Buongiorno a tutti,
forse qualche possessore di D7000 può consigliarmi... In breve, dopo un annetto di convivenza fra D200 (che fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro) e una Handycam Sony di fascia bassa, il tutto utilizzato per reportage di cantiere, comincio a sentire la scomodità di utilizzare due dispositivi e volevo passare a qualcosa di più pratico che riunisca foto e video. Non volendo virare su serie dichiaratamente consumer come le D3xxx e D5xxx, ma avendo comunque un budget contenuto, stavo prendendo in considerazione una D7000, tuttavia non vorrei che i risultati della sezione video fossero inferiori a quelli della mia già mediocre Handycam; qualcuno ha esperienze in questo senso e può indicarmi se otterrei risultati almeno di pari livello, o se è necessario salire di fascia (ad esempio con una D7100)?
forse qualche possessore di D7000 può consigliarmi... In breve, dopo un annetto di convivenza fra D200 (che fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro) e una Handycam Sony di fascia bassa, il tutto utilizzato per reportage di cantiere, comincio a sentire la scomodità di utilizzare due dispositivi e volevo passare a qualcosa di più pratico che riunisca foto e video. Non volendo virare su serie dichiaratamente consumer come le D3xxx e D5xxx, ma avendo comunque un budget contenuto, stavo prendendo in considerazione una D7000, tuttavia non vorrei che i risultati della sezione video fossero inferiori a quelli della mia già mediocre Handycam; qualcuno ha esperienze in questo senso e può indicarmi se otterrei risultati almeno di pari livello, o se è necessario salire di fascia (ad esempio con una D7100)?
i risultati della più piccola fotocamera HD sono già migliori di quelli di una ottima handcam.
Sono le dimensioni e la qualità del sensore unite alle ottiche a fare la differenza.
La perdita è solo in praticità, impugnatura, tempo di ripresa continua, messa a fuoco e zoom manuale.
Ma sulla qualità non si discute,
non per nulla la maggior parte dei matrimonialisti fillmano con la fotocamera.
la domanda però viene spontanea: le foto e riprese di cantiere immagino servano a scopo documentale, o vanno a National geographic?
Sono le dimensioni e la qualità del sensore unite alle ottiche a fare la differenza.
La perdita è solo in praticità, impugnatura, tempo di ripresa continua, messa a fuoco e zoom manuale.
Ma sulla qualità non si discute,
non per nulla la maggior parte dei matrimonialisti fillmano con la fotocamera.
la domanda però viene spontanea: le foto e riprese di cantiere immagino servano a scopo documentale, o vanno a National geographic?
La qualità è ottima, tieni presente che può registrare in full hd a 24p. Come già ti hanno fatto notare, le ottiche montate fanno la differenza. Devi focheggiare in manuale, ci sono splendide ottiche della serie ai/s che si trovano a poco e che vanno benissimo per il video.
Attenzione però, non è tutto rose e fiori, la reflex è solo il primo anello della catena di chi vuol fare video, dovrai investire oltre che in ottiche di buona qualità anche su accessori come treppiede o monopiede, testa fluida, microfono esterno...ovviamente per avere una buona qualità.
In bocca al lupo!
Attenzione però, non è tutto rose e fiori, la reflex è solo il primo anello della catena di chi vuol fare video, dovrai investire oltre che in ottiche di buona qualità anche su accessori come treppiede o monopiede, testa fluida, microfono esterno...ovviamente per avere una buona qualità.
In bocca al lupo!
Grazie innanzitutto per le - come sempre - competenti risposte.
@Buzz: naturalmente puro scopo documentale, al limite qualche video con un filo di montaggio ma niente di altamente professionale. Per fortuna delle mie tasche...
@ em@: le ottiche non sono un problema, sia contemporanee che di generazione precedente (grazie papà... ), Manfrotto e testa fluida anche loro in casa, manca giusto un microfono esterno. E decidere fra un corpo 7000 nuovo o un buon 7100 usato con pochi km...
@Buzz: naturalmente puro scopo documentale, al limite qualche video con un filo di montaggio ma niente di altamente professionale. Per fortuna delle mie tasche...
@ em@: le ottiche non sono un problema, sia contemporanee che di generazione precedente (grazie papà... ), Manfrotto e testa fluida anche loro in casa, manca giusto un microfono esterno. E decidere fra un corpo 7000 nuovo o un buon 7100 usato con pochi km...
se sai da chi compri, meglio l'usato
se sai da chi compri, meglio l'usato
Senza dubbio, il problema però sono le quotazioni: ho già visto in circolazione diverse D7100 con poche migliaia di scatti, ma a 50 euro in meno di quanto si trovi oggi il nuovo Nital (senza neanche troppa fatica) non vale molto la pena, oltre ad essere un po' fuori budget nel mio caso...
@ em@: le ottiche non sono un problema, sia contemporanee che di generazione precedente (grazie papà... ), Manfrotto e testa fluida anche loro in casa, manca giusto un microfono esterno. E decidere fra un corpo 7000 nuovo o un buon 7100 usato con pochi km...
Beh, se sei già attrezzato così, vai pure su 7100 usato sicuro, che ti consente di girare video in full hd a 30. 25 e 24p
Per il microfono, ti consiglio caldamente il Videomic Go della Rode, poca spesa e tanta resa
Messaggio modificato da em@ il May 13 2016, 12:43 AM
Grazie per il consiglio sul microfono, utilissimo! Si, sono orientato anch'io su un corpo 7100 usato; indicativamente, sui 20.000 scatti siamo in zona sicurezza?
Non ci sono problemi sono corpi che dovrebbero fare più di 200000 scatti
....stavo prendendo in considerazione una D7000, tuttavia non vorrei che i risultati della sezione video fossero inferiori a quelli della mia già mediocre Handycam....
da un punto di vista qualitativo, i risultati non saranno certamente peggiori, ma da un punto di vista operativo, utilizzare una fotocamera e' parecchio piu' scomodo.... non fosse altro che per la necessita' di mettere a fuoco manualmente..... e per la mancanza di un otturatore "fisico", cosa che limita le possibilita' di ruotare la camera durante la ripresa, pena effetti abbastanza fastidiosi.....
diciamo che la fotocamera, piu' che alla esecuzione di filmati estemporanei, e' votata alla esecuzione di film, dove esiste un copione, un accenno di storyboard, dove si sa preventivamente come e quanto si devono muovere i soggetti, quali sono i movimenti che deve effettuare la camera, .......
Tra l'altro, valuta bene anche l'impegno hardware richiesto al tuo PC, perche' una cosa e' fare editing su un filmato in formato PAL 768x576 pixel, un'altra su un formato FullHD 1920x1080P....