FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Erba Giallina E Adobergb
Rispondi Nuova Discussione
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #1
Salve,
Un dubbio da niubbo al quale pero non riesco a trovare risposta, lavorando con AdobeRgb, come probilo colore al posto del solito sRGB, come mai l'erba mi diventa sempre giallina ?
Utilizzando il profilo sRGBII s sRGB il colore dell'erba è giusto o almeno è verde se passo invece al profilo AdobeRGB diventa di un giallino bruciato. grazie.gif

MAX
Luigi71
Messaggio: #2
Perché non ci posti un esempio di una foto scattata nei due modi colore diversi?
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #3
Hai ragione...
Ecco due foto di esempio
Questa allegata è in srgb

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #4
Questa è invece in AdobeRgb
Nella prima vedo l'erba di un colore verde nella seconda di un colore gillognolo ma non so darmi una spiegazione del perche ?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Rudi75
Messaggio: #5
Forse le pagine 59 del manuale e 192 del libro di G. Maio non ti hanno soddisfatto nella spiegazione o non ti hanno tolto il dubbio, tant'è, io preferisco il modo colore Adobe perchè più ampio e flessibile alla post-produzione. Tra l'altro mi sembra che sia la prima foto ad avere una dominante verdastra (e non la seconda ad averne una giallognola, punti di vista hmmm.gif wink.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Rudi75 @ Jul 20 2005, 11:27 AM)
Tra l'altro mi sembra che sia la prima foto ad avere una dominante verdastra (e non la seconda ad averne una giallognola, punti di vista hmmm.gif  wink.gif )
*



Anche perchè se non erro l'occhio umano è più sensibile alla dominante verde... quindi... ecco perchè nella prima l'erba ti sembra del verde corretto... unsure.gif

spero di non aver detto una c....a! tongue.gif
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per le risposte !
grazie.gif
Pesante
Messaggio: #8
Il motivo è fondamentalmente nella visione dell'immagine in un non corretto spazio colore. Il file con il profilo colore Adobe RGB, se visionato in un browser che non supporta la gestione del colore verrà visto come quello da te postato. Per toglierti ogni eventuale dubbio attiva in Photoshop la gestione del colore scegliendo nelle impostazioni colore sRGB o Adobe RGB, come preferisci, e alla apertura del file, quando Photoshop ti chiede cosa fare con un file che abbia un profilo non corrispondente alla spazio di lavoro scegli "mantieni profilo incorporato", in questo modo visualizzerai il file nel modo giusto.
Un saluto.
Michele Pesante
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio