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Differenza Raw Tra Camera Control E Camera Raw
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gennaro.buco
Messaggio: #1
Solitamente quando lavoro in studio, collego la macchina fotografica al computer utilizzando il software nikon camera control, per vedere tramite il suo viewer, subito le foto scattate a monitor. Purtroppo però riscontro che il raw che vedo con camera control è completamente diverso da quello che vedo in camera raw. Parlo di foto sovraesposte in camera raw... corrette in camera control. Ho letto che ogni programma analizza a suo modo il raw... se così fosse, deduco che è completamente inutile utilizzare camera control, perchè convinto di aver impostato luci e parametri in modo corretto mi ritrovo delle foto bruciate in camera raw (che solitamente utilizzo per lavorare le immagini).
Ha qualcuno la soluzione a questo problema...?
Grazie, attendo consigli e suggerimenti.
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(gennaro.buco @ Oct 4 2010, 10:54 AM) *
....Ha qualcuno la soluzione a questo problema...?


Nessuno. Camera Raw opera sulle proprie impostazioni e curve di contrasto. Qualsiasi cosa tu faccia con Camera Control non ha alcun significato in ACR.

Se vuoi usare Camera Control, scatti in JPEG o usi NX2. Altrimenti crei dei preset ottimali in ACR. Tieni presente che il recupero alte luci di ACR è superiore a quello di NX2 e quindi è solo un problema di "velocità". In teoria basta creare un profilo colore DNG con una curva di contrasto modificata per ridurre le alte luci, ma non è banale.

Lightroom 3 (che la lo stesso motore di ACR) prevede lo scatto remoto. Proverei a valutarlo.

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Oct 4 2010, 10:34 AM
gennaro.buco
Messaggio: #3
QUOTE(manovi @ Oct 4 2010, 11:33 AM) *
Nessuno. Camera Raw opera sulle proprie impostazioni e curve di contrasto. Qualsiasi cosa tu faccia con Camera Control non ha alcun significato in ACR.

Se vuoi usare Camera Control, scatti in JPEG o usi NX2. Altrimenti crei dei preset ottimali in ACR. Tieni presente che il recupero alte luci di ACR è superiore a quello di NX2 e quindi è solo un problema di "velocità". In teoria basta creare un profilo colore DNG con una curva di contrasto modificata per ridurre le alte luci, ma non è banale.

Lightroom 3 (che la lo stesso motore di ACR) prevede lo scatto remoto. Proverei a valutarlo.

Massimo


se la funzione è la stessa allora proverò con lightroom... GRAZIE.

Messaggio modificato da gennaro.buco il Oct 4 2010, 11:18 AM
 
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