FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calottina Bianca Speedlight
A che serve?!?
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Io ho un SB600, vedo che l'800 e altri flash Nikon hanno una calottina o cappuccio di plastica da inserire sullo stesso: a che serve? Capisco che ovviamente è un diffusore, però vorrei sapere la differenza tra quello a lastrina che esce dall'interno anche sul 600. Può essere utile procurarsene uno per il 600, si adatta?!?

grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
entrambi servono a coprire gli angoli maggiori, quelli di un 14mm e di un 17mm, con quello interno è possibile regolare la focale fra 14 e 17, montando quello esterno si posiziona automaticamente (c'è una piccola levetta) sulla focale 14mm. Entrambi ammorbidiscono le ombre, si possono utilizzare anche combinati per un effetto maggiore di riduzione delle ombre.

non so se quello dell'800 vada anche per il 600, credo di si però...
Pierantonio
Messaggio: #3
La calottina sull'SB-600 serve unicamente ad ammorbidere un po' le ombre uniformando la diffusione della luce. Peraltro non mi risulta che aumenti l'angolo di copertura, cosa che fa invece il diffusore incorporato che porta automaticamente il flash nella posizione per il 14mm.
Quindi, almeno sull'SB-600, la calottina bianca non aziona nessun dispositivo.
Di queste calotte se ne trovano anche fabbricate da industrie parallele buone sia per il 600 che per l'800. Per quello originale l'unico consiglio è quello di controllare de il numero di catalogo è lo stesso.
Sulla sua utilità ci sono tesi diverse. Personalmente mi sembra che qualcosa aiuti, almeno sulle brevi distanze, ma con essa non ti ritrovi certo un flash con ombrello o, meglio ancora, un bank.
Altri invece ritengono sia perfettamente inutile.
Ciao
Pierantonio

Messaggio modificato da Pierantonio il Jan 31 2006, 10:22 PM
Marino_de_Falco
Messaggio: #4
Grazie per le risposte, scusatemi se non l'ho fatto prima. Non uso il sistema di avviso di risposte alle discussioni per mia comodità.

Ho capito il senso delle risposte: per le fotografie più o meno quotidiane, il solo flash va bene e con il diffusore che ha; per una fotografia più creativa è meglio usare almeno un paio di flash; per quella pro o semi-pro, è meglio usare i flash da sutdio o il bank!

Magari chiederò lumi per l'utilizzo di qualche flash aggiuntivo, potrei disporre di un paio di SB vecchi, visto già la compatibilità con la mia macchina.

Ciao e grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio