FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Illuminazione Protagonista
Rispondi Nuova Discussione
luis62
Messaggio: #1
vOLEVO SOTTOPORRE UN QUESITO AGLI AMICI DELLA COMMUNITY , MA NON SONO MOLTO PRATICO E PUO' DARSI CHE ABBIA SBAGLIATO SEZIONE .
COMUNQUE IL PROBLEMA E' QUESTO DEVO FARE DIVERESE FOTO AD ATTORI PROTAGONISTI DI UNO SPETTACOLO ALL'INTERNO DI CATACOMBE ,PERTANTO L'ILLUMINAZIONE E' ALQUALNTO RIDOTTA PERCHE' E' LIMITATA AD ALCUNE LAMPADE PROBABILMENTE TUNGSTENO CHE ILLUMINANO IL SITO ARCHEOLOGICO , CREANDO UN'AUREA MISTICA E MISTERIOSA .
VOLENDO CONSERVARE TALE ILLUMINAZIONE , POTENDO CONTARE SU POSE LUNGHE E CAVALLETTO , COSA SUGGERIRESTE PER INCREMENTARE LUMINOSITA' SU UN SOGGETTO IN PRIMO PIANO IN POSA QUINDI FERMO, ED ALTRE CON LA FIGURA INTERA DECENTRATA O CENTRATA ?
SPERO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO ?
ATTENDO FIDUCIOSO VOSTRI SUGGERIMENTI
gianlucad50
Messaggio: #2
Louis,

Prima cosa credo che tu abbia sbagliato sezione, chiedo gentilmente che il moderatore sposti il 3d in una sezione piu' appropriata.

Seconda cosa NON scrivere in maiuscolo, nel gergo di internet significa urlare e non ne vedo proprio il bisogno wink.gif

Veniamo a noi: Dubito fortemente che tu possa "congelare" un soggetto semplicemente chiededogli di stare fermo.
Le condizioni di luce di cui mi hai parlato sono difficili (location Catacombe) e i tempi di posa si allungano di molto per cui anche se la macchina sta ferma sul cavalletto e' impossibile bloccare invece il soggetto.
Come risolvere? semplicemente usando uno o piu'flash!
Imposta la macchina sul cavalletto ed esponi per lo sfondo , (per me anche leggermente sottoesposto puo' essere ok dipende), poi usa il flash per "riempire" il soggetto in primo piano. Scatta in Raw per poi poter controllare il bilanciamento del bianco e se necessario usa le gelatine colorate per il flash.
Spero di essere stato utile.

gianluca



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Visto che non siamo nella sezione adatta,
sposto la tua discussione in una sezione più consona
alla tua richiesta.

Help---Tecniche F.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Feb 6 2011, 11:23 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Niente bilanciamento del bianco se vuole lasciare l'atmosfera delle luci presenti.

Però potresti con il flash illuminare solo il soggetto, ma la cosa è un po' complicata, andrebbe bene un faretto con luce concentrata.

Il flash va bene se il soggetto è molto avanti allo sfondo illuminato dalle lampade presenti e diminuirei la potenza del flash in modo che non sia troppo invadente.

Facile a dirsi.... a farsi è decisamente più difficile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio