FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex O Compatta?
un consiglio...
Rispondi Nuova Discussione
Beppe77
Messaggio: #1
ciao ragazzi..ho già postato nel forum sulle compatte coolpix ricevendo delle dritte...secondo voi che presumibilmente avete una reflex digitale cosa la cosigliereste a uno come me? ho una vecchia 3Mpx per uso amatoriale...volevo ricavare dei buoni ingrandimenti es. 20x30.
la diff. di prezzo fra la cp 8700 e la D70 è quasi nulla....
non ci dormo la notte.... blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Dipende dalla tue esigenze... non riesco a capire che tipo di risposta cerchi.
Con una reflex hai un intero sistema a tua disposizione con tutti i vantaggi e svantaggi che questo comporta.
Con la coolpix hai un sistema in minatura a tua disposizione in una compatta, con tutti gli svantaggi e vantaggi che comporta.

Vedi un po'

Franz
Marco Negri
Messaggio: #3
QUOTE (Beppe77 @ Mar 15 2004, 04:21 PM)
ciao ragazzi..ho già postato nel forum sulle compatte coolpix ricevendo delle dritte...secondo voi che presumibilmente avete una reflex digitale cosa la cosigliereste a uno come me?

non ci dormo la notte....

Da tempo vi sono interessanti discussioni aperte a tale proposito.

Le differenze sono molteplici, e quindi ad ogni utilizzo vi è una corrispondenza di impiego.

Le compatte, versatili, comode di poco ingombro, un AF con tempi di risposta a mio avviso lenti, una gamma cromatica inferiore rispetto le DSLR, forse colori più vivi ma meno reali, una modalità di interfaccia poco pratica con meno tasti e più menù, fanno delle compatte un ottimo compromesso, un primo avvicinamento al mondo digitale, ma per ora poco si accostano alla versatilità delle DSLR anche se un po’ più ingombranti……..

P.S. E' un punto di vista strettamente personale.

Quindi valuta Tu al meglio, anche leggendo futuri, interessanti interventi da Utenti Forum Nital

Buon acquisto. wink.gif
Marco
sergiobutta
Messaggio: #4
Ciao, Beppe. Oltre a quanto già detto da chi mi ha preceduto, fossi in te, farei un esame di coscienza su quelle che possono essere le tue abitudini nella gestione degli hobby. Se sei un perfezionista, oppure uno che ama migliorare, comprerei direttamente la reflex, in quanto, in un prossimo futuro, indirizzeresti le tue risorse all'ampliamento del sistema, mentre, in un futuro più remoto, acquisiresti altri corpi macchina, sempre più performanti. Perchè, in fondo, la fotografia, è una passione che si fonde con lo "strumento" macchina. Tutto ciò nell'ipotesi che la scelta sarebbe limitata alla 8700 oppure ad una reflex. Se, invece, il budget fosse più limitato, valgono esclusivamente le motivazioni tecniche precedentemente che ti hanno risposto in precedenza. Sergio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
A parte tutte le (giustissime) osservazioni su resa cromatica, resa dello sfocato, qualità degli ingrandimenti ecc ecc... una reflex comporta di per sè l'adozione di un sistema.
In altre parole è uno strumento che ti permette di crescere col tempo.
Puoi partire con pochi obiettivi (anche uno solo), per accrescere il tuo corredo in seguito. Quando, molti anni dopo, ti auguro, sentirai la necessità di cambiare corpo, le ottiche ti resteranno. O al limite le potrai usare su corpi diversi.
L'ostacolo che impediva fino a qualche tempo fa di orientarsi verso una DSLR era il costo "importante" del corpo, oggi non è più così, essendo allo stesso livello di prezzo delle compattone alto di gamma con obiettivi tutto fare.
Per cui meglio svincolare la macchina fotografica vera e propria dagli obiettivi, cosa che con le wunder-compatte di oggi non è proprio possibile, corpo e obiettivo muoiono assieme (e non costano pochissimo).
Ciao!
sergiobutta
Messaggio: #6
..... anche prematuramente. Sergio
Beppe77
Messaggio: #7
grazie ragazzi
F.Giuffra
Messaggio: #8
Io ho una coolpix 4500, che mi tengo, e ho appena venduto la 5700 per passare alla D70 reflex.
Il fatto, a mio parere, è che le compatte devono essere piccole, portatili, non piccolissime, se no la qualità scema, mentre le reflex sono ingombranti ma migliori. La 5700-8700 è la migliore delle coolpix, ma è ingombrante quando una reflex, con tutti gli accessori dovevo prendere una borsa, tanto vale uscire con una Reflex. E una D70 con 6mpix è meglio di una cp con 8.
Francoval
Messaggio: #9
Perchè invece non ti prendi una CP 5700 d'occasione che, specie ora che molta gente si pente per l'ultimo modello (8700) o fa il gran passo verso la DSLR, ne trovi di perfette a ottimi prezzi. E, secondo me, il sensore della 5700 è più affidabile di quello della 8700. rolleyes.gif
marzippolo
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE
Puoi partire con pochi obiettivi (anche uno solo)... Antonio C.
... già, ehm, almeno un obiettivo mi sa che ci vuole ... tongue.gif laugh.gif

QUOTE
Perchè invece non ti prendi una CP 5700 d'occasione...Francoval
... e perchè invece - dico io - non ti prendi una bella D70 in kit, che dal 19 marzo p.v. per gli acquirenti PRIVATI è corredata da una GARANZIA Nital di ben TRE ANNI.

- Chi di voi la sapeva questa bella novità ?

( Scusi, ing. Maio, conferma vero ? )
OK, OK, ma solo se attivate la Nital card via web entro 7 giorni dalla data del documento di vendita !

Ciao mamuli !
Beppe77
Messaggio: #11
ad oggi vi dirò che sono più orientato su una D70 non fosse altro che ha circa lo stesso prezzo della 8700 ed indubbiamente è migliore (a quanto ne dice chi le ha provate entrambe)
inoltre ingombra uguale....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (Beppe77 @ Mar 16 2004, 08:26 AM)
ad oggi vi dirò che sono più orientato su una D70 non fosse altro che ha circa lo stesso prezzo della 8700 ed indubbiamente è migliore (a quanto ne dice chi le ha provate entrambe)
inoltre ingombra uguale....

Se hai in progetto di ampliare in futuro il tuo corredo, allora la D70 fa decisamente al caso tuo...

Franz

P.S. "Ingombra" di più, ma è un gran bel pezzo di ingombro happy.gif
gio
Messaggio: #13

E' ovvio che le reflex digitali siano su un altro pianeta dal punto di vista della qualità dell'immagine ma io mi fermerei un momento a pensare a cosa cerchi veramente.
Se parli SOLAMENTE di qualità dell'immagine (e sei esigente)... fine, accatta D70 e vai. Tra l'altro ci sono tante discussioni che ti faranno capire che è un altro modo di fotografare. Presto, se ti appassiona, diventerai piacevolmente "schiavo" degli obiettivi e avrai tutte le possibilità di esprimere la fotografia nella maniera che più ti aggrada.
Se vuoi cominciare a giocare un po' più sul serio (la tua 3mpx non penso si gestisca in manuale) con ingombri più ridotti ma con qualche limitazione in più ecco la coolpix (checchè se ne dica la 5400 la porto in una tasca o in un marsupio ed ora si trovano usate a 1/3 del prezzo di una D70).
Praticità contro professionalità insomma.
Ciao buona scelta!

MDF
Iscritto
Messaggio: #14
Io ti direi al di là dei costi.....ti è capitato a volte con la tua compatta di non poter portare a casa la foto che volevi?
Sì???
E quante volte?
Ecco questo forse è tra le cose + importanti.
Chiedersi cosa pretendi dalla macchina.
Personalmente ricordo come la mia prima macchina regalatami da quella che oggi è mia moglie era una Nikon formato APS di cui dovrei andare a leggere il modello perchè a naso non me lo ricordo +.

La prima cosa che ho fatto è andarla a provare nei paraggi e mi sembrava d'avere già chissachè di macchina con il suo zoom etc etc...

Quando poi, in occasione del viaggio di nozze, siamo andati in messico ( trascorrendo anche 2 giorni a Parigi) ho cominciato ad imprecare.

Ricordo ancora adesso come, un ragazzo che era in viaggio con noi ed aveva una Canon reflex di cui non ricordo nemmeno il modello, fotografava tranquillamente ed io puntualmente gli facevo domande del tipo: " Ma dimmi...quel Canyon sei riuscito a prenderlo tutto? Da cima a fondo? Noooo vero??..........Ma la cascate di Agua Azul ti son state tutte dentro? No vero?.........ma l'osservatorio di Palenque sei riuscito a riprenderlo da lì? In tutta la sua grandezza? No vero???" etc etc etc...

Ma puntualmente la rsposta era semplicemente: " Sì certo perchè?".

Allora la prima cosa che feci tornando a casa ( incacchiato come una iena nel non aver potuto fare quelli che, secondo me, sarebbero stati gli scatti + suggestivi) fu quella d'ordinare subito la mia prima reflex una F70 con la prima ottica media di fascia bassa.
Poi da lì partì l'esigenza di altre ottiche supplementari e, con la passione che aumentava, aumentva anche l'esigenza fino a passsare a corpi come l' F5 , ottiche tutte rigorosamente f2.8 fino ancora ad oggi con la Canon 1D.

Ora dal mio punto di vista......digitale o no...Nikon o no.....comunque non riuscirei + a fare a meno di una reflex.

Resta a te valutare il resto.
Beppe77
Messaggio: #15
grazie...però...mi hai fatto capire tante cose e capisco cosa puoi aver provato....ebbene anche io avrei voluto immortalare dei momenti indimenticabili in uno scatto per poi magari scoprire che non ne avevo ottenuto il risultato sperato. tieni conto però che io passo da una digitale con 3 Mpx che di manuale aveva ben poco a quella che sarà una D70 o cp8700..anche se molti anni fa avevo in eredità la reflex di mio padre!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio