FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Diaframma?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un a f-80 con nikkor af 35-70 2.8. conosco quasi nulla del mondo fotografico, tanto che le ultime foto sviluppate, sono quasi tutte sovraesposte, il bellissimo cielo blu, nella maggior parte delle stampe appare bianco latte! Ripensando bene, posso dire che quelle sovraesposte sono state scattate volutamente in funzione a priorità di diaframmi con tempi di 1/125 - 1/250, gli scatti un "program" sono perfetti. Riuscite a chiarirmi la situazione? grazie.
ryo
Nikonista
Messaggio: #2
In realtà non sono sovraesposte, sarebbe difficile nella modalità priorità di diaframma , poichè la macchina avendo il controllo del tempo tende ad adeguarlo al diaframma da te selezionato creando una esposizione sempre corretta.Torniamo indietro : Non esiste una sola coppia tempo diaframma per ogni scatto ma ne esistono molte, ad esempio se il "program" ti dice diaframma 5,6 , velocità di scatto 1/125 di secondo, tu potrai ottenere una corretta esposizione anche selezionando Dia4 a 1/250 , o anche Dia8 a 1/60 , o anche Dia11 a 1/30 etc. La coppia è diversa ma ugualmente correttà. Da cosa dipende la scelta? Dalle tue esigenze e da quelle della situazione. Esempio: se devi fotografare un evento sportivo preferirai Dia4 a 1/250, poichè vorrai fermare il movimento, invece sceglierai Dia11 a 1/30 nel caso di un panorama o una ripresa in cui è fondamentale la profondità di campo. Tornando al caso specifico, per ottenere foto sovra o sottoesposte ti devi solo affidare completamente alla funfione "manual", in cui il computer della macchina non interviene in alcun modo. Nel tuo caso , invece, l'errore è stato, forse, quello di scegliere un diaframma non adeguato alla circostanza (troppo aperto?). Altro consiglio è quello di prendere misura dei valori dell'esposimetro non su un soggetto troppo scuro, (altrimenti la macchina per renderlo leggibile tenderà a rendere slavato tutto il resto, soprattutto nel caso di tramonti e cieli azzurri), ma sulla parte più luminosa ,o quasi, del cielo e poi bloccando l'esposizione con il tasto AE-L, ricomporre l'inquadratura e scattare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Secondo il mio personale punto di vista la discrepanza che hai riscontrato tra le foto scattate in Program e quelle scattate a priorità dei diaframmi è dovuta alla differente risposta esposimetrica che tutte le macchine hanno al variare della funzione impiegata. Dovresti a questo proposito trovare le prove che varie riviste di settore hanno fatto sull'F80 per leggere i grafici che mostrano appunto il variare della risposta della macchina al variare della funzione impiegata. Capita direi in tutte che utilizzando che so la priorità dei tempi la macchina sovraesponga di mezzo stop. O impiegando la priorità dei diaframmi tenda a sovraesporre di un terzo di stop, se a questo aggiungiamo l'errore del diaframma dell'obbiettivo, che nei migliori è minimo ma c'è, tutto questo può portare a falsare i valori sino al punto di sbiancare i cieli, senza contare che i laboratori ci mettono del loro!
ryo
Nikonista
Messaggio: #4
Avevo pensato anche io ad un possibile errore della macchina, ma poi ho visto i test fatti dalla rivista "Tutti fotografi" del 07/2000 sulla f80 e non riscontrano eccessive variazioni tra la reale esposizine e quella indicata. Quindi.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio