FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
High Dynamic Range (hdr)
Nuova features di PS CS 2
Rispondi Nuova Discussione
barbatrukko
Messaggio: #1
La'ltro giorni, mentre provavo le nuove funzionalita del Photoshop CS 2 trial scaricato ho dato una spulciatina alle nuove features.....
Fra le tante l'occhio mi è cadut osu questa:

Supporto a 32 bit di High Dynamic Range (HDR)
Create e modificate le immagini a 32 bit e combinate più esposizioni in un'unica esposizione con una vasta gamma di possibilità, dalle ombre più scure alle luci più chiare.

Ed in merito ho trovato questo plug-In gratuito per PhotoShop fatto da chi certamente di Effetti speciali se ne intende.

http://www.openexr.com/

Praticamente con questo nuovo formato si apmplia la gamma dinamica della foto e si riescono a riprodurre immaggini conenenti sia luci molto fori che ombre molto scure.

qui ci sono alcuni esempi interessanti:
http://www.anyhere.com/gward/hdrenc/pages/originals.html

qui trovate un software trial version che permette, prese diverse immagini con diverse esposizioni (magari sfruttando il bracketing), di realizzarne una contenente TUTTA la gamma cromatica necesaria

http://www.hdrsoft.com/

Io sto cominciando a fare un po di prove...
Luna piena su paese quasi al buio, interni scuri vicino a finestre aperte, etc etc

In alcuni casi gli esempi che vengono riportati, pur avendo una ampia dinamica...risultano troppo....FALSI, ma in altri casi, meno estremi, l'effetto finale è buono.

Spero di avervi segnalato una cosa interessante ed aspetto riscontri.
lhawy
Messaggio: #2
ok il discorso sul programma,ma quello su ps sinceramente non l'ho capito....come legano le due cose?
barbatrukko
Messaggio: #3
Il senso era:

1) Photoshop 2 cs supporta questo nuovo formato
(tralaltro il plug in sul sito del produttore è più aggiornato di quello presente in PhotoShop CS 2 e può anche essere usato sul CS 1 e penso anche sul 7)

2) Per creare foto in questo formato (usato a livello professionale) c'è quel programma segnalato qui http://www.hdrsoft.com/ (ce ne saranno ovviamente anche altri)

3) una volta creati questi file particolari, possono essere aperti in PhotoShop e si può continuare li l'elaborazione sapendo di avere a disposizione una gamma maggiore e di poter scegliere meglio l'esposizione e il gamma dell'immagine

AndreaSalini
Messaggio: #4
Grazie Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Interessantissimo per la facilità e il controllo del blending!

grazie.gif
digiborg
Messaggio: #6
HDR.... teconogia "rubata" ai programmi professionali di modellazione 3D (tipo maya e cinema 4D per intenderci) che utilizzano questa possibilità già da un po' wink.gif
digiborg
Messaggio: #7
scusate ... tecnologia
andreabardi
Messaggio: #8
heheh tanto per dirne un'altra nei software 3D le immagini HDRi vengono utilizzate per ricreare situazioni di illuminazione reale.

In pratica si realizza una immagine HDR contenente la proiezione sferica dell'ambiente in cui ci si trova.
L'immagine in questione, se proiettata all'interno di una sfera, permette di "circondare" l'ambiente modellato con uno sfondo continuo a 360 che riproduce esattamente, essendone la fotografia, l'ambiente reale.

A questo punto si utilizza la semisfera come sorgente luminosa: la mappatura HDR fornisce, grazie ai suoi 32bit, le informazioni relative alla quantità di luce emessa tanto dagli oggetti (luce riflessa) quanto dalle sorgenti luminose (luce solare o impianti di illuminazione).
Il processo di render permette quindi di illuminare la scena con una luce del tutto simile a quella dell'ambiente reale fotografato in precedenza.
barbatrukko
Messaggio: #9
agli interessati giro questo link postato da E.A. Juza in un altra discussione che illustra ancora meglio le funzionalità di questa nuova tecnologia.
L'articolo si conclude con una considerazione: le possibilità di bracketing che attualmente le nostre fotocamere supportano sono inadeguate (in genere si fanno 3 scatti, mentre per i risulatati di cui si parla ne servirebberò di più).

Io per ora ho risolto in questo modo:
1) mi posiziono nella lettura media
2) scatto 3 foto: -1 0 +1 (ad esempio)
3) apro in capture e ricavo
-1 -> -1.5 -1 -0.5
0 -> -0.x 0 0.x
+1 -> 0.5 1 1.5

in questo modo ho circa 9 scatti senza "esagerare" con la correzione software "a posteriori" della foto.
Lo so, non è la stessissima cosa...però aiuta

http://www.luminous-landscape.com/tutorials/hdr.shtml
ciro207
Messaggio: #10
Sto diventando matto... continuo ad ottenere il messaggio "there is not enough dynamic range in these photos to construct a useful HDR image".

Ho fatto un giro su web, pare sia perchè non copro tutte le esposizioni. Infatti all'inizio avevo provato solo con 2 esposizioni.
Leggendo questa cosa ho aperto capture ho esposto a -2 -1.5 -1 -0.5 0 +0,5 +1 +1.5 +2. Non cambia niente (a parte che ci mette di più)

A me sembrano in numero sufficiente...
Che vuol dire?
barbatrukko
Messaggio: #11
faccio delle prove.
secondo me però il problema risiede nel fatto che se la foto è la stessa e la apro con capture, anche esponendola in modo diverso....ho comunque un contenuto informativo limitato e secondo m elui se ne accorge. Ovvero le foto sono fra di loro simili e con solo uno spostamento delle curve.
Se invece le foto provengono da scatti "effettivamente" diversi, forse ci sarebbe quella "effettiva" differeza.

Io penso che se parti con delle foto "diverse", quindi realmente distanti tipo

-1 0 1

e poi le sottodividi....va bene
ma se le foto sono in partenza "troppo" vicine, il salvarle con capture in diverse esposizioni non basta a coprire la banda e lui si accorge di questo.

Puoi fare una prova (anche se magari i risultati non sono buoni, non ha importanza) a utilizzare la D70 con un bracketing elevato

-1,5 0 +1,5
3 poi ricavare qualcosa tipo

-2,5 -2 -1,5 -1 0 1 1,5 2 2,5

e vedi se ti da errore (ripeto, magari qualitativamente non è il massimo, ma prova giusto per vedere se da errore, ti metti in casa col cavalletto in una zona molto contrastata, nei pressi di una finestra con luce che entra e ombra che si crea, etc etc)

io stasera, quando torno a casa faccio altre prove e ti faccio sapere
ciro207
Messaggio: #12
Volevo solo confermarti che avevi ragione... con tre scatti diversi ok. Con lo stesso NEF con tre esposizioni diverse no. Sto cercando una maniera per ingannarlo... prima o poi ci riesco!! laugh.gif
Mi sembra scemo, visto che sarebbe spesso utile lavorando sull'esposizione. Capisco che sarebbe meno accurato, però perchè chiudermi delle strade...
Ciao
barbatrukko
Messaggio: #13
QUOTE(ciro207 @ May 9 2005, 11:20 PM)
Volevo solo confermarti che avevi ragione... con tre scatti diversi ok. Con lo stesso NEF con tre esposizioni diverse no. Sto cercando una maniera per ingannarlo... prima o poi ci riesco!!  laugh.gif
Mi sembra scemo, visto che sarebbe spesso utile lavorando sull'esposizione. Capisco che sarebbe meno accurato, però perchè chiudermi delle strade...
Ciao
*



in realtà non è questione di limitarti... mi spiego:
se tu da uno scatto ne ricavi tre, in realtà il contenuto informativo dello scatto è lo stesso ma "shiftato" ovvero traslato sulla gamma dei colori e/o luminosità.
Per cui è "oggettivamente" la stessa immagine dalla quale lui NON può trarre info aggiuntive.
Se gli scatti sono effettivamente diversi....allora lui nota questa differenza e la sfrutta.


ciro207
Messaggio: #14
Scusa (mi piace questa conversazione laugh.gif ). Ma scattare 1NEF e fare tre esposizioni con lo stesso file o fare bracketing e 3foto secondo me è "quasi" la stessa cosa. Voglio dire che le informazioni che servono per esporre correttamnete la foto si trovano in tutti e due i casi.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(ciro207 @ May 10 2005, 08:20 AM)
Scusa (mi piace questa conversazione  laugh.gif ). Ma scattare 1NEF e fare tre esposizioni con lo stesso file o fare bracketing e 3foto secondo me è "quasi" la stessa cosa. Voglio dire che le informazioni che servono per esporre correttamnete la foto si trovano in tutti e due i casi.

Ciao
*



Assolutamente no!

Capture permette di recuperare, esporre correttamente è ben altra cosa.
inoltre se rimarremo tra -0.7 e +0.5 otteremo in Capture delle correzioni valide senza sacrificare la qualità, oltre entriamo in zona "compormessi".
ciro207
Messaggio: #16
Su questo infatti sono d'accordissimo... come vedi nel mio post ho scritto <<"quasi" la stessa cosa>>.
So che non è la stessa cosa... ma perchè limitarne le funzioni. Avrebbero ottimizzato operazioni che compiamo noi con molti passaggi, attraverso un software che avevano già disponibile. Tutto qui
barbatrukko
Messaggio: #17
QUOTE(ciro207 @ May 10 2005, 11:23 AM)
Su questo infatti sono d'accordissimo... come vedi nel mio post ho scritto <<"quasi" la stessa cosa>>.


e proprio quel "quasi" che ci frega.....
ciò che l'occhio umano non vede...ma le "palette" di PhotoShop si

come giustamente ricordava matteo..spostarsi in piccoli range è ok
spostarsi molto è solo un rimedio ad una foto mal scattata e vi assicuro che se si vanno a guardare gli spettri dell'immagine....la differenza si vede!

GianlucaColombi
Messaggio: #18
Ciao,

utilizzo la tecnica delle hdr da qualche tempo... nel senso che per le panoramiche tendo sempre a creare 3 esposizioni diverse per permettere di visualizzare anche i dettagli oltre le finestre... (nelle panoramiche con fisheye l' esposizione è sempre un casino... unsure.gif )

utilizzando la funzione compresa in photoshop CS2 si ottengono dei buoni risultati ma sovrapponendo e "scontornando le parti si ottengono risultati migliori...

posto un esempio di panoramica realizzata utilizzando 3 emisferi, montati ogni 120 gradi con 3 esposizioni diverse con l' utlizzo di maschere per il recupero dei dettagli...

http://demo.zerouno.it/hotel/suiteduchiSMALL.jpg

e per vederla a tutto schermo in movimento:

http://demo.zerouno.it/hotel/

ci vuole un pochetto di pazienza per il tutto schermo... è una beta... ma non necessita di plugin solo java...

PS: vi posterò un immagine realizzata con la fusione degli emisferi in hdr CS2
per vedere come è il risultato.
barbatrukko
Messaggio: #19
QUOTE(GianlucaColombi @ May 11 2005, 12:49 AM)

posto un esempio di panoramica realizzata utilizzando 3 emisferi, montati ogni 120 gradi con 3 esposizioni diverse con l' utlizzo di maschere per il recupero dei dettagli...




La tecnica da te citata è molto valida (richiede olio di gomito) ma è applicabile principalmente a lavori a bassa risoluzione da utilizzare via web.

Su immagini grandi, ad alte risoluzioni e che deveno poi essere stampate...le maschere di dettaglio diventano difficli da nascondere...si vede sempre un po di differenza cromatica. Tuttaiva si può fare qualche tentativo, se si è fortunari (e bravi) si ottengono sicuro ottimi risultati

GIULIOCECCARELLI
Messaggio: #20
Mamma mia ragazzi e uno spettacolo vi ringrazio di cuore pensavo che quello che vedevo ogni mattina con i miei occhi attravesando il ponte non sarei riuscito mai a vederlo ( causa limitato range dinamico dei sensori o della pellicola) e invece DI NUOVO GRAZIE A TUTTI grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
barbatrukko
Messaggio: #21
QUOTE(GIULIOCECCARELLI @ May 20 2005, 08:00 AM)
Mamma mia ragazzi e uno spettacolo vi ringrazio di cuore pensavo che quello che vedevo ogni mattina con i miei occhi attravesando il ponte non sarei riuscito mai a vederlo ( causa limitato range dinamico dei sensori o della pellicola) e invece DI NUOVO GRAZIE A TUTTI grazie.gif
*



Felice di esserti stato utile guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio