FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
La Reflex Che Sta Arrivando...
...fra un anno passerà
Rispondi Nuova Discussione
_Nico_
Messaggio: #26
Al bar l'utilità è puramente accessoria, e fortunatamente v'è ancora libertà d'opinione, anche con ironia.

Trovo tuttavia importante non "adeguarsi", anzi per quanto mi riguarda è essenziale, ma anche in questo v'è libertà, naturalmente, e ognuno si comporta come ritiene opportuno.

Essenziale è restare entro le norme della netetiquette e del forum. Ma ciò vale per tutti...
Geipeg
Messaggio: #27
Riconosco di essere fin troppo diretto nei giudizi e probabilmente neanche sufficientemente chiaro nell'esprimere le mie personali opinioni in un forum dove tuttavia ogni tanto c'è chi le opinioni altrui le chiede.
E come al solito c'è chi si sente chiamato in causa anche quando non lo è, o non voleva esserlo ma alla fine lo considero un effetto collaterale di ogni generalizzazione che nel bene e nel male si esprime quando per il tipo di discussione non è possibile individuare un soggetto specifico.
Ad ogni modo quello che ho scritto voleva suonare più o meno così: non condivido e non giustifico (e perché no, mi fanno pure ridere) coloro che, neo-patentati o pseudo-esperti di fotografia digitale (ma anche di computer, cellulari, gadget hi-tech, e chi più ne a più ne metta) hanno la pretesa di darci a intendere che senza l’ultima novità non si può vivere, che senza il massimo ritrovato della tecnologia non si è capaci di raggiungere determinati risultati, che se non ti adegui alla frenesia del mercato sei “obsoleto” e incapace di competere nell’arena di quella o quell’altra passione.
E per lo stesso motivo non sopporto (magari è una tara mia e solo mia) che un tizio che ha scoperto la fotografia reflex solo con l’avvento recentissimo del digitale mi venga a dire che la D70 o chi per lei gli va stretta e che non riesce a farci 2 foto decenti perché ha troppo rumore o una raffica lentina o troppo pochi Mp che le sue stampe 70x50 vengono troppo morbide per i suoi gusti “raffinati”.
Una cosa è dire compro quello che voglio perché posso permettermelo e non rompo le scatole agli altri, e un’altra cosa è venirsene fuori convinti che una foto decente o anche decisamente bella te la sputa fuori solo una macchina da 4000 o 7000 euro.
Certo i gusti son gusti ma le frottole sono frottole.
E allora mi piace mettere i puntini sulle i.

Ognuno spende come vuole, figuratevi se io dovessi andare a casa sua a impedirglielo.
Tuttavia, quando quel tipo di homo tecnologicus di cui sopra corre a comprare il non plus-ultra a costo di sacrifici economici enormi nell’illusoria quanto palesemente falsa convinzione che solo così potrà ottenere chissà che capolavori (mentre nel frattempo dimostra di non saper ancora usare appieno neanche una “mediocre” fotocamera prosumer), allora permettetemi di definirlo per quello che è, o meglio, per come si comporta, che tutto ha un nome a questo mondo, anche se alcuni possono sembrare offensivi.

Non intendevo dare del c……e a nessuno in particolare di voi. L’aggettivo tanto contestato si riferiva specificatamente alla tipologia del giocatore d’azzardo di cui facevo l’esempio estremo che arriva a perdere famiglia, lavoro, e dignità per il solo gusto di puntare sempre più alto.
Difficile considerarlo furbo o sveglio, almeno per me.

Va da sé che acquistare una fotocamera anche molto costosa, può essere in molti casi inutile ai fini della fotografia puramente amatoriale, ma non certo un comportamento tanto grave o pietoso come vendersi casa e moglie alla roulette. L’esempio del gioco d’azzardo l’ho fatto per far capire il concetto che non tutto può essere sempre giustificato, non per dare del c……e a qualcuno di voi in particolare.

Insomma non ho nulla da ridire a tutti coloro che qua dentro, felicemente passati alla D2x, hanno sempre dimostrato (e dimostrano), anche a fronte della lunga esperienza accumulata negli anni, di saper fotografare e di vivere la fotografia come una “vera passione” e non come un passatempo passeggero dettato dalla moda.

Avrei molto da ridire a coloro che invece, acquistata per la prima volta la D70 o la 300D qualche settimana fa, e con le idee decisamente confuse sulla tecnica fotografica, se ne vanno in giro per i forum di fotografia a sparare assurdità sui limiti e i difetti di una prosumer o di una D2hs nella spasmodica attesa di chissà quale miracolo tecnologico.

Ma ovviamente nessuno è obbligato a pensarla così.
Tranne io.

buzz
Staff
Messaggio: #28
Utilizzando la fotocamera in casi estremi si sente la necessità di "qualcosa di più" solo nel caso di risultati mediocri.
La corsa all'ultimo modelloper moda è una cosa, ma l'esigenza del "qualcosa di più" è un'altra, questo indipendentemente dall'utilizzo che se ne fa.

Quindi se qualcuno per fotografare il compleanno dei figli, non riesce a tirare fuori qualcosa di soddisfacente da una fotocamera, e al contrario, comprando un modello superiore ne è soddisfatto, non vedo perchè debba essere criticato.

Con i propri soldi ogniuno credo sia libero di fare ciò che vuole, anche bruciarli, e non è bello sentirsi criticare in maniera gratuita, presumibilmente da qualcuno che vorrebbe ma non può.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
QUOTE(Lambretta S @ Aug 25 2005, 10:32 PM)
Ma quali sante parole... mad.gif

Diego questo post te lo potevi risparmiare... mad.gif
*



Caro Stefano, mi dispiace ma non ho la possibilità di consultarti prima di decidere che cosa postare e che cosa no...faccio ammenda.
Tu, però, dovresti darti la pena di leggere tutto il 3d, prima di emettere sentenze, e di attribuire a ciascuno le proprie affermazioni, non tutto e il contrario di tutto a chi ha iniziato la discussione...Se vai a rileggere, vedrai che dicevo, sostanzialmente, che non capisco tutta questa ansia di "nuovo" ahò, hai visto la nuova Canon...e Nikon che fa...arriva la D200...no la D3000...Dicevo che, anzichè vivere nella perenne attesa di un "nuovo" che deve arrivare, sarebbe forse meglio imparare a sfruttare appieno ciò che già esiste...e considerate le potenzialità anche di una "misera" D70, è moltissimo. Poi so anch'io che ognuno spede i suoi soldi come gli pare, che le esigenze sono diverse e via banalizzando...Tutto qui.
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
A proposito della volpe, dell'uva e di Fedro (non il grande Marco, quello più vecchio...) la mia attrezzatura l'ho sempre regolarmente acquistata da solo e in contanti, senza indire collette sul Forum, e per mia fortuna, volendo, potrei credo anche comperare una D2X, se la desiderassi, senza vendere al mercato degli schiavi la famiglia...Quindi, dopo aver giustamente bacchettato le altrui analisi psicologiche sulle pulsioni che spingono o meno all'acquisto, sarebbe carino che tu facessi altrettanto.
Diego
_Led_
Messaggio: #31
QUOTE(Geipeg @ Aug 26 2005, 12:57 AM)
...
Ma ovviamente nessuno è obbligato a pensarla così.
Tranne io.
*



Ma no dai, non essere così drastico, neanche tu sei obbligato a pensarla così biggrin.gif

Parafrasando George Best (mi pare) riassumerei il mio pensiero sull'argomento in questa maniera: "Nella mia vita ho speso tanti soldi in macchine fotografiche ed obiettivi (ma anche automobili, chitarre elettriche, etc.), tutti gli altri li ho sprecati"

Homo technologicus anch'io? cool.gif
domenico marciano
Messaggio: #32
La Reflex Che Sta Arrivando..., ...fra un anno passerà
ma se ti compro oggi quella giusta....chi se ne freghera'.
domenico marciano
Messaggio: #33
QUOTE(domenico marciano @ Aug 27 2005, 08:10 AM)
La Reflex Che Sta Arrivando..., ...fra un anno passerà
ma se ti compri oggi quella giusta....chi se ne freghera'.
*


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(tembokidogo @ Aug 26 2005, 10:42 AM)
A proposito della volpe, dell'uva e di Fedro (non il grande Marco, quello più vecchio...) la mia attrezzatura l'ho sempre regolarmente acquistata da solo e in contanti, senza indire collette sul Forum, e per mia fortuna, volendo, potrei credo anche comperare una D2X, se la desiderassi, senza vendere al mercato degli schiavi la famiglia...Quindi, dopo aver giustamente bacchettato le altrui analisi psicologiche sulle pulsioni che spingono o meno all'acquisto, sarebbe carino che tu facessi altrettanto.
Diego


Io non mi scuso proprio di nulla... huh.gif

Chi ha mai scritto che hai fatto collette sul Forum per acquistare il materiale... hmmm.gif

Ribadisco il concetto i potrei ma non faccio sono come la volpe e l'uva, qualsiasi sia la persona che li esprime o il motivo per cui li esprime, io l'ho scritto chiaramente i soldi per la D2x non ce l'ho, se li avevo me la compravo, non invidio chi ce l'ha e sono contento se chi ce l'ha la usa solo per fare le foto ai compleanni dei figli, tutto qua, niente di più niente di meno... wink.gif

Mai fatti ne iniziati discorsi come i tuoi mascherati da buoni sentimenti, che poi sfociano in lezioni di vita più o meno coerenti... come tu sei libero di scrivere e criticare quello che ti pare io faccio lo stesso... ripeto se questo post te lo risparmiavi facevi meglio... poi fai come ti pare e fotografa come ti pare... stammi bene e buone vacanze... grazie.gif
nuvolarossa
Messaggio: #35
QUOTE
Ribadisco il concetto i potrei ma non faccio sono come la volpe e l'uva


NOn sono d'accordo su questo...
I "potrei ma non lo faccio" possono essere (e sono!) frutto di una riflessione e di scelte ponderate.
Io della d2x o della d2h non me ne farei di nulla salvo usarla come oggettino da mostrare agli amici. Non è il mezzo tecnologico che dimostra la bravura del fotografo o il suo status economico. Al giorno d'oggi qualunque lavoratore dipendente (specialmente pubblico come me) può acquistare qualunque cosa (anche una ferrari) semplicemente presentando la propria busta paga e mettendo qualche firmetta...
Il punto è: con la d2x uno come me, farebbe foto migliori di quelle che potrebbe fare con una d50??? Io credo di no!
Altro discorso per chi ha bisogno di velocità, resistenza agli urti ed agli agenti atmosferici eccetera, oppure per chi, facendo la professione, ha la possibilità di ammortizzare il costo di acquisto.
Ciò premesso, io penso che ognuno con i propri soldi (pochi o tanti che siano) può fare ciò che vuole!!! Ma lasciamo stare le volpi e le uve.... biggrin.gif

...Certo chi fatica ad arrivare a fine mese, leggendo questa discussione masticherà un po' amaro blink.gif blink.gif blink.gif .......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 27 2005, 12:11 PM)

Il punto è: con la d2x uno come me, farebbe foto migliori di quelle che potrebbe fare con una d50??? Io credo di no!


Io credo di sì... biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 27 2005, 11:11 AM)
...Certo chi fatica ad arrivare a fine mese, leggendo questa discussione masticherà un po' amaro  blink.gif  blink.gif  blink.gif .......


L'hai capito si! wink.gif

Buon per te che non sei "malizioso" e ne fai solo una questione di mero utilizzo e necessità pratica... su questo sono d'accordo con te... Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(__Claudio__ @ Aug 27 2005, 11:18 AM)
QUOTE(nuvolarossa @ Aug 27 2005, 12:11 PM)

Il punto è: con la d2x uno come me, farebbe foto migliori di quelle che potrebbe fare con una d50??? Io credo di no!


Io credo di sì... biggrin.gif


Anch'io... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
"Maliziosamente"...alzo bandiera bianca e mi astengo dal proseguire in una discussione che, fino al 14° post, era andata avanti con grande rispetto reciproco e tranquillità...Poi, come spesso succede, è arrivato l'"uragano", e ormai ho imparato che, quando si scatenano certe forze della natura, non c'è nulla da fare.
Eviterò per il futuro di avviare discussioni che possano apparire sgradite al mio illustre censore, e, qualora dovesse malauguratamente accadere, eviterò di replicare e di dar corso così all'ennesimo, stucchevole batti e ribatti che, anzichè sull'essenza dell'argomento discusso, chissà perchè finisce sempre con il tracimare in battibecchi personali.
Mai preteso di fare edificazione morale o di dare lezioni di vita, caro Stefano; scrivo quello che penso, esattamente come te. Lo faccio come sono abituato a fare, credo con urbanità, esattamente come quando mi capita di discutere con gli amici. Solo, non ho mai creduto che per "affermare" la propria franchezza fosse necessario muoversi come un carro armato, sparando cannonate a destra e a manca. Mi dispiace d' essermi lasciato trascinare nella polemica (evidentemente l'esperienza non insegna mai abbastanza).
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Il caso dell'appassionato che vuole sempre avere l'utimo modello di qualcosa o del neofita che spende una fortuna all'inizio secondo me e' comune a molte passioni.

Io ho l'hobby dell'astronomia e del ciclismo e mi capita di vede e di leggere di neo astrofili che spendono migliaia di euro per un catdiottrico di 25 cm o per un apocromatico giapponese di 12 cm per poi non sapere cos farsene perche' non conoscono minimamente la volta celeste e non sanno dove puntarlo o che quando guardano una galassia (oggetto abbastanza difficile) dicono:tutto qui? perche hanno in mente le foto delle riviste e non si sono minimamente informati di cosa si puo' vedere e con quale strumento.Oppure di persone che tirano fuori lo strumento 2 sere all'anno perche' aspettano sempre la serata migliore.
Nel ciclismo conosco gente che si compra una mountain-bike di 5000 euro solo per andare in piazza alla domenica e farla vede agli amici oppure per usarla 1 volta alla settimana.

Detto questo aggiungo che non voglio fare la morale a nessuno perche' ognuno i soldi se li spende come gli pare (bruciarli no perche' se non sbaglio la legge vieta di distruggere le banconote)

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(tembokidogo @ Aug 27 2005, 03:49 PM)
"Maliziosamente"...alzo bandiera bianca e mi astengo dal proseguire in una discussione che, fino al 14° post, era andata avanti con grande rispetto reciproco e tranquillità...Poi, come spesso succede, è arrivato l'"uragano", e ormai ho imparato che, quando si scatenano certe forze della natura, non c'è nulla da fare.


Al limite se vogliamo contare i post fino al 10° era andata avanti con grande rispetto reciproco... a parte qualche strano riferimento a corredi fotografici misteriosamente "spariti" in aereoporto episodio sul quale se accaduto realmente andrebbe fatta "luce"... Police.gif
Sulla natura del thread così come proposto sebbene non ne abbia ravvisato l'utilità, ma come mi è stato ricordato siamo al bar, non avrei avuto nulla da ridire, ognuno nella sua borsa fotografica ci mette quello che gli pare e congetta di conseguenza sull'utilizzo o meno di tutte le performances consentite... quello che mi ha dato fastidio e su cui non ho potuto fare a meno di esprimermi è come si è evoluto... o meglio come è stato distorto il messaggio iniziale... e francamente da un utente esperto come te non mi aspettavo una discussione del genere in cui era facile che accadesse... come è accaduto di arrivare a conclusioni che "nulla" c'entrano... il te lo potevi risparmiare era riferito all'evoluzione del thread e non alle tue "ragioni" proposte senz'altro in buona fede... anche e soprattutto la volpe e l'uva non era riferito a te... se proprio ti devi risentire con qualcuno spero che dopo quanto sopra non debba essere ancora io il destinatario dei tuoi "strali"... grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #42
QUOTE(Lambretta S @ Aug 28 2005, 12:30 AM)
QUOTE(tembokidogo @ Aug 27 2005, 03:49 PM)
"Maliziosamente"...alzo bandiera bianca e mi astengo dal proseguire in una discussione che, fino al 14° post, era andata avanti con grande rispetto reciproco e tranquillità...Poi, come spesso succede, è arrivato l'"uragano", e ormai ho imparato che, quando si scatenano certe forze della natura, non c'è nulla da fare.


Al limite se vogliamo contare i post fino al 10° era andata avanti con grande rispetto reciproco... a parte qualche strano riferimento a corredi fotografici misteriosamente "spariti" in aereoporto episodio sul quale se accaduto realmente andrebbe fatta "luce"... Police.gif
Sulla natura del thread così come proposto sebbene non ne abbia ravvisato l'utilità, ma come mi è stato ricordato siamo al bar, non avrei avuto nulla da ridire, ognuno nella sua borsa fotografica ci mette quello che gli pare e congetta di conseguenza sull'utilizzo o meno di tutte le performances consentite... quello che mi ha dato fastidio e su cui non ho potuto fare a meno di esprimermi è come si è evoluto... o meglio come è stato distorto il messaggio iniziale... e francamente da un utente esperto come te non mi aspettavo una discussione del genere in cui era facile che accadesse... come è accaduto di arrivare a conclusioni che "nulla" c'entrano... il te lo potevi risparmiare era riferito all'evoluzione del thread e non alle tue "ragioni" proposte senz'altro in buona fede... anche e soprattutto la volpe e l'uva non era riferito a te... se proprio ti devi risentire con qualcuno spero che dopo quanto sopra non debba essere ancora io il destinatario dei tuoi "strali"... grazie.gif
*




Niente strali...Ho acceso il calumet della pace (la faccina non c'è, quindi accontentati del sigaro.. texano.gif )
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(tembokidogo @ Aug 28 2005, 02:46 PM)
Ho acceso il calumet della pace (la faccina non c'è, quindi accontentati del sigaro.. texano.gif )

Pollice.gif
cono
Messaggio: #44
Beh, mi metto anch'io...sono l'ultimo arrivato ma vabbeh!

Sono felice possessore di una bellissima D100.
Modello vecchio ormai (da quello che leggo e sento) ma sinceramente la uso al 30% se va bene..quindi non ho nessuna intenzione di cambiarla. Mi lamento solo un po' della velocit'a ora hce ho iniziato a scattare in tif, nef e quant'altro..

Ovvio che anch'io, se volessi, comprerei la D2X, non e' questione di soldi o di fare lo sbruffone...cosi' come non giudico male il principiante che vuole solo la dx2.

A volte il semplice possesso di un oggetto ne giustifica l'acquisto.

Stiamo parlando di macchine fotografiche e non di "pane per vivere"...quindi e' tutto superfluo. Dalla macchinetta kodak alla F6...e' tutto superfluo e stiamo parlando sempre di spese inutile. (Unica eccezione va fatta per chi ci lavora e ci guadagna il pane)

Per qualcuno e' una spesa inutile anche la machcinetta kodak...per qualcun'altro e' inutile la D2X.

Poi e' vero che spesso si fa la corsa all'ulitmo modello..non solo in fotografia...ma coi cellulari, coi vestiti per le signore...per un sacco di cose...ma non ci vedo nulla di male in fondo...ognuno spende come preferisce per dare gratificazione alal voglia di possedere un oggetto che potrebbe anche essere inutile!
e' il bello delle passioni in fondo...

Forse l'unico appunto si puo' fare a chi vuole l'ultimo modello per fare la foto del secolo...ecco..quello forse e' un po' patetico...pero', se vuole comprarsi la D2X...beh...buon per lui che sara' piu' felice!

PS Io conservo ancora una delle mie primissime foto (forse la 20esima) fatta da piccolo in gita scolastica a Roma con una yashika 230AF...e vi assicuro che resta bella ancora adesso che ho un'attrezzatura che tecnologicamente vale 100 volte (per non parlare del valore economico).

Quindi...mi metto anch'io in attesa di una D100 piu' veloce...ma se dovro' spendere 1000 euro in piu'...mi tengo la D100 e aspetto che il buffer si svuoti...in fondo...la foto del secolo non sara' di certo fatta scattando a raffica sperando che nel gruppo ne saltera' fuori una buona no? ;-)

Ecco...i mie 2 erocent...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2