FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Premiere 6 E Foto Digitali Nikon
Rispondi Nuova Discussione
ardigardi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho provato a porre il mio problema in un altro forum ma senza risultato. Spero che quì vada meglio. Dunque: quando tento di importare le foto in formato JPEG dalla mia D70 direttamente sul programma di videoediting Premiere6, il computer si "impalla" tanto che devo resettarlo a mano! A volte, prima di esalare l'ultimo respiro, mi avvisa che il formato non è compatibile. Da notare che:
Gli stessi file convertiti in formato non compresso (PSD, BMP ecc.) riesco ad importarli.
Con Media Studio della Ulead riesco ad importare i file JPEG della Nikon.
Con Premiere riesco ad importare i file JPEG della Canon EOS 350D.
Mi viene il dubbio che ci sia incompatibilità tra il SW Adobe e quello Nikon.
Qualcuno che magari ha il mio stesso HW + SW può darmi qualche consiglio?
Ringrazio con anticipo e ancora ciao.
buzz
Staff
Messaggio: #2
con quela dimesoione cerchi di copiarle?
io ho sempre usato il formato targa (tga) ma anche il jpeg si riesce ad importarlo.
la risoluzione dl video al massimo raggiunge le 740 linee orizzontali quindi io ridurrei le dimensioni a 800x600 e vedrai che te le importerà più facilmente.
al limite le converti in bmp.
cgm66
Messaggio: #3
Premiere 6.0 e 6.5 non supportano il .jpg.
Infatti quando fai "importa" non ti vengono visualizzati i files con quell'estensione.
Devi convertirli o in tga o bmp o psd. Già in conversione applichi resize oppure l'adatta dalla timeline cliccando destro sul file.

Lo supporta, invece, Premiere Pro. una volta importato lo devi adattare con la percentuale, il comando è diverso da 6.0 e 6.5, e poi renderizzare.

ciao giovanni

dimenticavo: benvenuto.

Messaggio modificato da cgm66 il Jan 24 2006, 08:15 PM
ardigardi
Messaggio: #4
Grazie Buzz e Giovanni per i vostri consigli, ma c'è qualcosa che non mi è chiaro.
Innanzitutto il formato. Cosa significa 800 x 600 linee? Io credo che la macchina quando scatto la foto, utilizzi tutti i suoi Mpixel, poi è la compressione JPEG a ridurre il peso in Mb del file. Comunque anche le foto scattate a bassa risoluzione (Qualche centinaio di Kb) non vengono importate.
Per quanto riguarda l'importabilità dei file JPEG in premiere6, hai ragione CQM66 a dire che il manuale non contempla la compressione JPEG, però ho scansionato migliaia di diapositive a risoluzione molto alta e compresse inJPEG con PS (3-4 Mb)e non ho mai avuto problemi.
Inoltre (mi spiace dirlo in un forum Nikon) con le foto JPEG di Canon lavoro tranquillamente con Premiere6.
Un bel rompicapo vero?
Ciao e ancora gazie se mi aiuterete a venirne a capo.
cgm66
Messaggio: #5
800x600 sono le linee di quadro (rapporto 3:2) mentre la linee video che servono a te per editare con premiere sono, per avere una visualizzazione d'immagine regolare, 720x576 (rapporto 4:3) regolare per il video. diverso è se utilizzi il 16:9 se vuoi usare il formato esteso. Se guardi, quando apri il progetto, te lo chiede premiere.
In quanto ad i files tra canon e nikon, verifico (non con i canon però). posso dirti che il comando "importa" di premiere 6.5 all'apertura ti propone "all supported files", ma se vai ad aprire il multimenu non troverai l'estensione .jpg. Ora se canon, a differenza, propone un file di estensione .jpg che magari sia supportato dal prog avendo come codec compatibile non lo so.
In ogni caso verifico per le estensioni e poi aggiorno. con quelli di adobe fotoschiopp non li riconosce. In ogni caso, p. es., premiere pro ti permette cmq importare i jpg anche da 5mb a 3008x2000. Ma fammi verificare e poi ti scrivo. Non è una funzione che utilizzo moltissimo....
verifico.
giovanni
cgm66
Messaggio: #6
Niente. Ho verificato nuovamente e .jpg, .jpeg & c. nulla.
.tif si, ma questo lo sapevo, ma parlando di jpg no.

eventualmente fammi avere un file con l'estensione che usi e verifico.

ciao
giovanni
ardigardi
Messaggio: #7
Caro Giovanni, ho provato ad inviarti una foto come mi hai chesto, ma sono un vecchio imbranato e non ci riesco. Non so se devo allegarla a questa risposta o se devo inviarla direttamente al tuo indirizzo E-mail. In questo caso non so come si fa.
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità. Avrò senz'altro bisogno ancora dei consigli degli esperti del forum, perciò...alla prossima.
ciao.
carlofio2000
Messaggio: #8
QUOTE(cgm66 @ Jan 24 2006, 08:12 PM)
Premiere 6.0 e 6.5 non supportano il .jpg.



A me non risulta. Per provare ho appena aperto un nuovo progetto in premiere
6.5, importato un jpeg della d70 (3008x200) nella finestra project e incollato
nella timeline. Nessun problema.

L'help, alla voce Importing Clips, riporta

You can import clips into Premiere as a single clip, multiple clips, or an entire folder of clips directly into the Project window. If you want to examine a clip before importing it into the project, open the clip in a Clip window and then move the clip to the Project or Timeline window. Clips cannot exceed 4000 x 4000 pixels. If the software you use to create art does not let you specify pixels as a unit of measure, specifying points may be sufficient. If the file does not include pixel aspect ratio information, Premiere uses the Interpretation Rules.txt file, which can be customized, to determine the pixel aspect ratio based on codecs, image sizes, and other parameters.

By default, Premiere alters the size and aspect ratio of a video clip or still image to match that of the video frame you specified for your project. Premiere displays images with the correct frame aspect ratio in the Monitor and Trim windows. For more information on aspect ratios, see About D1, DV, and various pixel aspect ratios.

Premiere can import a number of video and audio formats.

Video formats:

Type 2 AVI, MOV, and Open DML (Windows only)

Note: Type 1 AVI clips must be rendered before they can be previewed from your DV device. To render a Type 1 AVI clip, add it to the Timeline in a DV project, and build a preview file of that section of the Timeline.

Audio formats:

AVI, MOV, AIFF, WAV (Windows only), the Macintosh Sound Format, (Mac OS only), and Sound Designer I & II (Mac OS only)

Still-image and sequence formats:

AI and AI sequence, PSD and PSD sequence, GIF and animated GIF, Filmstrip, JPEG, PICT and PICT sequence, TGA and TGA sequence, TIFF and TIFF sequence, PCX (Windows only), FLC/FLI (Windows only), BMP and BMP sequence (Windows only), and PICS animations (Mac OS only)

File format support is provided by plug-in software modules. Over time, additional or updated file formats may be available from Adobe or other manufacturers, such as QuickTime.



cgm66
Messaggio: #9
Carlofio2000, purtroppo non ho qui con me la versione 6.0 e 6.5, ma solo la Pro che supporta tutto e quindi non potrei risponderti direttamente, facendo la prova.
Quello che ho verificato è l'importa file da progetto e l'estensione .jpg o .jpeg non è evidenziata, di conseguenza non vengono neppure visualizzati i files. Ma cmq proverò nuovamente...

carlofio2000
Messaggio: #10
QUOTE(cgm66 @ Jan 28 2006, 07:46 PM)
Carlofio2000, purtroppo non ho qui con me la versione 6.0 e 6.5, ma solo la Pro che supporta tutto e quindi non potrei risponderti direttamente, facendo la prova.
Quello che ho verificato è l'importa file da progetto e l'estensione .jpg o .jpeg non è evidenziata, di conseguenza non vengono neppure visualizzati i files. Ma cmq proverò nuovamente...
*



Infatti non è evidenziata. Vai su Tutti i formati, a quel punto vedrai anche
i jpg. Sara' un piccolo bug. Ma l'importazione del jpg riesce senza problemi.

Ciao. Carlo
Falcon58
Messaggio: #11
Ho provato con Premiere 6.0 ed in effetti permette di importare anche immagini jpeg; l'unico problema è che quando si supera un certo numero di immagini o se ne importano troppe in una volta sola il programma va in crash.
Comunque di sicuro fino a 75 immagini, ovviamente importate poche per volta il programma è OK.

Ciao

Luciano
ardigardi
Messaggio: #12
Grazie a tutti,
Se ho capito bene non c'è incompatibilità tra Nikon e Adobe, quindi proverò appena posso a reinstallare Premiere (magari si è corrotto).
Vi farò sapere.
Ciao a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio