FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecniche Con Multiflash E Fari
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Mi affascinano certe foto di grandi alberghi in cui con le luci si riescono a creare effetti incredibili.
Di seguito allegheró alcune foto che a mio avviso sono stupende. Premetto che sono di catene quali Hilton e Starwood, quindi i piú belli alberghi al mondo che si avvalgono anche di veri maestri della fotografia, sopratutto con le luci.
Guardando le foto sto cercando di capire la tecnica che hanno usato, multiflash o fari?
Sarei orientato a credere multiflash perché non vedo stativi o cavi ma la luce risulta veramente troppo controllata. Altra cosa, ci sono delle luci che non si riesce propio a capire da dove provengano.
Alternativa, i contrasti di luce potrebbero essere creati poi con Photoshop sovraesponendo o sottoesponendo certe zone dell'immagine. Boh.......
Vi allego le foto e magari datemi le vostre opinioni.
File 001. Qui la camera é molto semplice ma si vede l'esterno e la luce sembra essere proiettata dall'esterno verso l'esterno. La camera non é un gran ché ma in questo modo diventa molto bella.
File 003. Qui abbiamo della luce che proviene da dietro il letto e da dietro il vaso di rose a dx. Potrebbero essere dei flash ma la luce é troppo soffusa. Secondo me per dare contrasto é poi stato sottoesposto in post produzione il soffitto.
File 004. In questo caso abbiamo le due poltrone che vengono illuminata di fronte e dietro. Non capisco proprio come.


Ciao Enzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #2
File 005. Qui siamo ai massimi livelli. La luce proviene da tutte le parti. Sembra addirittura che una provenga da dietro i cuscini e non capisco proprio come.
File 006. Qui mi inginocchio di fronte a tanta maestria !!! L'effetto viene addirittura creato su due piani.
Ma come faranno?????
Mi interessano le Vs opinioni.
ciao e grazie:
Enzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
raffaele tedesco
Messaggio: #3
Argomento interessante, ma, se devo essere sincero, non sono rimasto troppo colpito da queste foto.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Credo che dopo lo still-life una delle tecniche più articolate per l'illuminazione riguarda proprio la fotografia di interni.
Tutto deve essere accuratamente selezionato. a cominciare dall'arredamento e la disposizione dei mobioli e a seguire l'illuminazione che si ottiene con un sapiente miscuglio di luce naturale, lampade presenti e lampeggiatori.
Le foto che hai postato ne sono un esempio.
la luce proviene da tutte le parti, ma più fonti ci sono più difficile è governarle.

il fatto che già ti stia domandando come erano disposte è un passo avanti verso questa difficilissima tecnica.
Da quello che ho visto si fa anche largo uso dei flash con attacco edison, al posto delle lampadine degli abat-jour. Lampeggiatori che si sostituiscono alla normale lampadina ma che emettono luce forte e della stessa temperatura colore della luce naturale che proviene dalle finestre.

Messaggio modificato da buzz il Mar 6 2006, 08:58 PM
buzz
Staff
Messaggio: #5
alcuni indizi:
la prima foto è fatta prevalentemente a luce naturale proveniente dalle ampiue finestre e diffusa dal colore della stessa stanza.
qualche macchia più chiara sul soffitto tradisce l'uso di altre luci, probabuilmente lampeggiatori con ombrello o diffusore.
la seconda foto è fatta usando le luci normali, lo rivela il fatto che all'esterno c'è una forte dominante azzurra, causata dalla correzione della luce artificiale dell'interno, e così anche la terza foto. Ovviamente la scelta dell'orario è determinante per l'equilibrio.
la quarta sembra usare i famosi flash di cui sopra nelle lampade del comodino: il colore inyterno-luce esterna è uguale. Idem per l'ultima. Il fotoritocco fa il resto.

La mia è una analisi gettata lì. Chi ha più esperienza di me saprà essere più preciso, e magari smentire tutto quello che ho intuito.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #6
Interessante, vedo che é un argomento complicato forse anche per questo ci sono poche risposte.....purtroppo!!
Spiegami meglio cosa sono queste lampadine Edison? é la prima volta che ne sento parlare.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #7
Quindi secondo te certe zone potrebbero essere sottoesposte o sovraesposte a computer?
Ciao Enzo
buzz
Staff
Messaggio: #8
sì, con il fotoritocco fai parecchio, e ormai nessuna foto ne è esente.
Nulla vieta però che quelle foto siano state fatte ancora con la pellicola. Non conosciamo al data né il fotografo che le ha scattate quindi....

I flash con attacco edison sono dei piccoli lampeggiatori con fotocellula incorporata ditribuiti da diverse marche, tra le quali la Condor Foto.
Al volo non riewco a trovare un sito da segnalarti che non sia commerciale, però nulla vieta che tu faccia una ricerca su internet.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio