FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Primo Uso Intenso D3100
Rispondi Nuova Discussione
DEVILMAN 79
Messaggio: #26
QUOTE(tOffinO @ Sep 11 2011, 02:13 PM) *
in quel caso direi messa a fuoco manuale che è più facile da gestire in questo caso...comunque, a mio parere, a meno di eventuali casi particolari, opterei per la messa a fuoco automatica, che sceglie lui se dinamica o af-singola...la misurazione l'hai messa matrix per caso?



QUOTE(tOffinO @ Sep 11 2011, 06:15 PM) *
No riguarda l'esposizione...ma tutti i manual dicono che la misurazione spot serve per misurare soggetto fuori dal centro dell'inquadratura...se per esempio si seleziona invece ponderata centrale è un po mprobabile che vengano a fuoco anche soggetti etserni..o sicuramente in modo minore...questo è quanto dice il mio manuale...poi non so..



OT on

Scusami in anticipo se sarò brusco, non è nella mia indole ma "quando ce vò".....quindi: Ma hai la ben che minima idea di quello che dici?????

Mio suocero, che è una persona saggia, dice sempre: se non sai cosa dire è meglio che stai zitto.

E' un pò che leggo di tuoi interventi sul forum, non è che se hai 1000 messaggi sei più bravo a fare foto, a volte bisognerebbe essere più umili e imparare dagli altri piuttosto che cercare di insegnare....

Scusami ancora ma mi ha fatto rabbia leggerti mentre correggi Franco (Monteoro) su come funziona l'esposizione e l'autofocus senza nemmeno sapere quello che dici.

Questo è un forum libero e tu hai tutto il diritto di scrivere quello che ti pare (nel rispetto del regolamento), però tieni bene a mente che un tuo consiglio può incidere sulle decisioni di un nuovo arrivato.
Mi ripeto, bisogna essere responsabili di ciò che si afferma e che quello che diciamo, può essere preso per buono da "sconosciuti" che si affidano ad altri "sconosciuti" ritenendoli più esperti.

Fine OT


QUOTE(nanni696 @ Sep 14 2011, 06:42 PM) *
Sono del parere che la pratica aiuta a imparare forse di più di una guida teorica online.Il mio dubbio non era tanto da saper distinguere un "piano focale" da un "piano forte" eccc.
Ripeto la domanda xchè a me basta capire come funziona il meccanismo.allora
Poniamo due persone sullo stesso piano focale o meglio sulla stessa linea orizzontale di fronte a me uno al'estrema destra e sinistra del fotogramma ok?Avendo un AF-C+AFdinamico una volta premuto a metà corsa il pulsante di scatto la reflex mi mette a fuoco entrambi giusto?Se uno di essi dovesse fare un passo in avanti o indietro rispetto alla sua posizione originaria avendo sempre io il pulsante di scatto a metà cosa succede?


Af-A è in genere sbagiato usarlo perchè la fotocamera interpreta ciò che vuole lei (in genere mette a fuoco il soggetto più vicino).
Af-Continuo permette di tenere un soggetto a fuoco anche se questo si muove avanti o indietro sul piano focale.
Af-Singolo fà una sola misurazione della MaF finchè si tiene premuto a metà il pulsante di scatto, in genere è più precisa dell'Af-C anche se la differenza all'atto pratico è minima a meno di usi specifici.

Per mettere a fuoco entrambi i soggetti agli estremi dovresti mettere a fuoco uno di loro e poi aumentare la PdC di quello che ti serve (dipende dall'ottica e dalla distanza) chiudendo il diaframma.

Il punto Af, se non hai particolari esigenze, ti conviene usare quello singolo e spostarlo in base alle esigenze con il selettore o come ti è stato giustamente consigliato, usare quello centrale (in Af-S) e ricomporre.

Sembra un controsenso ma se non si conosce il comportamento della fotocamera gli automatismi possono essere deleteri.

Vincenzo.
fabio aliprandi
Messaggio: #27
Ora ho chiaro anche i le cose!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2