FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sinceratemi Su Un Commento Sincero
qualche scatto
Rispondi Nuova Discussione
claudio2000
Messaggio: #1
Ragazzi,

mi piacerebbe avere un vostro giudizio sincero, quindi sono pronto a prendere sberle a destra ed a manca! Però la critica è la migliore medicina per tentare di migliorare. Il guaio è che non ho scelto tre foto a caso, ma 3 che mi sembravano tra le migliori della recente produzione (anche se sono il più feroce critico di me stesso e per questo devo dire che nessuna mi entusiasmava). Qualcuno dice che se hai l'occhio hai comunque speranza, altrimenti vendi tutto e pensa a qualcos'altro. Io non vorrei arrendermi, anche perchè è bellissimo guardare il mondo con gli occhi del fotografo (aspirante nel mio caso)!

Saluti

Claudio


PS: il coro con D70 e 70-200 2,8 VR. Per i tempi di scatto, li posto se interessano, ho PS su un altro computer

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
claudio2000
Messaggio: #2
Il coro ho dovuto tagliarla, perchè c'era un microfono che dava fastidio ed un volto mosso. Magari il formato è inconsueto ed infastidisce...

Ecco anche il terzo scatto, minimalista e seppiato


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alexduluoz
Messaggio: #3
Uhm, provo a darti la mia su come le vedo...

Il coro - in effetti non amo molto le proporzioni troppo variate dal frame solito di una pellicola di piccolo formato tongue.gif ma magari e' una cosa solo mia...
Sai invece la cosa piu' interessante della foto quale mi sembra? hmmm.gif Il fatto che non guardino tutti nella stessa direzione. Mi aspetto che ci sia una sola persona a dirigerli o quanto meno abbiano tutti un testo in mano (tutti a guardare in basso). Invece no, sembrano cantare cosi' incuriositi da quello che gli sta intorno, e non sembrano avere tutti la stessa intensita' nelle parole che cantano, per cui sembra che in ordine sparso abbiano un brano diverso. Ad esempio, quello in alto a dx sembra molto impegnato, il capello bianco a sx sembra invece un'espressione rubata di quei gesti naturali. Quella che gli sta sotto un po' coperta e piu' mossa? Per me sta per starnutire smile.gif
Invece, quell'accostamento di generazioni che hai sottolineato con quel diaframma cosi' aperto (a me sembra questo il tuo intento) non mi soddisfa molto. Per me hai mancato un po' l'occasione. Aldila' del microfono davanti e le altre problematiche tecniche, questa cosa mi sembra venga prima di tutto. Perche' se mi arriva una cosa che volevi comunicarmi e poi sono distratto dalla singolarita' del resto, credo ci sia qualcosa che non vada... Sempre secondo me...

Paesaggio costiero con uomo - uhm... abbiamo un terzo di foto bianca con quasi nessun dettaglio, mi verrebbe da dirti riprova con un cielo diverso, ad altre ore. Magari prova a cercare qualche "linea guida" nella composizione... cosi' mi viene da seguire la "pettinatura" della spiaggia avanti che va fuori da nessuna parte. Delle chiazze marroni in mezzo al mare. "Piccioni" troppo piccoli per darmi attenzione, anche l'omino non mi da particolari sensazioni visto cosi' in quel paesaggio. Boh, cosa ti piaceva di quella visuale che volevi congelare?

Barbeque - ecco questa gia' mi piace, una composizione che sembra piu' curata. Avrei preferito magari ti fossi spostato (non un crop, con le gambe proprio) un po' piu' a sinistra. Quel po' per decentrare appena a dx il barbeque, per dare un po' di simmetria e "antagonismo" tra la pianticella e l'albero... ti diro' forse avrei aperto il diaframma ancora un po' per dare un pelo piu' profondita' dietro, tanto il barbeque sbuca ugualmente per la composizione. La scelta del seppiato m'e' piaciuta molto. Moooolto meglio delle precedenti.

Spero di esserti stato utile col mio punto di vista.
Ciao.
Clik102
Messaggio: #4
Condivido il giudizio complessivo di Alex aggiungendo che nella seconda la linea arrizzontale della maglietta dell'uomo, che coincide con l'onda, mi da proprio fastidio !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Per come la penso io, per uno che muove i suoi primi passi nella fotografia sei già a buon punto. Vedo comunque, e aldilà di qualche errore tecnico che c'è, lo sforzo di una ricerca per produrre una foto che dica qualcosa. La prima è quella che a mio parere è la meno riuscita per le cose dette ma il tentativo di farne una foto diversa secondo me è un inizio più che promettente.
La seconda è quella che a me personalmete piace di più, i colori non sono il massimo, ma a quello si può ovviare, la composizione però è molto curata, sempre a mio parere. Le linee oblique ed orizzontali presenti formano un buon disegno e l'omino che cammina credo tu lo abbia visto solo come presenza umana che aggiunge quel tanto alla foto senza il quale sarebbe sembrata vuota.
Per la terza avrei preferito anch'io un po' di spostamento del tutto ma il contrasto è buono, manca quindi un po' nella composizione.
Ais
Messaggio: #6
La terza è quella che mi piace di più.
Sia per composizione che per tonalità.
Mi sembra ricercata più delle altre ed è la strada su cui mi sto indirizzando io (principiante assoluto): guardare bene tutti gli elementi nel mirino e verificare che mi soddisfi la loro posizione.
Mi sono permesso di farle una piccola modifica. Spero che tu non me ne voglia.
Ciao

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
claudio2000
Messaggio: #7
Carissimi,

intanto grazie 1000 a tutti per i commenti. Me li sono stampati in modo da rileggerli ogni volta che apro lo zaino con la macchina fotografica.

Alex, hai ragione sul coro. E' un coro gospel, che canta a cappella, quindi ognuno di loro aveva un differente pezzo (quello che fa zum pa-pa e quello che fa plin-plin) però il diaframma aperto è stato una scelta obbligatoria, per la poca luce e per il fatto che non avevo ancora un flash superiore a quanto passa la D70. QUindi una necessità tecnica, che andava superata. Cosa avresti consigliato per chiudere di più ed aumentare la profondità di campo, senza compromettere la luminosità? (ero già sul cavalletto e non volevo salier oltre i 200 ISO, anche se magari non c'era differenza con i 400...) Non mi trovo poi benissimo con il tasto della profondità di campo, nel senso che quando lo premo...non vedo differenze anche con focali lunghe. Al di là del formato "tagliato" comunque mi piaceva l'idea di tanti volti assieme, con espressioni diverse. Mi rendo però conto che non comunica un'idea, una sensazione.

La foto paesaggistica è stata fatta con una digitale compatta, durante una breve fuga in un occasione di lavoro, per cui non potevo aspettare la luce giusta. L'ho però postata perchè c'erano diversi temi (l'acqua, la sabbia ed il fondale lasciato libero dalla marea) e la presenza umana, con gli stessi colori presenti sulla terra. Magari ci giocherò un pò con PS per vedere di aumentare i contrasti. Mi piaceva comunque che le linee erano tutte orizzontali, anche se mi rendo conto che applicanso la regola dei sesti dovevo zoommare un pò di più per tenere l'uomo più in alto.

Anche a me piaceva il barbeque, anche se avevo paura fosse troppo minimalista. Ringrazio M. Occhi per la modifica, che mi rende più chiaro cosa intendevate con lo spostarsi più a lato.

Grazie anche a click102 ed al mio omonimo, Claudio, che mi incoraggia a fare foto sempre più ricercate e meno banali.

Se qualcuno avesse altri commenti ed osservazioni, magari diverse, sappia che sono sempre ben accette, anzi indispensabili
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Ciao Claudio,
a mio modestissimo giudizio la migliore è la seconda , semplice, ben equilibrata, ma allo stesso tempo le linee le danno un non so che di movimento anche se manca un soggetto su cui far cadere l'attenzione...BRAVO
La prima mi sembra troppo corretta per farla sembrare a fuoco e la fronte della donna in basso spara troppo
La terza non mi piace il viraggio sepia e il taglio che hai dato alla foto e poi avrei usato un profondità di campo più corta per sfuocare alberi e vestiti tenendo a "fuoco" il barbecue
io la vedo meglio cosi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alexduluoz
Messaggio: #9
Beh io, contando anche che l'avresti fatta in bianco e nero, per cui comunemente e' piu' tollerata una grana, avrei gia' alzato gli ISO. Se proprio non volevi rinunciare a una maggior nitidezza e assenza di rumore, l'unica alternativa e' un flash, magari leggero. Senno' potevi fare una scelta piu' drastica, ed usare dei tempi piu' lunghi a sufficienza da lasciare tutti i visi mossi, tanto cosi' hanno quel micromosso che mi faceva pensare ad una mano libera piu' che un cavalletto.
Ciao.
claudio2000
Messaggio: #10
Alex,

per onestà intellettuale devo confessarti che avevo comprato per l'occasione un monopiede, ma essendo una pipp.....a, credevo che la macchina si agganciasse direttamente al monopiede, mentre invece serviva una testa apposita. Quindi ho appoggiato la macchina sul monopiede, ma questo non ha prevenuto il micromosso. A proposito, una volta ho visto un fotografo con un monopiede che finiva con una staffa nella quale inseriva il piede (ossia la scarpa) per tenere tutto più stabile. Io ho girato, ma senza trovarlo ed anche i fotografi che ho consultato non sapevano. Tu o qualcuno della community ha delle informazioni?

un grazie 1000 a la.deda che mi ha dato un modo ancora diverso ed estremamente interesante di vedere la foto da me scattata e per i commenti sulla seconda.

Saluti

Claudio
alexduluoz
Messaggio: #11
Guarda sono solito gironzolare con un solo corpo, un solo vetro a focale fissa con su il paraluce. Altro non ho, e se ce l'avevo ho cercato di disfarmene tongue.gif Spero possa aiutarti qualcun'altro... Magari apri un thread apposito per chiedere informazioni sul monopiede o altri supporti simili.
Massimo Beretta Liverani
Messaggio: #12
Caro Claudio2000,
mi aggiungo ad un coro di commenti che in larga parte condivido.

Fra le tre immagini apprezzo particolarmente il barbecue. E confesso che mi piace di più il naturale scatto rispetto alle modifiche, anche se tutte e due hanno un senso.
Tuttavia trovo che le modifiche proposte - per quanto legittime e a loro modo interessanti - alterino troppo la proporzione "normale" dell'immagine, che in una foto così composta mi sembra quasi necessaria.
Se proprio si vuole pensare ad un ritaglio o crop, come oggi piace dire, credo non convenga elminare del tutto o quasi l'albero a destra, ma piuttosto mantenerlo a mo' di cornice (tagliando solo la parte oltre l'albero stesso) e rifilare leggermente sopra e sotto l'immagine.

Comunque continua così. La tua discussione e la tua fame di commenti mi hanno incuriosito più di tante altre cose che si leggono in questo ed altri forum.

Ciao, in bocca al lupo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio