FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Un Italiano "wildlife Photographer 2005"
Complimenti!
Rispondi Nuova Discussione
nico65
Nikonista
Messaggio: #26
QUOTE(sakuragi @ Oct 21 2005, 01:06 PM)
Bene, sono contento!
a questo punto ti consiglio il suo libro "Fred"...2 anni e circa 5000 scatti seguendo un cucciolo di volpe...già è favoloso sfogliare il libro (tra l'altro lui è zoologo, quindi non c'è solo fotografia), poi sentire parlare di questa esperienza dal vivo è stato spettacolare!!
ringrazio intanto chi mi ha dato le dritte per i volumi del wildlife presso bbc wildlife magazine si possono comprare!GRAZIE!
*




Come dicevo sopra i veri manici nella fotografia naturalistica sono alla fine dei naturalisti, nel senso di innamorati della natura. Moltissimi sono partiti come naturalisti per passione o per professione, solo cosi' si hanno le conoscenze necessarie per poter scovare alcuni soggetti. Spesso sono diventati fotografi per documentare le loro ricerche. Capita anche il contrario, fotografi appasionati, "fulminati" dall'incontro con la natura, soprattutto con quella "libera" quella fuori dalle solite oasi. Il grande problema e' il tempo, certe immagini richiedono tempo, molto tempo.
E' gia qualche anno che penso a questi acquisti, dato che me li hai ricordati ...

ciao
nicola
Fedro
Messaggio: #27
QUOTE(sakuragi @ Oct 21 2005, 02:06 PM)
a questo punto ti consiglio il suo libro "Fred"


quoto assolutamente! un libro splendido guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE
quoto assolutamente! un libro splendido

Marco non dubitavo che tu conoscessi questo libro.
Quando me lo ha prestato Roberto (ma presto lo acquisterò) mi sei tornato in mente tante di quelle volte che non lo immagini....

Non vedo l'ora di incontrarti di nuovo per condividere le esperienze di questi mesi

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
C'è poco da fare, è da avere "Fred"!!!
Ho anche "Camosci", scritto con un Guardiaparco e anche questo è ricco di immagini veramente suggestive....

Per tornare leggermente in tema con il 3d, per chi fosse interessato, vi comunico che ho appena ordinato su un noto sito di vendita libri sul web (quello inglese) i volumi 12-13-14 della manifestazione a circa 18pounds anzichè circa 55euri delle librerie italiane...
fate vobis...

Messaggio modificato da sakuragi il Oct 21 2005, 02:01 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(sakuragi @ Oct 21 2005, 02:57 PM)
ho appena ordinato su un noto sito di vendita libri sul web (quello inglese) i volumi 12-13-14 della manifestazione a circa 18pounds anzichè circa 55euri delle librerie italiane...
fate vobis...
*


Sei proprio un GRANDISSIMO... non c'è nulla da fare

Franz
sv650ale
Messaggio: #31
grazie a questo 3d mi avete dato la possibilità di conoscera Stefano Unterthiner e le sue foto.
sul sito ne ho viste di bellissime.
quelle tratte dal libro "fred" mi hanno molto colpito... lo comprerò al più presto.

user posted image
g_max
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(Fedro @ Oct 21 2005, 01:28 PM)
quoto assolutamente! un libro splendido  guru.gif
*



Gli ho mandato una mail per ordinarlo.
Deve essere uno spettacolo: l'uso, del grandangolo poi fa delle sue foto qualcosa di "diverso"!
nic1978@tiscali.it
Messaggio: #33
QUOTE(matteoganora @ Oct 21 2005, 10:08 AM)
Presti da anni è sulla breccia, forse il più bravo naturalista che abbiamo in italia.
la foto che ha vinto il WPOTH non mi entusiasma, ma ha alle sue spalle un portfolio esaltante...

user posted image

Usa Canon... ennesima dimostrazione che il manico vince sul mezzo! wink.gif
*



Per fortuna che il manico conta più del mezzo... Altrimenti noi nikonisti... !! messicano.gif

(Ovviamente si scherza !! Certo la 20D non è affatto male)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(__Claudio__ @ Oct 21 2005, 12:15 PM)
Sinceramente a me piace molto, anzi moltissimo. ..
*

Anche a me la foto del premio piace moltissimo e condivido in pieno il commento di Claudio.
Ho il sito di di Manuel Presti nei preferiti da più di un anno, dopo aver visto le sue immagini su alcune riviste. A me piace molto, trovo che le sue foto si differenzino dalle solite foto naturalistiche, proprio per la particolare eleganza e ricercatezza.

saluti
Bruno


Felix B.
Nikonista
Messaggio: #35
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 21 2005, 11:59 AM)
piu' che rane mi sembra una scena del film "il signore degli anelli"...Sono orchi che attacano con le lance il reame gi Gondor...in fondo, tra la foschia, si intravede un cavaliere di Rohan che arriva al galoppo...e in alto a sinistra il braccio e la testa del mostriciattolo Gollum...

Ho il raffreddore..forse anche la febbre...meglio vada a riposare.... smile.gif
Ciao
Francesco Martini
*



Guarda che i rospi sono nell'acqua. smile.gif

Non so se esistono degli schemi e in tutta sincerita' non li ricerco nemmeno, ma la foto vincitrice di Presti mi piace davvero tanto tanto...il momento immortalato e' eloquente al massimo racchiuso in un composizione spettacolare.
Mi piace molto anche la seconda classificata, quella dei rospi in accoppiamento smile.gif e guarda caso l'ha fatta un olandese.
Quindi gioisco due volte per l'italiano primo classificato e per l'olandese (Olanda mia seconda patria) classificatosi secondo.

Un saluto

Messaggio modificato da Felix B. il Oct 22 2005, 02:27 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE
Io ammiro chi ha il gusto del dettaglio, del particolare...dell'astratto, ma se si fanno foto nitide, con armonie di linee e colori...non macchie sfuocate!!!


Esistono bellissime foto anche assolutamente non nitide.....

La foto vincitrice è uno spettacolo!
A dir poco stupenda!
Colpo d'occhio notevole, composizione fuori dagli schemi, un b&n davvero esasperato, nel complesso molto molto bella , gradevole ed originale...

Cosa si può chiedere di più?

Buone foto!

Federico.

Francesco Martini
Messaggio: #37
..insomma....a me quella foto di Presti continua a non piacermi...ma son contento che un italiano ha preso il primo premio..!!! Se per esempio quella foto l'avessi vista su Photonet, l'avrei votata 1 per l'estetica e 6 per l'originalita'....Tutti i gusti..son gusti.....Una che mi piace moltissimo e quella della volpe in mezzo a quel blu...la trovo fantastica!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
Francè, una cosa non esclude l'altra. Anche io trovo la foto del cucciolo controluce fantastica, addirittura più bella di quella che indichi tu. Questo non significa che se una foto non piace non sia valida per altri e con motivazioni diverse.

Ora però confessa! Police.gif
Pensavi ad un rifiuto più diffuso di questa foto e invece sta avvenendo il contrario. Non credo che sia una foto mediocre come ha detto Matteo, credo sia una foto diversa, questo sì, ma che mi piace un sacco. Su PN gli avrei dato 7/7.
Francesco Martini
Messaggio: #39
Claudio....ma questo e' proprio il bello della fotografia..e dell'arte....che non tutti abbiamo gli stessi gusti...e tutti, fortunatamente, abbiamo il nostro modo di "vedere" le foto....Quando guardo una foto o un dipinto..deve scattare in me quella emozione che mi fa dire subito "BELLA"....se comincio a guardarla..e riguardarla...rigirarla...e persarci sopra..allora per me ..tanto bella non e'...
Poi non pensavo ad un rifiuto collettivo..se e' arrivata prima a quel prestigioso concorso spero sia stata giudicata da personi piu' autorevoli di me.. smile.gif ho lanciato un po' la discussione per curiosita'..per vedere se piaceva a tutti o meno..
Comunque la discussione si fa interessante e spero che arrivino anche altri pareri...tanto..per far due chiacchere.....
Ciao e buona domenica
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Oct 22 2005, 05:15 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 22 2005, 06:13 PM)
...Quando guardo una foto o un dipinto..deve scattare in me quella emozione che mi fa dire subito "BELLA"....se comincio a guardarla..e riguardarla...rigirarla...e persarci sopra..allora per me ..tanto bella non e'...


Su questo siamo in sintonia, sicuramente. C'è da dire però che quando una foto mi incuriosisce e attira la mia attenzione cerco anche di capire perchè c'è riuscita. Tante volte mi capita e mi è capitato in passato, di vedere una foto che si faceva guardare e riguardare e non ne capivo il perchè hmmm.gif A quel punto scatta la curiosità di capire come mai. Ed è allora che la studio anche nei dettagli oltre che nel suo complesso e di solito è lì che trovo la risposta.
Allora direi: una foto bella, o comunque accettata dalla maggior parte come una foto bella, non ha bisogno di essere studiata più di tanto, ci fa sgranare gli occhi e si fa ammirare. Per contro una foto brutta, ammesso che così si possa dire, la giudichiamo tale, almeno per il nostro gusto, poi passiamo oltre. In mezzo secondo me ci sono le foto "diverse". Le guardiamo, ci attraggono, magari non ci piacciono di primo acchito ma...c'è qualcosa in loro che non ci fa staccare lo sguardo, ecco a questa categoria credo appartenga quella foto vincitrice. E' una foto diversa, almeno nel suo ambito ed è per la composizione, per il B.N. secco, per l'attimo colto, per la disposizione dei soggetti che dico che per me è bellissima.
Francesco Martini
Messaggio: #41
Allora..Claudio....diciamo anche che la bellezza o "meno bellezza" di quella foto va vista anche un po' nel contesto del concorso fotografico che e' solo di fotografia naturalistica. Come foto naturalistica...penso che il fotografo ha saputo cogliere con maestria "l'attimo fuggente".....la drammaticita' di quel breve attimo, quando un falco si avvicina minaccioso allo stormo di uccelli. Diciamo anche che e' stato fortunato..a trovarsi in quella situazione con la fotocamera in mano e pronta all'uso...se l'aveva lasciata a casa...niente premio!!! smile.gif ...
ma come "estetica" quella foto..proprio non mi va giu'....
Ririciao
Francesco Martini
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(Felix B. @ Oct 22 2005, 03:27 PM)

...Mi piace molto anche la seconda classificata, quella dei rospi in accoppiamento smile.gif e guarda caso l'ha fatta un olandese....

Un saluto
*



Mi sono quotato per fare una rettifica, l'olandese non e' arrivato secondo ma ha vinto il premio per la categoria "Comportamento animale".

Tornando alla foto vincitrice di Presti, provo a farmene una ragione sulla scelta della giuria.
Secondo me la foto e' stata scelta per aver immortalato un'azione irrepetibile per la sua rapidita' d'azione con un inquadratura spettacolare causata principalmente da quel cuneo vuoto creato dallo stormo in pericolo e dal mosso....casuale.
Provo a spiegarmi:

Primo punto, il falco e' l'uccello in assoluto piu' veloce della terra tant'e' che non si e' ancora riuscito a stabilirne con precisione le sue grandi doti velocistiche...quello che si e' potuto solo constatare che supera i 300 km/h in fase di picchiata cioe' in caso d'avvistamento della preda.

Secondo, lo stormo d'uccelli (vado per supposizione) trovandosi a Roma credo che si tratti di storni, uccelletti, qualche volta ho avuto modo d'osservarli, che compiono evoluzioni in volo tutti insieme con cambi di direzione velocissimi e improvvisi che e' difficile seguirli ad occhio...immaginatevi con una camera e un tele.

Terzo, il fatto che il falco si trovi con ali spiegate e la distanza solo apparente lontana, ma a giudicare dalle dimensioni del falco stesso credo che si tratta solo di alcuni metri, mi lascia intendere che e' in fase di frenata cioe' un'istante prima della presa sulla preda che in questo preciso momento e' gia stata individuata.

Quarto, ho parlato di mosso casuale perche' penso che perfino una persona esperta come Presti sia rimasto un po' sorpreso sulla velocita' dell'azione.

Se cosi fosse l'insieme di tutto, racchiuso in una composizione spettacolare e dinamica che le da forza e potenza determina l'irrepetibilita' della foto rendendola unica....al quale la giuria non poteva non tenerne conto.

Un saluto a tutti







Gefry
Messaggio: #43
Io non dico assolutamente che la foto sia brutta......anche perche per valutarla si dovrebbe visualizzarla in originale (non un Jpg compresso) su un monitor degno.

Però mi chiedo........... della stessa scena ho visto mille scatti e riprese......è quindi una foto cosi diversa e particolare da altre gia viste tale da vincere un concorso, diciamo prestigioso?

A dire il vero nemmeno l'immagine dei rospi mi dice un gran che. Sia da un punto di vista esteico che tecnico.
2 rospi in accoppiamento? ma chi non li ha visti? ma è un evento e un comportamento particolarmente raro o difficile da vedere? è ripreso con una tale perizia e cura da giustificare la vittoria?

Per quanto riguarda il fatto di una foto digitale che vince su altre analogiche (tente prestnte che sono da poco passato in toto al digitale) questo mi riporta alla mente una considerazione che al tempo mi fece proprio inca.....volare mad.gif

Sto cavolo di concorso se si scatta in digitale accetta file da 6MB (non MP) se invece l'immagine è una Dia vogliono l'originale con addebito di spese di restituzione e tale restituzione avviene solo su esplicita richiesta!
Che regola di Merd......
Perche allora non si accontentano di una scansione della dia?
a mio avviso negli ultimi 2 anni questo può aver fatto girare i cosidetti a piu di un fotografo.......tanto da fargli decidere di non iviare + i propi scatti.....da qui un possibile decadimento della quantita di foto veramente belle a concorso.



Gerry




P.S. per non parlare poi del fatto che in molti, moltissimi concorsi vincono sempre e cqe fotografi conosciuti..........non perche non ci siano immagini di pari o maggiore bellezza (parlo di immagini di altri fotografi non mie)........dove ce una giuria.........

Messaggio modificato da Gefry il Oct 24 2005, 07:53 AM
luca.bertinotti
Messaggio: #44
Come mi ha fatto notare FILOSARTI (che ringrazio... io me l'ero pure scordata questa foto! rolleyes.gif ), ecco la risposta dei pennuti braccati dal falco pellegrino di Manuel Presti biggrin.gif biggrin.gif
user posted image
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2