FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aberrazioni Prospettiche Con 8800
Rispondi Nuova Discussione
lcordas
Messaggio: #1
salve a tutti,
le foto della mia 8800 (non sono un grande esperto) mi parevano essere veramente ok, fino a quando ho cominciato a notare delle aberrazioni prospettiche un pò troppo spinte per poter essere ignorate: effetto piramide nettissimo per le foto ai palazzi fatte non proprio da vicinissimo mirando verso l'alto, effetto "a botte" per oggetti (quadri) ripresi da vicino e comunque deformazione curvilinea molto evidente per gli oggetti in primo piano ai bordi del fotogramma (vi assicuro che il muro e la grondaia erano dritti!!).
Quanto è "patologico"?

grazie a tutti

lcordas
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.7 KB
Lucabeer
Messaggio: #2
L'effetto "piramide" è, come hai giustamente scritto, un'aberrazione prospettica.

Come tale, non dipende minimamente dalla fotocamera: è presente in ugual misura su una Coolpix o su una reflex da 5000 Euro (obiettivo escluso), e dipende solo ed esclusivamente da quanto è inclinata la macchina.

La distorsione a barilotto che incurva le linee verso i bordi, invece, è generalmente più pronunciata tanto più è grandangolare la focale impiegata per lo scatto e tanto più è economica la fotocamera. In generale tutte le compatte distorcono molto a barilotto in posizione grandangolare... Solo pochi e costosi obiettivi per reflex sono quasi esenti da questo problema. Se non altro è facilmente risolvibile con molti programmi di fotoritocco, per i quali esistono plugin che correggono appunto questo tipo di distorsione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio