FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Capure Nx2 E View Nx2
differenze sui file elaborati
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Gandini
Messaggio: #1
Vorrei sapere da qualche esperto perchè quando uso View NX2 ed eseguo dei miglioramenti su file Jpeg la dimensione finale dei file dimezza o diminuisce in modo molto significativo. Con Capture NX2 invece ciò non succede, anzi a volte richiedendo la massima qualità, il file diventa più grosso.
Domanda: partendo dallo stesso file Jpeg, la qualità finale dei file migliorati con View è sempre inferiore a quelli realizzati con Capture NX2 o è un falso problema? La qualtà dipende solo dalla dimensione dei files?.
Grazie
Alberto
dadux74
Messaggio: #2
Ciao Alberto la domanda che ti sei posto è molto interessante.
Le dimensioni della foto dopo il passaggio in PP dipendono dal tipo di correzioni che operi sullo scatto: se togli informazioni (esempio passaggio a bianco e nero, spesso bilanciamento del bianco) il file finale sarà di dimensioni minori rispetto all'originale; se al contrario aggiungi informazioni (livelli, punti colore, ecc) le dimensioni della foto finale aumentano.

I programmi che citi li ho usati poco e quindi ora non ricordo le impostazioni di salvataggio di viewNX (che forse magari sono impostate automaticamente in formato Jpeg di qualità media con quindi maggiore compressione e perdita di qualità)

Probabilmente viewNX permette un intervento molto più limitato sui parametri della foto al contrario di Capture e quindi di conseguenza le foto corrette in PP con viewNX risultano meno pesanti di quelle di Capture, ma non per questo meno belle. Credo che alla fine conti il risultato e comunque salvarlo sempre alla massima qualità.

Ciao e buone foto
Daniele
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Il peso del file dipenderà dal fattore di compressione utilizzato in fase di salvataggio.
L'unico modo per gestire (nei limiti del possibile) il peso è quello di utilizzare il comando "Converti" piuttosto del semplice "Salva" (o "Salva con nome").
Dalla finestra dedicata potrai gestire il fattore di compressione del tuo output.

Ciao,
Alessandro.
Alberto Gandini
Messaggio: #4

Grazie dei suggerimenti,
Ho provato con il comando "converti" ed effettivamente i file manipolati con View NX vengono salvati con una dimensione maggiore rispetto al comando di "salva", spero che voglia dire anche con una qualità migliore.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Minore compressione, maggiore qualità. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio