Ho bisogno dei consigli di quelli tra voi, più esperti !!!
___
Premessa, scatto prevalentemente paesaggi, scorci, monumenti......a mano libera con il 16-35 f/4 e 24-120 f/4.
Fino a ieri, con la D7000 e le seguenti impostazioni :
- in RAW a 14 bit con compressione senza perdita
- modo scatto : Apertura diaframma con forbice tra f/8 - f/13
- modo esposizione : Matrix
oppure con utilizzo dell'applicazione agevolata ( quando serve )
con modo esposizione Spot sulle alte luci, blocco esposizione e ricomposizione
- modo AF : AF S
- area AF : Punto singolo o Auto quando possibile
- WB : Auto
- settaggio iso : 100/200............max 800
....e successiva sistematica rielaborazione del RAW in ACR !!!
_________________________________________________
Dato che non si smette mai di imparare, mi chiedevo se avevate dei suggerimenti per ottenere risultati migliori !!!
Magari mi sfugge qualcosa o peggio sbaglio qualche passaggio fondamentale.
Particolarmente, sui limiti della chiusura del diaframma in conformità con la diffrazione.
E della messa a fuoco all'infinito...della quale non so assolutamente nulla
_
Qualsiasi commento è ben accetto !!!
Probabilmente cerco solo conferme, ma magari c'è qualcosa che devo sapere e che ancora non so.
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Premessa, scatto prevalentemente paesaggi, scorci, monumenti......a mano libera con il 16-35 f/4 e 24-120 f/4.
Fino a ieri, con la D7000 e le seguenti impostazioni :
- in RAW a 14 bit con compressione senza perdita
- modo scatto : Apertura diaframma con forbice tra f/8 - f/13
- modo esposizione : Matrix
oppure con utilizzo dell'applicazione agevolata ( quando serve )
con modo esposizione Spot sulle alte luci, blocco esposizione e ricomposizione
- modo AF : AF S
- area AF : Punto singolo o Auto quando possibile
- WB : Auto
- settaggio iso : 100/200............max 800
....e successiva sistematica rielaborazione del RAW in ACR !!!
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Dato che non si smette mai di imparare, mi chiedevo se avevate dei suggerimenti per ottenere risultati migliori !!!
Magari mi sfugge qualcosa o peggio sbaglio qualche passaggio fondamentale.
Particolarmente, sui limiti della chiusura del diaframma in conformità con la diffrazione.
E della messa a fuoco all'infinito...della quale non so assolutamente nulla
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Qualsiasi commento è ben accetto !!!
Probabilmente cerco solo conferme, ma magari c'è qualcosa che devo sapere e che ancora non so.
Procedura corretta, pericoli evidenti di difrazione a queste aperture non ne ho notati, verifica solo se l'esposizione sulle luci ti da un fotogramma corretto di volta in volta, in quanto puo capitare nella giornata una luminosità del cielo palesemente accentuata rispetto al resto....magari un mezzo stop o uno intero in meno a volte aiuta.
Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Messaggio modificato da klain il Sep 22 2012, 03:52 PM
Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Messaggio modificato da klain il Sep 22 2012, 03:52 PM
Procedura corretta, pericoli evidenti di difrazione a queste aperture non ne ho notati, verifica solo se l'esposizione sulle luci ti da un fotogramma corretto di volta in volta, in quanto puo capitare nella giornata una luminosità del cielo palesemente accentuata rispetto al resto....magari un mezzo stop o uno intero in meno a volte aiuta.
Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Tieni presente che difficilmente l'ottica sarà con la ghiera di MAF su INFINITO....
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Ciao Klain.
Il mio apprendimento al momento non è ancora integrato con questioni come l'iperfocale e la messa a fuoco all'infinito !!!
Ma mi sa che adesso è arrivato il momento di capire di cosa si tratta.......................
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Osservazione molto corretta.
Per il range di diaframma dipende dall'obiettivo usato, puoi anche aprire in certe situazioni e tenere gli iso bassi se il tempo è al limite e sei a mano libera, a condizione che la qualità dell'ottica lo consenta; puoi anche, luce permettendo, chiudere fino a f/16 ma non oltre, altrimenti la diffrazione comincia ad essere visibile.
Qualche anima buona spiegherebbe in parole semplici e chiare che cavolo è l'iperfocale ?
Sono tardo a capire e se la spiegazione non è semplice....
non sono più tardo ma non capisco ................................................all'inifinito !!!
Sono tardo a capire e se la spiegazione non è semplice....
non sono più tardo ma non capisco ................................................all'inifinito !!!
Qualche anima buona spiegherebbe in parole semplici e chiare che cavolo è l'iperfocale ?
Forse ti è più chiaro se parliamo di "profondità di campo"?
Guarda questa semplice esempio, mi sembra abbastanza chiaro senza entrare troppo nei dettagli.
ci provo io :
data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )
quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....
ora per ipotesi :
siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito
Marco
data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )
quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....
ora per ipotesi :
siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito
Marco
Mannaggia ai nuovi obiettivi.... se tu prendessi un vecchio AI capiresti immediatamente questo concetto.
Ti consiglio di farti una tabellina delle distanze iperfocali in funzione di
- diaframma impostato
- lunghezza focale
Oppure di comprare qualche bel obiettivo AI
io ho addirittura scollegato l'AF dal tasto di scatto e lo aziono solo col tastino AF sul dorso poi, ma è raro, eventualmente correggo a mano.
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base
Ti consiglio di farti una tabellina delle distanze iperfocali in funzione di
- diaframma impostato
- lunghezza focale
Oppure di comprare qualche bel obiettivo AI
.......
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
Non userei AF auto...sempre meglio che decida tu cosa focheggiare, a meno che non sia in iperfocale!
io ho addirittura scollegato l'AF dal tasto di scatto e lo aziono solo col tastino AF sul dorso poi, ma è raro, eventualmente correggo a mano.
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base
Mi sto studiando i vostri suggerimenti ed intanto vi ringrazio.
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Penso di poterci arrivare....................
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Penso di poterci arrivare....................
ci provo io :
data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )
quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....
ora per ipotesi :
siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito
Marco
data una certa focale , un diaframma e una tot distanza dal soggetto ti puoi calcolare la PDC : bene ora noi vogliamo avere quella condizione dove la PDC sia massima ( appunto l' iperfocale )
quindi avremo la nostra lunghezza focale , il nostro diaframma ( di solito molto chiuso .... verso f/16 er rendere più breve la distanza in cui "inizierà" il fuoco ) e la distanza ( che avremo dovuto calcolare in precedenza ) da impostare MANUALMENTE sull' obiettivo ( quindi assolutamente no autofocus ) ....
ora per ipotesi :
siamo in Fx
usiamo un 50ino a lavoriamo a f/16 la da impostare sull' obiettivo è 5.26 metri ( se apri dofmaster ti puoi fare tutte le configurazioni che vuoi )
il che significa che data quelle focale , a quella apertura e impostando quella distanza di fuoco tu vedrai nitido tutto ciò che va da 3.44 metri all' infinito
Marco
Marco........distanza da impostare sull'obiettivo ?
Credo di capire che esistano ottiche che lo permettono..........
ma di certo le mie due, ( leggi in firma ) assolutamente no !!!
O meglio.....
sulle mie ottiche se le distanze sono quelle che l'autofocus regola autonomamente...........( ho comprato apposta gli AFS )
presumo di dover scattare obbligatoriamente focheggiando a mano !!!
E quindi devo prima passare in modalità di fuoco manuale per per poter ragionare con la questione dell'iperfocale ?
Ditemi che non ho capito nulla................che ci riprovo.
eccerto io con il 16-35 lavoravo in manuale in alcuni casi, sopratutto di notte con luce assente
Marco........distanza da impostare sull'obiettivo ?
Credo di capire che esistano ottiche che lo permettono..........
ma di certo le mie due, ( leggi in firma ) assolutamente no !!!
O meglio.....
sulle mie ottiche se le distanze sono quelle che l'autofocus regola autonomamente...........( ho comprato apposta gli AFS )
presumo di dover scattare obbligatoriamente focheggiando a mano !!!
E quindi devo prima passare in modalità di fuoco manuale per per poter ragionare con la questione dell'iperfocale ?
Ditemi che non ho capito nulla................che ci riprovo.
Credo di capire che esistano ottiche che lo permettono..........
ma di certo le mie due, ( leggi in firma ) assolutamente no !!!
O meglio.....
sulle mie ottiche se le distanze sono quelle che l'autofocus regola autonomamente...........( ho comprato apposta gli AFS )
presumo di dover scattare obbligatoriamente focheggiando a mano !!!
E quindi devo prima passare in modalità di fuoco manuale per per poter ragionare con la questione dell'iperfocale ?
Ditemi che non ho capito nulla................che ci riprovo.
Vedi che hai capito invece?
Tu devi focheggiare ad una distanza (ovviamente calcolata con la formuletta dell'iperfocale) tale che è tutto a fuoco tra l'infinito e la metà della distanza tra te (il sensore ad essere pigoli) ed il punto che tu hai messo a fuoco
Bene...........
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!
Grazie a tutti
___
p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale.
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!
Grazie a tutti
___
p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale.
Bene...........
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!
Grazie a tutti
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p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale.
allora mi toccherà destinare un nuovo capitolo all'apprendimento : Messa a fuoco manuale !!!
Grazie a tutti
___
p.s.
non che mi garba tanto però...........mi piaceva l'idea che per la parte della messa a fuoco se la vedessero fotocamera ed obiettivo !!
Io solitamente preferisco concentrami sulla foto.
Ma credo di aver capito che nelle situazioni in cui l'autofocus non fa bene la sua parte............allora.....messa a fuoco manuale.
per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli
PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4
Messaggio modificato da bluesun77 il Sep 22 2012, 09:01 PM
per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli
PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli
PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4
In genere è così, nella stragrande maggioranza dei casi, però molto dipende da che lunghezza focale usiamo e da che tipo di paesaggio riprendiamo.
Un lungo tele è più soggetto ad essere ingannato da dei rami di un albero od altri oggetti vicini, un grandangolo spinto invece avrà quasi sempre tutto a fuoco.
Io ho tolto, per queste ragioni, la funzione AF dal pulsante di scatto e uso solo il tastino AF-ON
Ne stiamo parlando in un'altra discussione.....
l'AF con un grandangolare è ovviamente meno precisa ed è più facile incorrere in errori...ovviamente il fotografo quando compone la scena deve tener conto di dove vorrà focheggiare...se la situazione non lo consente ovviamente si passa in manuale.
Se non ci sono zone contrastate è ovvio che l'unica soluzione è l'AF manuale ed allora occorre avere un po di esperienza con l'iperfocale delle propria ottica
Se non ci sono zone contrastate è ovvio che l'unica soluzione è l'AF manuale ed allora occorre avere un po di esperienza con l'iperfocale delle propria ottica
per esperienza diretta da paesaggista...puoi al 99% avvalorarti dell'ottimo AF automatico della tua reflex senza problemi e tanti pensieri...solo se fai foto alle stelle o in rarissimi casi dove la luce proprio non c'è devi "per forza" focheggiare in manuale.
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli
PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4
Quando fotografo, metto la reflex su cavalletto metto a fuoco in automatico senza problemi..la D700 non sbagliava mai un colpo..la D800 dovrebbe addirittura essere piu sensibile....una volta focheggiato metto in manuale per mantenere la messa a fuoco costante per le altre esposizioni.
Diamo un po di piu fiducia all'AF Nikon che è ai massimi livelli
PS: mai avuto nessun problema con il 16-35 anche se è F4
Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!
Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.
Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!!
Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!
Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.
Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!!
Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.
Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!!
aspetta ... forse non hai capito bene a cosa serve l' iperfocale visto che dici che preferisci disinteressarti della maf e concentrarti sulla foto ti dico come funziona una sessione fotografica fatta tutta in iperfocale :
1) tiri la reflex fuori dallo zaino
2) imposti un diaframma chiuso
3) metti il selettore della maf su manuale e ( seguendo la finestrella dove vedi scritte le distanze ) ti metti alla distanza di iperfocale
4) cerchi la composizione e scatti non preoccupandoti del fuoco
5) vedi 4°
6) vedi 4°
7) vedi 4...bhe avrai capito
8) rimetti la reflex al posto dello zaino
come vedi è un modo molto veloce e intuitivo ( si usa spesso nella street ) di concentrarsi SOLO sul cogliere l' attimo con la giusta composizione .
poi il discorso della maf manuale .... qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione ma se ti dico che se sei su cavalletto e in Lv dando 2-3 colpetti di zoom avrai una maf di una precisione che nessun modulo Af è OGGI in grado di garantire
Marco
aspetta ... forse non hai capito bene a cosa serve l' iperfocale visto che dici che preferisci disinteressarti della maf e concentrarti sulla foto ti dico come funziona una sessione fotografica fatta tutta in iperfocale :
1) tiri la reflex fuori dallo zaino
2) imposti un diaframma chiuso
3) metti il selettore della maf su manuale e ( seguendo la finestrella dove vedi scritte le distanze ) ti metti alla distanza di iperfocale
4) cerchi la composizione e scatti non preoccupandoti del fuoco
5) vedi 4°
6) vedi 4°
7) vedi 4...bhe avrai capito
8) rimetti la reflex al posto dello zaino
come vedi è un modo molto veloce e intuitivo ( si usa spesso nella street ) di concentrarsi SOLO sul cogliere l' attimo con la giusta composizione .
poi il discorso della maf manuale .... qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione ma se ti dico che se sei su cavalletto e in Lv dando 2-3 colpetti di zoom avrai una maf di una precisione che nessun modulo Af è OGGI in grado di garantire
Marco
1) tiri la reflex fuori dallo zaino
2) imposti un diaframma chiuso
3) metti il selettore della maf su manuale e ( seguendo la finestrella dove vedi scritte le distanze ) ti metti alla distanza di iperfocale
4) cerchi la composizione e scatti non preoccupandoti del fuoco
5) vedi 4°
6) vedi 4°
7) vedi 4...bhe avrai capito
8) rimetti la reflex al posto dello zaino
come vedi è un modo molto veloce e intuitivo ( si usa spesso nella street ) di concentrarsi SOLO sul cogliere l' attimo con la giusta composizione .
poi il discorso della maf manuale .... qui ci sarebbe da aprire un' altra discussione ma se ti dico che se sei su cavalletto e in Lv dando 2-3 colpetti di zoom avrai una maf di una precisione che nessun modulo Af è OGGI in grado di garantire
Marco
A beh...........allora cambia tutto !!!
Sarà stata l'ora tarda ieri ma mi era sfuggita la cosa.
Così mi va più che bene.
Ok....sto meglio...non mi alletta molto dover focheggiare a mano !!!
Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.
Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!!
Un pò come avere la lavatrice in casa e finire per lavarsi il bucato dentro la tinozza con le proprie mani...........
solo perchè qualcuno di quei capi è un filino delicato !!!!
Ma chi se ne importa....si dovesse rovinare lo buttiamo via........
con l'AF automatico mi comporto in modo da cercare la messa a fuoco finchè non mi soddisfa e poi scattare !!!
E se non è venuta bene....la si butta via e subito la si rifà.
Sicuramente nel 99% dei casi andrà bene....
ma comunque qualche prova col fuoco manuale la farò, prima o poi..................meglio poi !!!
Se hai una reflex FX focheggiare a mano (magari con una ghiera burrosa di un AI o uno Zeiss), ruotare la ghiera dei diaframmi, lavorare sulla pdc e/o iperfocale, secondo me è divertimento puro! Non è come lavare il bucato a mano....
Secondo me, se vogliamo fare un parallelo, è come andare sullo scooter (col variatore automatico) e sulla moto (col cambio e la frizione), in città preferisco di gran lunga lo scooter, ma nei giri sulle strade dell'Appennino la moto è un'altra musica.
Con questo non rinnego affatto le comodità di un bel zoom AFS G, ma quando uso un bel AI..... me la godo come quando vado in moto!
io ho addirittura scollegato l'AF dal tasto di scatto e lo aziono solo col tastino AF sul dorso poi, ma è raro, eventualmente correggo a mano.
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base
Mi ci trovo benissimo.
Ero stufo di errori di AF che non di rado mi capitavano con la impostazione di base
ciao, come hai fatto a scollegare l'AF dal tasto di scatto? sul manuale non trovo..
Se hai una reflex FX focheggiare a mano (magari con una ghiera burrosa di un AI o uno Zeiss), ruotare la ghiera dei diaframmi, lavorare sulla pdc e/o iperfocale, secondo me è divertimento puro! Non è come lavare il bucato a mano....
Secondo me, se vogliamo fare un parallelo, è come andare sullo scooter (col variatore automatico) e sulla moto (col cambio e la frizione), in città preferisco di gran lunga lo scooter, ma nei giri sulle strade dell'Appennino la moto è un'altra musica.
Con questo non rinnego affatto le comodità di un bel zoom AFS G, ma quando uso un bel AI..... me la godo come quando vado in moto!
Secondo me, se vogliamo fare un parallelo, è come andare sullo scooter (col variatore automatico) e sulla moto (col cambio e la frizione), in città preferisco di gran lunga lo scooter, ma nei giri sulle strade dell'Appennino la moto è un'altra musica.
Con questo non rinnego affatto le comodità di un bel zoom AFS G, ma quando uso un bel AI..... me la godo come quando vado in moto!
Prima o poi mi deciderò a procurarmi una lente che mi obblighi ad imparare a fotograre focheggiando a mano.
Magari un bel 50ino !!!
Credo che questa passione, scoperta in tardissima età, l'anno scorso a 43 anni, mi accompagnerà fino alla fine.............
magari riesco a farmi anche un buon autoscatto qualche minuto prima del trapasso !!!!
E quindi........credo che di tempo per imparare e divertirsi non ne manca. Almeno spero.
Messaggio modificato da IFelix68 il Sep 23 2012, 01:18 PM