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Assistenza Ltr Per Materiale Extra-ue
fuori garanzia
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federico777
Messaggio: #1
Buonasera,

So già che LTR si occupa tranquillamente, a pagamento ovviamente, anche di materiale Nikon Europe, non Nital.

Ciò vale anche per attrezzatura di provenienza extra-europea (Nikon Worldwide), tipo Hong Kong, USA, Giappone ecc.?

grazie.gif

F.
fabriz10
Messaggio: #2
QUOTE(federico777 @ Jul 26 2013, 12:00 AM) *
Buonasera,

So già che LTR si occupa tranquillamente, a pagamento ovviamente, anche di materiale Nikon Europe, non Nital.

Ciò vale anche per attrezzatura di provenienza extra-europea (Nikon Worldwide), tipo Hong Kong, USA, Giappone ecc.?

grazie.gif

F.

Sono parte in causa, lo sò, ma voglio parlarti della mia esperienza: avevo un Nikkor 17-35 2.8 acquistato su internet da Hong Kong, purtroppo soffriva di un cigolio nella messa a fuoco (difetto riscontrato su molti esemplari), l'ho mandato in LTR che non ha avuto nessun problema per la riparazione, dietro compenso chiaramente, ciao
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #3
ma perchè allora si dice che a volte si rifiutano di riparlo? che senso avrebbe?

piccola curiosità. ma riparatori autorizzati nikon ne esistono oltre a ltr?
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(gianlucaf @ Jul 26 2013, 10:27 AM) *
ma perchè allora si dice che a volte si rifiutano di riparlo? che senso avrebbe?

piccola curiosità. ma riparatori autorizzati nikon ne esistono oltre a ltr?

Nikon si affida a Nital per la gestione dell'assistenza in Italia, ci sono accordi in ambito UE (Nikon Worldwide Service Warranty) per cui il primo anno di assistenza è affidato a Nital.
A questo proposito cito quanto dichiarato in un post alcuni anni fa da nonnoGG che fa parte dello staff e la maggior parte di noi conosce, in quanto scrive su questo forum:
__________________
Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

inviate il prodotto a un centro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.
______________
A Roma ci sono un paio di Centri Assistenza Nikon, credo che ve ne siano altri anche a Milano, ma non conosco i termini degli accordi sull'assistenza, in quanto in digitale ho solo materiale Nital.

ciao
federico777
Messaggio: #5
Grazie Cesare, ma io parlavo appunto di prodotti non UE... per quelli UE lo so che il primo anno è gratuito in LTR.
Ma per quelli non UE, fuori garanzia, fanno storie?

F.
Cesare44
Messaggio: #6
QUOTE(federico777 @ Jul 26 2013, 11:47 AM) *
Grazie Cesare, ma io parlavo appunto di prodotti non UE... per quelli UE lo so che il primo anno è gratuito in LTR.
Ma per quelli non UE, fuori garanzia, fanno storie?

F.

Federico, non ti ho risposto direttamente, perché non conosco la situazione al di fuori di quella descritta.

L'unico aiuto che posso darti è il recapito tel. di Dear Camera, assistenza Nikon a Roma, 06 9784 0745, chiedi di Fabio il titolare, lui di sicuro saprà darti le informazioni che chiedi.

ciao
federico777
Messaggio: #7
Grazie Cesare, conosco Dear Camera, ma volevo sentire anche la posizione ufficiale di LTR, spero che qualcuno qui la conosca per esperienza diretta.

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Perchè non dovrebbero riparare? Non avendo più obblighi di garanzia, se paghi è solo loro interesse.
aleme
Messaggio: #9
QUOTE(federico777 @ Jul 26 2013, 11:47 AM) *
Grazie Cesare, ma io parlavo appunto di prodotti non UE... per quelli UE lo so che il primo anno è gratuito in LTR.
Ma per quelli non UE, fuori garanzia, fanno storie?

F.


Federico, su molti prodotti di fascia alta (tra questi posso garantirti che ci sono, per esempio, il 300 f/4 ed il 17/35 f/2.8) che contengono all' interno della confezione la cartolina di garanzia WWW, hanno diritto alla garanzia con riparazione gratuita da parte di LTR durante il primo anno, come qualsiasi altro prodotto acquistato in Italia; questo anche se provenienti fuori EU.
Per gli anni succesivi dipende dagli accordi con il venditore.

Ale
federico777
Messaggio: #10
QUOTE(aleme @ Jul 26 2013, 05:27 PM) *
Federico, su molti prodotti di fascia alta (tra questi posso garantirti che ci sono, per esempio, il 300 f/4 ed il 17/35 f/2.8) che contengono all' interno della confezione la cartolina di garanzia WWW, hanno diritto alla garanzia con riparazione gratuita da parte di LTR durante il primo anno, come qualsiasi altro prodotto acquistato in Italia; questo anche se provenienti fuori EU.
Per gli anni succesivi dipende dagli accordi con il venditore.

Ale


Ale, non parlo di garanzia, ma semplicemente di riparazione... senza doverla rispedire in capo al mondo, insomma smile.gif

F.
aleme
Messaggio: #11
QUOTE(federico777 @ Jul 26 2013, 05:33 PM) *
Ale, non parlo di garanzia, ma semplicemente di riparazione... senza doverla rispedire in capo al mondo, insomma smile.gif

F.


Beh allora non credo che ci siano problemi, non vedo perchè non dovrebbero ripararlo, tanto paghi tu wink.gif

Ale
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(aleme @ Jul 26 2013, 05:38 PM) *
Beh allora non credo che ci siano problemi, non vedo perchè non dovrebbero ripararlo, tanto paghi tu wink.gif

Ale


anche io penso che non ci siano assolutamente problemi, di fatto LTR sarebbe per te un fotoriparatore come un altro.
Questo è un altro centro autorizzato a Milano



http://www.pravosnc.com/
 
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