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alessandro8c
Messaggio: #1
Provengo dal mondo bridge (fuji), e da poco sono passato al mondo reflex con una d90... mastico da tempo i concetti base in quanto ho sempre scattato in manuale ed in raw...ma gia da prima ho trovato difficoltà nell'applicare sul campo quanto imparato sulla misurazione spot. Stesso ostacolo trovato con la d90,nonostante i tanti articoli, forum e manule nikon, non ho capito il modo in cui usare questa tecnica di misurazione. Mi son ritrovato spesso a fotografare scorci con un pezzettino di cielo, che per via della nuvolosità risultava sempre bianchissimo rispetto al resto della foto. Ho letto qualcosa sulla compensazione, ma non ho trovato alcuna agevolazione. Quindi vi chiedo...con la macchina in mano, e in condizioni di luce ideali per una misurazione spot, cosa bisogna fare? grazie a tutti

Messaggio modificato da Alessandro86 il May 26 2011, 02:00 PM
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro86 @ May 26 2011, 02:58 PM) *
Provengo dal mondo bridge (fuji), e da poco sono passato al mondo reflex con una d90... mastico da tempo i concetti base in quanto ho sempre scattato in manuale ed in raw...ma gia da prima ho trovato difficoltà nell'applicare sul campo quanto imparato sulla misurazione spot. Stesso ostacolo trovato con la d90,nonostante i tanti articoli, forum e manule nikon, non ho capito il modo in cui usare questa tecnica di misurazione. Mi son ritrovato spesso a fotografare scorci con un pezzettino di cielo, che per via della nuvolosità risultava sempre bianchissimo rispetto al resto della foto. Ho letto qualcosa sulla compensazione, ma non ho trovato alcuna agevolazione. Quindi vi chiedo...con la macchina in mano, e in condizioni di luce ideali per una misurazione spot, cosa bisogna fare? grazie a tutti


La misurazione spot e' la piu idiota, nel senso, l'esposimetro misura la luce riflessa nell'area dello spot ovvero dove hai il pallino di messa a fuoco.
Fotografare un paesaggio in spot mi sembra poco furbo, avendo a disposizione esposimetro area centrale ponderata o meglio ancora matrix.... a meno che tu non sia ben sicuro di cosa voglia far equivalere al grigio medio.
Usare la misurazione a spot vuol dire prender come riferimento per l'esposizione solo l'area inquadrata, quindi, va usata solo quando si hanno le idee molto chiare.

In realta', lo spot e' il tipo di misurazione piu antica, perche e' la piu semplice, Una volta era solo nell'area centrale, piu o meno grande, poi si son evoluti i sistemi a muti area, 5 ad esempio, che facessero una media delle zone circostanti... Solo con il digitale si e' arrivati ad avere dei ccd dedicati all'esposizione addiritutra a colori, e a quel punto, la fantasia si spreca, avendo piu di mille sensori esposimetrici, si puo fare ad aree, a stot, o si puo interpolare con le informazioni sulla distanza e colore del soggetto come nel caso Matrix 3D
alessandro8c
Messaggio: #3
QUOTE(Lutz! @ May 26 2011, 03:15 PM) *
La misurazione spot e' la piu idiota, nel senso, l'esposimetro misura la luce riflessa nell'area dello spot ovvero dove hai il pallino di messa a fuoco.
Fotografare un paesaggio in spot mi sembra poco furbo, avendo a disposizione esposimetro area centrale ponderata o meglio ancora matrix.... a meno che tu non sia ben sicuro di cosa voglia far equivalere al grigio medio.
Usare la misurazione a spot vuol dire prender come riferimento per l'esposizione solo l'area inquadrata, quindi, va usata solo quando si hanno le idee molto chiare.

In realta', lo spot e' il tipo di misurazione piu antica, perche e' la piu semplice, Una volta era solo nell'area centrale, piu o meno grande, poi si son evoluti i sistemi a muti area, 5 ad esempio, che facessero una media delle zone circostanti... Solo con il digitale si e' arrivati ad avere dei ccd dedicati all'esposizione addiritutra a colori, e a quel punto, la fantasia si spreca, avendo piu di mille sensori esposimetrici, si puo fare ad aree, a stot, o si puo interpolare con le informazioni sulla distanza e colore del soggetto come nel caso Matrix 3D



Grazie per essere intervenuto...ma come operasse la misurazione spot mi era chiaro gia da prima. Non parlavo di foto paesaggistiche...ma mi è capitato spesso di trovarmi in vicoli caratteristici, spesso all'ombra, e non riuscire ad esporre correttamente sia il cielo che il contesto circostante.
Zio Bob
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro86 @ May 26 2011, 03:19 PM) *
Grazie per essere intervenuto...ma come operasse la misurazione spot mi era chiaro gia da prima. Non parlavo di foto paesaggistiche...ma mi è capitato spesso di trovarmi in vicoli caratteristici, spesso all'ombra, e non riuscire ad esporre correttamente sia il cielo che il contesto circostante.

Non è possibile riprodurre esponendo correttamente tutti i contrasti che esistono, specie in scene come quella da te descritta.
Dobbiamo fare un compromesso scegliendo l'esposizione migliore, eventualmente correggere poi con i programmi appositi.
Il sistema zonale, che si basava sulle misurazioni spot, per individuare la massima e la minima luminosità della scena, consentiva di calcolare il contrasto complessivo e verificare se questo potesse rientrare nella latitudine di posa della pellicola. Oggi questo concetto è ancora molto utile a scopo scolastico, ma non credo che possa più avere una pratica utilità, almeno davanti alle tecniche di PP che, mi sembrano fantascienza rispetto al sistema zonale.
alessandro8c
Messaggio: #5
QUOTE(Zio Bob @ May 26 2011, 03:30 PM) *
Non è possibile riprodurre esponendo correttamente tutti i contrasti che esistono, specie in scene come quella da te descritta.
Dobbiamo fare un compromesso scegliendo l'esposizione migliore, eventualmente correggere poi con i programmi appositi.
Il sistema zonale, che si basava sulle misurazioni spot, per individuare la massima e la minima luminosità della scena, consentiva di calcolare il contrasto complessivo e verificare se questo potesse rientrare nella latitudine di posa della pellicola. Oggi questo concetto è ancora molto utile a scopo scolastico, ma non credo che possa più avere una pratica utilità, almeno davanti alle tecniche di PP che, mi sembrano fantascienza rispetto al sistema zonale.



Di solito sottoespongo leggermente in certe occasioni per correggere dopo in pp...pensavo però che la misurazione spot servisse anche in quel caso
Zio Bob
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro86 @ May 26 2011, 03:33 PM) *
Di solito sottoespongo leggermente in certe occasioni per correggere dopo in pp...pensavo però che la misurazione spot servisse anche in quel caso

La tecnica di misurazione dell'esposizione che sai usare meglio è la migliore. Alla fine il risultato è nella tua capacità di interpretare il contrasto della scena e scegliere cosa vuoi che sia esposto al 18%.
Se sto fotografando il volto di una donna in controluce uso la lettura spot sul volto e del resto me ne disinteresso. Ma solo se è un primo piano.
Se è un primo piano allargato o (peggio) una figura intera devo fare i conti con il contrasto di tutta la scena e adottare dei compromessi, perchè tutta la gamma di luminosità della scena non può essere riprodotta nella fotografia.
La soluzione è la pratica e l'esperienza su tutto il processo che parte dalla misurazione, passa per lo scatto e poi, dopo l'elaborazione ci da la fotografia finita. Tutto questo determina la gamma di contrasto che posso rappresentare nella foto finita.
Se ho ben chiaro come si comporta tutta l'attrezzatura riuscirò a scattare nel modo migliore.
Ho lo stesso tuo problema, non ho pratica con il digitale perchè ho lasciato la mia attrezzatura nikon a pellicola da molti anni e deciso che avrei ripreso a fotografare solo quando nikon avrebbe prodotto un corpo digitale con il sensore da 24X36.
Ho ripreso da poco, acquistando un d700, ma la strada per capire come funziona e come tirarci fuori il meglio è ancora molto lunga.
Nel frattempo non rimane che guardare le belle foto che postano i maestri di questo forum e cercare di carpirne tutti i segreti.
Poi certo, bisogna scattare e sbagliare molto.
Tanto adesso c'è di buono che non paghiamo più la pellicola!
Valejola
Messaggio: #7
Fotograficamente parlando credo che sia la situazione più difficile da dover gestire.
Comuqnue il discorso è uno: la foto è il risultato di una determinata esposizione, quindi se nella scena sono presenti zone di forte contrasto, si è anche obbligati a ritrovarsi forti contrasti nella foto!
Non si scappa!
Le uniche soluzioni, o presunti paliativi, per avere le zone equilibrate sono: o illuminare ciò che è in ombra, o aiutarsi col d-lighting, o qualche software in pp, per aprire le ombre (ma non si possono fare miracoli) o unire più scatti diversamente esposti.
Credo che non ci siano altre soluzioni.
Rinux.it
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro86 @ May 26 2011, 02:58 PM) *
... nell'applicare sul campo quanto imparato sulla misurazione spot.


Misurazione spot?
Immagina di dover riprendere un bel gattone nero in mezzo alla neve.
Bene ... spot sul pelo del gatto! wink.gif
alessandro8c
Messaggio: #9
QUOTE(Rinux.it @ May 26 2011, 08:16 PM) *
Misurazione spot?
Immagina di dover riprendere un bel gattone nero in mezzo alla neve.
Bene ... spot sul pelo del gatto! wink.gif



Il concetto teorico è chiarissimo da anni messicano.gif ...solo ora con la d90 ho deciso di cimentarmi ad applicarlo sul campo. Usare lo spot sul pelo del gatto come tu dici, è cosa ovvia sapendo come funziona tale misurazione...ma come funziona? nel senso...punto verso il gatto, e la macchina mi calcola l'esposizione indicandomi sostanzialmente in che modo settare i parametri (in manuale), e poi scatto? se riconpongo l'immagine, l'esposimetro mi calcola altro... non mi è chiaro questo punto. Spero di aver reso l'idea
dna88
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro86 @ May 26 2011, 11:53 PM) *
Il concetto teorico è chiarissimo da anni messicano.gif ...solo ora con la d90 ho deciso di cimentarmi ad applicarlo sul campo. Usare lo spot sul pelo del gatto come tu dici, è cosa ovvia sapendo come funziona tale misurazione...ma come funziona? nel senso...punto verso il gatto, e la macchina mi calcola l'esposizione indicandomi sostanzialmente in che modo settare i parametri (in manuale), e poi scatto? se riconpongo l'immagine, l'esposimetro mi calcola altro... non mi è chiaro questo punto. Spero di aver reso l'idea


punti il pelo del gatto
blocchi l'esposizione con il pulsante della tua d90
ricomponi tenendo sempre premuto il pulsante
scatti (occhio alla messa a fuoco)

la mia macchinetta come standard se premi il pulsante del blocco esposizione blocca anche la messa a fuoco.. dato che in certe occasioni era scomodo ho disattivato tramite menu questa funzionalità. se premo una volta il pulsante del blocco esposizione lui memorizza il valore e senza tener premuto posso ricomporre, mettere a fuoco con il pulsante di scatto e poi immortalare il soggetto.
non so se fosse stata questa la domanda.. nel caso mi scuso in anticipo...
cere86
Messaggio: #11
QUOTE(dna88 @ May 27 2011, 08:31 AM) *
punti il pelo del gatto
blocchi l'esposizione con il pulsante della tua d90
ricomponi tenendo sempre premuto il pulsante
scatti (occhio alla messa a fuoco)

la mia macchinetta come standard se premi il pulsante del blocco esposizione blocca anche la messa a fuoco.. dato che in certe occasioni era scomodo ho disattivato tramite menu questa funzionalità. se premo una volta il pulsante del blocco esposizione lui memorizza il valore e senza tener premuto posso ricomporre, mettere a fuoco con il pulsante di scatto e poi immortalare il soggetto.
non so se fosse stata questa la domanda.. nel caso mi scuso in anticipo...


Spiegazione esemplare...altrimenti libretto delle istruzioni...e lì hai tutto precisato... Pollice.gif
zUorro
Messaggio: #12
La misurazione spot è la più difficile ma nello stesso tempo quella che consente di fare davvero quello che si desidera.
Il problema più grosso è che la misurazione in spot è come un coltello. Devi sapere bene dove puntarlo e devi sapere cosa succede. Insomma non è facile ma è la migliore^^

Se sei capace di esporre correttamente, lo spot, lo puoi usare per tutto, paesaggi compresi, semplicemente devi sapere o decidere scegliendo, dove puntare ^^
alessandro8c
Messaggio: #13
QUOTE(dna88 @ May 27 2011, 08:31 AM) *
punti il pelo del gatto
blocchi l'esposizione con il pulsante della tua d90
ricomponi tenendo sempre premuto il pulsante
scatti (occhio alla messa a fuoco)

la mia macchinetta come standard se premi il pulsante del blocco esposizione blocca anche la messa a fuoco.. dato che in certe occasioni era scomodo ho disattivato tramite menu questa funzionalità. se premo una volta il pulsante del blocco esposizione lui memorizza il valore e senza tener premuto posso ricomporre, mettere a fuoco con il pulsante di scatto e poi immortalare il soggetto.
non so se fosse stata questa la domanda.. nel caso mi scuso in anticipo...



Chiarissimo...grazie a tutti!!! Pollice.gif
andreasoft
Messaggio: #14
Lo spot è utilissimo in tutte le situazioni nelle quali sia difficoltoso con altri metodi di misurazione esporre per il soggetto della foto, ad es in caso di forte controluce o di soggetto molto piccolo nel fotogramma.

Si usa esattamente come gli altri metodi come gli altri metodi (prevalenza centrale e matrix), ovvero non bisogna fidarsi quasi mai dell'indicazione che ti dà l'esposimetro, ma bisogna interpretarla in base a ciò che vuoi ottenere; bisogna in pratica essere più attenti del solito a COMPENSARE, in quanto devi sempre tenere conto della tonalità del soggetto che stai misurando.

Es tipico: albero in controluce su sfondo di cielo al tramonto. Il soggetto della foto è l'albero. Punti lo spot sull'albero, blocchi la misurazione, ricomponi e scatti. Così facendo otterrai l'albero di tonalità media e lo sfondo sovraesposto. Se invece compenserai in negativo, diciamo -1.7, otterrai l'albero molto più scuro, ed il cielo dietro bello saturo. Sottoesponendo ancora di più il tuo albero avrai la silouhette completa.

Quale delle tre esposizioni sceglierai? Beh, solo tu, che sei il fotografo, puoi saperlo. smile.gif

Messaggio modificato da andreasoft il May 27 2011, 09:56 AM
Zio Bob
Messaggio: #15
QUOTE(Rinux.it @ May 26 2011, 08:16 PM) *
Misurazione spot?
Immagina di dover riprendere un bel gattone nero in mezzo alla neve.
Bene ... spot sul pelo del gatto! wink.gif

Secondo me questa tecnica, così come spiegata, non è corretta perchè esporresti un gatto nero in modo da renderlo in stampa di colore grigio al 18%.
Questo complica non poco la procedura, infatti, immagino che tutti noi vorremmo che il gatto in stampa venga nero com'è in realtà. Per fare questo dovremmo puntare il lettore spot su ciò che vorremo rendere al 18%, oppure fare la lettura sul gatto nero e poi, considerando che non è grigio, sottoesporre quanto basta per ottenerlo nero.

Messaggio modificato da Zio Bob il May 27 2011, 10:09 AM
andreasoft
Messaggio: #16
QUOTE(Zio Bob @ May 27 2011, 11:08 AM) *
Secondo me questa tecnica, così come spiegata, non è corretta perchè esporresti un gatto nero in modo da renderlo in stampa di colore grigio al 18%. ...


Non fa una grinza smile.gif

Come dicevo prima, lo spot si usa come gli altri sistemi di misurazione (matrix e semispot), solo che qui la compensazione assume un ruolo più importante.
Lutz!
Messaggio: #17
Va bene, allora non ho capito la domanda. Se la scena e' nella gamma dinamica, o latitudine di posa del sensore, se esponi qualcosa di Medio ci stara' tutto, altrimenti qualcosa di scuro avra poco dettaglio o il luminoso sara' tagliato fuori. Come ti hanno appunto detto, e' il footgrafo che sceglie cosa esporre e cosa valorizzare. Se poi la scena e' di quelle ideali, in cui tutto e' in luce buona, si e' fortunati..
Rinux.it
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Zio Bob @ May 27 2011, 11:08 AM) *
, oppure fare la lettura sul gatto nero e poi, considerando che non è grigio, sottoesporre quanto basta per ottenerlo nero.


Ma certo! Credo lo sappiano tutti che il nero per averlo tale in stampa devo sottoesporre.
Viceversa se voglio la neve bianca devo sovraesp...
Accipicchia mi sa che qua mi sto infilando in un "cul de sac" dal quale non ne esco.
Beh, visto che ci siamo, vediamo se da queste parti si fa vivo un "professorone" che ci dica una volta per tutte come far venire un gatto nero, nero; e come, allo stesso tempo, far venire la bianca neve, bianca. Tutto in una volta, però! wink.gif
Zio Bob
Messaggio: #19
QUOTE(Rinux.it @ May 27 2011, 10:38 PM) *
Ma certo! Credo lo sappiano tutti che il nero per averlo tale in stampa devo sottoesporre.
Viceversa se voglio la neve bianca devo sovraesp...
Accipicchia mi sa che qua mi sto infilando in un "cul de sac" dal quale non ne esco.
Beh, visto che ci siamo, vediamo se da queste parti si fa vivo un "professorone" che ci dica una volta per tutte come far venire un gatto nero, nero; e come, allo stesso tempo, far venire la bianca neve, bianca. Tutto in una volta, però! wink.gif

Per evitare tutti questi ragionamenti tortuosi, per i quali non serve un professorone, ma solo aver chiarito nella propria testa come funzionano i meccanismi dei vari tipi di lettura, per far venire tutto come è in realtà senza pericolo di sbagliare, sfruttando tutta la latitudine di posa del sensore, basta semplicemente misurare la luce incidente con un esposimetro esterno. Si mette l'esposimetro vicino al soggetto, lo si punta verso la macchina fotografica e si effettua la misurazione.
In questo modo abbiamo la misurazione precisa.
Per chi non avesse un esposimetro esterno, c'è la possibilità di fare la misurazione anche con la fotocamera, mettendo sull'obiettivo un bicchiere di plastica bianca. Questo sistema, però, non so come va tarato e come si interpretano i dati che leggiamo nella fotocamera.
mariodb88
Messaggio: #20
riuppo questo 3ed...e vi pongo alcune domande! piu che altro vorrei capire se ho capito bene alcune tecniche per l'esposizione corretta! biggrin.gif

volendo avere la cosi detta silouetthe di un qualcosa in controluce...espongo prima il cielo in spot...blocco...ricompongo mettendo a fuoco il mio soggetto tenendo premuto il tasto del blocco esposizione e poi scatto! avro qiundi cielo/sfondo esposto correttamente e soggetto in primo piano tutto nero!

viceversa sempre in controluce...se espongo e metto a fuoco il soggetto in primo piano..avro questo esposto bene ma il fondo tutto sovraesposto vero?

invece per un ritratto in controluce? leggevo sopra che la situazione cambia se è solo il volto...o mezzo busto diciamo: sempre in spot espongo il volto in spot e scatto!!?!? dovrei avere il volto ben esposto!

se invece abbiamo un ritratto che non è un proprio primo piano?!? come possiamo lavorare!?!? semi spot sul volto?!?!


grazie mario!
 
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