FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiudere Ps E Salvare Piu' Psd Contemporaneamente
Rispondi Nuova Discussione
alessandro pischedda
Messaggio: #1
Ciao!
Quando lavoro piu' foto contemporaneamente di solito alla fine salvo in jpg e mi conservo il psd.
Al momento di chiudere photoshop per ogni file mi chiede se voglio salvare il psd e dove e finche' non finisco tutto me lo chiede di volta in volta....c'e' una possibilita' di chiudere e dirgli in un'unica volta dove voglio salvare i psd?
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
prova a creare un'azione... alla fine del lavoro lanci quella e via...
alessandro pischedda
Messaggio: #3
cioe' con varie foto aperte le chiude tutte??? Mi sembra difficilotto..ma tentar non nuoce!:)
alessandro pischedda
Messaggio: #4
Infatti non riesco.
Cioe' con fai conto dieci foto aperte le devo salvare sempre una alla volta e pure se voglio proprio chiudere photoshop clicco la "x" in alto a destra (windows) e cmq mi chiede foto per foto se voglio salvare..non mi dice ad es "salvare tutto?"...ecco quello che vorrei fare e salvare tutto in una botta sola..se po' fa'???
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
se proprio si, tenendo premuto il tasto shift mentre chiudi la prima, dovrai dare l'ok tutte le volte, ma almeno fai prima...
alessandro pischedda
Messaggio: #6
ah ok:) gracias!!
maxiclimb
Messaggio: #7
scesa l'ingenuità, ma perchè lavori con 10 foto aperte contemporaneamente? hmmm.gif
A che ti serve, nella pratica?

Semplice curiosità, a me non è mai servito aprirne più di un paio alla volta, se devo fare delle operazioni in serie uso le azioni o lo script "elaboratore immagine".

smile.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #8
non so tipo fai conto dopo un week end che ho una decina di foto da sistemare magari facendole passare per silverefex pro, apro bridge, scelgo quella decina che decido di tenere le apro contemporaneamente in camera raw, poi le apro in photoshop faccio quello che devo fare e come te uso lo script "elaboratore immagine". Poi pero' mi rimangono i file nef aperti su photoshop e li voglio chiudere..mi voglio cmq conservare i psd ed ecco che mi tocca chiuderli uno ad uno ogni volta specificando se lo voglio salvare e dove.

Il fatto e' che anche se dovessi usare lo script e salvare anche il psd contemporaneamente, volendo chiudere photoshop cmq gli dovrei dire foto per foto di non voler salvare.

Insomma non riesco a chiudere photoshop con un click e alzarmi dalla scrivania.....!!
maxiclimb
Messaggio: #9
permettimi, ma è una procedura un po' anomala.

Intanto perchè le regolazioni su CameraRaw dovrebbero essere personalizzate sulle singole foto (tranne qualche caso di sequenze scattate a raffica).
Lasciare tutte le regolazioni a zero e lavorare dopo con photoshop è un errore concettuale, non si sfutta la potenzialità del raw, perchè su PS andiamo per forza ad operare su un tiff.

Anche nel caso di impostazioni di ACR identiche, basta far creare i tiff da CameraRaw in una sottocartella che chiameremo Tiff, oppure Finite, o elaborate o come vuoi tu.
Poi con bridge selezioniamo i tiff che vogliamo ulteriormente elaborare con PS e li apriamo uno per uno.
Oppure nel caso di lavorazione in serie, tipo la riduzione per web o simili, da bridge possiamo avviare direttamente l'elaboratore immagine senza nemmeno andare su PS.

Come fai tu invece ti ritrovi com molti files aperti contemporaneamente, e nel caso di elaborazioni complesse questo rallenta il computer ed esaurisce la ram...
Senza contare che in caso problemi al computer o di chiusura inaspettata del programma, ti perdi in un colpo solo tutte le foto aperte senza averle salvate. smile.gif


P.S. se vedi una foto "dentro" photoshop, questa NON è più un NEF.
Anche se il nome è "nomeimmagine.nef", si tratta in realtà di un tiff temporaneo creato da Camera Raw, che andrà poi salvato nel formato preferito.
Photoshop non può visualizzare, nè tantomeno lavorare, sui files Raw.
E' per questo che esiste il plugin Camera Raw.

Comunque è solo un suggerimento, ognuno sceglie il workflow più adatto alle sue preferenze.
L'unica cosa su cui mi permetto di insistere è di fare tutto quello che è possibile direttamente su Camera Raw, e lasciare su PS solo le operazioni che proprio ACR non consente. smile.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #10
no no attenzione io lavoro moltissimo in camera raw, con cui eseguo ritagli e altre regolazioni come correzione vignettature, "chiarezza", recupero ecc...e so anche che i nef in photoshop sono ormai tiff.
Allora per farmi capire bene su cosa faccio io mi spiego cosi'.

Ho un nef e il risultato finale che cerco e' un jpg in bianco e nero di qualita' piu' alta possibile nonche' sempre un jpg ridimensionato a 1000 su lato lungo da pubblicare sul web, e per fare il bn ho intenzione di usare silver efex pro.

Bridge, scelgo il file e lo apro in camera raw.
Faccio qualche regolazione, chiarezza, recupero, vividezza, un piccolo crop o altro.
Fatto questo clicco su apri file e passo in photoshop.
Un controllo ai livelli o altro e apro silver efex pro.
Faccio quello che devo fare, torno in photoshop e ritocco altro, brucia scherma ecc.
A questo punto ho un fil nef aperto (lo so e' il tiff), vado su script, elaboratore immagnie e scelgo jpg qualita' massima senza ridimensionare e psd ridimensionato a 1000.
A questo punto avro' contemporaneamente 3 file. Un jpg qualita' alta, un psd ridimensionato e il solito tiff aperto su cui lavoravo.
Questo tiff me lo voglio conservare dovessi fare altre modifiche sui vari livelli, quindi lo chiudo e salvo.
Apro il psd ridimensionato, applico una maschera di contrasto e di nuovo con l'elaboratore converto in jpg.
Quindi ora ho, 2 jpg uno alto a qualita' e uno ridotto, 2 psd uno ridotto che non mi serve piu' e uno su cui ho lavorato.

Ecco questo e' il mio metodo di lavoro su una foto.

Ora ti pongo un caso pratico. Domenica ho avuto il battesimo di mio figlio e personalmente, essendo tra i rpotagonisti, ho scattato solo una 30ina di foto a amici e parenti.
Dopo una scremata ho circa 20 nef che, non e' che devo fare una mostra ma una ritoccatina gliela voglio dare a tutte e 20.
da bridge le apro tutte e 20 contemporaneamente in camera raw.
Poi una per una gli do un'aggiustata e crop vari dopodiche' seleziono tutto e apro in photoshop.
QUindi ho 20 foto in ps contemporaneamente.
Sempre una per una ci lavoro e arrivato alla 20esima vado con lo script e converto tutto in jpg.
Mi voglio cmq conservare il lavoro e quindi ps mi salvera' (chiudendo) ogni scatto in psd.

Il problema iniziale lo avevo posto perche' a me non va di ogni volta dire si salva, dove, aspettare che salva e poi passare a quella dopo, volevo una chiusura generale.
Ora capisco anche quello che dici tu che le foto vanno studiate una per una, pero' trattandosi di semplici fotoricordo a cui voglio dare una ritoccatina capisci pure te che le apro tutte insieme e via, pur vedendole singolarmente.

Spero di averti fatto capire la mia esigenza.

Domanda...ma tu quando torni dalle vacanze con tipo 600 foto, ci lavori sempre una per una con molta calma o su alcuni scatti che vuoi avere ma che non avranno un "futuro" sulle riviste li apri e basta cosi'....

Se hai suggerimenti dimmeli perche' io sono uno di quelli che scatta pure alle formiche per strada quando e' in vacanza....smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #11
beh, io seguo un workflow decisamente diverso. smile.gif

Prima faccio una selezione iniziale buttando via per sempre le foto peggiori, e assegno le stellette di valutazione a quelle che tengo.
Poi faccio la conversione dei NEF, e qui dipende da quale programma uso.
Con Capture One applico le regolazioni una per una, e poi lancio un batch per convertire tutti i nef in tiff.
Con ACR li genero e li salvo man mano che faccio la regolazione.
Quindi ho sempre solo un file aperto per volta.

Poi, sulle foto che lo necessitano, intervengo con photoshop, ma salvo sempre e solo in tiff, oppure in PSD se l'elaborazione mi richiede diverse sessioni e voglio mantenere i livelli aperti.
Comunque a lavoro ultimato salvo in tiff e cancello il psd.

Non salvo niente in jpeg, tranne le foto che publico sul web.
Per quelle, utilizzo l'elaboratore immagine selezionando su bridge i tiff da ridimensionare e convertire.
Ho creato una azione che applica la firma e una maschera di contrasto per i jpeg adatta per il web, e la faccio eseguire automaticamente dall'elaboratore immagine.

Quindi ho solo 3 tipi di files: i nef, i tiff con i lavori ultimati, (entrambi vengono backuppati ed archiviati) e i jpeg piccoli per web.
Dei jpeg a piena risoluzione non saprei proprio che farci: come archivio non sono qualitativamente validi, sul web non ci vanno, e la stampa la faccio in casa direttamente dal tiff o dal PSD.
Anche quando (raramente) mi capita di stampare qualcosa al laboratorio, trovo semplicissimo lanciare un batch per generare i jpeg che servono partendo dai tiff che ho già.

Nel caso del viaggio o della vacanza con centinaia di foto, il procedimento è molto simile:

L'unica differenza è che elaboro (magari sommariamente) tutte le foto, anche quelle che normalmente terrei solo come Nef o magari butterei via, perchè la mia compagna me lo impone! laugh.gif cerotto.gif

Comunque non vedo il vantaggio di aprire più foto contemporaneamente, se tanto le ritocchi singolarmente una per una...
Non è più semplice a quel punto fare dall'inizio alla fine su una per volta?

Anyway... se fai i passaggi in sequenza come ti ho detto, non devi ogni volta fare tanti salvataggi, ma solo 1, quello del tiff al termine del ritocco.
Il resto lo ottieni in serie con lo script.
Ti servono due jpeg diversi? Lo lanci due volte con diverse impostazioni.

Mi viene il sospetto che tu non sappia che è possibile lanciare l'elaboratore immagine direttamente da bridge dopo aver selezionato solo le foto che ci interessano...
E' per questo che dico che non è necessario tenerle tutte aperte contemporaneamente in photoshop.

Comunque, ripeto, è giusto per confrontarsi... se ti trovi bene così, non c'è problema. smile.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #12
si lo so, ma io uso tantissimo silver efex e color efex (di cui uso i filtri gnd) e quindi per ps ci devo passare.
Ho capito il tuo workflow e ti ringrazio per il confronto.
Ho capito anche che tu salvi prima in tiff e poi ci lavori con photoshop, io invece apro direttamente.
Ma Capture one non era solo per Canon e Hasselblad?..Ho sempre pensato questo.
Il jpg pieno lo uso per dare la foto a qualcuno, anche nel caso dei parenti al battesimo, onestamente pure mio suocero una cosa e' che gli do 7 mega di file ma quando cominciano a essere tanti..
Io mi conservo il psd perche', non so, magari penso che potrebbe venirmi qualche idea e non sopporterei non poter modificare una cosa in particolare, quindi mi conservo tutti i livelli aperti.....

Cmq grazie, sono sicuramente consigli preziosi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio