FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Lente Posteriore
consigli
Rispondi Nuova Discussione
lolliMI
Messaggio: #1
ciao a tutti

purtroppo mi capita di trovare delle impurità sulla lente posteriore degli obiettivi, nonostante cerchi di essere sempre veloce nella sostituzione delle ottiche, proteggendole sempre con il loro tappo. Sembrerebbero... dei piccoli schizzi.
Fatto sta che mi sono decisa a pulire, e voglio un vostro parere sulla procedura adottata.
Ho rimosso gli elementi di polvere con la pompetta (presa in farmacia).
Ho poi agito con la cartina Kodak lens cleaning imbevuta di una goccia di liquido sempre Kodak.
Il problema è che una volta passata la cartina con movimenti circolari, andrebbe subito riasciugato il liquido con una seconda cartina secca, prima che si asciughi da solo, lasciando degli "aloni".
Questa operazione mi è risultata difficile perché la cartina secca faticava ad assorbire l'alone, ed ho dovuto usare, soffrendo tantissimo, una pressione del dito.
Questa operazione ho dovuto ripeterla tre/quattro volte, perché fosse perfettamente pulito senza residui di liquido.
L'ultima volta ho ottenuto i risultati migliori aspettando che il liquido fosse quasi evaporato sulla cartina, e applicandolo solo a quel punto - senza poi dover ripassare con una seconda cartina a secco. quindi questo mi sembra il metodo migliore.

Vi chiedo comunque se, una volta eliminate tutte le impurità polveri eccetera, si può esercitare una pressione così come ho fatto o è assolutamente da evitare.
Adesso il vetro mi sembra perfetto. Se avessi disgraziatamente provocato una abrasione si vedrebbe ad occhio nudo, vero?

grazie.gif
Lolli

gandalef
Messaggio: #2
io dopo averlo pulito con la pompetta, ho utilizzato un fazzoletto di seta (quello per gli occhiali) e non è successo nulla, tutto pulito senza problemi. Ovviamente ho cercto di esercitare la minima pressione possibile, ma dopo un po di paura mi sono smanicato e con delicatezza ho pulito il tutto. Cercavo le cartine con liquido ma qui nella mia zona sembra impossibile trovarle.... sto aspettando che arrivi il kit per provarlo casomai ne avessi nuovamente bisogno in seguito.
Questa è la mia esperienza.
Rugantino
Messaggio: #3
Scusami ma credo che tu ti faccia proprio troppi problemi. Rigare un vetro non è poi tanto facile e se vengono usate le precauzioni che hai citato, è praticamente impossibile. Io gli do una soffiata e poi ci passo una pezzuola di quelle degli occhiali. Tutto qui. Pensa che quando ne ho la necessità uso lo stesso metodo utilizzato per gli occhiali: alito e pezzuola e ti assicuro che non è mai successo nulla. Comunque se continuerai a comportarti come hai descritto non credo ti debba preoccupare assolutamente.
Ciao.
Rugantino
Messaggio: #4
Scusami Gandalef: ci siamo sovrapposti...
P.S. Certo che hai un corredino di tutto rispetto eh? Complimenti e un pizzioco (ma solo un pizzico) di invidia. wink.gif wink.gif wink.gif
lolliMI
Messaggio: #5
ma sì insomma, ho cercato di essere più attenta possibile, ma essendo la prima volta che pulivo le lenti posteriori...ed essendo io una persona molto sbadata, la paranoia è sempre in agguato.
Del tipo che se qualche spiritoso mi avesse risposto scrivendomi che mai e poi mai il liquido Kodak sulla lente posteriore ecc... adesso ero già qua a flagellarmi. Invece no. che bella giornata! Isola.gif
ciao e grazie
smile.gif Isola.gif
gandalef
Messaggio: #6
QUOTE(Rugantino @ Oct 30 2005, 12:36 PM)
Scusami Gandalef: ci siamo sovrapposti...
P.S. Certo che hai un corredino di tutto rispetto eh? Complimenti e un pizzioco (ma solo un pizzico) di invidia. wink.gif  wink.gif  wink.gif
*



alla fine abbiamo detto le stesse cose Pollice.gif
Per il corredo ci ho messo un bel po a costruirlo con tanti sacrifici acquistando solo ciò che ritenessi di usare senza troppi eccessi ne vilipendi di denaro inutili. Spero a breve di acquistare le altre ottiche che mi servono ed in futuro chissà se riuscirò a togliermi anche qualche sfizio wink.gif
Rugantino
Messaggio: #7
QUOTE(gandalef @ Oct 30 2005, 03:44 PM)
alla fine abbiamo detto le stesse cose  Pollice.gif 
Per il corredo ci ho messo un bel po a costruirlo con tanti sacrifici acquistando solo ciò che ritenessi di usare senza troppi eccessi ne vilipendi di denaro inutili. Spero a breve di acquistare le altre ottiche che mi servono ed in futuro chissà se riuscirò a togliermi anche qualche sfizio wink.gif
*


Ti auguro che succeda presto! ...e ti invidierò un pochino di più! biggrin.gif biggrin.gif
Però abbiamo tranquillizzato lolli MI e questo è già un'"obiettivo" raggiunto! biggrin.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio