FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Toccata E Fuga A Gubbio...
...ci ritornerò...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Durante uno dei miei ultimi... anzi proprio l'ultimo viaggio di lavoro mi è capitato di visitare Gubbio... per chi ha avuto la mia stessa fortuna sa di cosa stiamo parlando... per chi invece non l'ha visitata mai rendo disponibili alcune immaginette esplicative... scusate per la scarsa qualità ma il freddo "cane" che ho patito durante le riprese e l'attrezzatura "minimale" mi ha condizionato in modo non indifferente... per ora accontentatevi di queste con la promessa che ritornerò sul luogo meglio munito... grazie.gif

Il Palazzo Dei Consoli si affaccia sulla splendida Piazza Grande... dalla Piazza si gode di una vista panoramica sulla valle sottostante...

user posted image

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Palazzo dei Consoli la scala "incompiuta"...

user posted image

Palazzo dei Consoli vista della facciata da sotto la scalinata...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Palazzo del Podestà sempre in Piazza Grande...

user posted image

Vista alternativa del Palazzo dei Consoli all'altezza di Palazzo Ducale...

user posted image
studioraffaello
Messaggio: #4
smile.gif mitica umbria.... smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Facciata esterna del Palazzo Ducale lato Cattedrale...

user posted image

Palazzo Ducale Portone di accesso al cortile coperto...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Cortile interno della Cattedrale...

user posted image

Vista dal Giardino Pensile prospicente il Palazzo Ducale...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Via Piccardi dall'alto vista attraverso l'arco della porta di acceso...

user posted image

Via Piccardi dal basso...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Come già qualcuno ha fatto notare Gubbio si trova in Umbria a circa 40 Km. da Perugia... situata a 500 mt. di altitudine...
La città di origini antiche ha trovato "giusta" collocazione ai piedi di 3 montagne la prima conosciuta come Foce (o Calvo o Fisio) la seconda Ingino (o monte di Sant'Ubaldo) e l'ultima D'Ansiano (o monte di San Girolamo)...
Due torrenti attraversano la Città e la pianura nella parte orientale e sono il Camignano e il Cavarello che unendo le loro acque a un terzo torrente il Saondo concludono il loro percorso nel fiume Chiascio...
Altra nota di colore è che la città è cinta per circa 4 chilometri e mezzo da spesse mura di età medioevale... di queste fanno parte ben 6 porte civiche denominate Metauro... Castello... Degli Ortacci... Vittoria... Romana e di Sant'Ubaldo... nonchè svariate torri di avvistamento...

Al vistatore la cittadina appare in tutto il suo splendore già in lontanza... sul posto non si può rimanere indifferenti davanti alla consistente serie di Palazzi e Chiese Medioevali splendidamente conservatisi a dispetto dell'ingiuria del tempo... splendide le botteghe artigiane... e le rivendite di prodotti tipici locali olio salumi e tartufo su tutti...

E per finire in bellezza il racconto andiamo tutti in trattoria... tongue.gif

user posted image
Davide_C
Messaggio: #9
Bellissima la quarta, inquadratura davvero originale.
Bello il BN, adatto “all’età” dei vicoli, palazzi e monumenti.
È purtroppo un peccato vedere alcune vetture e cartelli stradali che riportano ai giorni nostri… mad.gif
Grande !! Pollice.gif Pollice.gif
PAS
Messaggio: #10
Avrai sofferto un po’ di freddo ma almeno hai evitato i diecimila giapponesi, inglesi, & co. che di solito si trovano da quelle parti in altre stagioni.
Azzeccato il b/n che ha accentuato il sapore antico dei tuoi scorci sulla città, tutti ottimamente composti anche se alcuni un po’ classici.
Ho rivisto Gubbio molto volentieri.
grazie.gif

Mi piace particolarmente questa:

user posted image


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Davvero una splendida cittadina Gubbio, come tutte le perle dell'Umbria. Una bella gita con ottime foto. Mi ha lasciato dapprima stupito la sceta del B.N. ma poi ho dovuto convenire che la diversità ha dato un sapore che ben si attaglia sia all'architettura sia agli angoletti che scovato immortalandoli.

Knight
Nikonista
Messaggio: #12
Bellissime foto, Stefano, soprattutto quella del cortile interno della cattedrale.

Sono stato a Gubbio il 15 ottobre scorso e, pur se molto di corsa, ho avuto occasione di scattare anche io delle "immaginette" a quegli splendidi scorci.

Ovviamente non le posterò per non inquinare il life, ma quello che mi riempie di orgoglio è di aver scelto, per alcuni scatti, lo stesso taglio di un Maestro del par tuo.

Forse qualcosa sto imparando... biggrin.gif


Complimenti ancora e buone foto

Fabrizio
cratty
Messaggio: #13
Devo dire che devo segnarla sulla cartina......... certamente da visitare. Angoli molto caratteristici e credo poi che si mangi anche bene (lo capisco dalle foto biggrin.gif ).
Le foto mi piacciono ma la terza è spettacolare... è la mia preferita.
Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Belle foto... soprattutto la 3^. Azzeccata la scelta del bn wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(cratty @ Dec 16 2005, 11:12 AM)
Devo dire che devo segnarla sulla cartina......... certamente da visitare. Angoli molto caratteristici e credo poi che si mangi anche bene (lo capisco dalle foto biggrin.gif ).


Direi proprio di si... ci si potrebbe organizzare un meeting... per quanto concerne il mangiare confermo in toto anzi in foto... wink.gif
jo
Messaggio: #16
Penso che sia una delle cittadine piu' belle d'Italia, ci ho passato una intera giornata fotografica qualche mese fa e non mi e' bastata per vedere tutto cio' che offre.
Qui' la toccata e fuga e' da scordarsela, credo che ritornarci sara' per te un vero piacere.

Solo una domanda: Perche' tutte in B/N ?
nuvolarossa
Messaggio: #17
QUOTE(fabio.capoccia @ Dec 16 2005, 11:15 AM)
Belle foto... soprattutto la 3^. Azzeccata la scelta del bn wink.gif
*



Concordo pienamente!!!
massicricco
Messaggio: #18
Complimenti, Stefano, per le bellissime foto smile.gif di Gubbio. Come umbro, non posso che essere orgoglioso delle bellezze della mia regione biggrin.gif !

Ancora non ho avuto occasione di conoscere personalmente tutti voi di questo splendido forum laugh.gif , ma vi posso dire che anche in Umbria alcuni di noi si stanno organizzando per partecipare ai prossimi meeting e poi, chissa', in futuro si potrebbe anche organizzare un meeting proprio in Umbria: a Gubbio, Assisi, Todi o in qualche altra delle nostre belle città rolleyes.gif !!!

Saluti a tutti !!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(jo1972 @ Dec 16 2005, 11:20 AM)
Solo una domanda: Perche' tutte in B/N ?


Perché a colori sono più "dispersive" credo che b&w rendano meglio l'atmosfera... cool.gif

Purtroppo il ridimensionamento e la compressione jpeg le penalizzano molto gli originali sono un'altra cosa... texano.gif

Per intenderci chi ne ha voglia può scaricare questo Tiff a 16 bit... sono 11 mega... però per gli estimatori della terza penso valga la pena di affrontare il download... messicano.gif

Cliccare qui... Scala Incompiuta...
studioraffaello
Messaggio: #20
taverna del lupo.....gubbio
inverno ...neve ....tartufo bianco cinghiale prosciutto di norcia.....sagrantino di montefalco....pane cotto a legna( il ns tipico pane senza sale....)
lasciatemi morire quiiiiiiiiiiiii smile.gif
in efffetti poi il sagrantino non consente foto molto nitide.......ma un buon vr aiuta...... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(massicricco @ Dec 16 2005, 11:34 AM)
...in futuro si potrebbe anche organizzare un meeting proprio in Umbria: a Gubbio, Assisi, Todi o in qualche altra delle nostre belle città  rolleyes.gif !!!


La domanda sorge "spintanea" che state aspettando?... laugh.gif
morgan
Messaggio: #22
QUOTE(Lambretta S @ Dec 16 2005, 11:44 AM)
La domanda sorge "spintanea" che state aspettando?... laugh.gif
*


Noi siamo pronti...vero Ste'!!! Gubbio...una splendida cittadina, merita più di una toccata e fuga!!
Complimenti per le foto wink.gif wink.gif

Franco

PS: ti ho telefonato...aspetto notizie per domenica.. smile.gif smile.gif
jo
Messaggio: #23
Sarebbe da passarci tutta la vita per quanto e' bella guru.gif

Se organizzate fate un fischio wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #24
Non c'è che dire belle foto e ottima la scelta del B&W.

Parere personale è non condivisibile, però a me non sembra un life, mi manca la parte del racconto.
Francesco Martini
Messaggio: #25
Franco....sei sempre a giro.... biggrin.gif
Complimenti per questi bellissimi bianchi e neri!!!!
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >