oggi uova...
ieri le ho colorate con le tempere, oggi le ho fotografate.
flash con griglia sulla destra dall'alto, flash con softbox sulla sinistra, entrambi posizionati nella parte posteriore dei soggetti, a circa 35° di incidenza.
a lato del cucchiano un pannellino di polistirolo per il riflesso su tutto il bordo.
esposizione presa con esposimetro sekonic 308, passport per il bilanciamento del bianco e sviluppo nef con LR3 + pp con CS5.
Ingrandimento full detail : 166.4 KB
ieri le ho colorate con le tempere, oggi le ho fotografate.
flash con griglia sulla destra dall'alto, flash con softbox sulla sinistra, entrambi posizionati nella parte posteriore dei soggetti, a circa 35° di incidenza.
a lato del cucchiano un pannellino di polistirolo per il riflesso su tutto il bordo.
esposizione presa con esposimetro sekonic 308, passport per il bilanciamento del bianco e sviluppo nef con LR3 + pp con CS5.
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:-D
contrasto simultaneo, questo è il nome tecnico all'accostamento dei due colori
ottimo direi..
una domanda però la fò lo stesso
tutta l'aria intorno è voluta, ma non pensi si perdano dei dettagli??
contrasto simultaneo, questo è il nome tecnico all'accostamento dei due colori
ottimo direi..
una domanda però la fò lo stesso
tutta l'aria intorno è voluta, ma non pensi si perdano dei dettagli??
Ottimo esposimetro il 308... lo uso anche io e mi trovo da dio...
Posso chiederti come ti trovi col ColorChecker Passport? Io l'ho seguito abbastanza ma trovo che 100€ per bilanciare bianco e colori siano un pò troppi quando posso farlo direttamente al PC...
Per di più io quando lavoro in studio scarico subito i file tenendo la D3 collegata con un cavo USB e sul PC PhaseOne CaptureOne 5 aperto... insomma faccio presto a bilanciare le foto anche senza chart...
Messaggio modificato da sslazio 1900 il Nov 7 2010, 10:48 AM
Posso chiederti come ti trovi col ColorChecker Passport? Io l'ho seguito abbastanza ma trovo che 100€ per bilanciare bianco e colori siano un pò troppi quando posso farlo direttamente al PC...
Per di più io quando lavoro in studio scarico subito i file tenendo la D3 collegata con un cavo USB e sul PC PhaseOne CaptureOne 5 aperto... insomma faccio presto a bilanciare le foto anche senza chart...
Messaggio modificato da sslazio 1900 il Nov 7 2010, 10:48 AM
ciao Emiliano, io a dire il vero con il passport mi trovo benissimo, è veloce e semplicissimo, soprattutto per assegnare il corretto wb a tutte le foto della sessione... non collego la macchina al mac, mai fatto a dire il vero...
@ batmantheking: si, l'aria attorno è voluta, non mi intersessavano i dettagli (non ce ne sono!) ma l'insieme...
grazie del passaggio.
@ batmantheking: si, l'aria attorno è voluta, non mi intersessavano i dettagli (non ce ne sono!) ma l'insieme...
grazie del passaggio.
@ batmantheking: si, l'aria attorno è voluta, non mi intersessavano i dettagli (non ce ne sono!) ma l'insieme...
grazie del passaggio.
[/quote]
che possano non interessarti i dettagli ok...ma non mi sembra non ce ne siano (per dettagli intendo la trama del colore sull'uovo..., la rugosità ecc...)
ripeto a me lo scatto piace...come quasi tutti i lavori che fai..
grazie del passaggio.
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che possano non interessarti i dettagli ok...ma non mi sembra non ce ne siano (per dettagli intendo la trama del colore sull'uovo..., la rugosità ecc...)
ripeto a me lo scatto piace...come quasi tutti i lavori che fai..
Ciao Giorgio. Minimal in macro-naturalistica e, giustamente, anche in questo tipo di fotografia. Beh... che dire. La compo mi piace tantissimo. La foto, a mio avviso, si presta allo sport della ricerca del pelo. L'illuminazione sulle uova è, a mio avviso, perfetta. Con la profondità descritta da ombre più che da luci. Sul cucchiaio non mi esprimo perchè una scelta soggettiva. Il pelo, quello su cui ho dei dubbi, è l'illuminazione sui "portauova". Non mi piace molto che sui "portauova" ci siano ombre, luci diffuse e luci speculari mentre sulle uova solo luci diffuse ed ombre. Avrei preferito una scelta paritaria per tutti , non loro "si" noi "no". Può darsi bene che il mio sia cercare il "pelo". Tu che ne dici? Qualche accorgimento o modifica al set, nel senso di accontentare la mia ricerca del "pelo", non andrebbe bene?
Ivan
Ivan
beh, il pelo nell'uovo, come lo definisci tu, è dato dalla differente matericità dei soggetti, i portauova sono lucidi, le uova opache, che tu abbia notato quasta differenza non può altro che farmi piacere, vuol dire che i due materiali sono risolti.
Ciao Giorgio, devo andare a votarti allora!
Come sta andando?
Idea simpaticissima ed originale, mi piace la resa dei vari materiali e la pulizia dell'immagine nel complesso.
Trovo solo ci sia troppo spazio nella parte bassa dell'immagine. Immagino che è voluto per lasciare i riflessi, però personalmente avrei croppato al limite di questi per stringere leggermente di più la scena (mantenendo cmq il rapporto 3:2).
Non vorrei dire cavolate ma il wb sul piano di appoggio mi pare un po' freddino, sbaglio?
Un saluto,
mario
grazie della visita Mario!
proverò il taglio che mi suggerisci, debbo dire che mi piace... si, il wb è freddino, per scelta (ho usato anche il passport per averlo corretto come era)...
ovviamente ricambio!
proverò il taglio che mi suggerisci, debbo dire che mi piace... si, il wb è freddino, per scelta (ho usato anche il passport per averlo corretto come era)...
ovviamente ricambio!
good!!
ma vanno di moda il ble e arancione sto periodo??
molto carina e soprattutto ben costruita!
anche io avrei tagliato al limite del riflesso la parte in basso
ma vanno di moda il ble e arancione sto periodo??
molto carina e soprattutto ben costruita!
anche io avrei tagliato al limite del riflesso la parte in basso
ecco per fortuna te lo ha detto Mario Tarello di stringere l'inquadratura altrimenti non mi avresti mai creduto