Bentornato Dimapant, ti leggo sempre con piacere, anche se condivido in toto il pensiero di hroby7
Buona giornata
Nerio
Buona giornata
Nerio
[quote name='fabryzio'
salve ragazzi.... posseggo la 800 ormai da 7 mesi.... e devo dire che purtroppo ancora a volte nn la capisco. purtroppo la tendenza del display al verde nn mi piace e falsa di parecchio la valutazione della foto sul momento. uso ottiche pro, ma spesso e volentieri a grosse aperture e' facile trovarsi del mosso. vengo al dunque. esiste un settaggio per migliorare la visione sul display?. esiste un settaggio simil d700 che restituisca maggior nitidezza usando i picture control.? grazie a tutti
ps per curiosita mi son fatto prestare una d600 da 24 mpx per vedere se avesse questi piccoli difetti anch'essa. piacevolmente stupito. sembrava di avere in mano l'evoluzione della 700. tolto il copro che di pro o semipro aha poco nulla.
ps per curiosita mi son fatto prestare una d600 da 24 mpx per vedere se avesse questi piccoli difetti anch'essa. piacevolmente stupito. sembrava di avere in mano l'evoluzione della 700. tolto il copro che di pro o semipro aha poco nulla.
Vi allego tre di scatti di prova fatti ieri giusto per un confronto fra le varie modalit che abbiamo a disposizione. Le prime due in JPEG con picture control importati (Kodachrome 64 e Velvia vivid) mentre il terzo un RAW che ho sviluppato in modo molto semplice (+7 di nitidezza, +0.5 di esposizione e un po' di contrasto e saturazione). Mi farebbe piacere un vostro giudizio o anche un semplice parere.
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Vi allego tre di scatti di prova fatti ieri giusto per un confronto fra le varie modalit che abbiamo a disposizione. Le prime due in JPEG con picture control importati (Kodachrome 64 e Velvia vivid) mentre il terzo un RAW che ho sviluppato in modo molto semplice (+7 di nitidezza, +0.5 di esposizione e un po' di contrasto e saturazione). Mi farebbe piacere un vostro giudizio o anche un semplice parere.
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a me piace il Vivid,che uso frequentemente ora sulla D 600.
Ciao
Mino
............... perch non applichi il profilo corretto per questo utilizzo ?
Non credo ci voglia un secolo e non capisco che senso ha condividere immagini senza seguire la regola corretta
Davvero non capisco il perch
..................
Non credo ci voglia un secolo e non capisco che senso ha condividere immagini senza seguire la regola corretta
Davvero non capisco il perch
..................
Io te lo spiego, ma€€€ non detto che tu lo trovi agevole da capire.
In una parola, perch passare a spazio colore sRGB da ProPhoto RGB che uso io, impossibile senza rovinare la fotografia, va rifatto tutto il fotoritocco, ex novo, in spazio colore pi piccolo, sRGB.
Se ti interessa, tecnicamente, il perch, spiegato qui sotto.
Io uso lo spazio colore ProPhoto, il pi ampio spazio colore di uso corrente, perch pi ampio di altri spazi colore, e pu raccogliere maggior dinamica, ed l€™unico che riesce a contenere, in pratica, tutti i colori registrati dal sensore di una moderna fotocamera, tipo, ad esempio, la D 700, ed in quel modo ho foto pi brillanti, con maggior dinamica, e cromaticamente pi ricche e corrette come cromatismo, rispetto all€™uso di altri spazi colore pi piccoli, tipo Adobe RGB e sRGb, e questo anche se anche se, nell€™ultimo passaggio prima di presentare l€™immagine all€™occhio, stampi a 8 bits, e questo perch hai meno perdite durante tutto il fotoritocco se lo fai pi ricco di dinamica e di colore, usando appunto uno spazio colore molto ampio,.
Le fotocamere registrano luce, intesa come colore e luminosit: il profilo ICC della fotocamera un po€™ la radiografia cromatica della fotocamera, mostra i colori che una fotocamera capace di registrare e pi grande il profilo ICC della fotocamera, pi ricca di colori la fotocamera, migliore.
Il profilo ICC delle sue fotocamere Canon lo rende disponibile, nel suo convertitore di RAW, DPP, mentre Nikon NON li rende disponibili per le sue fotocamere, li tiene segreti.
Ma€. per convertire un RAW di una fotocamera in un file immagine DEVI conoscere il profilo ICC della fotocamera, devi sapere che cosa registra quel sensore, dunque chi fa convertitori di RAW deve misurare il cromatismo della fotocamera della quale deve fare la conversione e deve assegnare un profilo ICC alla fotocamera: il profilo ICC che posto qui della D 700, quello definito da Phase One per il suo convertitore di RAW, Capture One Pro 6.
Capture One considerato un ottimo convertitore di RAW, professionale, e quelli di Phase One, che lo producono, fanno anche famose fotocamere di MF, sono professionisti seri da decenni: ci sono, a parer mio, le basi per considerare quel profilo ICC affidabile, veritiero, come quello di altre fotocamere da loro profilate.
Utilizzando un programmino tecnico (quando ci vuole, ci vuole!), qui:
ti posto esempi visibili reali, delle diversit di dimensioni degli spazi colore ed il profilo ICC della D 700, confrontata con lo spazio colore sRGB e ProPhoto RGB.
Il profilo colore pi grande sempre retinato, il pi piccolo in pieno.
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sRGB confrontato col pi grande Adobe RGB
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sRGB confrontato con ProPhoto RGB
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D 700 (retinata) confrontata con sRGB
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D 700 (pieno) confrontato con ProPhoto RGB (retinato)
Se usi Adobe RGB, non ce la fai a contenere, utilizzare tutti i colori che riesce a registrare il sensore.
Se usi poi sRGB, la situazione ancora peggiore, lo spazio colore sRGB miseramente piccolo confrontato con Adobe RGB e la fotografia peggiora, mancano colori e gamma dinamica, sRGB, semplicemente, non li pu contenere, taglia drasticamente: n Adobe RGB, e tantomeno sRGB NON ce la fanno, ed sRGB nemmeno da lontano, a contenere tutti i colori della D 700, dunque per fotografie di elevata qualit e fedelt cromatica, sRGB NON va mai usato.
L€™unico spazio colore che contiene il profilo ICC della D 700, ProPhoto RGB: io uso quello per quel motivo e le foto mi vengono belle brillanti, con tanto effetto presenza, ma complicato il fotoritocco in stampa.
sRGB si usa per il web, perch d immagini €œleggere€ come Mb, dunque le trasmetti meglio ed impegni meno il browser, ma con sRGB riesci ad utilizzare solo una piccola parte dei colori e della dinamica che una D 700 riesce a registrare, e le foto in sRGB non sono mai di elevata qualit, n come colore (mancano colori), n come dinamica ( si €œbruciano€ i bianchi molto presto).
Da notare che tra Adobe RGB (gi assai pi ampio di sRGB) e ProPhoto, in dinamica, tranquillamente c€™ una differenza a volte di quasi due diaframmi: i bianchi che sarebbero bruciatissimi in sRGB, e sarebbero bruciati anche in Adobe RGB, sono invece perfettamente leggibili in ProPhoto, e lo stesso avviene, analogamente, per il colore, canali colore €œbruciati€ in sRGB sono usabilissimi in ProPhoto, ed oltretutto ci sono tanti pi colori in ProPhotp che negli altri spazi colore: solo l€™uso di ProPhoto RGB permette lo sfruttamento vero di grandi gamme dinamiche e di grande cromatismo, quelli delle moderne fotocamere.
Chi compra una fotocamera moderna ed usa sRGB per fare le fotografie, a livello di dinamica e cromatismo, ha buttato via una larghissima parte dei soldi che ha speso nella fotocamera, usa solo una piccola parte di quello che il sensore registra, sia in termini di colore che di gamma dinamica, analogamente se usa Adobe RGB, ha speso male i soldi, butta via molto di quello che registra il sensore.
Con la dinamica e profondit di colore che ha una buona fotocamera moderna, va usato ProPhoto RGB, cos si sfrutta al meglio la fotocamera, ma€. per usare ProPhoto RGB, che oltretutto nessun monitor riesce presentare, va conosciuto estremamente bene cosa si fa in fotoritocco, i rischi e le criticit, altrimenti si fanno dei danni anche seri all€™immagine.
Una foto elaborata in ProPhoto, NON E€™ normalmente convertibile pedissequamente in sRGB, o Adobe RGB, senza fare danni molto seri.
Se la converti semplicemente cambiando lo spazio colore, la rovini irrimediabilmente, in colore e posterizzazione, bruci spesso i bianchi, hai slittamenti cromatici, hai slittamenti di saturazione cromatica e perdi colori: questo quello che accade a coloro che impostano di fotocamera lo spazio colore Adobe RGB e poi fanno stampare ai laboratori, che lavorano, di norma, in sRGB: si ritrovano foto €œpiatte€, come dinamica e colori, e non solo, hanno anche cromatismo, colore, €œfalso€, colori che loro non vedevano guardando la foto a monitor
Se voi una foto in sRGB coi colori e la dinamica giusta per quello spazio colore cos piccolo, non puoi usarne una €œfatta€ in ProPhoto, la devi rifare tutta da capo, lavorando solo ed esclusivamente in spazio colore sRGB, non la puoi convertire, salvo casi eccezionali, da un€™immagine elaborata in altro spazio colore: io non ho voglia di rifare le foto che faccio per stampe in ProPhoto RGB, solo per postarle in un, con tutto il rispetto, forum.
Non ho il profilo ICC della D 800, la mia versione di Capture One non converte la D 800, ma, a regola di pollice, non dovrebbe essere pi piccolo di quello della D 700, anche se non affatto detto, poich andrebbe misurato.
Il fatto che la D 800 abbia i parametri di gamma dinamica e profondit di colore buoni e pi elevati della D 700 non sono condizione sufficiente per avere un profilo ICC molto ampio o senza seri avvallamenti, non bastano, dunque non detto che la D 800 lo abbia ampio e regolare come la D 700, potrebbe benissimo averlo pi piccolo o con degli avallamenti, ma auspicabilmente sar buono.
Si vede in pratica il profilo ICC di una fotocamera? In altre parole, ci sono conseguenze pratiche, visibili in fotografia, della forma ed ampiezza del profilo ICC di una fotocamera?
Si vede in fotografia e le conseguenze sono importanti:
Faccio un esempio: la D 700, come in generale anche altre fotocamere Nikon di quegli anni, ha tendenza a saturare precocemente il canale rosso, a parit di luminosit, il canale rosso ha tendenza a posterizzare prima dei canali Verde e Blu.
Questa tendenza si vede dal profilo ICC della D 700: sui rossi c€™ un avallamento rispetto agli altri colori, il che significa che la dinamica, sul canale rosso, minore che sugli altri canali, il rosso satura prima degli altri, aumentando la luminosit.
A me il cromatismo della D 800 non ha convinto, e per nulla, mentre il RAW mi pare un pochino migliore di quello della D 700, un pochino pi €œpieno€: sarei proprio curioso di avere a disposizione il profilo ICC della D 800, per dargli un€™occhiatina, un€™occhiatina veramente per benino.
Chi ha un profilo ICC della D 800, ricavato da gente seria, tipo Phase One o DxO e NON da misure casalinghe, e me lo allega ad un post, ha tutti i miei pi sentiti ed anticipati ringraziamenti.
Sperando sia tutto chiaro, saluti cordiali
Messaggio modificato da dimapant il Jan 5 2013, 04:34 PM
Io te lo spiego, ma€€€ non detto che tu lo trovi agevole da capire.
Grazie della fiducia, sono commosso
io non ho voglia di rifare le foto che faccio per stampe in ProPhoto RGB, solo per postarle in un, con tutto il rispetto, forum.
Bene, ho capito
Mi basta
Ciao
Roberto
Io te lo spiego, ma€€€ non detto che tu lo trovi agevole da capire.
In una parola, perch passare a spazio colore sRGB da ProPhoto RGB che uso io, impossibile senza rovinare la fotografia, va rifatto tutto il fotoritocco, ex novo, in spazio colore pi piccolo, sRGB.
Se ti interessa, tecnicamente, il perch, spiegato qui sotto.
Io uso lo spazio colore ProPhoto, il pi ampio spazio colore di uso corrente, perch pi ampio di altri spazi colore, e pu raccogliere maggior dinamica, ed l€™unico che riesce a contenere, in pratica, tutti i colori registrati dal sensore di una moderna fotocamera, tipo, ad esempio, la D 700, ed in quel modo ho foto pi brillanti, con maggior dinamica, e cromaticamente pi ricche e corrette come cromatismo, rispetto all€™uso di altri spazi colore pi piccoli, tipo Adobe RGB e sRGb, e questo anche se anche se, nell€™ultimo passaggio prima di presentare l€™immagine all€™occhio, stampi a 8 bits, e questo perch hai meno perdite durante tutto il fotoritocco se lo fai pi ricco di dinamica e di colore, usando appunto uno spazio colore molto ampio,.
Le fotocamere registrano luce, intesa come colore e luminosit: il profilo ICC della fotocamera un po€™ la radiografia cromatica della fotocamera, mostra i colori che una fotocamera capace di registrare e pi grande il profilo ICC della fotocamera, pi ricca di colori la fotocamera, migliore.
Il profilo ICC delle sue fotocamere Canon lo rende disponibile, nel suo convertitore di RAW, DPP, mentre Nikon NON li rende disponibili per le sue fotocamere, li tiene segreti.
Ma€. per convertire un RAW di una fotocamera in un file immagine DEVI conoscere il profilo ICC della fotocamera, devi sapere che cosa registra quel sensore, dunque chi fa convertitori di RAW deve misurare il cromatismo della fotocamera della quale deve fare la conversione e deve assegnare un profilo ICC alla fotocamera: il profilo ICC che posto qui della D 700, quello definito da Phase One per il suo convertitore di RAW, Capture One Pro 6.
Capture One considerato un ottimo convertitore di RAW, professionale, e quelli di Phase One, che lo producono, fanno anche famose fotocamere di MF, sono professionisti seri da decenni: ci sono, a parer mio, le basi per considerare quel profilo ICC affidabile, veritiero, come quello di altre fotocamere da loro profilate.
Utilizzando un programmino tecnico (quando ci vuole, ci vuole!), qui:
ti posto esempi visibili reali, delle diversit di dimensioni degli spazi colore ed il profilo ICC della D 700, confrontata con lo spazio colore sRGB e ProPhoto RGB.
Il profilo colore pi grande sempre retinato, il pi piccolo in pieno.
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sRGB confrontato con ProPhoto RGB
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D 700 (retinata) confrontata con sRGB
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D 700 (pieno) confrontato con ProPhoto RGB (retinato)
Se usi Adobe RGB, non ce la fai a contenere, utilizzare tutti i colori che riesce a registrare il sensore.
Se usi poi sRGB, la situazione ancora peggiore, lo spazio colore sRGB miseramente piccolo confrontato con Adobe RGB e la fotografia peggiora, mancano colori e gamma dinamica, sRGB, semplicemente, non li pu contenere, taglia drasticamente: n Adobe RGB, e tantomeno sRGB NON ce la fanno, ed sRGB nemmeno da lontano, a contenere tutti i colori della D 700, dunque per fotografie di elevata qualit e fedelt cromatica, sRGB NON va mai usato.
L€™unico spazio colore che contiene il profilo ICC della D 700, ProPhoto RGB: io uso quello per quel motivo e le foto mi vengono belle brillanti, con tanto effetto presenza, ma complicato il fotoritocco in stampa.
sRGB si usa per il web, perch d immagini €œleggere€ come Mb, dunque le trasmetti meglio ed impegni meno il browser, ma con sRGB riesci ad utilizzare solo una piccola parte dei colori e della dinamica che una D 700 riesce a registrare, e le foto in sRGB non sono mai di elevata qualit, n come colore (mancano colori), n come dinamica ( si €œbruciano€ i bianchi molto presto).
Da notare che tra Adobe RGB (gi assai pi ampio di sRGB) e ProPhoto, in dinamica, tranquillamente c€™ una differenza a volte di quasi due diaframmi: i bianchi che sarebbero bruciatissimi in sRGB, e sarebbero bruciati anche in Adobe RGB, sono invece perfettamente leggibili in ProPhoto, e lo stesso avviene, analogamente, per il colore, canali colore €œbruciati€ in sRGB sono usabilissimi in ProPhoto, ed oltretutto ci sono tanti pi colori in ProPhotp che negli altri spazi colore: solo l€™uso di ProPhoto RGB permette lo sfruttamento vero di grandi gamme dinamiche e di grande cromatismo, quelli delle moderne fotocamere.
Chi compra una fotocamera moderna ed usa sRGB per fare le fotografie, a livello di dinamica e cromatismo, ha buttato via una larghissima parte dei soldi che ha speso nella fotocamera, usa solo una piccola parte di quello che il sensore registra, sia in termini di colore che di gamma dinamica, analogamente se usa Adobe RGB, ha speso male i soldi, butta via molto di quello che registra il sensore.
Con la dinamica e profondit di colore che ha una buona fotocamera moderna, va usato ProPhoto RGB, cos si sfrutta al meglio la fotocamera, ma€. per usare ProPhoto RGB, che oltretutto nessun monitor riesce presentare, va conosciuto estremamente bene cosa si fa in fotoritocco, i rischi e le criticit, altrimenti si fanno dei danni anche seri all€™immagine.
Una foto elaborata in ProPhoto, NON E€™ normalmente convertibile pedissequamente in sRGB, o Adobe RGB, senza fare danni molto seri.
Se la converti semplicemente cambiando lo spazio colore, la rovini irrimediabilmente, in colore e posterizzazione, bruci spesso i bianchi, hai slittamenti cromatici, hai slittamenti di saturazione cromatica e perdi colori: questo quello che accade a coloro che impostano di fotocamera lo spazio colore Adobe RGB e poi fanno stampare ai laboratori, che lavorano, di norma, in sRGB: si ritrovano foto €œpiatte€, come dinamica e colori, e non solo, hanno anche cromatismo, colore, €œfalso€, colori che loro non vedevano guardando la foto a monitor
Se voi una foto in sRGB coi colori e la dinamica giusta per quello spazio colore cos piccolo, non puoi usarne una €œfatta€ in ProPhoto, la devi rifare tutta da capo, lavorando solo ed esclusivamente in spazio colore sRGB, non la puoi convertire, salvo casi eccezionali, da un€™immagine elaborata in altro spazio colore: io non ho voglia di rifare le foto che faccio per stampe in ProPhoto RGB, solo per postarle in un, con tutto il rispetto, forum.
Non ho il profilo ICC della D 800, la mia versione di Capture One non converte la D 800, ma, a regola di pollice, non dovrebbe essere pi piccolo di quello della D 700, anche se non affatto detto, poich andrebbe misurato.
Il fatto che la D 800 abbia i parametri di gamma dinamica e profondit di colore buoni e pi elevati della D 700 non sono condizione sufficiente per avere un profilo ICC molto ampio o senza seri avvallamenti, non bastano, dunque non detto che la D 800 lo abbia ampio e regolare come la D 700, potrebbe benissimo averlo pi piccolo o con degli avallamenti, ma auspicabilmente sar buono.
Si vede in pratica il profilo ICC di una fotocamera? In altre parole, ci sono conseguenze pratiche, visibili in fotografia, della forma ed ampiezza del profilo ICC di una fotocamera?
Si vede in fotografia e le conseguenze sono importanti:
Faccio un esempio: la D 700, come in generale anche altre fotocamere Nikon di quegli anni, ha tendenza a saturare precocemente il canale rosso, a parit di luminosit, il canale rosso ha tendenza a posterizzare prima dei canali Verde e Blu.
Questa tendenza si vede dal profilo ICC della D 700: sui rossi c€™ un avallamento rispetto agli altri colori, il che significa che la dinamica, sul canale rosso, minore che sugli altri canali, il rosso satura prima degli altri, aumentando la luminosit.
A me il cromatismo della D 800 non ha convinto, e per nulla, mentre il RAW mi pare un pochino migliore di quello della D 700, un pochino pi €œpieno€: sarei proprio curioso di avere a disposizione il profilo ICC della D 800, per dargli un€™occhiatina, un€™occhiatina veramente per benino.
Chi ha un profilo ICC della D 800, ricavato da gente seria, tipo Phase One o DxO e NON da misure casalinghe, e me lo allega ad un post, ha tutti i miei pi sentiti ed anticipati ringraziamenti.
Sperando sia tutto chiaro, saluti cordiali
In una parola, perch passare a spazio colore sRGB da ProPhoto RGB che uso io, impossibile senza rovinare la fotografia, va rifatto tutto il fotoritocco, ex novo, in spazio colore pi piccolo, sRGB.
Se ti interessa, tecnicamente, il perch, spiegato qui sotto.
Io uso lo spazio colore ProPhoto, il pi ampio spazio colore di uso corrente, perch pi ampio di altri spazi colore, e pu raccogliere maggior dinamica, ed l€™unico che riesce a contenere, in pratica, tutti i colori registrati dal sensore di una moderna fotocamera, tipo, ad esempio, la D 700, ed in quel modo ho foto pi brillanti, con maggior dinamica, e cromaticamente pi ricche e corrette come cromatismo, rispetto all€™uso di altri spazi colore pi piccoli, tipo Adobe RGB e sRGb, e questo anche se anche se, nell€™ultimo passaggio prima di presentare l€™immagine all€™occhio, stampi a 8 bits, e questo perch hai meno perdite durante tutto il fotoritocco se lo fai pi ricco di dinamica e di colore, usando appunto uno spazio colore molto ampio,.
Le fotocamere registrano luce, intesa come colore e luminosit: il profilo ICC della fotocamera un po€™ la radiografia cromatica della fotocamera, mostra i colori che una fotocamera capace di registrare e pi grande il profilo ICC della fotocamera, pi ricca di colori la fotocamera, migliore.
Il profilo ICC delle sue fotocamere Canon lo rende disponibile, nel suo convertitore di RAW, DPP, mentre Nikon NON li rende disponibili per le sue fotocamere, li tiene segreti.
Ma€. per convertire un RAW di una fotocamera in un file immagine DEVI conoscere il profilo ICC della fotocamera, devi sapere che cosa registra quel sensore, dunque chi fa convertitori di RAW deve misurare il cromatismo della fotocamera della quale deve fare la conversione e deve assegnare un profilo ICC alla fotocamera: il profilo ICC che posto qui della D 700, quello definito da Phase One per il suo convertitore di RAW, Capture One Pro 6.
Capture One considerato un ottimo convertitore di RAW, professionale, e quelli di Phase One, che lo producono, fanno anche famose fotocamere di MF, sono professionisti seri da decenni: ci sono, a parer mio, le basi per considerare quel profilo ICC affidabile, veritiero, come quello di altre fotocamere da loro profilate.
Utilizzando un programmino tecnico (quando ci vuole, ci vuole!), qui:
ti posto esempi visibili reali, delle diversit di dimensioni degli spazi colore ed il profilo ICC della D 700, confrontata con lo spazio colore sRGB e ProPhoto RGB.
Il profilo colore pi grande sempre retinato, il pi piccolo in pieno.
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sRGB confrontato col pi grande Adobe RGB
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sRGB confrontato con ProPhoto RGB
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D 700 (retinata) confrontata con sRGB
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D 700 (pieno) confrontato con ProPhoto RGB (retinato)
Se usi Adobe RGB, non ce la fai a contenere, utilizzare tutti i colori che riesce a registrare il sensore.
Se usi poi sRGB, la situazione ancora peggiore, lo spazio colore sRGB miseramente piccolo confrontato con Adobe RGB e la fotografia peggiora, mancano colori e gamma dinamica, sRGB, semplicemente, non li pu contenere, taglia drasticamente: n Adobe RGB, e tantomeno sRGB NON ce la fanno, ed sRGB nemmeno da lontano, a contenere tutti i colori della D 700, dunque per fotografie di elevata qualit e fedelt cromatica, sRGB NON va mai usato.
L€™unico spazio colore che contiene il profilo ICC della D 700, ProPhoto RGB: io uso quello per quel motivo e le foto mi vengono belle brillanti, con tanto effetto presenza, ma complicato il fotoritocco in stampa.
sRGB si usa per il web, perch d immagini €œleggere€ come Mb, dunque le trasmetti meglio ed impegni meno il browser, ma con sRGB riesci ad utilizzare solo una piccola parte dei colori e della dinamica che una D 700 riesce a registrare, e le foto in sRGB non sono mai di elevata qualit, n come colore (mancano colori), n come dinamica ( si €œbruciano€ i bianchi molto presto).
Da notare che tra Adobe RGB (gi assai pi ampio di sRGB) e ProPhoto, in dinamica, tranquillamente c€™ una differenza a volte di quasi due diaframmi: i bianchi che sarebbero bruciatissimi in sRGB, e sarebbero bruciati anche in Adobe RGB, sono invece perfettamente leggibili in ProPhoto, e lo stesso avviene, analogamente, per il colore, canali colore €œbruciati€ in sRGB sono usabilissimi in ProPhoto, ed oltretutto ci sono tanti pi colori in ProPhotp che negli altri spazi colore: solo l€™uso di ProPhoto RGB permette lo sfruttamento vero di grandi gamme dinamiche e di grande cromatismo, quelli delle moderne fotocamere.
Chi compra una fotocamera moderna ed usa sRGB per fare le fotografie, a livello di dinamica e cromatismo, ha buttato via una larghissima parte dei soldi che ha speso nella fotocamera, usa solo una piccola parte di quello che il sensore registra, sia in termini di colore che di gamma dinamica, analogamente se usa Adobe RGB, ha speso male i soldi, butta via molto di quello che registra il sensore.
Con la dinamica e profondit di colore che ha una buona fotocamera moderna, va usato ProPhoto RGB, cos si sfrutta al meglio la fotocamera, ma€. per usare ProPhoto RGB, che oltretutto nessun monitor riesce presentare, va conosciuto estremamente bene cosa si fa in fotoritocco, i rischi e le criticit, altrimenti si fanno dei danni anche seri all€™immagine.
Una foto elaborata in ProPhoto, NON E€™ normalmente convertibile pedissequamente in sRGB, o Adobe RGB, senza fare danni molto seri.
Se la converti semplicemente cambiando lo spazio colore, la rovini irrimediabilmente, in colore e posterizzazione, bruci spesso i bianchi, hai slittamenti cromatici, hai slittamenti di saturazione cromatica e perdi colori: questo quello che accade a coloro che impostano di fotocamera lo spazio colore Adobe RGB e poi fanno stampare ai laboratori, che lavorano, di norma, in sRGB: si ritrovano foto €œpiatte€, come dinamica e colori, e non solo, hanno anche cromatismo, colore, €œfalso€, colori che loro non vedevano guardando la foto a monitor
Se voi una foto in sRGB coi colori e la dinamica giusta per quello spazio colore cos piccolo, non puoi usarne una €œfatta€ in ProPhoto, la devi rifare tutta da capo, lavorando solo ed esclusivamente in spazio colore sRGB, non la puoi convertire, salvo casi eccezionali, da un€™immagine elaborata in altro spazio colore: io non ho voglia di rifare le foto che faccio per stampe in ProPhoto RGB, solo per postarle in un, con tutto il rispetto, forum.
Non ho il profilo ICC della D 800, la mia versione di Capture One non converte la D 800, ma, a regola di pollice, non dovrebbe essere pi piccolo di quello della D 700, anche se non affatto detto, poich andrebbe misurato.
Il fatto che la D 800 abbia i parametri di gamma dinamica e profondit di colore buoni e pi elevati della D 700 non sono condizione sufficiente per avere un profilo ICC molto ampio o senza seri avvallamenti, non bastano, dunque non detto che la D 800 lo abbia ampio e regolare come la D 700, potrebbe benissimo averlo pi piccolo o con degli avallamenti, ma auspicabilmente sar buono.
Si vede in pratica il profilo ICC di una fotocamera? In altre parole, ci sono conseguenze pratiche, visibili in fotografia, della forma ed ampiezza del profilo ICC di una fotocamera?
Si vede in fotografia e le conseguenze sono importanti:
Faccio un esempio: la D 700, come in generale anche altre fotocamere Nikon di quegli anni, ha tendenza a saturare precocemente il canale rosso, a parit di luminosit, il canale rosso ha tendenza a posterizzare prima dei canali Verde e Blu.
Questa tendenza si vede dal profilo ICC della D 700: sui rossi c€™ un avallamento rispetto agli altri colori, il che significa che la dinamica, sul canale rosso, minore che sugli altri canali, il rosso satura prima degli altri, aumentando la luminosit.
A me il cromatismo della D 800 non ha convinto, e per nulla, mentre il RAW mi pare un pochino migliore di quello della D 700, un pochino pi €œpieno€: sarei proprio curioso di avere a disposizione il profilo ICC della D 800, per dargli un€™occhiatina, un€™occhiatina veramente per benino.
Chi ha un profilo ICC della D 800, ricavato da gente seria, tipo Phase One o DxO e NON da misure casalinghe, e me lo allega ad un post, ha tutti i miei pi sentiti ed anticipati ringraziamenti.
Sperando sia tutto chiaro, saluti cordiali
ProPhoto ha una maggior profondit nei verdi e nei blu, ma non vedo il problema , la pp la faccio con Lightroom 4 che di default ha il profilo di ProPhoto.
A parer mio, BISOGNA essere critici, sempre e comunque, va cercata la pefezione, e la critica aiuta a miglioare, a patto che sia sempre giustificata con dettaglio, tecnicamente o compositivamente, dato che a quel modo si danno dei suggerimenti, che possono essere ritenuti utili o meno, ma sempre suggerimenti sono di altra interpretazione dell'immagine, e ci pu imparare sempre qualcosa, anche se poi il suggerimento uno non lo mette in pratica e, sempre che.....uno voglia imparare qualcosa!
Bella foto la tua!
L'hai inquadrata bene, ma tutto si pu migliorare!
Quello che avrei fatto io, sarebbe stato di rendere assai pi leggibile, lasciandole comunque scure, le ombre della casa, cos sono "pesanti", tappate, non ci si legge, ed oltre che essere una massa scura imponente in primo piano, che appesantisce sempre l'immagine, distoglie l'attenzione dal resto, uno va a cercare di vedere cosa c' nell'ombra e dedica meno attenzione al resto dell'immagine.
Altra cosa: la casa a sinistra, sullo sfondo, secondo te aiuta alla composizione dell'immagine? secondo me, no, la distoglie anche quella, io l'avrei tolta, come avrei tolto la collinetta sulla destra, anche quella non aiuta la composizione.
L'immagine, quanto pi essenziale , compositivamente, pi forte, pi gradevole , ci devono essere, in una buona fotografia,il meno possibile di punti d' interesse, meno centri di attenzione possibile, uno solo l'ottimo, e qui ci doveva restare solo quello splendido rudere.
Dove l'hai fatta? E' molto interesante fotograficamente, altretutto con gli alberi che la migliorano molto.
Saluti cordiali
Bella foto la tua!
L'hai inquadrata bene, ma tutto si pu migliorare!
Quello che avrei fatto io, sarebbe stato di rendere assai pi leggibile, lasciandole comunque scure, le ombre della casa, cos sono "pesanti", tappate, non ci si legge, ed oltre che essere una massa scura imponente in primo piano, che appesantisce sempre l'immagine, distoglie l'attenzione dal resto, uno va a cercare di vedere cosa c' nell'ombra e dedica meno attenzione al resto dell'immagine.
Altra cosa: la casa a sinistra, sullo sfondo, secondo te aiuta alla composizione dell'immagine? secondo me, no, la distoglie anche quella, io l'avrei tolta, come avrei tolto la collinetta sulla destra, anche quella non aiuta la composizione.
L'immagine, quanto pi essenziale , compositivamente, pi forte, pi gradevole , ci devono essere, in una buona fotografia,il meno possibile di punti d' interesse, meno centri di attenzione possibile, uno solo l'ottimo, e qui ci doveva restare solo quello splendido rudere.
Dove l'hai fatta? E' molto interesante fotograficamente, altretutto con gli alberi che la migliorano molto.
Saluti cordiali
Adoro le critiche costruttive, ma la cosa che pi mi piace del tuo messaggio che le tue stesse sensazioni le ho avute io mentre scattavo.
Le critiche per sono sempre frutto di punti di vista e non di verit assoluta, cos come la stessa foto a nascere da un modo di vedere le cose e anche da diversi tentativi sul posto, cosa che le critiche invece non possono fare.
Certo, ci sono le regole compositive ma a volte vanno forzate senza stravolgerle.
Innanzitutto se apri la foto sul gallery, noterai nella didascalia che l'ho scattata vicino Catania.
Vengo alle tue osservazioni, premettendo che non mi piace, anzi odio, eliminare particolari della foto al PC specie se grossi o invadenti, piuttosto non scatto.
Per quanto riguarda la leggibilit delle ombre, non ho voluto esagerare sulla facciata in primo piano (gi schiarita selettivamente), perch l'effetto sarebbe stato innaturale. La facciata in pieno controluce, non pu essere e non deve essere, a parer mio, troppo chiara.
Le ombre in primo piano sul terreno le ho scurite io leggermente di pi e volevo ancora aumentare l'effetto (de gustibus), perch volevo esaltare le proiezioni luminose delle finestre a terra, particolare che altrimenti si sarebbe perso o sarebbe risultato irrilevante, ma non era il mio fine questo. L'HDR l'ho escluso a priori, perch c'era vento e le nuvole si muovevano velocissime in cielo. Ne sarebbe venuto fuori uno schifo.
Per la casa a sinistra e la collinetta invece sono pienamente d'accordo con te e non sai quante prove ho fatto sul posto. Il problema che, come tu ben sai, che per eliminarle avevo solo due strade: zommare di pi, con conseguente taglio sia delle luci sul prato che, soprattutto, dei rami degli alberi, (altra cosa che odio sono gli oggetti tagliati in primo piano se sono elementi fondamentali della composizione, come nel mio caso), oppure eliminarle al PC (peggio mi sento).
Ho preferito in definitiva lasciare tutti i rami in modo che, allo stesso tempo, il cielo azzurro fosse presente nello scatto e contrastasse con le nuvole, cosa che non avrei potuto ottenere se mi fossi concentrato solo sulla facciata della casa. In quest'ultimo caso avrei peggiorato notevolmente, tra l'altro, anche la luminosit e la composizione della scena, che sarebbe stata oggetto in alto solo di nuvole grigie, anonime.
Ad ogni modo la casetta e la collina le ho lasciate a fuoco perch come volumi si equivalgono, sono simmetriche nella scena e rientrano ciascuna in un terzo dell'immagine o poco meno (la regola dei terzi, la conosci sicuramente immagino).
Certo, non ti nascondo che le avrei volute sfocare un pochino di pi, ma ho dovuto chiudere il diaframma per controllare il riflesso e ottenere l'effetto stella sul sole. La profondit di campo aumentata di conseguenza.
Come vedi, forse le mie scelte non erano campate in aria. Resta vero che tutto si pu migliorare, ci mancherebbe, ma il confine tra miglioramento e gusto personale spesso labile.
Grazie dei consigli e un cordiale saluto.
Fabrizio
Messaggio modificato da fabryzio il Jan 5 2013, 05:48 PM
ProPhoto ha una maggior profondit nei verdi e nei blu, ma non vedo il problema , la pp la faccio con Lightroom 4 che di default ha il profilo di ProPhoto.
Esattamente
Infatti se tutti coloro che utilizzano quello spazio colore per postprodurre una foto seguissero la stessa linea di Dimapant il forum potrebbe anche chiudere
Io mi auguro solo che ci sia la buonafede....altrimenti la cosa di una tristezza unica
Ciao
Roberto
Ma se la D700 ha come spazio colore massimo AdobeRGB ha senso lavorare, poi, con ProPhoto?
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Vengo alle tue osservazioni, premettendo che non mi piace, anzi odio, eliminare particolari della foto al PC specie se grossi o invadenti, piuttosto non scatto.
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Per la casa a sinistra e la collinetta invece sono pienamente d'accordo con te e non sai quante prove ho fatto sul posto. Il problema che, come tu ben sai, che per eliminarle avevo solo due strade: zommare di pi, con conseguente taglio sia delle luci sul prato che, soprattutto, dei rami degli alberi, (altra cosa che odio sono gli oggetti tagliati in primo piano se sono elementi fondamentali della composizione, come nel mio caso), oppure eliminarle al PC ...
Fabrizio
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Non hai valutato una terza strada: abbattere la casa a sinistra e spianare la collinetta!
Bella foto.
Robi
Vengo alle tue osservazioni, premettendo che non mi piace, anzi odio, eliminare particolari della foto al PC specie se grossi o invadenti, piuttosto non scatto.
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Per la casa a sinistra e la collinetta invece sono pienamente d'accordo con te e non sai quante prove ho fatto sul posto. Il problema che, come tu ben sai, che per eliminarle avevo solo due strade: zommare di pi, con conseguente taglio sia delle luci sul prato che, soprattutto, dei rami degli alberi, (altra cosa che odio sono gli oggetti tagliati in primo piano se sono elementi fondamentali della composizione, come nel mio caso), oppure eliminarle al PC ...
Fabrizio
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Non hai valutato una terza strada: abbattere la casa a sinistra e spianare la collinetta!
Bella foto.
Robi
Dopo lo spavento che ci hanno prendere sono finiti dove meritano (i Maya)..........
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.......a suonare il piffero in mezzo ad una strada
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.......a suonare il piffero in mezzo ad una strada
Una nutria al sole.
D800E+tc14+500F4
stavo provando il ritaglio DX
Stefano
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D800E+tc14+500F4
stavo provando il ritaglio DX
Stefano
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Altro piccolo contributo.... D800 + AFS 70-200 f2.8 VRII e semplice conversione in bianco e nero.
Matteo
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Matteo
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Sei troppo forte, bravissimo, anche se oggi mi sarei aspettato di vederti in versione " Befano".
Saluti Fabio
Splendida, bravo Fabryzio
Splendida, bravo Fabryzio
Grazie dell'apprezzamento Mauro. Felice di risentirti.
Ormai frequento poco questa parte del forum, perch mi sono trasferito nell'altra, ossia nella gallery dove si pubblicano e commentano solo foto.
Vengo qui solo di tanto in tanto.
A presto.
Ciao
Fabrizio
Non so se con tutta questa neve ho slittato da qualche parte oppure no... ma visto il freddo che faceva, io provo a pubblicarla, sempre aperto a critiche costruttive, ciao.
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Cari Tutti,
Per Iniziare un grande saluto e Tantissimi Auguri per l'Anno appena iniziato !!!!
Aggiungo un mio piccolo contributo per questa spettacolare fotocamera e di seguito alcuni dati di ripresa:
Nikon D800E + AF-S 24-70mm f/2.8G ED: Program* 1/13 di sec. f/7.1 e sottoesposizione intenzionale pari ad 1,3 EV - ISO 100 - WB Auto 2 - Picture Control Standard con Nitidezza 5 - Adobe RGB - NEF 14bit - Sviluppo in Capture Nx 2 e conversione con lo stesso in JPG con contestuale riduzione della risoluzione a 1500 x 1001.
Alessandro Catalano
Messaggio modificato da Alessandro Catalano il Jan 6 2013, 07:01 PM
Per Iniziare un grande saluto e Tantissimi Auguri per l'Anno appena iniziato !!!!
Aggiungo un mio piccolo contributo per questa spettacolare fotocamera e di seguito alcuni dati di ripresa:
Nikon D800E + AF-S 24-70mm f/2.8G ED: Program* 1/13 di sec. f/7.1 e sottoesposizione intenzionale pari ad 1,3 EV - ISO 100 - WB Auto 2 - Picture Control Standard con Nitidezza 5 - Adobe RGB - NEF 14bit - Sviluppo in Capture Nx 2 e conversione con lo stesso in JPG con contestuale riduzione della risoluzione a 1500 x 1001.
Alessandro Catalano
Messaggio modificato da Alessandro Catalano il Jan 6 2013, 07:01 PM