FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immagini Alla Sbarra
Richiedo gentilmente commenti
Rispondi Nuova Discussione
belt
Nikonista
Messaggio: #1
Sto cercando di mettere a punto la mia tecnica sulla fotografia di particolari naturalistici.
Queste quattro fotografie sono scattate con micro 60mm ed il mio intento era quello di creare delle composizioni corrette e intriganti, un ottimo dettaglio, pdc corretta, e calibratura colori contrasto ottimale. Chiedo se a vostro giudizio ho raggiunto gli obiettivi che mi ero preposto. GRAZIE
Mauro Miletto

Foto 1

user posted image
belt
Nikonista
Messaggio: #2
user posted image
belt
Nikonista
Messaggio: #3
user posted image
belt
Nikonista
Messaggio: #4
user posted image
belt
Nikonista
Messaggio: #5
Anticipatamente grazie e buona visione
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #6
L'importante e' iniziare e direi che l'inizio e' discreto sotto alcuni aspetti. Le foto, pero', andrebbero viste piu' come still-life che come naturalistiche....tutto quel nero di sfondo fa perdere il concetto del vero ma pone il fiore come un oggetto fine a se stesso di sola bellezza. Se il tuo intento era questo allora e' tutto ok.
Le prime due mi dicono poco, la terza e' molto bella per luce e il fuoco selettivo e la quarta la trovo abbastanza intrigante ma mi lascia perplesso la poca pdc, da migliorare il contrasto in generale.

Felice
marco62
Messaggio: #7
A me personalmente piace molto la 4° anche se purtroppo la poca pdc non le rende giustizia.
Che fiore/pianta è?

Avanti così

Marco
luigi67
Messaggio: #8
a me piace molto il bianco della prima foto Pollice.gif


un saluto Gigi
alessandro.sentieri
Messaggio: #9
Ciao.
Complimenti per la terza, che è quella che a me piace di più Pollice.gif
I dati di scatto ???
Ale
Davide_C
Messaggio: #10
Bella la terza, ma sopratutto la quarta. Qualche info sugli scatti?
al85
Messaggio: #11
QUOTE(belt @ May 23 2006, 03:18 AM)
Sto cercando di mettere a punto la mia tecnica sulla fotografia di particolari naturalistici.
Queste quattro fotografie sono scattate con micro 60mm ed il mio intento era quello di creare delle composizioni corrette e intriganti, un ottimo dettaglio, pdc corretta, e calibratura colori contrasto ottimale. Chiedo se a vostro giudizio ho raggiunto gli obiettivi che mi ero preposto. GRAZIE
Mauro Miletto

Foto 1

user posted image
*



Ti rispondo con la speranza di darti qualche suggerimento valido ma con la certezza che dopo che avrai letto le tue idee potrebbero essere più confuse di prima. Per farlo prenderò ad esempio proprio i tuoi scatti non per giudicarli ma per esaminarli.
Foto 1
Composizione. Il bianco su sfondo nero, niente di più semplice e di impatto, immagine piena... che dire? E se avessi inquadrato metà fiori e metà tutto nero, magari a mo' di libro o in diagonale? La composizione sarebbe risultata più o meno interessante? E se fosse stato un forte controluce sarebbe stato meno bello?
Foto 2
Ottimo dettaglio. Dimmi se sbaglio: flash sopra la macchina, lettura ttl (anche se abbastanza relativo). Fiori in giusta luce che tende a mescolarsi con l'aumento dello sfocato per "evidenziare" fiori bianchi contornati dal verde. Ma se la luce fosse laterale da "bruciare" quasi i fiorellini più vicino sovraesponendoli per sottoesporre quelli più lontano oscurando maggiormente lo sfondo e in modo meno omogeneo? Come pensi ne risulterebbe il dettaglio?
Foto 3
Calibratura colori contrasto ottimale. L'idea che si cerca di sviluppare quando riesce mette in secondo piano anche cose che diversamente avrebbero migliorato l'immagine. Quella luce all'interno "attira" più del contrasto o dei colori stessi e lo sfocato sfruttato come "idea" invita ad entrare senza neppure soffermarsi a guardare.
Foto 4
Pdc. Perchè tutto a fuoco sarebbe risultato migliore? O per eccesso, ancora più sfuocato...?
Certo che soprattutto agli inizi alcune semplici regole tendono a farci realizzare uno scatto carino piuttosto che un altro ma alla base c'è sempre quello che si ha in testa e la facilità di riuscire a effettuarlo.
Quindi se le idee erano quelle ci sei andato più o meno vicino, se erano altre c'è solo da divertirsi a sperimentare.
Noi osserviamo e a volte speriamo di dare qualche utile suggerimento che andrà sempre ragionato e valutato.
Ciao e buon divertimento
belt
Nikonista
Messaggio: #12
Grazie soprattuto a te Al 85 per il tuo discorso che mi ha fatto naturalmente capire la relatività di ogni scatto.

Tutte le fotografie sono state scattate utilizzando aimè il piccolo flash della macchina,
Il flash in ttl con una riduzione della potenza a -2 onde evitare il bruciato, la macchina in manuale tempi 320 diaframmi 32.

Le prime due foto non volevano essere scatti originali ma bensi ho ricercato con la PP di rendere un equilibreo (colori contrasto morbidezza e dettaglio) mi piace tirare fuori quel verde nella foto 2 sotto il soggetto principale, sono molto attratto dall'equilibreo tonale e mi innamoro spesso degli sfondi, poiche quando stampo una fotografia con uno sfondo bilanciato profondo e soprattutto verde... in questo caso l'immagine si stacca dal piano bidimensionale e mi fa piacere guardarla.

La terza foto è una foto che vuole destare curiosità è una penetrazione facilitata ed ho inserito una parte di fiore sfocato in primo piano per dare evidenza al punto di partenza della penetrazione, inoltre lo sfocato in primo piano stimola in me una sorta di gidimento cartaceo.

quando ho visto la piantina della quarta la mia idea è stata quella di diminuire la PDC per mettere in risalto solo alcuni baffetti perfettamente a fuoco e lasciare intravedere la sagoma completa, in questo sactto diaframma 16.

Bello fotografare bello veramente bello e a volte anche bello parlarne in quanto in definitiva trattasi di un modo sano di raccontarsi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio