FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Per Foto Sportive (tennis)
Kit D70
Rispondi Nuova Discussione
digit
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
a breve acquisterò la D70 in Kit (Obiettivo 18-70).
Considerato che però vorrei usarla frequentemente per fare foto sportive, più precisamente fotografie di tennis, quindi con la necessità di utilizzare uno zoom,
potete perfavore consigliarmi l'obiettivo e gli accorgimenti tecnici più indicati per evitare foto mosse e poco nitide.
Avrete capito che sono alle prime armi, quindi aspetto consigli e suggerimenti anche i più elementari.
Grazie anticipatamente.


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE (digit @ Apr 21 2004, 09:13 AM)
Ciao a tutti,
a breve acquisterò la D70 in Kit (Obiettivo 18-70).
Considerato che però vorrei usarla frequentemente per fare foto sportive, più precisamente fotografie di tennis, quindi con la necessità di utilizzare uno zoom,
potete perfavore consigliarmi l'obiettivo e gli accorgimenti tecnici più indicati per evitare foto mosse e poco nitide.
Avrete capito che sono alle prime armi, quindi aspetto consigli e suggerimenti anche i più elementari.
Grazie anticipatamente.

Se hai dei soldi da investire senza dubbio il 70-200 VR, altrimenti un 80-200 usato.
digit
Messaggio: #3
Ipotizzando di voler sfruttare al massimo lo zoom dell''obiettivo 18-70, come si comporta la D70 ?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (digit @ Apr 21 2004, 11:47 AM)
Ipotizzando di voler sfruttare al massimo lo zoom dell''obiettivo 18-70, come si comporta la D70 ?

Il 18-70 lo dovresti usare a 70mm, e avrebbe un apertura un po troppo chiusa (f 5.6) per poter lavorare con tempi veloci, in modo da congelare il movimento, inoltre anche a 70 avresti un campo di copertura pari a un 105 su pellicola, un po' poco supponendo di rimanere fuori dal campo a fotografare, insomma non è l'ottica ideale per quel tipo di fotografia.

Per la foto sportiva ci vuole uno zoom tele che arrivi almeno a 200mm, possibilmente equipaggiato di messa a fuoco interna (AF-S).
Le alternative sono molte, dal Sigma 70-200 2.8 al Nikkor 80-200 per arrivare al superlativo 70-200 VR.

Il 18-70 è un ottima ottica tuttofare, utilizzabile dalla foto di paesaggi al ritratto, nello sport dove ci si può avvicinare all'azione è senza dubbi utilizzabile, ma per tennis, calcio o sport dove comunque il punto di ripresa sarà lontano dall'azione non ce lo vedo proprio!

La D70 dal canto suo ti sarà di aiuto con la raffica da 3fps e la sua rapidità di lavoro.
digit
Messaggio: #5
Premetto che potrà risultare una domanda piuttosto banale e per molti elementare, ma tu mi consigli di utilizzare la macchina in completo automatismo oppure ci sono dei valori di settaggio (tempo di posa, esposizione, sensibilità Iso), che dovrebbero essere regolati manualmente nella foto sportiva per ottenere la migliore resa.
Grazie ancora per l'aiuto.

Aaron80
Banned
Messaggio: #6
QUOTE (matteoganora @ Apr 21 2004, 12:35 PM)
Il 18-70 lo dovresti usare a 70mm, e avrebbe un apertura un po troppo chiusa (f 5.6) per poter lavorare con tempi veloci, in modo da congelare il movimento...

...bhè se l'avvenimento è all'aperto e c'è il sole non dovrebbe avere alcun problema per l'apertura massima... tuttavia 70mm sono davvero pochini...

...per quanto riguarda le modalità di ripresa, digit, dipende anche dalle tue capacità... se non hai molta destrezza con il settaggio di tempi diaframmi e sensibilità la modalità "Sport" potrebbe venirti molto in aiuto... operando in manuale dovresti cercare di impostare la macchina in modo da avere una corretta esposizione, tempi di posa il più corti possibile utilizzando una sensibilità che ti garantisca una buona resa finale... questi fattori varieranno in base alle condizioni di luminosità che si presenteranno nella scena da fotografare... in una giornata di pieno sole potresti lavorare tramquillamente anche a iso 200 rimanendo sotto 1/500s... se è nuvoloso potresti dover salire a iso 800 per avere tempi di posa discreti per congelare la scena... insomma... dipende tutto dalla luce che c'è... l'importante è mantenere tempi di posa nell'ordine di 1/500 o 1/250 massimo (a meno che tu non abbia in mente qualcosa di creativo, nel tennis a me non viene in mente proprio nulla per utilizzare tempi lunghi)...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (digit @ Apr 21 2004, 01:11 PM)
ma tu mi consigli di utilizzare la macchina in completo automatismo oppure ci sono dei valori di settaggio (tempo di posa, esposizione, sensibilità Iso)

Io inizierei a lavorare a priorità di tempi sul reciproco della focale (es con 200mm tempo di 1/250"), lasciando l'af in modo continuo. Se vuoi essere certo di congelare la scena comunque è consigliabile 1/500", se la luce te lo permette iso 200 sempre, e comunque non dovresti salire oltre i 640-800iso.

Poi con l'esperienza e magari per adattarti a condizioni di luce non proprio favorevoli potrai man mano districarti tra sensibilità elevate, impostazioni di esposizione manuali e magari gestire tu il fuoco. Arrivando perfino a lavorare sul mosso controllato.

E' questione di provare, e il digitale da quel punto di vista è un grande aiuto, inizia a scattare in NEF, per regolare poi le impostazioni più fini con Capture, poi acquisita conoscenza con il mezzo potrai scattare sempre di più in jpg fine.
digit
Messaggio: #8
Grazie per i vostri preziosissimi consigli.
marcofranceschini
Messaggio: #9
QUOTE (digit @ Apr 21 2004, 09:13 AM)
vorrei usarla frequentemente per fare foto sportive, più precisamente fotografie di tennis, quindi con la necessità di utilizzare uno zoom,
potete perfavore consigliarmi l'obiettivo e gli accorgimenti tecnici più indicati per evitare foto mosse e poco nitide.

QUOTE
Ipotizzando di voler sfruttare al massimo lo zoom dell''obiettivo 18-70, come si comporta la D70 ?


Ciao Digit ho letto il tuo intervento ed i consigli che ti sono stati dati e devo dire che sono stati tutti molto precisi riguardo alle focali da utilizzare alle sensibilità e quindi ai tempi di otturazione.
Nel particolare il tennis è uno degli sport più complessi da fotografare,dal momento che l'azione tecnica di gioco si svolge ad una velocità incredibile ( Andy Roddick ha migliorato il suo precedente limite di velocità della palla portandolo a 244,6 chilometri orari) ...puoi immaginare quanto tempo la pallina rimanga sulla racchetta!!!...e questo mi serve per introdurre un discorso pù tecnico.Partiamo dalla lunghezza focale: con una macchina digitale consideriamo un punto di ripresa favorevole laterale a bordo campo (dove si trovano normalmente i professionisti) per ottenere una buona inquadratura uno zoom mediamente lungo(80-200) può essere sufficiente per effettuare delle riprese in figura intera dell'atleta ed è abbastanza semplice seguirlo tenendolo a fuoco anche con la D70...il problema nasce quando si comincia a "guardare" scattare un professionista notando che l'ottica più corta utilizzata è il 300mm in qualche caso anche 400mm quelli più sfigati con l'80-200 duplicato!!!...e allora ti domandi ...ma questi che cosa inquadrano con quelle focali se io con il mio zoom prendo tutta la figura intera dell'atleta...ed allora verifichi e se ce l'hai monti un 300mm oppure duplichi lo zoom e si apre credimi tutto un altro mondo...bellissimo ma terribilmente difficile da interpretare...all'inizio!!!
Con quelle lunghezze focali non hai più un atleta che corre e si muove ,ma un viso che guarda che soffre ,che esulta ,muscoli che si contraggono,una pallina colpita da un piatto corde attaccato ad un braccio con due occhi concentrati che che la guardano il tutto ad una velicità pazzesca.Quando cominci ad entrare in quel mondo pensi che non ti basta più niente di quello che hai...vorresti un autofocus pù veloce e preciso,un motore più rapido e credi che sia impossibile tirar fuori qualcosa di buono con la tua macchina.... ed invece non c'è niente di più sbagliato con la tua D70 puoi fare come e meglio di uno scarso professionista carrozzato con 8fts e buffer infinito...come?...io faccio in questo modo...per le lunghezze focali ti ho già detto ,dipende da dove puoi metterti ma normalmente uso 80-200 f2,8 duplicato e 300 f4.L'80-200 da solo lo uso raramente solo se sto molto vicino al terreno di gioco e soprattutto per inquadrature orizzontali alla focale 200...autofocus impostato su single (premo continuamente il tasto senza scattare) o a volte mi diverto a mettere a fuoco manualmente all'inizio sembra impossibile ma quando ci fa la mano sei più veloce di qualunque autofocus...la raffica dei 3fts è insufficiente per il tennis e quindi non la uso ...come tempi cerco di non scendere sotto 1/500 di sec ,ma credo che con ottiche stabilizzate si possa scattare tranquillamente al 1/160 rinunciando a congelare il movimento del braccio dell'atleta,della racchetta e della pallina...esposizione manuale....e poi tanta concentrazione e soprattutto studio delle situazioni psicologiche del gioco...spesso le foto migliori si fanno quando il punto è finito o deve ancora incominciare.....

Tennis
ho inserito un link con alcuni scatti fatti con la D100...i primi due con il 300 da bordo campo...il terzo 80-200 ma ho fatto un taglio di circa il 50% del fotogramma ,il quinto (F90) dalla tribuna del foro italico con l'80-200 nel '98!...quando la Kournikova era ancora una tennista!!!!

CIao

MArco

digit
Messaggio: #10
Ritornerei ancora un attimo sulla scelta del migliore Zoom come rapporto qualità/prezzo.
Nel Catalogo Nikon ho notato 2 grandi categorie di zoom : Zoom standard (Es. AF 28-200mm f/3.5-5.6 D IF) e Zoom Tele (Es. Nikkor 80-200).
Entrambi vengono dichiarati versatili e potenti zoom per foto di paesaggi, ritratto e sport.
Grande è invece la diversità di prezzo.
Potete perfavore spiegarmi le differenze ?
Il Sigma 70-200 2.8 che mi consigliate come alternativa come si inquadra in questa classificazione ?
Premetto che, considerata anche la mia ancora scarsa esperienza, non vorrei spendere cifre esagerate, ma nello stesso tempo ci tengo ad acquistare uno Zoom capace e potente che mi permetta all'occorrenza di ottenere buoni risultati nella foto sportiva.
Cosa mi consigliate ?
Grazie

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (digit @ Apr 21 2004, 03:19 PM)
Ritornerei ancora un attimo sulla scelta del migliore Zoom come rapporto qualità/prezzo.
Nel Catalogo Nikon ho notato 2 grandi categorie di zoom : Zoom standard (Es. AF 28-200mm f/3.5-5.6 D IF) e Zoom Tele (Es. Nikkor 80-200).
Entrambi vengono dichiarati versatili e potenti zoom per foto di paesaggi, ritratto e sport.

Lascia perdere zoom tuttofare come il 28-200, nitidezza e meccanica ne fanno zoom molto amatoriali con poche prestazioni... la qualità sui teleobbiettivi è d'obbligo, quindi devi rivolgerti a zoom da diaframma minimo 2.8.

Se vuoi risparmiare allora orientati su Sigma, ma tieni presente che trovi dei buoni 80-200 f2.8 Nikkor al prezzo del Sigma nuovo...

Meglio un'ottica buona subito se sai di sfruttare quelle focali!
marcofranceschini
Messaggio: #12
QUOTE (matteoganora @ Apr 21 2004, 03:58 PM)
.....Meglio un'ottica buona subito se sai di sfruttare quelle focali!

...sottoscrivo al 100% le parole di Matteo...

Ciao
Marco
luigimartini
Messaggio: #13
Ciao a tutti gli amici del forum,
siccome l'argomento mi interessa, volevo chiedere a chi a + esperienza in materia se i 2 zoom nikkor in catalogo: 80-200 ed è uguale come ottica al modello contrassegnato con (if) che penso che significhi (internal focus) cioè l'ottica non cambia la lunghezza fisica a tutte le focali; la mia domanda è: i due modelli sono uguali e cambia solo la progettazione meccanica, o la progettazione ottica è diversa.
Ringrazio in anticipo chi mi scioglie il dubbio, ciao - Gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ciao Gigi, nel mio piccolo vorrei risponderti.
Utilizzo personalmente i due tipi di obbiettivi che hai indicato e devo essere sincero nel dirti che la tipologia di lenti è pressochè identica... naturalmente il Vr ha la differenza sostanziale di eliminare in parte l'effetto "mosso" e rendere quindi un'immagine più stabile anche con zoom impostato al massimo (200mm), ma pecca in luminosità.
Per ciò che riguarda l'80-200 Afs, direi che io lo considero ancora il migliore in rapporto alla messa a fuoco e la luminosità, essendo su tutta la focale un 2,8.
Personalmente utilizzo molto l'80-200 a "pompa" primo tipo, e devo dirti la verità mi ci trovo benissimo.. anche perchè lo utilizzo in modo manuale, senza attivare quindi la messa a fuoco automatica (per altro lenta se utilizzata in fase sportiva).

Per rispondere alle domande del tennis dell'altro amico di cui ora mentre scrivo non ricordo il nome, direi che come ti hanno già premesso, il 18-70 di cui sei possessore insieme alla nuova D70, non è proprio il massimo per lo sport in generale, essendo una focale alquanto corta (anche se moltiplicata x 1,5 sul digitale).
inoltre sinceramente ti consiglierei, magari facendo pratica anche su altri soggetti in movimento, di utilizzare la macchina in priorità di tempi.
Naturalmente questo con una lente che ti permetta una luminosità abbastanza elevata.
L'obbiettivo che tu hai è ottimo per riprese statiche, di cronaca, reportage ecc, ma nello sport purtroppo di cose è necessaria una lente più luminosa per darti la possibilità di lavorare in condizioni di luce a volte pessime.

Mi capita spesso di seguire la pallavolo di serie A, e devo dirti che molti palazzetti non hanno a disposizione una grande sorgente luminosa e quindi bisogna lavorare oltre che obbiettivi luminosi ( f2,8 di solito), anche con l'impostazione Iso a 800 o addirittura in certi campi a 1600... questo per dirti che se lavori con una lente poco luminosa e ci metti il fatto che su alcune macchine (digitali) non puoi raggiungere i 1600 iso, il risultato è abbastanza "scuro".

Comunque (gigi) con il tuo 18-70 e con la D70 puoi provare (in un giorno abbastanza soleggiato ed avendo l'opportunità di scattare all'aperto, quindi con illuminazione naturale) a "congelare" alcune azioni con tempi di almeno 1/250 o 1/500, ed impostando la macchina du un valore di iso 400.
Un consiglio per il digitale... se hai lapossibilità di oltrepassare la soglia dei 400 iso, fai ben attenzione al luogo in cui usarla... se troppo buio ed "esasperando" il tiraggio, avrai la sgradita sorpresa della grana, che in digitale è ancora più forte.

Sotto troverai una mia fotografia che ti invio per farti vedere un esempio di uno scatto eseguito in digitale con la NIKON D1 con un 80-200 Af (ma usato in manuale), potrai notare come la grana si cominci ad intravedere (iso 800) con un tempo di scatto di 1/500.

a presto quindi.
e buon lavoro.

Bruno Tamiozzo (latina)


P.s. agli altri utenti più avanzati.... qualcuno sa dirmi come poter mettere sotto il link per raggiungere il mio portfolio su Photo.net ?!?!?!
grazie.
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fedro
Messaggio: #15
QUOTE
qualcuno sa dirmi come poter mettere sotto il link per raggiungere il mio portfolio su Photo.net ?!?!?!


Basta che tu vada su opzioni, modifica firma,; lì premi sul pulsante http:// e.....poi è facile

Fedro
Messaggio: #16
QUOTE
bruno76@libero.it  Inviato il Apr 22 2004, 10:24 AM

[....]
Utilizzo personalmente i due tipi di obbiettivi che hai indicato e devo essere sincero nel dirti che la tipologia di lenti è pressochè identica... naturalmente il Vr ha la differenza sostanziale di eliminare in parte l'effetto "mosso" e rendere quindi un'immagine più stabile anche con zoom impostato al massimo (200mm), ma pecca in luminosità
[...]


Posso chiederti cosa intendi quando dici che il 70-200 vr pecca in luminosità.....?? La cosa mi sfugge..
marcofranceschini
Messaggio: #17
Saluti a tutti
...per meglio far comprendere quale lunghezza focale risulti ottimale per il tennis ho preparato un piccolo esempio che spero possa chiarire eventuali dubbi.Naturalmente fondamentale è il punto di ripresa ,scattando da una tribuna il discorso cambia ,ma consideriamo un punto di ripresa ottimale ,quindi appena fuori dal campo di gioco dietro al recinto....
La ripresa iniziale è stata eseguita con una focale di 160mm,nell'inquadratura sono presenti il campo,lo sfondo,una piccola porzione di recinto ed una giocatrice di tennis che si appresta a giocare un rovescio....diverso è il discorso nella seconda immagine(300mm)...è sparita una grossa porzione di campo e la tennista è diventata più protagonista della scena e già con questa inquadratura si scorge la tecnica ,lo sguardo attento sulla pallina...peccato per le gambe tagliate....nell'ultima immagine(400mm) invece credo ci sia l'essenza stessa del tennis,sforzo e tecnica dell'atleta sono tutti concentrati nel colpire la pallina diventata finalmente ben visibile e protagonista della scena insieme all'atleta...
spero che con le immagini possa essere stata chiarita la differenza e l'importanza di una focale piuttosto che un' altra nella ripresa sportiva....
il tempo di esposizione nell'immagine che ho utilizzato come esempio è 1/160 f2.8 sensibilità 1600iso...si giocava praticamente al buio!!!

Saluti
Marco

n.b: spero di aver fatto bene i calcoli nel ritagliare le immagini comunque il concetto spero sia stato chiarito

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Fedro
Messaggio: #18
Preciso ed illuminante come sempre !!!! biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (mmfr @ Apr 22 2004, 02:24 PM)
è sparita una grossa porzione di campo e la tennista è diventata più protagonista della scena...

Ma spiegami una cosa... com'è che fotografi solo tenniste??? rolleyes.gif

T'ho beccato eh? biggrin.gif ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Anche l'occhio oltre l'obiettivo vuole la sua parte... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
luigimartini
Messaggio: #21
Ciao a tutti,
innanzitutto ringrazio Bruno per la sua risposta, ne terrò conto nel ponderare l'acquisto; penso che l'acquisto di questa categoria di zoom sia abbastanza importante, e quindi è meglio sceglierlo con cura.
Ho letto la recensione tempo fa del Sigma 70-200 con il motore di messa a fuoco incorporata che ha un prezzo invitante, ma penso che alla lunga quello che si risparmia prima si paga poi.
Ciao a tutti
marcofranceschini
Messaggio: #22
QUOTE (matteoganora @ Apr 22 2004, 03:57 PM)
Ma spiegami una cosa... com'è che fotografi solo tenniste??? rolleyes.gif

T'ho beccato eh? biggrin.gif  ph34r.gif

Ciao Matteo
il motivo per cui fotografo "solo" tenniste non riguarda le tecniche fotografiche e quindi non credo sia il caso di perlarne in un forum che tratta di fotografia cool.gif ...comunque ogni tanto mi capita anche di fotografare tennisti...questo che ho allegato (Moja) dovrebbe essere uno dei più "apprezzati"dalle fotografe smile.gif ....mentre nel LINK c'è il numero UNO in assoluto...quel giorno sulle tribune il 95% degli spettatori erano donne...peccato (per loro smile.gif ) che ormai si sia ritirato dall'attività....

Ciao
Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio