FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2
Rispondi Nuova Discussione
claudio.baron
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo al forum sebbene felice possessore di Nikon da un po', per cui scusatemi se la mia domanda è già stata fatta da altri...
Mi piacerebbe avere un parere riguardo al "corredo software" per il fotoritocco da tenere sul mio computer. Vorrei infatti minimizzare il numero di programmi installati minimizzando le ridondanze ma salvaguardando un massimo di funzioni possibili.
I tre programmi oggetto del contendere sono:
Photoshop Elements 8
Capture NX2
View NX2.
Al momento uso principalmente PSE8, con qualche difficoltà... Non faccio post-produzione "spinta", quasi mai fotomontaggi tranne qualche HDR. La maggior parte delle volte, solite piccole cose tipo cropping, eliminazione occhi rossi, correzioni tonali, riquadrature, correzioni prospettiche e così via. Più che altro, specie adesso che dopo molta attesa sono tornato al reflex dopo una lunga "pausa", mi preme avere un ottimo interprete RAW per i files NEF, ecco perché sto considerando Capture e View. Se ho ben capito, Capture dovrebbe permettere un controllo molto più avanzato di View.
A parer vostro, visto il costo rispetto a View che è invece in free-bundle con la macchina fotografica, nella "vita quotidiana" offre davvero una marcia in più, oppure è meglio l'accoppiata PSE8+View NX2? Potrebbe Capture sostituire in tronco PSE8?

Grazie in anticipo,
saluti

Claudio
maxiclimb
Messaggio: #2
QUOTE(claudio.baron @ Aug 27 2010, 08:47 AM) *
Potrebbe Capture sostituire in tronco PSE8?


No.

ViewNX2 (ultima versione, scaricabile direttamente dal sito QUI) è principalmente un visualizzatore con delle buone capacità di conversione dei NEF.
Il "motore" di conversione è lo stesso di NX2, e quindi la resa di base è la stessa.
NX2 è un raw-converter evoluto, che permette un controllo decisamente maggiore, supporta dei plugin esterni, e ha tutto ciò che serve per uno sviluppo "fotografico" dei tuoi files.

Ma nessuno dei due è un programma di fotoritocco.

Elements è un semplice ma validissimo programma di fotoritocco bitmap, che permette appunto moltissimi interventi impossibili sui due programmi precedenti.
Clonazioni, creazione di cornici, firme, gli HDR che hai citato, sovrapposizioni e fotomontaggi etc...

Dipende da ciò che realmente ti serve.

Volendosi limitare a questi programmi, la scelta "migliore" (nel senso: con più potenzialità) è l'accoppiata NX2 con Elements.

Se la parte di fotoritocco non è per te importante, può bastare NX2, se invece non vuoi rinunciarci, ViewNX2 + Elements sono una buona alternativa.

Umbi54
Messaggio: #3
Ciao,
se non hai un Mac puoi provare (gratuito per 30 giorni) PSP X3, il cui vero limite secondo me é che esiste solo in versione Windows.
Chiaramente da accoppiare a ViewNx2 o CaptureN2 anche se a onor del vero ho provato il suo nuovo camera lab per i nef ed é davvero buono.
Umberto
claudio.baron
Messaggio: #4
Grazie dei suggerimenti.
E' un po' quello che mi aspettavo.
PSE8 ce l'ho già ufficiale con regolare licenza, quindi se View NX2 mi dà già l'interprete NEF migliore possibile per la mia D5000, va bene così, cioè l'accoppiata View NX2 + PSE8.
Un po' mi intrigava il concetto di effettistica "a punti di controllo" di Capture NX2, ma se alla fine della fiera devo comprarlo allo stesso prezzo circa a cui ho a suo tempo comprato PSE8, per poi avere comunque le cose "a metà", allora meglio rimanere su PSE8 + View NX2.
Confermate definitivamente? hmmm.gif
Ciao,
Claudio
Umbi54
Messaggio: #5
Beh, visto che hai già PSE8 il discorso sembra chiuso, unito a ViewNx2 secondo me sei a posto senza ulteriori esborsi.
A suo tempo provai anche CaptureNx2 (sempre gratuito per 30 giorni) però alla fine per il mio utilizzo non lo presi, quello che veramente mi mancava in viewnx era la possibilità di ritaglio e raddrizzamento direttamente sul nef, adesso c'è anche quello.
Un saluto
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 27 2010, 10:07 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao Claudio e benvenuto fra noi! Io vado un poco controcorrente in quanto io uso Capture NX2 e, solo per il 5% delle foto, dopo lo sviluppo passo a usare Photoshop Elements 6. Non ho sentito la necessità di aggiornarlo proprio perché lo uso molto poco. Invece non potrei fare a meno di Capture, con cui faccio quei pochi interventi che sono abituato a fare (bilanciamento del bianco, controllo immagine, luminosità, luci e ombre, applicazione per zona di D.Lighting). Sarà perché vengo da lunghi anni di diapositive o sarà per la mia forma mentis ma io così mi trovo benissimo. Tieni presente che Capture ti consente, ed è l'unico, di correggere i "difetti" di tutti gli obiettivi Nikon. Buona luce.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
cesare forni
Messaggio: #7
Nessuno ha citato LR3 hmmm.gif
Non era nella domanda ma forse si può aggiungere alla lista

Personalmente non uso Capture perchè dopo aver fatto l'upgrade a Capture nx (con tanto di rimborso della Nikon Pollice.gif ) non sono passato a nx2.

Per i (pochi) lavori fotoritocco uso pse7 con pre7 per i video vari

per tutto il resto, diciamo il 99% di quello che faccio, LR3: comodo, abbastanza veloce, qualità elevata per i raw e poi tratto i file raw di tutti i marchi... non sono troppo fedele!!!

buona serata

Cesare
claudio.baron
Messaggio: #8
QUOTE(cesare forni @ Aug 27 2010, 10:49 PM) *
Nessuno ha citato LR3 hmmm.gif
Non era nella domanda ma forse si può aggiungere alla lista


hmmm.gif Mah, no, non prenderei in considerazione Lightroom. Il motivo è presto detto: io ho una sola macchina che genera files RAW, ed è una Nikon. Non intendo sostituirla prima di un decennio o due rolleyes.gif Quindi ben venga un programma del reparto software della stessa Casa produttrice, se questo è quello che mi offre il controllo qualitativamente migliore dei NEF.

Ih ih... Il consiglio di Primoran è del tipo "il massimo è il meglio"... Due softwares a pagamento... Però, a parte gli scherzi, lo ritengo un consiglio valido. PSE lo ho in versione 8 perché quella è la prima versione a supportare ufficialmente Windows 7 mad.gif , altrimenti me ne sarei rimasto alla mia vecchia versione 5... Il che dà un'idea di quanto a fondo lo sfrutti !!! Sto anche provando View NX2, non male davvero ma come da voi evidenziato le possibilità di controllo non sono proprio le stesse...

@Primoran: regione: fatto ! (era il checkbox "rendi visibile la Regione agli altri partecipanti del forum", no?)

Ciao,

Claudio
xad
Messaggio: #9
Avendo tu già un programma in licenza, PAGATO, il cosiglio è ancora più difficile da dare.
Potrei consigliarti di "sviluppare" il nef con Viewnx (molto limitato ma comunque ottimo di base) o magari provare un software free come Rawtherapee e poi intervenire in modo dettagliato sui particolari con PSE8. Naturalmente stiamo parlando di elaborare il raw e questo significa che tieni molto ad ogni passaggio dallo scatto alla stampa/visualizzazione della foto, altrimenti potresti scattare in JPG/Tiff e poi li elaborarle direttamente con PSE8.
Capture NX2 è un ottimo software che ha strumenti di intervento selettivi, e come già detto, sul 99% delle immiagini non si sente la necessità di ulteriori software e passaggi.
Non è costoso, rispetto ad altri software, e può essere facilmente affiancato da software gratuiti opensource (leggi GIMP) per clonazioni o piccoli interventi particolari. Se non avevi già software acquistato ti avrei consigliato quindi questa accoppiata.
Naturalmente il tutto solo ed esclusivamente per fotoamatori nikonisti biggrin.gif

Ciao
Angelo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio