Ciao a tutti,domanda forse stupida ma per me assolutamente no...come posso immortalare un fulmine??
di notte
fotocamera sul cavallletto
tempo in "bulb"
iso bassi
diaframma chiusura media
aprire l'otturatore
aspettare il fulmine
chiuder l'otturatore
poi un po' di fortuna
Antonio
fotocamera sul cavallletto
tempo in "bulb"
iso bassi
diaframma chiusura media
aprire l'otturatore
aspettare il fulmine
chiuder l'otturatore
poi un po' di fortuna
Antonio
Potresti inserire anche un filtro ND per allungare ulteriormente i tempi se nella zona circostante c'è inquinamento luminoso
Gianni
Gianni
OK,quindi in bulb tengo premuto io il tasto dello scatto e lo mollo quando lo vedo...ovvio la fortuna ci vuole sempre
obbiettivo?filtro ND??grazie
obbiettivo?filtro ND??grazie
obiettivo + indicato è il grandangolo, ma dipende dalla zona circostante
Filtro ND? QUello dipende da te puoi mettere un ND8 x perdere 3 stop di luce, come un ND400 e ne perdi 9
Gianni
Filtro ND? QUello dipende da te puoi mettere un ND8 x perdere 3 stop di luce, come un ND400 e ne perdi 9
Gianni
con un grandangolo è più facili cuccarli, più è lungo il tele più diventa difficile centrare un fulmine, mentre per le prime esperienze il filtro non te lo consiglio ti complicheresti solo la vita perdendo tempo, poi se diventi esperto di fulminiil fiktro ND certamente da provare.
Antnonio
Antnonio
che voglia che ho di un bel temporale...
non ne vedo da questo...
14mm, bulb (tempi variabili tra 30 secondi e 2 minuti circa) f5.6 iso 200 cavalletto
aggiungerei una protezione per la fotocamera e per te se venisse il diluvio universale
Ciao
Max
non ne vedo da questo...
14mm, bulb (tempi variabili tra 30 secondi e 2 minuti circa) f5.6 iso 200 cavalletto
aggiungerei una protezione per la fotocamera e per te se venisse il diluvio universale
Ciao
Max
Spettacolari queste ultime Max bellissime
Ciao
Dario
Messaggio modificato da dario- il Jun 22 2012, 09:57 AM
Ciao
Dario
Messaggio modificato da dario- il Jun 22 2012, 09:57 AM
Cavolo complimenti!!davvero stupende!riuscissi io a far qualcosa di dimil e sarei più che soddisfatto.....
cambiando un po argomento,a me che inizia sta iniziando a piacere anche il macro,ho letto che per aver una buona definizione, prima di scattare bisogna alzare lo specchio....vi risulta?spiegazione?
cambiando un po argomento,a me che inizia sta iniziando a piacere anche il macro,ho letto che per aver una buona definizione, prima di scattare bisogna alzare lo specchio....vi risulta?spiegazione?
quando è possibile è meglio alzare lo specchio aspettare quanche secondo cosi si evitano le vibrazioni dovuto allo sbattere dello specchio.
Antonio
Antonio
Ma lo faccio dal menu impostazioni?
che fotocamera hai? non tutte le fotocamere hanno questa possibiltà!
Antonio
Antonio
D3100...
la D3100 non ha la funzione di alzare lo specchio prima dell'esposizine (quella segnalta sul manuale o nei menù serve per pulire il sensore e non per fotografare).
Antonio
Antonio
Ok grazie..
ma voi andreste con un treppiedi METALLICO in una zona ove potrebbero cadere dei fulmini ???
tieni conto che la luce di un fulmine é piú forte dello sfondo, per cui devi prima di tutto impostare la coppia iso/diaframma che ti permetta di cogliere la luminositá del fulmine senza bruciature (dove il fulmine é piú intenso), e tutte le ramificazioni (molto meno luminose). solitamente f11/16 a 100 iso sono una buona scelta.
poi devi esporre per lo sfondo in base alla coppia iso diaframma sccelti. infatti non é detto che i fulmini si vedano solo di notte, e un tempo di esposizione troppo lungo puó schiarire troppo lo sfondo, perdendo l'effetto "notturno".
Di notte si ha un'ampia scelta (di solito fino 30 secondi perché su molte macchine é il tempo massimo impostabile), ma al crepuscolo un tempo superiore magari a solo 8 secondi puó creare l'effetto giorno. (potrebbe essere anche ricercato…)
ovviamente macchina sul cavalletto e appena terminata una posa farne partire subito un'altra per perderne il meno possibile, e quindi poter poi montare i fulmini (che ovviamente cadono in punti diversi) in pp.
Fuoco manuale a infinito, inquadratura piú grandangolare possibile, a volte l'ombrello, tanta pazienza e non ultima ma molto importante tanta fortuna.
Ingrandimento full detail : 205.3 KB
questa giá pubblicata in questa discussione che ti sarà utile
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...27344&st=25
Auguri
Sebastiano
poi devi esporre per lo sfondo in base alla coppia iso diaframma sccelti. infatti non é detto che i fulmini si vedano solo di notte, e un tempo di esposizione troppo lungo puó schiarire troppo lo sfondo, perdendo l'effetto "notturno".
Di notte si ha un'ampia scelta (di solito fino 30 secondi perché su molte macchine é il tempo massimo impostabile), ma al crepuscolo un tempo superiore magari a solo 8 secondi puó creare l'effetto giorno. (potrebbe essere anche ricercato…)
ovviamente macchina sul cavalletto e appena terminata una posa farne partire subito un'altra per perderne il meno possibile, e quindi poter poi montare i fulmini (che ovviamente cadono in punti diversi) in pp.
Fuoco manuale a infinito, inquadratura piú grandangolare possibile, a volte l'ombrello, tanta pazienza e non ultima ma molto importante tanta fortuna.
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Auguri
Sebastiano
un bel telo diplastica e si dovrebbe risolve il raro problema oppure essere fortunati di trovare una tettoia (di legno se è posssibile) o meglio ancora fotografare da una finestra o altro ancora, forse è più pericoloso usare il cavaletto in carbonio.
Antonio
Antonio
QUOTE
ma voi andreste con un treppiedi METALLICO in una zona ove potrebbero cadere dei fulmini ???
se metti dei bei piedini di gomma al cavalletto non c´é problema… meglio anche le scarpe con una bella suola isolante...
piedini in gomma sul treppiede aiutano solamente a contenre le vibrazioni e dare maggior stabilità
L'ideale cmq sono punti collinari e un minimo di riparo, anche dal vento
Gianni
L'ideale cmq sono punti collinari e un minimo di riparo, anche dal vento
Gianni