FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Bassi Iso Club
Per tutti quelli che amano le foto con poco rumore
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Apro il CLUB dei Bassi ISO, per tutti quelli che hanno speso migliaia di euro per un sensore che desse i risultati che avremmo sempre voluto dopo anni di digitale agli ISO nominali, ovvero foto con un rumore talmente basso da esser trascurabile o non esistente.

Dedicato a chi ama usare i gioielli Nikon agli ISO nominali e lo trovano piu esaltante che scattare a 6400 iso per fare foto al buio :-) !!

intercable
Messaggio: #2
QUOTE(Lutz! @ Mar 2 2010, 04:14 PM) *
Apro il CLUB dei Bassi ISO, per tutti quelli che hanno speso migliaia di euro per un sensore che desse i risultati che avremmo sempre voluto dopo anni di digitale agli ISO nominali, ovvero foto con un rumore talmente basso da esser trascurabile o non esistente.

Dedicato a chi ama usare i gioielli Nikon agli ISO nominali e lo trovano piu esaltante che scattare a 6400 iso per fare foto al buio :-) !!


?

io veramente regolo gli ISO in base alla situazione e non al gradimento

ciao
Mauro Va
Messaggio: #3
Cioa Lutz io quando posso, cioè la luce me lo permette, uso sempre gli iso nominali e cioè quelli a cui ilsensore mi dà il meglio. Quando posso..............altrimenti per portare a casa una foto...................

Ciao Alba
monteoro
Messaggio: #4
Anche io amante degli Iso nominali, solo quando fotografo la pallavolo ho gli ISO in Automatico.
Ma quando le condizioni lo richiedono alzo gli ISO, meglio una foto con un po' di rumore che una foto mossa.
Franco
fabio1961
Messaggio: #5
Ciao,
premesso che scatto sempre agli iso più bassi, ma sempre nel "nominale", la più grande e forse l'unica novità introdotta dal digitale è quella di poter variare gli iso da scatto a scatto, cosa che prima potevi fare solo cambiando rullino.

Scattare a 200 ISO o a 1600, se è nei valori nominali dichiarati dal produttore equivale a cambiare rullino.
Nel corso degli anni le pellicole hanno migliorato le emulsioni, un 100 degli anni '80 equivale ad un 400 degli anni '90, così come il 200 di una D300 equivale ad un 640 di una D3 ... il tutto più o meno.

A volte mi è capitato di riavvolgere il rullino mettendo la macchina avvolta nel maglione e nello zaino, per montare un altro rullino più sensibile, perchè non mi andava di sprecare gli scatti restanti del primo, e perchè i soldi erano, e sono, soldi.

Andare "oltre il nominale" è come "tirare la pellicola" ... in pratica sottoesponevi per recuperare poi... cosa che non mi è mai servita nel digitale.

Ciao
fabio
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
Gingillarsi con il proprio giocatto nuovo che tiene iso esagerati credo sia una cosa che fan tutti smile.gif logicamente nell'uso pratico se si sa fotografare il tutto sarà dosato in base al bisogno smile.gif ma è giusto che sia cosi.
Anche io appena arrivata la d700 ho provato i 12800 iso godendo dei risultati....anche se son consapevole che oltre i 6400 non mi spingerò mai smile.gif
ironandrew
Messaggio: #7
Mi iscrivo anche io al club....ovvio che uso gli iso in base alla luce...ma odio superare i 400-800 ISO!!! se posso scatto tutto a 200!...ma quando la luce scarseggia, odio pure il flash..quindi alzo per forza...
milio182
Messaggio: #8
anche io scatto sempre a iso bassi. postiamo qualche foto come i colleghi degli iso alti?

Saluti

QUOTE(ironandrew @ Mar 2 2010, 07:37 PM) *
Mi iscrivo anche io al club....ovvio che uso gli iso in base alla luce...ma odio superare i 400-800 ISO!!! se posso scatto tutto a 200!...ma quando la luce scarseggia, odio pure il flash..quindi alzo per forza...


pure io odiavo il flash...adesso sto imparando ad utilizzarlo e posso dirti che è molto di più di quello che può sembrare..soprattutto di giorno!

A presto
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
quoto, bassi iso in digitale sempre (massimo 400)! in analogico invece 400 iso sempre!
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Mi sarà capitato una volta di dover alzare gli Iso, causa impossibilità di utilizzo flash.

Altrimenti non so propio che esista questa possibilità laugh.gif scherzo naturalmente, so benissimo che c'è un pulsante con su scritto ISO. rolleyes.gif

So anche che una volta gli utenti Canon ci rinfacciavano le capacità delle loro fotocamere in questo settore, ora che la Nikon li ha superati, i nikonisti non sanno più farne a meno.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Mar 2 2010, 11:03 PM
Dr.Pat
Messaggio: #11
io mi iscrivo tra quelli che per nominale intendono 100... anche se forse con un futuro upgrade diventerà 200 tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Mi sembra che questa discussione non stia ancora portando alcuna valenza tecnica come dovrebbe essere in questa sezione.

Sposto, quindi, al bar, fermo restando il fatto che, nel caso venissero affrontate, appunto, tematiche tecniche sull'argomento, la discussione potrebbe trovare posto nella sezione reflex, dov'era stata originariamente postata.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Mar 3 2010, 06:07 AM
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(Lutz! @ Mar 2 2010, 04:14 PM) *
Dedicato a chi ama usare i gioielli Nikon agli ISO nominali e lo trovano piu esaltante che scattare a 6400 iso per fare foto al buio :-) !!


Uso spesso i 3200 e i 6400 iso e non fotografo mai al buio.
Forse sarebbe opportuno guardare al di là del proprio naso perchè ci sono professionisti e amatori che fotografano la natura o lo sport, tanto per fare due esempi, e necessitano di tempi veloci per fermare i soggetti, in questi casi gli alti iso "buoni" ti permettono di portare a casa scatti che un tempo non si tentavano neppure.
Guardare al di là del proprio naso, ragazzi, perchè sotto c'è solo la puzza.
Per inciso io quando devo proprio fotografare al buio uso iso bassi anzi bassissimi e il cavalletto. rolleyes.gif
gmeroni
Messaggio: #14
W i 3200/6400 della mia D90, e ci porto a casa delle bellissime foto, e poi in PP ci simulo pure l'effetto grana delle pellicole!...

Perche?

Perche la grana ha il suo fascino! In B&W è irresistibile!
WilliamDPS
Messaggio: #15
anche io cerco di scattare per quanto possibile con sesibilità basse, ma devo dire che la serie 3 a iso molto bassi non mi entusiasma, prefrisco la D2XS, secondo mè è più pulita nello sfuocato(o più morbida) certo in pp anche con la 3 si ottiene lo stesso o meglio, ma come file nativo vedo più levigato il vecchio file della D2XS
pareri personali o ricordi personali non la ho più da quasi due anni, e oggi farei fatica ad usarla se non in studio.
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
Mi iscrivo al Club.

Spero che con la prossima generazione D4 D400 si ripristineranno gli ISO100 nativi..sarebbe meglio che arrivare a 208000 iso....Per i 50 o 25 forse chiedo troppo tongue.gif

Io che sono tanto paesaggista difficilmente scatto oltre i 400 ma è anche vero che quando poi servono per ridurre i tempi in situazioni al limite ne vorresti sempre di più. tongue.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
Voglio 1 Giga ISOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #18
dopo aver appreso improvvisamente di essere un amante della fotografia al buio. non senza una certa inquietudine, mi chiedo la ragione di questo club. Non lo si poteva definire "club della fotografia normale"? oppure "fotografiamo solo al sole, al massimo con qualche nuvola", ma anche "il rumore fa diventare sordi, fotografa alla luce del sole!".
Purtroppo non è più il tempo del Kodachrome 25 asa, oggi ci toccano ben 200 iso di sensibilità nominale, e questo era un valore che già una ventina di anni era sufficiente per essere definito come "alta sensibilità", quindi grana, anche se moderata. Perchè se volevi la grana fine, non dovevi andare oltre i 50 iso. Sarà che oggi non possiamo più cambiare tipo di pellicola?
Ma poi se dovessimo fotografare solo in condizioni ottimali, non vedo la ragione per cui si dovrebbero acquistare i "gioielli" Nikon, progettati per restituire immagini decenti in condizioni di luce non ottimali. Già la parola "gioiello" mi introduce un certo sospetto, il gioiello è una cosa che non si porta nelle strade buie, polverose e magari piene di rifiuti, l'unica validità pratica del gioiello è quello di essere ostentato.
Invece io come fotografo voglio addirittura passare inosservato, quindi come faccio?
La soluzione l'ho trovata tanto tempo fa: ho deciso di fotografare al buio cercando di recuperare tutto il contrasto possibile ed spremendo le mie povere lenti all'ingrato cimento del "tutta apertura". Sia bene inteso, per me al buio i gatti non sono tutti grigi.

umbertomonno
Messaggio: #19
Ciao è questo il club dei 100 ?
Non sò perchè, ma se mi accettate ne farei, volentieri, parte.
Quale credenziale posso dire di aver sempre fotografato con Kodacrome 25, ma solo perchè non hanno mai fatto il 12,5.
1berto
diacharlie
Messaggio: #20
Ciao ragazzi,
magari la facessero una D700 che scatta a 50 iso o 25 una foto al secondo solo in automatico e manuale 9 punti autofocus (tutti a croce ) ma con una qualità di immagine superiore. Questo mi fa pensare che forse siamo già arrivati a livelli insuperabili di qualità immagine, il che non è male. Ma una bella D700[size="1"][/size]studio non sarebbe male.
saluti e buona luce a tutti.

carlo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.8 MB
Francesco Martini
Messaggio: #21
...... guru.gif guru.gif ......

IPB Immagine



Franco_
Messaggio: #22
QUOTE(diacharlie @ Mar 3 2010, 08:55 PM) *
Ciao ragazzi,
...
carlo



Voglio proprio vedere chi ha il coraggio di scrivere che la foto della ragazza è fuori tema texano.gif laugh.gif
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2010, 09:23 PM) *
Voglio proprio vedere chi ha il coraggio di scrivere che la foto della ragazza è fuori tema texano.gif laugh.gif

...... dry.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

....
alcarbo
Messaggio: #24
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2010, 09:23 PM) *
Voglio proprio vedere chi ha il coraggio di scrivere che la foto della ragazza è fuori tema texano.gif laugh.gif




Sì è proprio IPB Immagine wink.gif




QUOTE(Francesco Martini @ Mar 3 2010, 09:27 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giorgio C.
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2010, 09:23 PM) *
Voglio proprio vedere chi ha il coraggio di scrivere che la foto della ragazza è fuori tema texano.gif laugh.gif


....e se la si ingrandisce esce anche fuori dallo schermo..... ohmy.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >