NO!
I 12 V e i 4 A sono valori di picco, mentre i 14 Wh è l'energia fornita alla scarica di ore....Wattelappesca. In genere ci si riferisce alla scarica di 20 h, ma..non sempre è così. Il carica batterie MH-25 (per la EN-EL15) in uscita fornisce 8,4 V 1,2 A e la carica si raggiunge in un paio di ore, ma lui è alimentato da corrente di rete a 220 V . Dalla tua foto mi sembra di vedere che il tuo bank alimenta un carica batterie che non è però un MH-25, di cosa si tratta? e Perchè hai fatto quel collegamento?
Non è un interrogatorio stò solo cercando di aiutarti
1berto
I 12 V e i 4 A sono valori di picco, mentre i 14 Wh è l'energia fornita alla scarica di ore....Wattelappesca. In genere ci si riferisce alla scarica di 20 h, ma..non sempre è così. Il carica batterie MH-25 (per la EN-EL15) in uscita fornisce 8,4 V 1,2 A e la carica si raggiunge in un paio di ore, ma lui è alimentato da corrente di rete a 220 V . Dalla tua foto mi sembra di vedere che il tuo bank alimenta un carica batterie che non è però un MH-25, di cosa si tratta? e Perchè hai fatto quel collegamento?
Non è un interrogatorio stò solo cercando di aiutarti
1berto
ciao,
sì, in effetti quelli sono valori di picco e la mia era un po' una provocazione. E' vero come dici, l'MH-25mi ricarica in circa due ore la EN-EL15.
A mio parere è il carica batterie che non funziona bene o addirittura è difettoso, perché l'ho collegato all'accendisigari dell'auto e la luce rimane verde con qualsiasi livello di carica della batteria, che se vedesse la en-el15 già carica e probabilmente limitasse la corrente in ingresso. Il carica batterie è un travel charger per en-el15 (in ingresso vuole tra i 12 e i 24 volt), lo allego.
Alla Voltaic mi hanno consigliato il carica batterie originale Nikon USB (allego anche questo), quindi userei l'uscita a 5 Volt del power bank, e mi hanno assicurato per esperienza diretta che ricarica (in tempi sufficientemente veloci) intorno alle 3/3.5 EN-EL15. Ne ho comprato uno e lo sto aspettando, farò delle prove.
grazie
Andrea
Messaggio modificato da barnabo73 il May 2 2017, 07:56 PM
Il motivo perchè non la carica dovresti chiederlo alla casa costruttrice, forse loro che l'hanno progettato possono essere più concreti,
comunque da esperienza ti posso dire che un P.B. da 20000mAh (che possiedo) e dovrebbe caricare almeno 10 volte un iphone 7 plus
lo fa solo per 4max5 volte,
il problema a mio avviso (in pratica quello che hai riscontrato di carica lenta e non completa)
non è altro che il carica batterie della En-el15 è lui che eroga male la tensione alla stessa perchè gli viene fornita una tensione in entrata non atta alle sue prestazioni
per cui conclusione è il P.B. se vai a catena indietro in tutto il processo,
sono cinesate e vanno bene solo per apparati piccoli tipo smartphone e tablet.
comunque ripeto chiedi a loro e vedi cosa ti dicono, domandare è lecito e rispondere è cortesia....
comunque da esperienza ti posso dire che un P.B. da 20000mAh (che possiedo) e dovrebbe caricare almeno 10 volte un iphone 7 plus
lo fa solo per 4max5 volte,
il problema a mio avviso (in pratica quello che hai riscontrato di carica lenta e non completa)
non è altro che il carica batterie della En-el15 è lui che eroga male la tensione alla stessa perchè gli viene fornita una tensione in entrata non atta alle sue prestazioni
per cui conclusione è il P.B. se vai a catena indietro in tutto il processo,
sono cinesate e vanno bene solo per apparati piccoli tipo smartphone e tablet.
comunque ripeto chiedi a loro e vedi cosa ti dicono, domandare è lecito e rispondere è cortesia....
grazie,
ora voglio provare con il carica batterie originale Nikon per En-El15 via USB.
Alla casa costruttrice del power bank mi hanno detto che hanno fatto dei test proprio con quello e mi assicurano 3/3.5 ricariche
Andrea
da quello che si legge sulla targa del carica batterie postato risulta un ingresso (in) di 100 V / 240 V AC (cioè corrente alternata come, per altro, è per MH-25). Alimentando il carica batteria dal bankpower gli dai i 12 V, ma in DC cioè in continua quindi, secondo me, il problema è li (come sembra confermare anche la prova da te fatta con l'accendisigari dell'auto).
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
da quello che si legge sulla targa del carica batterie postato risulta un ingresso (in) di 100 V / 240 V AC (cioè corrente alternata come, per altro, è per MH-25). Alimentando il carica batteria dal bankpower gli dai i 12 V, ma in DC cioè in continua quindi, secondo me, il problema è li (come sembra confermare anche la prova da te fatta con l'accendisigari dell'auto).
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
da quello che si legge sulla targa del carica batterie postato risulta un ingresso (in) di 100 V / 240 V AC (cioè corrente alternata come, per altro, è per MH-25). Alimentando il carica batteria dal bankpower gli dai i 12 V, ma in DC cioè in continua quindi, secondo me, il problema è li (come sembra confermare anche la prova da te fatta con l'accendisigari dell'auto).
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
[quote name='umbertomonno' date='May 3 2017, 08:54 AM' post='4104386']
da quello che si legge sulla targa del carica batterie postato risulta un ingresso (in) di 100 V / 240 V AC (cioè corrente alternata come, per altro, è per MH-25). Alimentando il carica batteria dal bankpower gli dai i 12 V, ma in DC cioè in continua quindi, secondo me, il problema è li (come sembra confermare anche la prova da te fatta con l'accendisigari dell'auto).
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
ciao,
grazie della risposta, ma l'ingresso che ho usato vuole 12-24 volt in continua (vedi allegato).
Magari è difettoso quel carica batterie, anzi, molto probabilmente lo è, perchè almeno nell'accendisigari la ricarica deve farla normalmente e la luce deve essere arancione.
Ora ho comprato un altro carica batterie per en-el15, con ingresso usb, quando arriva lo provo.
grazie
Andrea
da quello che si legge sulla targa del carica batterie postato risulta un ingresso (in) di 100 V / 240 V AC (cioè corrente alternata come, per altro, è per MH-25). Alimentando il carica batteria dal bankpower gli dai i 12 V, ma in DC cioè in continua quindi, secondo me, il problema è li (come sembra confermare anche la prova da te fatta con l'accendisigari dell'auto).
Tu dovresti provare a ricaricare la batteria direttamente dal bankpower, ma prima devi ridurne la tensione di uscita agli 8,2 V richiesti dalla batteria (se poi sono 9 V è la stessa cosa, ma se sono 7 V la batteria non si carica). oppure trovare un carica batteria con ingresso a 12 V in DC.
Facci sapere .
1berto
ciao,
grazie della risposta, ma l'ingresso che ho usato vuole 12-24 volt in continua (vedi allegato).
Magari è difettoso quel carica batterie, anzi, molto probabilmente lo è, perchè almeno nell'accendisigari la ricarica deve farla normalmente e la luce deve essere arancione.
Ora ho comprato un altro carica batterie per en-el15, con ingresso usb, quando arriva lo provo.
grazie
Andrea
Uhmm .
La targa dice una cosa e la serigrafia un'altra. Misteri! Magari hanno montato una carrozzeria su un telaio diverso
Che si possano caricare 3/5 batterie non lo metto in dubbio, bisogna vedere quanti giorni ci vogliono .
Rimango in attesa di eventi, spero risolutivi.
Ciao
1berto
La targa dice una cosa e la serigrafia un'altra. Misteri! Magari hanno montato una carrozzeria su un telaio diverso
Che si possano caricare 3/5 batterie non lo metto in dubbio, bisogna vedere quanti giorni ci vogliono .
Rimango in attesa di eventi, spero risolutivi.
Ciao
1berto
grazie,
ora voglio provare con il carica batterie originale Nikon per En-El15 via USB.
Alla casa costruttrice del power bank mi hanno detto che hanno fatto dei test proprio con quello e mi assicurano 3/3.5 ricariche
Andrea
ora voglio provare con il carica batterie originale Nikon per En-El15 via USB.
Alla casa costruttrice del power bank mi hanno detto che hanno fatto dei test proprio con quello e mi assicurano 3/3.5 ricariche
Andrea
sempre e comunque parti originali mi raccomando...
era il caricabatterie per la En-El15 non funzionante!! Per questo la luce era sempre verde e praticamente non caricava.
Ne ho comprato uno nuovo (sia da 12 volt che usb) e tutto funziona perfettamente...
Grazie
Andrea
Ne ho comprato uno nuovo (sia da 12 volt che usb) e tutto funziona perfettamente...
Grazie
Andrea
Ottimo
era il caricabatterie per la En-El15 non funzionante!! Per questo la luce era sempre verde e praticamente non caricava.
Ne ho comprato uno nuovo (sia da 12 volt che usb) e tutto funziona perfettamente...
Grazie
Andrea
Ne ho comprato uno nuovo (sia da 12 volt che usb) e tutto funziona perfettamente...
Grazie
Andrea
E quindi occorreva il carica batterie con ingresso a 12 V DC come avevamo indicato. Ora ci devi far sapere quante batterie ricarichi
Ciao
1berto
sì, ma anche il caricabatterie usb a 5 volt è utilissimo e lo si può usare in molte più occasioni.
Appunto con il caricabatterie a 5 volt ho carico 3,5 batterie En-El15 (14 Wh) e mi segna la metà della carica sul powerbank V72 della Voltaic (73 Wh).
Da specifiche dovrebbe caricare 'solo' 3,5 batterie, invece riesce a caricarne di più.
Andrea
Appunto con il caricabatterie a 5 volt ho carico 3,5 batterie En-El15 (14 Wh) e mi segna la metà della carica sul powerbank V72 della Voltaic (73 Wh).
Da specifiche dovrebbe caricare 'solo' 3,5 batterie, invece riesce a caricarne di più.
Andrea
sì, ma anche il caricabatterie usb a 5 volt è utilissimo e lo si può usare in molte più occasioni.
Appunto con il caricabatterie a 5 volt ho carico 3,5 batterie En-El15 (14 Wh) e mi segna la metà della carica sul powerbank V72 della Voltaic (73 Wh).
Da specifiche dovrebbe caricare 'solo' 3,5 batterie, invece riesce a caricarne di più.
Andrea
Appunto con il caricabatterie a 5 volt ho carico 3,5 batterie En-El15 (14 Wh) e mi segna la metà della carica sul powerbank V72 della Voltaic (73 Wh).
Da specifiche dovrebbe caricare 'solo' 3,5 batterie, invece riesce a caricarne di più.
Andrea
Bene, già così mi sembra un'ottima ruota di scorta. Sistema da prendere in considerazione per usi in luoghi isolati
1berto
sì.... inoltre ho comprato un pannello da 20 W che funziona bene accoppiato.
Nei prossimi giorni lo testo meglio, ma ho già visto che in mezz'oretta di sole mi ha caricato 6 punti percentuale di EN-EL15.
Nei prossimi giorni lo testo meglio, ma ho già visto che in mezz'oretta di sole mi ha caricato 6 punti percentuale di EN-EL15.
Tra tutto forse conviene prendersi altre due batterie come ho fatto io
sì, anch'io la penso così, infatti ho anche altre due batterie di riserva.