FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anche Questa è Lione
Cloachard
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggio: #1
Senza tetto: un esercito.... ma pare che qualcosa si stia movendo a loro favore.
Un ministro "verde" sta cercando di far requisire gli appartamenti lasciati sfitti della Chiesa a Parigi ed in altre parti di Francia sollevando un gran polverone anti-clericale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Filippo
epipactis
Messaggio: #2
Non mi sembra che queste foto debbano essere inserite nella categoria "viaggi". Se vogliamo fotografare le situazioni di miseria ( e talvolta mi sembra un'inutile opera di sciacallaggio fotografico...) basta andare per le nostre strade. Per quanto rigurda le foto, la prima è interessante, ma la seconda, con il soggetto principale sfocato è semplicemente sbagliata
Filo_
Messaggio: #3
QUOTE(epipactis @ Feb 8 2015, 01:18 PM) *
Non mi sembra che queste foto debbano essere inserite nella categoria "viaggi". Se vogliamo fotografare le situazioni di miseria ( e talvolta mi sembra un'inutile opera di sciacallaggio fotografico...) basta andare per le nostre strade. Per quanto rigurda le foto, la prima è interessante, ma la seconda, con il soggetto principale sfocato è semplicemente sbagliata


Il titolo è "ANCHE questa è Lione" per cui le ho messe in questa sezione perché facevano parte di un "viaggio in Francia" (ne ho postate altre sulle chiuse del Rodano). Se vai in giro le vedi.
Modera i termini! Non mi ritengo uno sciacallo per aver ripreso dei clochard che mi si son parati davanti lungo la mia percorrenza di viaggio: non li ho cercati col lanternino. Anch'io sono contro a questo tipo di scatti (voluti a tutti i costi) e infatti non vado in giro "per le nostre strade" a riprenderli, ma facevano parte di un reportage di cui ho postato solo queste 2 foto (sono 2 su 2000!!!). Erano davanti a me e li ho ripresi come tanti altri soggetti animati o inanimati e con lo steso spirito di interesse documentaristico (non di morbosità!). In ogni caso mi pare chiaro da che parte sto: hai guardato solo le foto o hai anche letto il cappello introduttivo??? Spero ti sia sufficiente per chiudere definitivamente la questione sciacallaggio sulle mie riprese.
La seconda non è sbagliata perché sfocata, ma mossa: se guardi il muro dietro e l'albero sono perfettamente nitidi (ma anche il resto).....Si chiamano tempi lunghi per dare l'idea del movimento. Che poi a te non piaccia è un altro discorso, ma non puoi dire che è sbagliata. E' stata una mia scelta.
Grazie per l'apprezzamento sulla prima, anche se non ho capito che cosa ti piaccia.

Saluti.
Filippo




epipactis
Messaggio: #4
Concordo innanzitutto che bisogna sempre leggere bene quello che viene scritto. Infatti se rileggerai "sine ira ac studio" quanto ho scritto, c'è un "talvolta" nell'articolazione della frase, per cui il termine sciaccallaggio non è specificatamente riferito alla tua persona, ma vuole solo stigmatizzare un certo comportmento in situazioni particolari. Se ti sei sentito offeso, non era mia intenzione, e questo voglio ribadirlo. Se il mosso della seconda foto era intenzionale, allora la foto non è sbagliata ma continua a non piacermi. (ma questo è solo un mio giudizio e vale quello che vale, anche niente, se ti fa piacere). La prima mi piace perchè c'è un effetto prospettico che dalla parete ondulata arriva alla figura della donna e questo fa arrivare lo sguardo sul soggetto principale. La seconda figura, vista come una silhoutte mossa sembra quasi significare l'indifferenza che talvolta proviamo verso le difficoltà del nostro prossimo. Ho visto anche le foto delle chiuse del Rodano e le ho apprezzate molto sia come reportage che per le cromie. Le foto sono pregevoli anche dal punto di vista tecnico, perchè è difficile riuscire a conciliare un 'esposizione notturna con un buon bilanciamento delle luci e dei colori e tu ci sei riuscito bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lione. Carico Vettovaglie Filo_ 20 09-02-2015 22:47
Per Apple Nuovo Sistema Operativo Mountain Lione Sergio555 14 06-09-2012 18:55
Anche Questa è Lione Filo_ 3 08-02-2015 17:32
Teatro Ronano Di Lione epipactis 0 11-12-2011 23:44