria apparecchiatura, ma solo pareri espressi in risposta a chi continuava  a chiedere quale comprare tra due modell, di cui uno vecchio di due anni, che oggi costano la medesima cifra. A questo punto, la risposta diventa veramente difficile, anche se, io, ho sempre segnalato i tanti lati positivi della D100 nei confronti della sorella minore, concludendo che, poi, comunque si scegliesse, si indovinava. Del, resto, nel mondo dell'elettronica due anni sono un'epoca, e ciò non va sottaciuto. Se poi, ti riferisci a certi post, un pò provocatori, un pò disarmanti, non so cosa dirti. Anch'io sono restato perplesso, al punto da chiedere a qualcuno chiarimenti sulla sua attività pregressa, per capirne il livello di preparazione e le reali competenze fotografiche. Poi che altro dirti. Oggi, a Roma, in un incontro con altri partecipanti al forum, ho scattato 150 foto con la D100. Ti garantisco : più la conosco, più ne sono entusiasta. Ho voluto risponderti stasera stessa, e, credimi sono un pò stanco, proprio per testimoniarti che la penso come te, salvo il fatto di non voler definire come voltafaccia, certi pareri, che anch'io ho dovuto dare per onestà intellettuale.

Ciao Sergio ed Enzo,
volevo farvi i complimenti per i vostri pareri pacati e che dimostrano una notevole esperienza nel campo della fotografia e che portano valore aggiunto ai forum!
Penso che gli utenti di questi forum abbiano qualcosa da imparare...
Ogni macchina fotografica (soprattutto quelle digitali, che dipendono pesantemente dall'elettronica) è... figlia del suo tempo.
Ad esempio, la Coolpix 5000 (che fa parte della categoria delle compatte prosumer), ai tempi, mi aveva sorpreso per la sua qualità, ma ai tempi non posedevo ancora la D100, che è di un'altra categoria (leggi gamma dinamica, gestione del rumore ad alte sensibilità, velocità di elaborazione delle immagini, fedeltà dei colori).
Certe critiche derivano, talvolta, da utenti che non hanno mai scattato in NEF...
sergiobutta
Messaggio: #11
QUOTE (girubik @ May 10 2004, 09:30 AM)
Certo, l'ottusità e la mancanza di elasticità mentale ci fanno capire perché, in questo paese, governa il Re dell'immagine pubblicitaria e dell'apparenza.
Qui, chi si sta rompendo le palle sono proprio io! Non è possibile dare degli stupidi a chi osa criticare il marchio Nikon, a chi chiede informazioni (intelligenti) nel forum, a chi trova sproporzionato il costo di una macchina che prorpio eccezionale non è.
"vatti a leggere le istruzioni..." "impara ad usare i programmi come photoshop..." " la post-edizione è essenziale...". Ma stiamo scherzando???
Per lavoro scatto un centinaio di foto al giorno e me le devo curare una per una per renderle all'altezza delle aspettative?
Perché non si può dire che la D100 è un ibrido poco riuscito? (sicuramente nel rapporto qualità prezzo). E' macchi-nosa, questo si, poco intuitiva, con un display poco leggibile, fa delle buone foto, ma niente di eccezionale che ne giustifichi il prezzo. (per inciso, lo zoom che possiedo costa 800 euri..). ha uno specchietto rumoroso, che dà una sberla verso l'alto con vibrazioni che non ti dico, è pesante, ha un autofocus poco preciso, non ha un display mobile che permetterebbe riprese in posizioni particolari (kamasutra)... Insomma, basta con la partigianeria da stadio, un minimo di "obiettività" non guasterebbe. Gianni

Girubik, bada che la risposta Orion ( mi pare si chiamesse così) l'ha data lui solo. Era una provocazione, per rispondere ad un terzo. Perchè poi ti meravigli se chi, come me, ha speso una bella cifra per l'acquisto di una D100 di cui è felicisimo, con molto garbo chiede spiegazioni ? Deve accettare passivamente che il primo che passa gli dia dell stupido?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (girubik @ May 10 2004, 09:30 AM)
Perché non si può dire che la D100 è un ibrido poco riuscito? (sicuramente nel rapporto qualità prezzo). E' macchi-nosa, questo si, poco intuitiva, con un display poco leggibile, fa delle buone foto, ma niente di eccezionale che ne giustifichi il prezzo. (per inciso, lo zoom che possiedo costa 800 euri..). ha uno specchietto rumoroso, che dà una sberla verso l'alto con vibrazioni che non ti dico, è pesante, ha un autofocus poco preciso, non ha un display mobile che permetterebbe riprese in posizioni particolari (kamasutra)... Insomma, basta con la partigianeria da stadio, un minimo di "obiettività" non guasterebbe. Gianni

Ma sei sicuro che non ti abbiano rifilato una Zenith spacciandotela per d100??? blink.gif

Ah...Ah... bella quella del display mobile... lo sai cos'è una reflex e cosa vuol dire pentaprisma? guarda che le coolpix le vendono ancora!!! ohmy.gif

Ma dai, vuoi davvero un consiglio... cambia lavoro!!!
girubik
Messaggio: #13
Caro Sergio, anche il mio era uno sfogo! Giorni fa avevo descritto le mie perplessità dopo l'acquisto della D100. Quindi anch'io sono un possidente della D100. Non felicissimo, però. Avevo chiesto aiuto per saper dove sbagliavo, sai, una macchina così richiede del tempo per la messa a punto e i consigli non sono mai troppi. Il risultato? mi hanno dato dell'incapace, dell'ignorante del denigratore a priori, di fare parte di un complotto...Ecco, non erano le risposte che cercavo. Solo pochi hanno cercato di capire dove stava il problema chiedendomi di inviare alcune foto da anlizzare: penso un forum di persone intelligenti debba proprio seguire quest'ultima strada.
girubik
Messaggio: #14
Hey Matteoganora! Hai mai sentito parlare di ironia?.........svegliati!
girubik
Messaggio: #15
...e non mi vergogno di dire che le tue foto mi piacciono molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE (girubik @ May 10 2004, 10:05 AM)
...e non mi vergogno di dire che le tue foto mi piacciono molto.

Per forza... sono fatte con una D100!!! wink.gif
marcofranceschini
Messaggio: #17
QUOTE (girubik @ May 10 2004, 10:01 AM)
ironia

quindi mi devo svegliare anch'io...oppure....nel tuo messaggio non c'era ironia????

Ciao
Marco
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #18
Bé Girubik, lasciamo fuori la politica e considerazini di merito visto che questo forum non é certo il luogo ideale per questo tipo di discussioni. Né da una né dall'altra parte.
ciao Enzo

lucacavallari
Messaggio: #19
salve a tutti
utilizzo ormai la d100 da quasi due anni e mediamente scatto 15/20000 foto al mese
sono un professionista specializzato nei reportage naturalistico scientifico
(condizioni esterne molto sfavorevoli come pioggia e temperature molto basse, per non parlare di quando devi lavorare con dei biospeleologi in grotte che solo a tirarla fuori ti si ricopre di pulviscolo fangoso)
e devo dire che a parte una rottura dell'otturatore avvenuta dopo tre mesi dall'aquisto non ho mai più avuto problemi.
se lo scatto finale è buono c'è poco da correggere su ps e se non hai velleità da fotoreporter sportivo la velocità di scatto in nef la trovo per i miei gusti sufficiente.
affiancherò alla d100 la nuova d70 non come secondo corpo, ma come complemento dell'attrezzatura magari con un'ottica già montata dato che il ccd haimè si sporca spesso.
buone foto a tutti
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio