FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Nikon COOLPIX S570 e COOLPIX S3000 in immersione con le custodie Nimar
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > Nikon COOLPIX S570 e COOLPIX S3000 in immersione con le custodie Nimar
Clicca qui per tornare alla pagina.
mariomc2
Messaggio: #2
Giocattolini deliziosi che mantengono Nikon al pari delle concorrenti, ma quando arriverà una Nikonos digitale? quella si che farebbe la differenza! O forse Nikon non è più in grado di realizzare una fotocamera subacquea?
salvatoree
Messaggio: #3
Bellissime foto, veramente nitide, ma mi chiedo perchè ogni volta che si parla di foto subacque con le coolpix si verifica questa situazione:
-le foto fatte ai sub hanno gli exif e sono fatte con una D300,
-in quelle fatte dalle Coolpix i dati exif vengono cancellati.
La resa di queste fotocamere sott'acqua è di gran lunga superiore a quello che si riesce ad ottenere usandole normalmente! blink.gif ohmy.gif
Sarebbe bene postare i file con i dati exif, magari nella loro dimensione originale.
erikh
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(salvatoree @ Jul 1 2010, 07:01 PM) *
Bellissime foto, veramente nitide, ma mi chiedo perchè ogni volta che si parla di foto subacque con le coolpix si verifica questa situazione:
-le foto fatte ai sub hanno gli exif e sono fatte con una D300,
-in quelle fatte dalle Coolpix i dati exif vengono cancellati.
La resa di queste fotocamere sott'acqua è di gran lunga superiore a quello che si riesce ad ottenere usandole normalmente! blink.gif ohmy.gif
Sarebbe bene postare i file con i dati exif, magari nella loro dimensione originale.


Buongiorno, intanto ringrazio per i complimenti sulle foto.
Mi permetto, essendo l'autore dell'articolo, di dare ulteriori spiegazioni e una risposta, spero chiarificatrice, alle giuste e logiche domande qui sopra esposte.
La mancanza dei dati Exif nelle immagini scattate con le fotocamere Coolpix, pubblicate sull'eXperience, è dovuta esclusivamente ai vari passaggi di post produzione e pubblicazione web, nei due casi avvenuti in modalità completamente diversa.

Interessante la possibilità di analizzare gli Exif data dei files e valutare i dati di scatto, di seguito allego 3 link ad altrettante immagini "originali", importate con Nikon Transfer e gestite in post produzione tramite ViewNX. Ho scelto tre immagini con inquadrature differenti (macro, ravvicinata, ambiente) che ritengo eloquenti ed emblematiche sui vari utilizzi delle piccole Coolpix senza l'utilizzo di flash e luci aggiuntive (esterni/e).

Immagine DSCN0076.jpg
DSN0076.jpg

Immagine DSCN0347.jpg
DSCN0347.jpg

Immagine DSCN0436.jpg
DSCN0436.jpg

Quanto alla qualità e nitidezza delle immagini scattate con le Coolpix:
tutte le immagini pubblicate hanno subito un minimo lavoro di post produzione, questo al fine di pubblicare una completa analisi del work flow standard da utilizzare sfruttando a pieno le potenzialità dei software acclusi alla confezione di vendita (CD software).
Miglioramenti, comunque, effettuabili con molta semplicità anche da un semplice fotografo principiante con ViewNX.

Un pò di esperienza diretta con l'attrezzatura e l'utilizzo di particolari tecniche di fotografia subacquea permettono, in poco tempo, di ottenere buoni risultati con queste piccole ed economiche fotocamere. Le foto presentate nell'articolo sono, naturalmente, ottenute sfruttando al massimo le possibilità offerte da Coolpix S570 e S3000
Ciò non toglie che un fotografo subacqueo principiante, dotato di buona volontà e passione, non possa ottenere ottimi risultati, molto simili a quelli presentati in questo eXperience.
A dimostrazione di ciò ed a titolo di esempio, vorrei presentare una raccolta fotografica contenente alcuni scatti effettuati con Coolpix S210 e scafandri NIS210 in Mar Rosso nel 2008, durante un Workshop di avvicinamento photosub a Sharm el Sheikh.
Tutte le immagini sono state realizzate con Coolpix S210 da subacquei alle prime armi che, in poche ore di lezione, sono riusciti ad ottenere risultati molto interessanti.

Link alla pagina di presentazione del Workshop
Workshop Coolpix S210 - Sharm 2008

Link alla photo gallery Coolpix S210 del Workshop
Photo Gallery Coolpix S210 Underwater

Ringrazio ancora per l'attenzione prestata all'argomento trattato nell'eXperience in questione, sperando che le immagini messe a disposizione possano essere in qualche modo utili.
Auguro a tutti una bellissima estate e tante immagini subacquee con le piccole Coolpix S570 e S3000.

Erik Henchoz



salvatoree
Messaggio: #5
Grazie mille per l'esauriente risposta, per le foto e per i link al sito!!
Se si pensa che con una coopix e uno scafandro ci si apre al mondo dele foto subacquee con una piccola spesa, la cosa diventa alettante. I dati di scatto confermano che la luce era abbastanza e che quindi la fonte luminosa esterna è quasi indispensabile per ottenere risultati, oltre che per la potenza anche per il fatto di poterla orientare.
A proposito di luce mi è sorto un dubio osservando la foto dei due sub e il fascio di luce visibile emesso dalla torcia: l'uso del flash diretto potrebbe in alcuni casi peggiorare la situazione?

Ancora complimenti Pollice.gif !! E' stato un piacere avere la sua risposta!!
Buona estate!
nicolacomunale
Iscritto
Messaggio: #6
Per favore, vorrei sapere se la carcassa della nikon S3000 funziona anche con la S8000... O, se non è possibile, se si sa qualcosa sulla preparazione eventuale di una carcassa per la S8000...
E dove è possibile e consigliabile comprare questi prodotti Nimar...
Grazie
nicolacomunale
balbert
Messaggio: #7
salve a tutti, sono un utente di una Nikon D90 da un anno e da poco ho acquistato la S3000 esclusivamente per fare foto subacquee (ho trovato un ottimo rapporto qualità-prezzo).
Mi chiedevo se quelli di voi che l'hanno già provata mi saprebbero dare qualche consiglio per le foto a profondità inferiori ai 10 mt, ove aumenta la dominanza del blu.
Secondo voi è meglio effettuare il bilanciamento manuale del bianco in acqua o bisogna lavorare sui settaggi della macchina?
si accettano consigli grazie a tutti
Nightdark
Messaggio: #8
Le foto sono scattate alla spiaggia della Padulella all'Isola d'Elba!!!

Bell'articolo comunque, una bella spiegazione..
Fiore1982
Iscritto
Messaggio: #9
X Balbert
Anche io ho da poco preso la s3000 per le foto sub, l'ho provata il mese scorso a sharm e le foto vengono molto bene considerando che non è una macchina professionale.
Per quanto riguarda il bilanciamento io metto l'impostazione automatica su nuvoloso, ho provato a fare anche il bilanciamento manuale (ogni volta che variavo di 1-1.5 metri di profondità) e sinceramente non ho notato differenze tali da giustificare la rottura di scatole.

Ti consiglio di prenderti un diffusore per il flash.
Branchia76
Messaggio: #10
Ciao a tutti, ho notato che la s 3000 ha il flash molto vicino all'obbiettivo, perciò una volta scafandrata per fotosub non è che la copertura dell'obbiettivo mi stoppa parte della luce creando effetto ombra in foto?
Premetto che non ho lo scafandro, ma pensando di acquistarlo vorrei dei pareri.

grazie ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao a tutti!Io ho una Nikon COOLPIX S560 sapete se esiste una custodia Nimar adatta per questo modello?
Oppure se un modello come quello della S570 è addattabile alla mia macchina fotografica??
Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio