Salve a tutti.
Sabato sera ho occasione di andare ad un piccolo concerto all'aperto in un agriturismo della mia zona, dove si esibirà una piccola band. Tenete conto che siamo, sì all'aperto, ma che non è il San Siro (!!!) bensì uno spazio abbastanza contenuto dove potrò essere tra i 5 e i 20 metri di distanza dai suonatori, con possibilità anche di muovermi un po' e con un pubblico di non più di 40-50 persone.
Che tipo di attrezzatura mi consigliate di portare considerata la mia firma?
A me piacerebbe fare foto in luce ambiente, avevo pensato al 50/1.4 per inquadrature selettive, il 12-24 magari per qualche primissimo piano alla band nel complesso e al limite l'80-200/2.8 per qualche primo piano da lontano.... o al limite mi apposto un po' lontano dagli spettatori e mi organizzo scatto tutto con l'80-200/2.8 con monopiede.
Grazie per i suggerimenti.
Gabriele
Sabato sera ho occasione di andare ad un piccolo concerto all'aperto in un agriturismo della mia zona, dove si esibirà una piccola band. Tenete conto che siamo, sì all'aperto, ma che non è il San Siro (!!!) bensì uno spazio abbastanza contenuto dove potrò essere tra i 5 e i 20 metri di distanza dai suonatori, con possibilità anche di muovermi un po' e con un pubblico di non più di 40-50 persone.
Che tipo di attrezzatura mi consigliate di portare considerata la mia firma?
A me piacerebbe fare foto in luce ambiente, avevo pensato al 50/1.4 per inquadrature selettive, il 12-24 magari per qualche primissimo piano alla band nel complesso e al limite l'80-200/2.8 per qualche primo piano da lontano.... o al limite mi apposto un po' lontano dagli spettatori e mi organizzo scatto tutto con l'80-200/2.8 con monopiede.
Grazie per i suggerimenti.
Gabriele
la soluzione :apposto con trepiede e 80/200 mi sembra una buona idea, il 12/24 per i primissimi piani!!?? assolutamente no almeno che tu non voglia faccie a palla (anche a focale 24 è sempre un grandangolo) sicuramente piu adatto per foto di gruppo -tipo tutto il complesso insieme- penso che un concerto Jazz abbia un palco abbastanza scuro con un fore uso di luci soggettive ed occhio di bue quindi fotografare tutto il gruppo potrebbe essere un po complicato (magari poi arrivi li e ti torvi un palco illuminato tipo concerto di Vasco) pero le foto soggettive sopratutto di chi suona sax verranno Notevoli
prova anche a guardare l'altro 3d FOTO DI UN BALLETTO che qualche consiglio lo troverai anche li
Mi raccomando postaci le foto
Ciao
prova anche a guardare l'altro 3d FOTO DI UN BALLETTO che qualche consiglio lo troverai anche li
Mi raccomando postaci le foto
Ciao
L'80-200 lo userai poco, perchè essendo all'aperto ed essendo una jazz band non ci sarà un granchè di luce.
Il 50 1.4 sarà quasi certamente corto, a meno che tu non riesca, previa autorizzazione, a fare qualche scatto sul palco... e se ti avvicini, allora vai pure tranquillo con il 12-24, cercando visuali grandangolate sugli strumenti.
Questi scatti li ho fatti a degli amici, una rock band, nella loro saletta prove, con 12-24.
Il 50 1.4 sarà quasi certamente corto, a meno che tu non riesca, previa autorizzazione, a fare qualche scatto sul palco... e se ti avvicini, allora vai pure tranquillo con il 12-24, cercando visuali grandangolate sugli strumenti.
Questi scatti li ho fatti a degli amici, una rock band, nella loro saletta prove, con 12-24.
QUOTE(matteoganora @ Jun 30 2005, 12:40 PM)
Questi scatti li ho fatti a degli amici, una rock band, nella loro saletta prove, con 12-24.
Ah... Gabriele, non dimenticarti il 35f2...
In genere salire sul palco è possibile, partla con la band, non è escluso che riesci anche a vendere qualche scatto!
Messaggio modificato da matteoganora il Jun 30 2005, 12:43 PM
QUOTE(matteoganora @ Jun 30 2005, 12:40 PM)
L'80-200 lo userai poco, perchè essendo all'aperto ed essendo una jazz band non ci sarà un granchè di luce.
Il 50 1.4 sarà quasi certamente corto, a meno che tu non riesca, previa autorizzazione, a fare qualche scatto sul palco... e se ti avvicini, allora vai pure tranquillo con il 12-24, cercando visuali grandangolate sugli strumenti.
Questi scatti li ho fatti a degli amici, una rock band, nella loro saletta prove, con 12-24.
Il 50 1.4 sarà quasi certamente corto, a meno che tu non riesca, previa autorizzazione, a fare qualche scatto sul palco... e se ti avvicini, allora vai pure tranquillo con il 12-24, cercando visuali grandangolate sugli strumenti.
Questi scatti li ho fatti a degli amici, una rock band, nella loro saletta prove, con 12-24.
anche la soggettiva del cantante l'hai fatta con il 12/24?
Se l'80-200 me lo sconsigliate ed il 50 è un po' corto potrei sempre usare il 105/2.8.
Comunque essendo una cosa alla buona (almeno visto l'ultimo concertino organizzato in quel posto) non dovebbe esserci né palco né occhio di bue. Illuminazione molto più semplice. A proposito di Luce, sarà meglio impostare il bil del bianco in Auto o nei modi precaricati? O come viene viene basta scattare in Raw?
Comunque essendo una cosa alla buona (almeno visto l'ultimo concertino organizzato in quel posto) non dovebbe esserci né palco né occhio di bue. Illuminazione molto più semplice. A proposito di Luce, sarà meglio impostare il bil del bianco in Auto o nei modi precaricati? O come viene viene basta scattare in Raw?
io tenterei una follia!
visto che tanto non sei lì per lavoro ma x divertimento, almeno credo, buttati.
porta solo il 50 e il monopiede o un trepiede non ingombrante e lavora solo così.
magari riesci anche a fare delle belle foto .
nostalgico dei tempi della mia prima reflex, ho comprato proprio due giorni fa un 50/1.8, e da allora è fisso sulla d70, non nascondo che mi sto divertendo un sacco, con gli zoom mi stavo impigrendo .
magari il 105 giusto per un ritratto spinto. e poi ci sono sempre i riflessi sugli strumenti che offrono ottimi spunti.
questo secondo me.
buon divertimento
visto che tanto non sei lì per lavoro ma x divertimento, almeno credo, buttati.
porta solo il 50 e il monopiede o un trepiede non ingombrante e lavora solo così.
magari riesci anche a fare delle belle foto .
nostalgico dei tempi della mia prima reflex, ho comprato proprio due giorni fa un 50/1.8, e da allora è fisso sulla d70, non nascondo che mi sto divertendo un sacco, con gli zoom mi stavo impigrendo .
magari il 105 giusto per un ritratto spinto. e poi ci sono sempre i riflessi sugli strumenti che offrono ottimi spunti.
questo secondo me.
buon divertimento
QUOTE(gabrieleD70 @ Jun 30 2005, 01:20 PM)
Se l'80-200 me lo sconsigliate ed il 50 è un po' corto potrei sempre usare il 105/2.8.
Comunque essendo una cosa alla buona (almeno visto l'ultimo concertino organizzato in quel posto) non dovebbe esserci né palco né occhio di bue. Illuminazione molto più semplice. A proposito di Luce, sarà meglio impostare il bil del bianco in Auto o nei modi precaricati? O come viene viene basta scattare in Raw?
Comunque essendo una cosa alla buona (almeno visto l'ultimo concertino organizzato in quel posto) non dovebbe esserci né palco né occhio di bue. Illuminazione molto più semplice. A proposito di Luce, sarà meglio impostare il bil del bianco in Auto o nei modi precaricati? O come viene viene basta scattare in Raw?
chiaramente il 50ino PORTALO con te sicuramente l'userai per qualche soggettiva o ritratto ,in condizioni di scarsa luce funge bene (anche se non è certo lungo)
non ti dimenticare gli iso a 800-1200
CIAO
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 30 2005, 02:09 PM)
..... nostalgico dei tempi della mia prima reflex, ho comprato proprio due giorni fa un 50/1.8, e da allora è fisso sulla d70, non nascondo che mi sto divertendo un sacco, con gli zoom mi stavo impigrendo .....
... mmmm.... questo discorso non mi è nuovo
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2005, 02:12 PM)
chiaramente il 50ino PORTALO con te sicuramente l'userai per qualche soggettiva o ritratto ,in condizioni di scarsa luce funge bene (anche se non è certo lungo)
non ti dimenticare gli iso a 800-1200
CIAO
non ti dimenticare gli iso a 800-1200
CIAO
Già, è vero, gli iso.... sono così abituato a scattare e a cercare di farlo sempre a 200 che a volte me ne dimentico che ci sono gli iso alti! Comunque sopra gli 800 e sotto i 1200 mi consigli? Ma questo vale per i tele o me lo consigli anche e proprio per il 50ino?
A me è ricapitato solo una volta di fotografare manifestazioni in notturne... era un teatro all'aperto con impianto luci molto più complesso e articolato di quello che troverò sabato. Ho scattato con una pellicola a 800 iso e misuravo l'esposizione in semi-spot con la F60 e il Nikkor 75-240.
Le foto comunque erano ben esposte, l'unicacosa brutta era quella orribile dominante giallastra
Le foto comunque erano ben esposte, l'unicacosa brutta era quella orribile dominante giallastra
Io mi sono trovato abbastanza bene con il 70.200Vr
Da circa dieci metri hai dei mezzi busti degni di essere fotografati. Senza Vr credo monopiede obbligatorio.
Per il resto dire che il 50ino va bene. Tutto dipende dagli spazi... puoi fotografare con tutto e con niente.
Da circa dieci metri hai dei mezzi busti degni di essere fotografati. Senza Vr credo monopiede obbligatorio.
Per il resto dire che il 50ino va bene. Tutto dipende dagli spazi... puoi fotografare con tutto e con niente.
QUOTE(gabrieleD70 @ Jun 30 2005, 02:30 PM)
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Jun 30 2005, 02:09 PM)
..... nostalgico dei tempi della mia prima reflex, ho comprato proprio due giorni fa un 50/1.8, e da allora è fisso sulla d70, non nascondo che mi sto divertendo un sacco, con gli zoom mi stavo impigrendo .....
... mmmm.... questo discorso non mi è nuovo
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2005, 02:12 PM)
chiaramente il 50ino PORTALO con te sicuramente l'userai per qualche soggettiva o ritratto ,in condizioni di scarsa luce funge bene (anche se non è certo lungo)
non ti dimenticare gli iso a 800-1200
CIAO
non ti dimenticare gli iso a 800-1200
CIAO
Già, è vero, gli iso.... sono così abituato a scattare e a cercare di farlo sempre a 200 che a volte me ne dimentico che ci sono gli iso alti! Comunque sopra gli 800 e sotto i 1200 mi consigli? Ma questo vale per i tele o me lo consigli anche e proprio per il 50ino?
e gia arrivando dall'analogico il discorso iso viene mai in mente.....fai alcune prove certo che con il cinquantino a f1.8 probabilmente te la cavi anche con 600 iso mentre il tele a f 4.5-5.6 forse dovrai arrivare a 1200 prova e vedrai tu qual'è la migliore impost.
NON trascurae il 50 perche in occasioni di poca luce vedrai.......
Ps se c'e poca luce magari usa la priorita' diaframmi e lavori a 1.8 (non ricordo se hai l'1.8 o l'1.4) tanto in soggettiva la pdc non ti serve...
mi raccomando vogliamo vedere gli scatti
ciao
QUOTE(lucaoms @ Jun 30 2005, 03:33 PM)
....e gia arrivando dall'analogico il discorso iso viene mai in mente.....fai alcune prove certo che con il cinquantino a f1.8 probabilmente te la cavi anche con 600 iso mentre il tele a f 4.5-5.6 forse dovrai arrivare a 1200 prova e vedrai tu qual'è la migliore impost.
NON trascurae il 50 perche in occasioni di poca luce vedrai.......
Ps se c'e poca luce magari usa la priorita' diaframmi e lavori a 1.8 (non ricordo se hai l'1.8 o l'1.4) tanto in soggettiva la pdc non ti serve...
mi raccomando vogliamo vedere gli scatti
ciao
NON trascurae il 50 perche in occasioni di poca luce vedrai.......
Ps se c'e poca luce magari usa la priorita' diaframmi e lavori a 1.8 (non ricordo se hai l'1.8 o l'1.4) tanto in soggettiva la pdc non ti serve...
mi raccomando vogliamo vedere gli scatti
ciao
Riguardo all'80-200 ho il bighiera AF-D da f/2.8, mentre per il 50ino ho l'Af-D da f/1.4.
Grazie comunque per i suggerimenti.
Come dicevo prima, l'unica volta che ho fatto foto simili avevo l'Afd 75-240/4.5-5.6..... veramente buio. Usai il cavalletto e una pellicola a 800 iso.