FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3000
Rispondi Nuova Discussione
natureza
Iscritto
Messaggio: #1
ciao ragazzi
ho appena comprato una nikon D3000.
vorrei chiedervi 2 cosette
1 - a cosa serve il display diaframma e come si regola?
2 - invece di guardare nell'obbiettivo per vedere il soggetto della foto, come si fa a guardare direttamente nel display prima di fare le foto?

grazie
hasitro
Messaggio: #2
QUOTE(natureza @ Sep 2 2010, 08:25 PM) *
ciao ragazzi
ho appena comprato una nikon D3000.
vorrei chiedervi 2 cosette
1 - a cosa serve il display diaframma e come si regola?
2 - invece di guardare nell'obbiettivo per vedere il soggetto della foto, come si fa a guardare direttamente nel display prima di fare le foto?

grazie


la 1A non saprei
ma la 2a il live view credo che sulla D3000 non ci sia, quindi solo mirino!

Ciao Stefano
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(natureza @ Sep 2 2010, 07:25 PM) *
ciao ragazzi
ho appena comprato una nikon D3000.
vorrei chiedervi 2 cosette
1 - a cosa serve il display diaframma e come si regola?
2 - invece di guardare nell'obbiettivo per vedere il soggetto della foto, come si fa a guardare direttamente nel display prima di fare le foto?

grazie

Cosa intendi per display diaframma?
Ð4rKl4¥
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Sep 2 2010, 08:52 PM) *
Cosa intendi per display diaframma?


Credo intenda ilrapporto focale che sulla D3000 compare nel display con l'immagine del diaframma che si apre e chiede a seconda del rapporto focale impsotato

Messaggio modificato da Ð4rKl4¥ il Sep 2 2010, 08:16 PM
roberto cao
Messaggio: #5
QUOTE(natureza @ Sep 2 2010, 08:25 PM) *
ciao ragazzi
ho appena comprato una nikon D3000.
vorrei chiedervi 2 cosette
1 - a cosa serve il display diaframma e come si regola?
2 - invece di guardare nell'obbiettivo per vedere il soggetto della foto, come si fa a guardare direttamente nel display prima di fare le foto?

grazie

ciao,
anche io sono un felice possessore di nikon D3000, come entry level la trovo ottima;
1- serve a regolare l'esposizione in modo da avere la corretta quantità di luce durante lo scatto e quindi non "bruciare" nulla, nè ombre nè luci chiare;
2- il live view ossia la possibilità di usare il display anzichè il mirino per preparare lo scatto nella D3000 non c'è, quindi sempre e solo mirino....
Marco Senn
Messaggio: #6
Acquisto ben meditato immagino dry.gif

QUOTE(kaos08 @ Sep 2 2010, 09:26 PM) *
1- serve a regolare l'esposizione in modo da avere la corretta quantità di luce durante lo scatto e quindi non "bruciare" nulla, nè ombre nè luci chiare;


Non per fare le pulci, ma sarei un pò più preciso sull'argomento. Il diaframma serve a regolare l'apertura attraverso la quale la luce passa per l'obiettivo. Più è grande più luce passa, lapalissiano. La corretta trippletta diaframma, tempo di apertura dell'ooturatore e sensibilità determina la corretta esposizione dell'immagine. Se per semplicità trascuriamo la sensibilità (anche se immagino che tu l'abbia impostata "AUTO") restano tempo per cui la luce passa e diametro del foro per cui passa, che sono abbastanza semplici da immaginare come sistemi di regolazione della quantità di luce.
L'apertura del diaframma è regolabile sulla tua macchina tramite la rotellina se in priorità di diaframma ("A") oppure tramite la rotellina ed il pulsantino della compensazione se in manuale ("M").
A numeri più piccoli (f/3.5, f/4, f/5.6....) corrisponde la maggiore apertura del foro dato che quel numero è il divisore della focale per ottenere la misura dell'apertura ossia:
apertura = focale / diaframma
banalmente a 55mm e diaframma f/10
5mm = 55mm/10
L'apertura del diaframma ha infine un ulteriore scopo che nella fotografia è fondamentale. Ad aperture maggiori (f/1.4, f/2.8 ecc.) corrisponde una area frontale di messa a fuoco (detta profondità di campo) meno profonda a aperture inferiori (f/11, f/16, f/22) corrisponde una area frontale di messa a fuoco più profonda.
Ecco che se vorrai il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato userai le aperture maggiori, se vorrai tutto a fuoco userai le aperture minori. Il tempo di scatto varierà di conseguenza.

Consiglio un buon libro o un corso di fotografia, ci sono tanto club che ne organizzano per poche decine di €.
roberto cao
Messaggio: #7
QUOTE(Hinault @ Sep 3 2010, 11:29 AM) *
Acquisto ben meditato immagino dry.gif
Non per fare le pulci, ma sarei un pò più preciso sull'argomento. Il diaframma serve a regolare l'apertura attraverso la quale la luce passa per l'obiettivo. Più è grande più luce passa, lapalissiano. La corretta trippletta diaframma, tempo di apertura dell'ooturatore e sensibilità determina la corretta esposizione dell'immagine. Se per semplicità trascuriamo la sensibilità (anche se immagino che tu l'abbia impostata "AUTO") restano tempo per cui la luce passa e diametro del foro per cui passa, che sono abbastanza semplici da immaginare come sistemi di regolazione della quantità di luce.
L'apertura del diaframma è regolabile sulla tua macchina tramite la rotellina se in priorità di diaframma ("A") oppure tramite la rotellina ed il pulsantino della compensazione se in manuale ("M").
A numeri più piccoli (f/3.5, f/4, f/5.6....) corrisponde la maggiore apertura del foro dato che quel numero è il divisore della focale per ottenere la misura dell'apertura ossia:
apertura = focale / diaframma
banalmente a 55mm e diaframma f/10
5mm = 55mm/10
L'apertura del diaframma ha infine un ulteriore scopo che nella fotografia è fondamentale. Ad aperture maggiori (f/1.4, f/2.8 ecc.) corrisponde una area frontale di messa a fuoco (detta profondità di campo) meno profonda a aperture inferiori (f/11, f/16, f/22) corrisponde una area frontale di messa a fuoco più profonda.
Ecco che se vorrai il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato userai le aperture maggiori, se vorrai tutto a fuoco userai le aperture minori. Il tempo di scatto varierà di conseguenza.

Consiglio un buon libro o un corso di fotografia, ci sono tanto club che ne organizzano per poche decine di €.

Chiedo venia ai più esperti ma non volevo entrare troppo nello specifico per evitare di dire castronerie e per non infangarmi in un argomento in cui non sono preparatissimo... guru.gif guru.gif
natureza
Iscritto
Messaggio: #8
ma in funzione "auto" il diaframma si regola automaticamente?
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(natureza @ Sep 3 2010, 03:28 PM) *
ma in funzione "auto" il diaframma si regola automaticamente?

esatto.
ninomiceli
Messaggio: #10
QUOTE(natureza @ Sep 3 2010, 03:28 PM) *
ma in funzione "auto" il diaframma si regola automaticamente?

In funzione auto fa tutto la macchina, tu devi solo inquadrare, mettere a fuoco e pigiare il pulsante di scatto

rolleyes.gif Buona luce
CVCPhoto
Messaggio: #11
Ciao Natureza, anch'io possessore di una D3000, ottima macchina per essere una entry level, ma che ormai dopo pochi mesi ho deciso di venderla per passare ad una D300S.

Ma veniamo ai tuoi quesiti.

1. Il display diaframma si attiva quando imposti la ghiera comandi su 'A'. Per regloare il diaframma devi agire sulla ghiera posta a destra del retro corpo macchina. Ruotandola verso sinistra apri il diaframma e verso destra lo chiudi. Se vuoi elevata profondità di campo chiudi, se vuoi isolare il soggetto dallo sfondo apri. Ma è solo la pratica poi che ti porta ad utilizzare il diaframma giusto al momento giusto, in funzione anche dell'obiettivo che hai, della macchina che hai e del risultato che vuoi ottenere.

2. La visualizzazione dell'inquadratura attraverso il display (Live View) sulla D3000 non è possibile. E' disponibile a partire dalla D5000, tuttavia questo non lo considero un difetto della fotocamera, bensì un enorme pregio per una entry-level. Per utilizzare al meglio una reflex è importantissimo l'uso del mirino classico, come succedeva nelle vecchie reflex a pellicola. Vent'anni di reflex a pellicola infatti, mi hanno abituato a studiare la composizione nel mirino, che è più veritiera che sul display. Il Live-View, quando avrai fatto pratica con la tua ottima D3000 lo troverai sulle fotocamere di più alto livello ma credimi, l'occhiata nel mirino la darai sempre per avere tutto sotto controllo. Per non parlare delle condizioni in cui, a causa di un'elevata luminosità ambientale, ti ritroverai ad avere il display quasi illeggibile.

Ultimo tuo quesito:

QUOTE(natureza @ Sep 3 2010, 03:28 PM) *
ma in funzione "auto" il diaframma si regola automaticamente?


In AUTO il diaframma si regola automaticamente, ma non solo! Si regolano automaticamente sia i tempi che gli ISO. Vuoi un consiglio? Dimenticati la funzione AUTO, tranne che per qualche scatto immediato senza velleità, ma incomincia ad usare la funzione "A" (priorità di diaframmi) e su quella lavoraci. Tieni gli ISO impostati a 100 e l'unica cosa che dovrai fare sarà quella di regolare la ghiera sul diaframma che rietieni più opportuno e scattare. Solo così comincerai ad apprezzare la tua reflex.

Un Saluto

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto.net il Sep 3 2010, 10:08 PM
hunte88
Messaggio: #12
Diciamoc he ta totale ignorante quale solo il live view più che per le foto è utile pressochè per fare i video e infatti stranamente la D3000 non può fare i video, cosa che invece è stata aggiunta nella D3100.

Ho detto castronerie ?
monteoro
Messaggio: #13
A mio avviso, ripeto a mio avviso, il Live View torna molto utile quando si fa macro, io lo adopero solo quando faccio foto con obiettivo invertito.
In questa modalità si fa tutto manualmente ed il LV è molto utile per la messa a fuoco fine mediante la slitta micrometrica.
Ciao
Franco
jokejake
Messaggio: #14
Ciao Franco!

come fai a controllare i diaframmi con l'obbiettivo invertito?

grazie
jj
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(hunte88 @ Sep 5 2010, 12:48 AM) *
Ho detto castronerie ?


Parzialmente wink.gif ... la mia D300 e la D700 hanno il live view ma non la modalità di ripresa video (introdotta con la D300S). Il live view ha un suo campo d'applicazione... come tutte le mire dello stesso tipo entra in forte crisi se c'è molta luce e magari proprio incidente sullo schermo. Però magari di notte con la camera tenuta in alto è comodo per inquadrare...
Io lo uso in macro. Spesso se non c'è troppa luce e non sono sicuro della messa fuoco a mirini, specialmente per la poca altezza da terra che comporta una certa "contorsione", metto in LV e ingrandendo 4 o 5 volte l'area di messa a fuoco ho una lettura molto più precisa. Però lavoro in messa a fuoco manuale, la messa a fuoco automatica sia in modalità a contrasto di fase che passando per l'abbassamento specchio è una fetecchia... sono curioso di vedere come fa la D3100 ad avere una maf continua..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio