FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Utilizzo Di Marchi Noti
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
salve a tutti, vorrei porre una domanda: se un fotografo pro o amatore realizza una serie di scatti utilizzando prodotti noti per simulare una campagna pubblicitaria ad esempio di autoveicoli o profumi, può farlo liberamente e pubblicare le foto come vuole? Oppure servono delle autorizzazioni per lo sfruttamento palese dei marchi?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
con i marchi Americani e meglio lasciarli stare, perché sono bene attenti a difendere i loro diritti, anche se sono a loro vantaggio, mentre tutti gli altri di solito sono più morbidi, ma rimane un terreno minato, comunque puoi sempre fare le foto a prodotti marchiati, ma devono rimanere ad uso personale ed eviteri di supplicarli sui social network e sopratuttonon trovarne profitto, altrimenti possono essere guai.


Antonio
nikosimone
Messaggio: #3
credo che lo scopo di lucro sia la discriminante maggiore.

un caso recente è quello di un ragazzino americano che ha fatto una fanpage della ferrari su facebook, ha fatto un lavoro talmente buono che ha accumulato tantissimi followers fino a che la ferrari non si è accorta di lui, dopo un po' gli hanno detto, ok grazie, ora quella pagina la gestiamo noi e lui come un fesso ha detto si senza farsi pagare.

ora si è pentito perché pensava di riuscire a farsi assumere nel settore marketing della ferrari ed il padre sta facendo causa alla ferrari per cercare di fare qualche soldo

si cammina su di un filo sottile...
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 5 2014, 05:37 PM) *
con i marchi Americani e meglio lasciarli stare, perché sono bene attenti a difendere i loro diritti,





ormai la Ferrari praticamente è americana, quindi.... messicano.gif







Antonio




nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 5 2014, 08:54 PM) *
ormai la Ferrari praticamente è americana, quindi.... messicano.gif
Antonio



guru.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #6
Un certo Andy ha raffigurato la coca cola in alcuni suoi disegni e ha anche esposto una cassa di coca cola come fosse un opera d'arte, ha esposto bidoncini di detersivo, ha disegnato scatole di zuppa, e ha venduto queste opere traendone profitto, ora, siccome c'è questo celebre precedente se una marca ti fa causa perché hai fotografato i loro prodotti tu devi dire queste 3 cose:

1_Warhol raffigurava nella sua arte prodotti commerciali traendone ENORMI profitti, per quale motivo io non posso fare altrettanto? La giustizia non dovrebbe essere uguale per tutti?

2_Se non volete che i vostri prodotti vengano fotografati vi consiglio caldamente di interromperne la produzione perché nel mondo ogni giorno vengono scattate centinaia di milioni di fotografie e in alcune, più o meno volontariamente, compaiono i vostri prodotti, la vostra è una battaglia contro i mulini a vento!

3_Nel momento in cui compro un oggetto è mio e ci faccio quel che mi pare e piace, posso comprare la coca cola (uso la coca giusto per dire una cosa a caso) per berla come per incollarla sul cofano della mia auto come per fotografarla, quel che faccio con un oggetto di mia proprietà sono affari miei! Non ho fotografato la VOSTRA coca cola ma la MIA coca cola!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Apr 6 2014, 01:04 AM
nikosimone
Messaggio: #7
Riccardo, in linea di principio concordo, ma il piccolo Andy viveva in un mondo in cui ancora la tutela del marchio non era un concetto molto sviluppato...

...e c'erano anche molti meno avvocati a girarsi i pollici :-)

E poi nel suo caso erano i marchi riprodotti nelle sue pepe a trarre vantaggio da tanta notorietà.

La lezione è: se fai una opera d'arte da milioni di spettatori vai sereno, se fai una cosuccia più piccola abbi paura :-)
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Apr 6 2014, 02:09 AM) *
......

La lezione è: se fai una opera d'arte da milioni di spettatori vai sereno, se fai una cosuccia più piccola abbi paura :-)

L'arte......questa cosa misteriosa che a volte ti emoziona e ti incanta, a volte ti fa inorridire ed a volte più semplicemente ti lascia basito blink.gif laugh.gif

http://www.deluxeblog.it/post/3605/124000-...-m...a-dartista

ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Apr 7 2014, 12:07 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D600 (con Tutti I Suoi Noti Problemi) O D800? afortis 103 20-12-2012 20:40
Perchè Non Mi Noti?... Luca.Maci 14 16-02-2011 22:56
Utilizzo Di Marchi Noti shutterman 7 07-04-2014 01:06